Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IMO, se si usano già i bcaa, ulteriori proteine nella borraccia sono inutili...

Ma a mescolare i bcaa in una bevanda non viene una gran schifezza?? Io uso le pasticche e solo l'odore mi fa :bleah::wacko:

Per il durante si, se i bcaa sono arricchiti con zucchero; se hanno sapore lo sono.
Altrimenti, se puri, sono insapore.
Io li uso solo dopo, come ora, e viene una bevanda squisitamente dolce; ci aggiungo anche il miele, poi sei a posto con il desiderio di qualcosa di dolce per 1 mese...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Adesso sono curioso di vedere cosa mi dice Folin...hihihihihihi....

Oggi:

colazione 500 ml di latte con caffè e miele + muesli (abbondante)

10.30 40 grana
11.30 una banana
12 uscito in bike 3 bcaa + borraccia con enervit
2 ore e mezza di medio e soglia rientro mezza borraccia di enervit e 3 bcaa
pranzo (20 minuti dopo il rientro) 80 gr riso integrale 70-80 di prosciutto crudo uno yogurt e un arancio
oggi alle 17.30 30 gr di proteine
stasera alle 19.30-2000 pesce e verdure con un panino integrale

Pressapoco oggi mi và così

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oramai da qualke tempo ho preso l'abitudine di fare questo pasto dopo l'uscita (che va dalle 12e30 alle 15 o oltre a seconda del giorno):
1) bicchierone di succo di frutta con 3 g di glutammina
2) una cofana di macedonia per l'esattezza: 1 mela 1 arancia 2 mandarini 2 kiwi 1 pesca sciroppata 1 banana
3)due fettine di prosciutto e due gallette di riso

poi a cena
una fonte proteica e se il giorno dopo devo uscire ci metto delle patate lesse...

ke ne pensate? a me sembra di recuperare bene...

Adesso sono curioso di vedere cosa mi dice Folin...hihihihihihi....

Oggi:

colazione 500 ml di latte con caffè e miele + muesli (abbondante)

10.30 40 grana
11.30 una banana
12 uscito in bike 3 bcaa + borraccia con enervit
2 ore e mezza di medio e soglia rientro mezza borraccia di enervit e 3 bcaa
pranzo (20 minuti dopo il rientro) 80 gr riso integrale 70-80 di prosciutto crudo uno yogurt e un arancio
oggi alle 17.30 30 gr di proteine
stasera alle 19.30-2000 pesce e verdure con un panino integrale

Pressapoco oggi mi và così

Cosa dovrei dire?

Che latte, muesli, grana e riso sono acidificanti e presi in un timing sfavorevole?
Nel senso che la colazione e lo spuntino contribuiscono ad un ph acido.
L'allenamento lo rimarca.
Il riso, dopo lo sottolinea.
E quel poco di miele e yogurt non riescono a riportare il ph tra l'alcalino e l'acido nella maniera corretta, sfavorendo il recupero.

Idem per lo spuntino e la cena.

Ma a te, te ne frega poco di questo concetto importante; che ti assicuro fa la differenza assieme al mantenimento di una corretta idratazione giornaliera.

Secondo me puoi sostituire il latte con lo yogurt e il riso sia con lo yogurt che con le patate.
(Inoltre dietro al riso ci metti il prosciutto che è anche acidificante...)
E negli spuntini usare si una fonte proteica (migliore, uova) ma anche un bel frutto.
Che senso ha fare uno spuntino alle 17:30 con le proteine, poi sono io che ho perso il gusto di mangiare :mrgreen:
o-o

Piuttosto di un uovo in ufficio mi faccio il beverone di whey molto più comodio e anche più buono...

tutto acido, e i carboidrati alcalinizzanti?

Idem per la cena, pesce acidificante (ok), pane fortemente acidificante (no ok), verdura alcalinizzante (ok), ma ne dovresti mangiare un vagone per bilanciare.

