Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ieri venerdì:
peso 68,1 (venendo da qualche gg di scarico)
uscita ore 06.00 per 1,5h (saliscendi con strappi fuori soglia)
durante borraccia 500cc+30g miele+1g glutammina
(lo so qualcuno non gradisce il miele ma quello che ho trovato sembra avere un giusto mix glucosio/fruttosio - preso dal contadino , eucalipto per l'esattezza -ed ero stufo del vitargo)
post uscita
peso 67,9
durante la giornata del venerdì ho aggiunto 1000kcal alla normale dieta
(perlopiù tramite riso bollito, uvetta e banane)
sabato mattina
peso 67,7
mi pare strano
oggi alimentazione normale come intake calorico ma leggermente + spostata sui CHO in %
domani mattina vedremo.
Qualche autore suggerisce che già all'indomani la variazione di peso dovrebbe intervenire, diversamente da Giogiov che indica 36/48h
ripeto, domani mattina vedremo
;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
X daddy....Ora mi massacrate! Folin non leggere :mrgreen:
Ieri sera preso dalla scimmia pregara che ho addosso mi sono
fatto le gallette con la nutella!
Mamma mia che spettacolo! sembra di mangiare Kinder Cereali :mrgreen:

o-o

Grazie per le dritte sulle pro (pro...verò!!:mrgreen:).
Ma perchè, non le evevi mai provate???.
Folin....continua a non leggere...
Allora fai così: burro e nutella :sbavon: oppure marmellata albicocche e nutella :sbavon: oppure marmellata fragole e nutella :sbavon: (sono cresciuto a nutella....):sbavon:
Questa sera mi sono sparato 1 ora in pista di corsa:
10 min. riscaldamento, poi ho provato un 5000 ma con ripetute di 400mt a soglia e oltre e 400 recupero al medio, alla fine ci ho messo 21min,13", continuato con recupero fino a 1h5' (ero bello cotto).

Ricaricato con:
30gr. vitargo + sali e 500ml h2o (ho sudato una cifra...31°), yogurt 120 gr., manciata uvetta, 2 albicocche secche, 1 prugna secca, 2 gallette riso miele, 2 nocciole, 3 mandorle e tanta acqua.
Mi sono pesato dopo mangiato, 67kg (domani sarò di sicuro 68, ma va bene così), ora mi sento bene.
o-o

Domani vado a fare una tappa del Giro Di Romagna a Tappe.
Dove corrono tutti i forti del Ravennate; trasferimenti in pianura; cronoscalate (2; Bertinoro, Cavallo) raggruppamento allo scollinamento, ritorno in gruppo; circuito finale (al quale non credo prenderò parte, paura e livello)
La mia ricarica è stata la finestra liquida di ieri nel post work out e 1 banana con 2 gallette con il miele questa mattina.
Domani il resoconto.

Sto tranquillo, il Blax ha detto che mi viene a recuperare in salita.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
OT
50000 visite, abbiamo superato il topic del fondo di 6000 lunghezze.
OT

OT
Smettetela altrimenti scendo a prendere un gelato.
OT

:-)

OT Evidentemente.....interessa molto!!!!:mrgreen:.
D'altronde con forumendoli come Folin!!:mrgreen: In senso positivo, ovvio!
Io ci passo tempo, imparo qualcosa, suggerisco quello che so....e si conosce gente nuova che condivide la tua stessa passione....che ci vuoi fare....comunque per solidarietà questa sera me lo sparo anche io il gelato....ho!!... e pure con la panna!!:mrgreen::mrgreen:
Domani vorrei riposarmi....ma di sicuro cambierò idea!:mrgreen::mrgreen:
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ieri venerdì:
(lo so qualcuno non gradisce il miele ma quello che ho trovato sembra avere un giusto mix glucosio/fruttosio - preso dal contadino , eucalipto per l'esattezza -ed ero stufo del vitargo)
post uscita
peso 67,9
sabato mattina
peso 67,7
mi pare strano
oggi alimentazione normale come intake calorico ma leggermente + spostata sui CHO in %
domani mattina vedremo.
Qualche autore suggerisce che già all'indomani la variazione di peso dovrebbe intervenire, diversamente da Giogiov che indica 36/48h
;nonzo%

;nonzo%;nonzo%;nonzo%Quoto, poi mi aggiornerai sull'esito.

Ma tu sai bene quante calorie assumi di solito?.
Come fai a sapere se quel giorno ti servivano + o - calorie post uscita? E soprattutto, ma è prevista l'uscita con questo test? Non era solo una verifica per vedere se la ricarica poca o troppa? Forse mi sono perso qualcosa, vado a rileggeresmackbutt.

