Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Anche questo passaggio sembra interessante:

The results also depend on how performance is actually tested. If endurance was tested at lower intensities, performance sometimes improved. When researchers tested high intensity activity (where glycogen is required for optimal performance), performance was invariably worse. The conclusion was simple, no amount of adaptation to low-carbohydrate/ketogenic diets would benefit high-performance activities.

Sembra proprio quello che è successo a me passando dal fondo lungo, dove stavo abbastanza tranquillamente con la zona al medio/gruppo dove sembra mi ci vogliano carriole di carbo... (io no sono bradicardico)

Non è che semplicemente ti stai allenando troppo ?
Passando dalla fase di fondo a quella di costruzione dovresti diminuire il volume, quanti allenamenti fai a settimana ?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Detto che si può fare molto nello stimolare il metabolismo dei grassi tramite l'alimentazione, comunque credo che conti anche la genetica, questo è un ottimo articolo di Lyle McDonald che fa il punto su endurance e diete low carb:

http://www.bodyrecomposition.com/training/cyclical-ketogenic-diets-and-endurance-performance-qa.html

A questo proposito e per cercare di capirne qualcosa prendo in considerazione una (delle 3) tipica mia settimana di carico quando ho la possibilità di fare le cose x bene:

15/17 ore di allenamento su strada
2 ore di allenamento con pesi (puro piacere personale, distribuite su 4 mini sedute settimanali)
1 giorno di riposo totale

Le uscite quotidiane variano da un minimo di 2 fino a 5 ore circa.

Mi ritrovo anche io come più volte qui letto ad assumere carboidrati durante, nel immediato PW (malto destrine), nel primo pasto solido (con patate), nel pomeriggio (con succhi di frutta,uvetta o fichi).

Insomma tirando le conclusioni se mi alleno con parecchio volume/intensità e frequentemente in pratica integro con carbo da quando salgo in bici fino a tardo pomeriggio, ad esclusione del piccolo pasto serale e forse della colazione (dove cmq credo che anche i meno bisognosi di carboidrati qualcosa mangeranno) mi resta ben poco tempo per determinare un swith.

Se poi quando arrivo alla settimana di scarico adotto una strategia low-carb ho la netta sensazione di non essere affatto swicciato…. Cosa sbaglio?

Grazie

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se poi quando arrivo alla settimana di scarico adotto una strategia low-carb ho la netta sensazione di non essere affatto swicciato…. Cosa sbaglio?

Per avere lo switch occorrono almeno 2 settimane di low carb, per cui se vuoi lo switch devi avere la "pazienza" di accettare performance in bici non ottimali (diciamo pure scadenti...:mrgreen:) per due settimane...Non c'è niente da fare, è l'unico modo.
Lo so che non è facile...del resto se lo fosse saremmo tutti perfettamente "swicciati":mrgreen:o-o

E' un ipotesi plausibile.

Ad esaminare con un po' di testa e meno cuore/voglia... Ora che esce il sole...
Febbraio se n'è andato con 2 sedute di sfr seguite da ripetute al medio (3 ore, 3 ore e mezza), 2 sedute in gruppo (3 ore e 45) alla settimana:
Carichi tenuti bene, ma probabilmente alla lunga troppo logoranti.

Proverò a tenere le 2 in gruppo e una di sfr+medio (anche divise in due giornate eventualmente) e se un'uscita in gruppo viene a mancare posso sostituirla con una ad hoc, libera.

E' un ipotesi plausibile.

Ad esaminare con un po' di testa e meno cuore/voglia... Ora che esce il sole...
Febbraio se n'è andato con 2 sedute di sfr seguite da ripetute al medio (3 ore, 3 ore e mezza), 2 sedute in gruppo (3 ore e 45) alla settimana:
Carichi tenuti bene, ma probabilmente alla lunga troppo logoranti.

Proverò a tenere le 2 in gruppo e una di sfr+medio (anche divise in due giornate eventualmente) e se un'uscita in gruppo viene a mancare posso sostituirla con una ad hoc, libera.

Oggi dovevo caricare e mi sono alzato spossato; probabilmente gli strascichi del turno di notte al lavoro... Dovevo dividere e fare le sfr la mattina e uscire al medio al pomeriggio... Andrò a fare una passeggiata e domani me ne esco in gruppo (a proposito Giova...) Vediamo come ci si sveglia domani.

Il peso intanto è fermo a 65,6 - 65,8; in stecca (cioè niente sgarri e cibi sfavorevoli) Ritenzione persistente? Boh...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Andrò a fare una passeggiata e domani me ne esco in gruppo (a proposito Giova...)
Eh cavolo ho lezione dalle 13 alle 16...Giovedì sono messo anche peggio....Magari sabato mattina, se non partite alle 7:wacko:
Il peso intanto è fermo a 65,6 - 65,8; in stecca (cioè niente sgarri e cibi sfavorevoli) Ritenzione persistente? Boh...
IMO glicogeno e relativa H20...a gennaio secondo me eri a 64,5 solo per carenza di glicogeno, ma il tuo "vero" peso era già questo...

@Giovagiov, beati studenti... :-) SABATO C'E' IL RADUNO AI COLLI! PARTIAMO DA RA ALLE 6, FORSE PRIMA.

Si può darsi, sia più o meno questo il peso... Non mi vedo diverso dal solito... C'è solo più peso.
Mi peserò meno, in effetti facevo come dici, Andrea, e forse mi sto pesando di più perchè no mi sento più rilassato... Infatti si potrebbe dedurre uno stress troppo protratto nel tempo dovuto alla bici... Faremo un po' di mente locale...

Grazie a tutti.