Se hai problemi a portarti le uova in ufficio non so che farci... o-o

Che cazziata, lungi da me.
Ma se chiedi consigli; io te li do per quanto mi riguarda, in base alla poca esperienza di questi mesi (che vanno bene) il più corretti possibili.
o-o

(Ma forse tu non vuoi andare meglio in bicicletta... :mrgreen:)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
tutto acido, e i carboidrati alcalinizzanti?

Idem per la cena, pesce acidificante (ok), pane fortemente acidificante (no ok), verdura alcalinizzante (ok), ma ne dovresti mangiare un vagone per bilanciare.

Se hai problemi a portarti le uova in ufficio non so che farci... o-o

Che cazziata, lungi da me.
Ma se chiedi consigli; io te li do per quanto mi riguarda, in base alla poca esperienza di questi mesi (che vanno bene) il più corretti possibili.
o-o

(Ma forse tu non vuoi andare meglio in bicicletta... :mrgreen:)

Figurati Folin lo facevo per scherzare.
Pane mangerò un panino piccolo verdura e frutta a volontà!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Perdonate la mia incultura, ma gli aminoacidi ramificati si prendono prima dello sforzo, come detta il bugiardino della ditta Bracco (Friliver) o dopo nel reintegro come molti fanno? Il razionale mi direbbe prima e dopo?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Perdonate la mia incultura, ma gli aminoacidi ramificati si prendono prima dello sforzo, come detta il bugiardino della ditta Bracco (Friliver) o dopo nel reintegro come molti fanno? Il razionale mi direbbe prima e dopo?

Guarda...per gli sport di puramente anaerobici (sollevamento pesi, arrampicata, atletica fino ai 400m, magari ciclismo in pista..) prima e dopo. Già se la durata si prolunga oltre i 5 min continui, IMO, è abbastanza inutile prendere aminoacidi prima e durante, perchè li usi a livello energetico, e la loro rilevanza da questo punto di vista è praticamente irrisoria...

Ti faccio un esempio per far capire l'inutilità degli aminoacidi prima o durante la performance:
5g di aminoacidi equivalgono a 20 kcal; supponiamo che li assuma prima di una seduta di corsa a piedi un soggetto che pesa 60kg: li ha già bruciati in meno di 300m di corsa...

Assunti subito dopo invece sono perfetti per il recupero; anzi l'ideale sarebbe assumerli 20-15min prima della fine dell'allenamento, così sono immediatamente in circolo appena smonti dalla bici...

Io personalmente, con quello che costano fra l'altro, non spreco neanche 1g di aminoacidi prima dello sforzo, e me ne tengo una doppia dose per il recupero...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Guarda...per gli sport di puramente anaerobici (sollevamento pesi, arrampicata, atletica fino ai 400m, magari ciclismo in pista..) prima e dopo. Già se la durata si prolunga oltre i 5 min continui, IMO, è abbastanza inutile prendere aminoacidi prima e durante, perchè li usi a livello energetico, e la loro rilevanza da questo punto di vista è praticamente irrisoria...

Ti faccio un esempio per far capire l'inutilità degli aminoacidi prima o durante la performance:
5g di aminoacidi equivalgono a 20 kcal; supponiamo che li assuma prima di una seduta di corsa a piedi un soggetto che pesa 60kg: li ha già bruciati in meno di 300m di corsa...

Assunti subito dopo invece sono perfetti per il recupero; anzi l'ideale sarebbe assumerli 20-15min prima della fine dell'allenamento, così sono immediatamente in circolo appena smonti dalla bici...

Io personalmente, con quello che costano fra l'altro, non spreco neanche 1g di aminoacidi prima dello sforzo, e me ne tengo una doppia dose per il recupero...
Grazie il tuo messaggio non fà una grinzao-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
approffito di questa discussione per chiedere un consiglio:
io solitamente a colazione se la mattina esco in bici faccio così:
1 toast con cotto e emmenthal
4/5 fette biscottate con miele
2 fette biscottate con marmellata

così tutti gli allenamenti, noto però che per allenamenti di lunga durata 5-6h a un certo punto verso le 4h ho un pò un calo, anche se mangio regolarmente ogni 30min....cosa mi consigliate di prendere? 2 toast anzichè 1? se no in alternavita non avrei problemi a mangiare pasta o riso, però solitamente poi esco subito...

