@giovagiov
si, forse potrebbe essere per quello, pechè solitamente la sera mangio prevalentemente proteine e verdura.Potrei aggiungerci le patate.
Cmq se come dici te conta solo quello che hai magiato la sera prima, tipo pasta+un pò di proteine+verdura, non credo che bastino per farsi un lungo o una gara di 5-6h...o almeno a me non bastano.....devo per forza fare colazione e mangiare molto spesso durante la corsa...magari sono io quello strano...è verissimo che è molto importante mangiare bene la sera prima, perché sono le prime energie che vai a bruciare, ma poi non ci credo che quello che mangi pre e durante non serva a niente...
Mi allaccio qui... Il discorso è molto interessante.
1) Ognuno ha un metabolismo e una struttura fisica diversa, quindi quello che mangiamo noi non va bene per altri e viceversa; d qui lo stupore, più che giustificato nel leggere le quantità (mnime) prima di un oetzaller
2) Quanto dice Giova, è vero. In parte.
SE si segue una dieta a basso regime di carboidrati, esclusivamente per controllare il peso, o meglio la ciccia o massa grassa, come volete;
si è sempre sul filo del rasoio; se non si ha il problema della massa grassa, non c'è da farsi tante pippe e bisogna curare solo la prestazione e il recupero (prestazione intesa come: evitare i cali, e quindi i danni per alimentazione inadeguata)
3) E vero in parte quello che dice Giova perchè... Meglio fare un esempio.
Ieri, solito allenamento sfr 8x3 + ripetute al medio 3x8 a 85 rpm, 3x6 a 110 rpm.
Sono due mesi ormai che seguo lo stesso protocollo.
Ma, MA, venivo da 4 giorni di scarico e soprattutto da 2 giorni in cui
ho mangiato molto meno del solito il risultato è stato di un allenamento molto più stressante, di un metabolismo rallentato, di una maggiore ritenzione idrica (dovuta allo stress dell'allenamento), di un recupero più lento, tutt'ora non ho recuperato come al solito.
Questo perchè nei giorni di scarico non si introducono le stesse quantità di carboidrati che si assimilano nei giorni di allenamento.
Le quantità di carboidrati assunte nei giorni di allenamento, impossibili da quantificare al fabbisogno, sono sicuramente in surplus e faranno il loro lavoro di energia disponibile durante, energia per il recupero, e, quello che avanza andrà a stoccare come riserva energetica per il giorno o l'allenamento successivo.
Ora, se ci si allena 4, 5 giorni a fila si rimane volenti o nolenti carichi, nei giorni di scarico, non si hanno le ricariche e ci si ritrova, SECONDO ME, scarichi a ripartire.
Da qui, secondo me, si evince che: negli allenamenti o in gara si adopera quello che si introduce non
LA SERA PRIMA (che non basta) ma quello che si introduce in tutta la settimana, cioè, per metabolismi simili al mio (in bici sono sempre al gancio) è necessario rimanere carichi sempre... (volume di lavoro 10/11 ore settimanali intense).
Essendo sempre sul filo, per non ingrassare, basta scaricare, appunto con giorni di scarico che ripartire risulta più difficile.
4) Quello che si introduce prima dell'allenamento/gara fa il suo lavoro, in abbinamento a quanto introdotto nei GIORNI prima, chiaro che se si mangia e si esce subito solo per un'ora, quello che hai mangiato non lo utilizzi, ma se mangi 2 ore prima ed esci per 3/4 ore, lo usi eccome.
Quindi usi, tutto.
Se non si hanno problemi di peso, meglio un surplus.
5) Caricare la sera, oltre a non bastare, imho, è fuori timing, cioè che te ne fai di 3 hg di patate se poi vai a dormire?
OT
6) Gio, 13,30 Madonna dell'Albero, in gruppo e poi si allunga, ci sei oggi?
OT