Uscita di 110 km, frequenza cardiaca media 163 bpm!!!

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Come da titolo è il risultato dell'uscita di sabato. Ho notato, confrontandomi con i miei soci, che ho la frequenza cardiaca notevolmente più alta rispetto a loro. Ad esempio in pianura loro viaggiano a 130-140 bpm io sono a 160. Non parliamo poi dei ponticelli dove io arrivavo anche a 196. Questa è stata la situazione estrema ma anche durante le altre uscite diciamo che mediamente sono tra i 15 e i 20 battiti in più rispetto agli altri. Devo modificare tipo di allenamento?

Ah, il confronto l'ho fatto con quelli che hanno più o meno la mia età (33) e lo stesso numero di km percorsi.

Caronte

Pedivella
17 Novembre 2007
453
2
Genova
Visita sito
Come da titolo è il risultato dell'uscita di sabato. Ho notato, confrontandomi con i miei soci, che ho la frequenza cardiaca notevolmente più alta rispetto a loro. Ad esempio in pianura loro viaggiano a 130-140 bpm io sono a 160. Non parliamo poi dei ponticelli dove io arrivavo anche a 196. Questa è stata la situazione estrema ma anche durante le altre uscite diciamo che mediamente sono tra i 15 e i 20 battiti in più rispetto agli altri. Devo modificare tipo di allenamento?

Ah, il confronto l'ho fatto con quelli che hanno più o meno la mia età (33) e lo stesso numero di km percorsi.

forse dovresti provare un altro cardiofrequenzimetro..o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Due considerazioni:
1) non siamo tutti uguali (per fortuna);
2) se arrivi a fine giro cotto, forse il gruppo è un po' troppo forte per il tuo livello.. hai tirato sempre tu? avevi 15-20 battiti in più degli altri anche coperto?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Già non è totalmente corretto confrontare i bpm relativi alla stessa persona in giorni e periodi diversi, figurati se lo fai confronto a persone diverse. Io a volte esco con gente che al max arriva a 165bpm quando io sfioro i 200, però a quelle frequenze siamo entrambi a tutta e alla stessa velocità.
Ricordo una gara 2 anni fa in cui su 102km ho fatto 179bpm medi, ok che ero giovane però sono comunque tanti

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
413
2
Modena
www.teaminox.it
Bici
Giant tcr

Anche io attualmente mi trovo ad avere una frequenza cardiaca maggiore rispetto ai miei compagni di uscite ma con l'allenamento sto notando dei miglioramenti, a poco a poco le frequenze si abbassano e cerco sempre di non andare troppo in su con i battiti, piuttosto che tirare troppo mollo un po in salita però anche io ho questo problema... a volte cerco di fare dei profondi respiri per abbassare i battiti

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La frequenza cardiaca considerata così, da sola, senza nessun altro parametro come watt e frequenza cardiaca di soglia, non fornisce alcuna indicazione utile..

Sono d'accordo fino ad un certo punto; alcune considerazioni possono essere fatte. In primo luogo ad una maggiore frequanza cardiaca corrisponde un dispendio energetico maggiore. Meglio quindi in teoria essere a 160 (con un FC max di 180) che essere a 170 (con un FC max di 190). In secondo luogo le differenze riportate (addirittura 30 BPM in più) in un gruppo cosi omogeneo per età e allenamento non mi pare possano essere ricondotte solo ad una differenza fisiologica di base. Anche perchè ammettendo per ipotesi che Iceman abbia un FC max di 205 BPM vuol dire che ai 163 BPM di media per 110 KM corrispondo uno sforzo "titanico" di quasi quattro ore ad un regime prossimo al medio. Mi piacerebbe capire a questo proposito come ti sei sentito una volta tornato a casa e per il resto della giornata. Inoltre sarebbe utile capire quale sia la tua FC max effettiva. Quale è stato il tuo max battito cardiaco riscontrato? in quel frangente eri veramente a tutta?

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Sono d'accordo fino ad un certo punto; alcune considerazioni possono essere fatte. In primo luogo ad una maggiore frequanza cardiaca corrisponde un dispendio energetico maggiore. Meglio quindi in teoria essere a 160 (con un FC max di 180) che essere a 170 (con un FC max di 190). In secondo luogo le differenze riportate (addirittura 30 BPM in più) in un gruppo cosi omogeneo per età e allenamento non mi pare possano essere ricondotte solo ad una differenza fisiologica di base. Anche perchè ammettendo per ipotesi che Iceman abbia un FC max di 205 BPM vuol dire che ai 163 BPM di media per 110 KM corrispondo uno sforzo "titanico" di quasi quattro ore ad un regime prossimo al medio. Mi piacerebbe capire a questo proposito come ti sei sentito una volta tornato a casa e per il resto della giornata. Inoltre sarebbe utile capire quale sia la tua FC max effettiva. Quale è stato il tuo max battito cardiaco riscontrato? in quel frangente eri veramente a tutta?