D

Deleted member 2182

Guest

così tutti gli allenamenti, noto però che per allenamenti di lunga durata 5-6h a un certo punto verso le 4h ho un pò un calo, anche se mangio regolarmente ogni 30min....cosa mi consigliate di prendere? 2 toast anzichè 1? se no in alternavita non avrei problemi a mangiare pasta o riso, però solitamente poi esco subito...

Sarò strano io ma mangio la metà... ;nonzo%
La mia colazione pre-Otztaler è stata una coppetta di yogurt bianco, un caffè lungo e 3 fette di pane/burro/marmellata...esattamente come quella di tutti i giorni in cui mi alleno.
Non ho mai avuto una crisi di fame.
Toast+6-7 fette biscottate mi sembra un'esagerazione...soprattutto se come dici esci subito...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La mia colazione pre-Otztaler è stata una coppetta di yogurt bianco, un caffè lungo e 3 fette di pane/burro/marmellata...esattamente come quella di tutti i giorni in cui mi alleno.
...
a questo punto non posso esimermi dal chiederTi:
- cosa hai mangiato la sera prima
- cosa hai mangiato durante la gf?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A costo di essere ripetitivo...(mi sa che viene fuori almeno ogni 5 pagine di topic, detto da me o da qualcun altro....) quello che si mangia prima e durante non è ciò che ti dà energia; ciò che ti dà energia è l'alimentazione del giorno prima (ben che vada...).

L'alimentazione pre e durante serve solo ad evitare il senso di fame (che non vuol dire aver esaurito le riserve energetiche...), perchè ovviamente il nostro fisico ci manda il segnale prima di aver esaurito la benzina, non dopo...

Eventualmente l'assunzione di liquidi o gel durante l'allenamento può essere disponibile come fonte di energia 1-2 ore dopo; quindi se si fa un lungo di 5 ore e si assumono liquidi o gel alla seconda ora, si può sperare di avere l'energia disponibile verso la fine dell'allenamento (o gara); altrimenti l'unico vantaggio sarà l'immediato recupero di glicogeno alla fine dell'allenamento.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Non ho mai avuto una crisi di fame.
Toast+6-7 fette biscottate mi sembra un'esagerazione...soprattutto se come dici esci subito...

subito subito no, dopo 30min circa.Cmq non scandalizzarti per la quantità, ho un metsbolismo molto alto, sopratutto in inverno...in questo periodo quando faccio i lunghi mi porto dietro 4barrette+4 panini al latte con philadelphia e cotto, ed arrivo a volte verso fine allenamento che ho ancora fame...poi arrivo a casa e mi faccio 250gr di pasta....ah e peso circa 58kg...

@giovagiov
si, forse potrebbe essere per quello, pechè solitamente la sera mangio prevalentemente proteine e verdura.Potrei aggiungerci le patate.
Cmq se come dici te conta solo quello che hai magiato la sera prima, tipo pasta+un pò di proteine+verdura, non credo che bastino per farsi un lungo o una gara di 5-6h...o almeno a me non bastano.....devo per forza fare colazione e mangiare molto spesso durante la corsa...magari sono io quello strano...è verissimo che è molto importante mangiare bene la sera prima, perché sono le prime energie che vai a bruciare, ma poi non ci credo che quello che mangi pre e durante non serva a niente...

@giovagiov
si, forse potrebbe essere per quello, pechè solitamente la sera mangio prevalentemente proteine e verdura.Potrei aggiungerci le patate.
Cmq se come dici te conta solo quello che hai magiato la sera prima, tipo pasta+un pò di proteine+verdura, non credo che bastino per farsi un lungo o una gara di 5-6h...o almeno a me non bastano.....devo per forza fare colazione e mangiare molto spesso durante la corsa...magari sono io quello strano...è verissimo che è molto importante mangiare bene la sera prima, perché sono le prime energie che vai a bruciare, ma poi non ci credo che quello che mangi pre e durante non serva a niente...