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Buongiorno a tutti

Dunque: questo fine settimana ho incominciato a darci dentro con gli allenamenti. Tra sabato e domeninica 220 km; 2 45 sabato, 4 15 ieri. Ebbene è arrivata la prima, bella, crisi di fame della stagione. Ieri, dopo 3 45 si è accesa la spia ma nn avevo nulla in tasca e ho tirato avanti ancora mezz'ora bevendo acqua. Ho dato una bella raschiata al fondo del barile. Poi arrivato all'auto ho mangiato: una banana e un po' (poca, troppo poca) uva passa (Folin docet) e una lattina di Coca. Mezz'ora di tragitto verso casa e mi sono buttato sul riso già pronato condito con olio e pesce. Poi futta secca ad alto IG, yogurt e una mini fetta di crostata mi hanno rimesso al mondo. Erano le 16.00. Alle 18.00 mi sono gustato un gelato piccolo e a cena ho ripreso la quota proteica più quella dei grassi che evevo trascurato. Oggi sto bene ma sono gonfio come una palla. Le crisi di fame sono devastanti: in preda al vuoto ho ingurgitato troppi cho e oggi pago pegno

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A meno dei casi in cui non sia evidente, come quello dell'ultimo post, perchè associare la fame al fatto di essere scarichi di carbo ?

Non mi risulta proprio che la senzazione di fame sia in qualche modo legata alla quantità di glicogeno depositato nei muscoli.

Io ieri ho fatto la mia bella uscita di 5 ore, il mio bel post-wo liquido e il mio pranzo verso le 13 con pollo e patate.

Alle 16.30 avevo fame... mi sono rimpinzato di grassi e proteine ed il tutto è passato... (alla fine non ho neanche cenato perchè mi sentivo ancora pieno).

Premesse:
Dalla zona (ormai un lontano ricordo) alla Paleo (mica tanto stretta) => Paleo x atleti = integratori (che per gli scettici "dovrebbe" scontrarsi con il concetto di naturale, appunto per gli scettici)

Quindi, se nella Paleo si raccomanda la qualità delle fonti alimentari, con le quali si può scegliere in base alle proprie caratteristiche e soprattutto esigenze (leggi Sistone e Cipitoz) di re-integrare con alimenti (pseudo)naturali o con prodotti farmaceutici = integratori; anche gli integratori dovranno essere di ottima qualità e soprattutto essere adeguati alle proprie esigenze, (e questo è un altro topic).

E qui si apre un altro mondo.

Personalmente, come scritto in precedenza, uso proteine a colazione.
Borraccia con maltodestrine e proteine (indicato da Cordain) durante e dopo (assieme a bcaa e glutammina).
Fino ad ora ho adoperato cosa? Boh, Proteine del latte 90% e maltodestrine boh? Con quale osmolarità? Sconosciuta o meglio non rispettata (maltodestrine)...
Il che comporta degli aspetti negativi: gonfiore derivato dal lattosio, continuo uso di proteine durante lo sforzo e quindi apparato digerente sempre in funzione, ritenzione idrica per osmolarità non rispettata.

La scorsa settimana ho partecipato su invito di un amico ad una relazione tenuta da un collaboratore del centro ricerche di una ditta farmaceutica impegnata nella produzione di integratori.

Da oggi, ieri ho fatto la spesa, proverò ad adoperare proteine del siero (Whey), idrolizzate e delatosate a colazione (entrano più velocemente nel flusso ematico, dopo una notte di sonno, e non portano i disturbi delle proteine del latte; per chi ne soffre).
Eliminerò le proteine nel durante e nel post workout; sostituendole nel durante da un pool di amminoacidi.
Nel durante e nel dopo cambierò le maltodestrine di cui non conosco la catena con le Vitargo (pure).
Quindi LE borraccie che rispetteranno l'osmolarità dei prodotti saranno:
60 g. di Vitargo in 500 ml di h20 + 7 g. di sali minerali in 250 ml di h20 (una borraccia da 750 ml).
Il pool di amminoacidi vuole 500 ml di h20 (una borraccia).

Ho imparato a piegare il tubolare che andrà in un borsello sottosella
:mrgreen:

Per il dopo, invece di preparare la borraccia come prima, ho scelto un prodotto già pronto per 500 ml di h20 contenente carboidrati (ai quali andranno aggiunte le vitargo in un'altra borraccia) poteine e bcaa.

Il resto delle proteine verranno aggiunte al primo pasto solido (yogurt, dove prima non le mettevo, userò le veloci)

Per evitare l'effetto catabolico della notte, proteine a catena lenta, tanto si va a dormire.

E' cambiata anche la colazione, cioè, è diventata più abbondante; ho aggiunto, per sopperire alla mancanza di proteine lente che coprano il fabbisogno mattutino: un bell'ovetto, digeribile e senza effetti collaterali rispetto alle proteine del latte, 1 banana e una sana manciata di uvetta nello yogurt, (alcalinizzante).

Se avrete avuto il coraggio di leggere questa pappardella, facendo un po' di mente locale, vi renderete conto che è più difficile scriverlo e spiegarlo che farlo...
Non è cambiato molto da prima nel metodo e nella quantità, ma soprattutto nella qualità.

vedremo.

che differenza c'è fra le proteine + ramificati che usavi prima?
alla fine non è la stessa cosa ?;nonzo%

non usi più proteine nel PW liquido per non non alterare la velocità di assorbimento delle vitargo?

Perchè comunque le proteine hanno tempi diversi di digestione rispetto alle Vitargo e ai bcaa.
No scrivo come è andata oggi... Non ho coraggio, poi tutti fanno:"Ehh siii..."
:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.