La frequenza massima riscontrata in quell'uscita è stata di 196 bpm e mi stavo veramente staccando. Poi il gruppo ha rallenatato un pochino e ho finito il giro stando a ruota cmq tra i 170 e i 180 bpm. Alla fine sono sceso dalla bici e la testa mi pulsava. Il resto della giornata è stato buono. Ieri mi sono dedicato allo sport in tv e stamattina ho fatto una sessantina di km. Le pulsazioni a 100 pedalate con il 34*12 erano tra le 160 e le 166. Poi ho fatto 8 ripetute SFR a 35 rpm con battiti tra 170 e 175 e adesso sto bene.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le pulsazioni a 100 pedalate con il 34*12 erano tra le 160 e le 166. Poi ho fatto 8 ripetute SFR a 35 rpm con battiti tra 170 e 175 e adesso sto bene.

Uno che:
a) disponendo di 20 rapporti teorici gira con il 34/12
b) due giorni dopo un faticata fa 8 ripetute a 35 pedalate al minuto
.. non meriterebbe nemmeno una risposta. :-x
Ma visto che siamo in buona, ti si dice che confrontare i battiti fra persone diverse, persino se età e livello di allenamento sono simili, è privo di senso. L'unico che potrebbe obiettare è il cardiologo, ma non sulle frequenze medie, bensì per eventuali picchi ben sopra i 200.
o-o
Ho visto cose.... cardio a 180 in pianura ai 30 all'ora.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Uno che:
a) disponendo di 20 rapporti teorici gira con il 34/12
b) due giorni dopo un faticata fa 8 ripetute a 35 pedalate al minuto
.. non meriterebbe nemmeno una risposta. :-x
Ma visto che siamo in buona, ti si dice che confrontare i battiti fra persone diverse, persino se età e livello di allenamento sono simili, è privo di senso. L'unico che potrebbe obiettare è il cardiologo, ma non sulle frequenze medie, bensì per eventuali picchi ben sopra i 200.
o-o
Ho visto cose.... cardio a 180 in pianura ai 30 all'ora.
straquoto...ma perchè la gente non si documenta, se non proprio sui meccanismi fisiologici delle SFR, almeno sul come non incrociare la catena col 34x12 ???

Cmq, le SFR a 35 rpm sono *distruttive*, ed ancora di più se fatte a *170-175 battiti* (a meno che il tuo fondo medio non stia lì, ma ne dubito fortemente)

B

Biciblu

Guest
mmm se ti consola oggi 2 ore 65 km freq media 168... nn so se devo preoccuparmi, max battiti 196...ho il cardio che nn va bene o puo esere??? ho 19 anni e pedalo xo solo da 2

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Non sono d'accordo. Il dispendio energetico dipende solo dal "lavoro" prodotto, che nella bdc si traduce in watt*tempo.
Altrimenti basterebbe infilarsi in una sauna per tutta la giornata per bruciare un vagone di kcal...

da wikipedia

Il cuore come tutti i muscoli è capace di contrarsi sfruttando l'energia prodotta dalla ossidazione di sostanze energetiche (come acidi grassi, carboidrati) in presenza di ossigeno

è ovvio che maggiori saranno le contrazioni di questo muscolo involontario maggiore saranno le sostanze energetiche "bruciate". Questo, ti assicuro, è un dato di fatto.
Tornando specificatamente in tema. A mio avviso il problema non è la relazione con gli altri ciclisti del gruppo ma la situazione in sè. 163 BPM di media, per un'uscita di 110KM (3 o 4 ore che siano), vanno bene per una gara ma non è di certo una sforzo che può essere protratto nel tempo, magari tutte le domeniche. Quindi ciò che consiglio personalmente all'autore del topic è di valutare una compagnia diversa se la medesima situazione dovesse reiterarsi anche nelle prossime uscite

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
straquoto...ma perchè la gente non si documenta, se non proprio sui meccanismi fisiologici delle SFR, almeno sul come non incrociare la catena col 34x12 ???