Mi allaccio qui... Il discorso è molto interessante.

1) Ognuno ha un metabolismo e una struttura fisica diversa, quindi quello che mangiamo noi non va bene per altri e viceversa; d qui lo stupore, più che giustificato nel leggere le quantità (mnime) prima di un oetzaller :mrgreen:

2) Quanto dice Giova, è vero. In parte.
SE si segue una dieta a basso regime di carboidrati, esclusivamente per controllare il peso, o meglio la ciccia o massa grassa, come volete; si è sempre sul filo del rasoio; se non si ha il problema della massa grassa, non c'è da farsi tante pippe e bisogna curare solo la prestazione e il recupero (prestazione intesa come: evitare i cali, e quindi i danni per alimentazione inadeguata)

3) E vero in parte quello che dice Giova perchè... Meglio fare un esempio.
Ieri, solito allenamento sfr 8x3 + ripetute al medio 3x8 a 85 rpm, 3x6 a 110 rpm.
Sono due mesi ormai che seguo lo stesso protocollo.
Ma, MA, venivo da 4 giorni di scarico e soprattutto da 2 giorni in cui ho mangiato molto meno del solito il risultato è stato di un allenamento molto più stressante, di un metabolismo rallentato, di una maggiore ritenzione idrica (dovuta allo stress dell'allenamento), di un recupero più lento, tutt'ora non ho recuperato come al solito.
Questo perchè nei giorni di scarico non si introducono le stesse quantità di carboidrati che si assimilano nei giorni di allenamento.
Le quantità di carboidrati assunte nei giorni di allenamento, impossibili da quantificare al fabbisogno, sono sicuramente in surplus e faranno il loro lavoro di energia disponibile durante, energia per il recupero, e, quello che avanza andrà a stoccare come riserva energetica per il giorno o l'allenamento successivo.
Ora, se ci si allena 4, 5 giorni a fila si rimane volenti o nolenti carichi, nei giorni di scarico, non si hanno le ricariche e ci si ritrova, SECONDO ME, scarichi a ripartire.
Da qui, secondo me, si evince che: negli allenamenti o in gara si adopera quello che si introduce non LA SERA PRIMA (che non basta) ma quello che si introduce in tutta la settimana, cioè, per metabolismi simili al mio (in bici sono sempre al gancio) è necessario rimanere carichi sempre... (volume di lavoro 10/11 ore settimanali intense).
Essendo sempre sul filo, per non ingrassare, basta scaricare, appunto con giorni di scarico che ripartire risulta più difficile.

4) Quello che si introduce prima dell'allenamento/gara fa il suo lavoro, in abbinamento a quanto introdotto nei GIORNI prima, chiaro che se si mangia e si esce subito solo per un'ora, quello che hai mangiato non lo utilizzi, ma se mangi 2 ore prima ed esci per 3/4 ore, lo usi eccome.
Quindi usi, tutto.
Se non si hanno problemi di peso, meglio un surplus.

5) Caricare la sera, oltre a non bastare, imho, è fuori timing, cioè che te ne fai di 3 hg di patate se poi vai a dormire?

OT
6) Gio, 13,30 Madonna dell'Albero, in gruppo e poi si allunga, ci sei oggi?
OT

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Ciao Fabri, il problema sta proprio nel fatto che esci subito dopo la colazione, altrimenti la soluzione sarebbe un bel 180-200 gr di pasta con olio e una spermuta. Però è consigliato almeno 3 ore prima.
Io eviterei il miele ed anche l' abbinamento cotto e emmenthal.
Non ho letto cosa mangi durante l'uscita, calcola però che dovresti assumere almeno 60 gr di carbo. (vanno bene sia liquidi che solidi).
Forse dovresti assumere un più carbo la sera prima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.