Cmq, le SFR a 35 rpm sono *distruttive*, ed ancora di più se fatte a *170-175 battiti* (a meno che il tuo fondo medio non stia lì, ma ne dubito fortemente)

La modalità originale consiste nell'esecuzione di un tratto di salita in forma di ripetute: solitamente da 1 a 5 minuti di ascesa, da ripetere per 6/8 volte, intercalando fas di recupero praticamente inattivo di 2/3 minuti. La pendenza della strada dovrebbe essere compresa fra il 6/8 %, da percorrere a una cadenza di 35/40 pedalate al minuto.

I rapporti?

Le sfr dovrebbero essere svolte utilizzando il rapporto più lungo possibile, compatibile però con il mantenimento di una Fc non superiore all'85% della Fcmax: se si supera questo limite, si sceglie un rapporto meno lungo. La corretta esecuzione prevede di non tirare con le braccia, cioè di evitare di esercitare energiche trazioni sul manubrio a ogni colpo di pedale, così da non compiere ritmci ondeggiamenti avanti e indietro con il busto ed essere pertanto obbligati a spingere sui pedali anche in corrispondenza dei punti morti inferiore e superiore.

Cito testualmente dal topic dedicato alle SFR. Ho sbagliato qualcosa?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La citazione che riporti dice semplicemente che il cuore per contrarsi ha bisogno di energia: il che è puittosto ovvio. Non significa però che il dispendio energetico dovuto ad una performance atletica sia dipendente dalle pulsazioni.
Se due atleti erogano per 1 ora 300watt, consumano entrambi la stessa energia, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno le stesse pulsazioni.
Se mi metto in una sauna e le pulsazioni salgono da 60 a 120, certo consumerò leggermente di più che a stare in poltrona a temperatura normale, ma di certo non consumerò quanto consumerei per tenere le 120 pulsazioni in bicicletta o di corsa...

Ultima modifica:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La citazione che riporti dice semplicemente che il cuore per contrarsi ha bisogno di energia: il che è puittosto ovvio. Non significa però che il dispendio energetico dovuto ad una performance atletica sia dipendente dalle pulsazioni.
Se due atleti erogano per 1 ora 300watt, consumano entrambi la stessa energia, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno le stesse pulsazioni.
Se mi metto in una sauna e le pulsazioni salgono da 60 a 120, certo consumerò leggermente di più che a stare in poltrona a temperatura normale, ma di certo non consumerò quanto consumerei per tenere le 120 pulsazioni in bicicletta o di corsa...

E' talmente ovvio che non vedo dove sia il problema. Non ho detto che dipende solo dalle pulsazioni, ma che dipende anche dalle pulsazioni; ad ogni modo stai certo che un ciclista che eroga 300 watt a 170 BPM spende meno di una che li eroga a 180 BPM; a partià di condizioni, naturalmente.
Posso riportarti i risultati dell'annuale Congresso della Società Europea di Cardiologia; non è molto attinente con l'argomento trattato ma ci fa capire il perchè

Ma a Monaco si è andati oltre il riconoscimento della frequenza cardiaca come indice prognostico. Lo studio Beautiful ha infatti dimostrato che la sola ed esclusiva riduzione della frequenza cardiaca effettuata con ivabradina, un farmaco che non ha effetto su altri parametri cardiovascolari, fa diminuire del 36% l’ incidenza di infarto e del 30% la necessità di un’ angioplastica o di un by-pass. Ma qual è la spiegazione logica che la frequenza cardiaca elevata fa male? “E’ una questione di consumi e di energia”, risponde Ferrari, che spiega: “E’ incredibile il lavoro che il nostro cuore fa ogni giorno: 100 mila battiti (35 milioni in un anno), 9000 litri di sangue pompati nel sistema cardiovascolare che copre ben 120 mila chilometri, che vengono percorsi dal sangue in soli 20 secondi”.

Per far fronte a tutto ciò il cuore necessita di circa 30 kg di energia al giorno, prodotta con l’ossigeno che arriva insieme al sangue attraverso le arterie coronariche. “Ma quando le coronarie sono malate (per arteriosclerosi), arriva meno ossigeno al muscolo cardiaco, che quindi produce meno energia e si deteriora”. Ora, ridurre la frequenza di 10 battiti/minuto al giorno, significa ridurre di ben 5 chili le necessità energetiche del cuore, che quindi non si deteriora anche se ci sono placche nelle coronarie. “In altre parole - conclude Ferrari - se riduciamo i giri del motore, la ‘macchina’ ha bisogno di minor quantità di carburante e anche se i tubi della benzina sono incrostati, il motore continua a funzionare e non si ferma”. ansa

http://irpinianelmondo.wordpress.co...-cardiologi-sopra-70-battiti-cuore-a-rischio/

http://www.gazzetta.it/Fitness/Primo_Piano/2008/09/13/battiticuore.shtml