Anche io ho un po di confusione, però la prossima settimana provo, dopo un paio di gg. di scarico carbo e ripreso il mio peso teorico.
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ieri venerdì:
post uscita
peso 67,9
sabato mattina
peso 67,7
mi pare strano
domani mattina vedremo.
;nonzo%

I casi sono 2: o hai sbagliato in conto delle kcal, per cui in realtà non ne hai assunte 1000 in più; oppure eri già carico, e le 1000kcal il più sono state trasfromate in grasso.
Il test delle 1000kcal serve proprio a questo: verificare se e quanto glicogeno si può ancora accumulare. Non è detto che se ne possa accumulare ancora per forza.
Se il tuo peso stabile "reale" è 69 allora è presumibile che tu abbia sbagliato il conto delle kcal....magari ne hai bruciate di più con l'allenamento...

La variazione di peso all'indomani c'è sempre, solo che non è dovuta al glicogeno, o non totalmente: infatti è in gran parte dovuta al transito intestinale e ai liquidi richiesti dalla digestione. Non ha senso quindi, ai fini del test delle 1000kcal, osservare la variazione di peso 24ore dopo.

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Domani gara tranquilla di XC....

la mia ricarica di stasera:

2 bruschette olio e origano belle croccanti
200gr circa di penne al salmone (spettacolari!!!)
dolce al cioccolato bianco
sorbetto....
Ero fuori a cena...:mrgreen:
però ho fatto il bravo niente caffè, ma soprattutto niente
montenegro, che tra l'altro adoro....
durante il pasto acqua....

Domani provo le gallette col miele/marmellata e burro
poi naturalmente le pro....

Domani vado a fare una tappa del Giro Di Romagna a Tappe.
Dove corrono tutti i forti del Ravennate; trasferimenti in pianura; cronoscalate (2; Bertinoro, Cavallo) raggruppamento allo scollinamento, ritorno in gruppo; circuito finale (al quale non credo prenderò parte, paura e livello)
La mia ricarica è stata la finestra liquida di ieri nel post work out e 1 banana con 2 gallette con il miele questa mattina.
Domani il resoconto.

Sto tranquillo, il Blax ha detto che mi viene a recuperare in salita.

Alla GRANDE!
Da ieri, come sopra (quindi ricarica molto molto esigua in confronto alle settimane scorse), a parte il gelato di ieri sera che ha fatto più male che bene, ovviamente...
Comunque questa mattina stavo bene, un po' di tensione per il timore di essere di peso ai ragazzi.
Colazione a base proteica con uova e whey, due gallette, anzi 1 e 1/2 con il miele.
Due borracce da 600 con 2 glucogenetici e 70 g di Vitargo in totale e i sali; nemmeno finite.
2 carbogel prima delle salite, anche troppi carbo.
Comunque, non sapevo quanto durasse "la gara"; e sono andato in surplus, anche perchè il circuito finale è stato annullato per la pioggia e il freddo... Che io non ho patito minimamente!
90 km circa con solo 500 mt di dislivello; trasferimenti veloci (si viaggiava ai 36/38 in gruppo) e salite (dove rimanevo come previsto da solo) a ritmo vomito.
Più tempo passava e più le gambe spingevano, ho terminato che avrei potuto rifare il giro.
Il bello però deve ancora venire: sulla prima salita prendiamo il primo scroscio di pioggia e vento, freschetto a dire il vero (una gara sotto la pioggia si può fare tranquilli, avendo la mantellina, io non l'avevo...)
Allo scollinamento i primi ritiri, arrivo con sensazioni mistiche miste a vomito da tanto ho spinto, per far aspettare il meno possibile gli altri.
Via giù.
Seconda salita, idem con patate, ma inizia a diluviare davvero, scendo a freni tirati perchè LW e Corima, vanno davvero poco d'accordo con il bagnato; perdendo ancora più strada dal gruppo che mi aveva già mollato in salita.
Arrivo al fondo valle, rassegnato a tornare da solo sotto il diluvio, vedo il gruppo ad un km di distanza circa e inizio a menare senza speranza.
Poi inizio a leggere sul Garmin 40, 42, 46... ;nonzo% Boh! Insomma, senza soffrire la soglia sono andato a riprendere gli amici e son tornato a casa con loro.
Sono veramente contento, e devo dire la verità, ancora incredulo.
Mangia grasso e vivi bene!!
Finestra liquida e stop, ora vado a farmi le uova con la pancetta e poi vado a montar di notte.
Devo aggiungere che erano tutti intirizziti e tremanti, nonostante le mantelline... Io non mi sono manco cambiato, non avevo ne i vestiti ne la mantellina; freddo 0 ;nonzo%.
E' stato bello pedalare in gruppo al fianco del Blax, di Ciclettico e altri mostri!

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Puoi farne benissimo a meno.

avevi ragione! infatti oltre ad una notte infame mi sono alzato
con fame ZERO! però mi sono fatto un caffè doppio con fruttosio
8 gallette piccole con burro miele e marmellata
25gr di pro con acqua....
Colazione alle 07:15 partenza 09:35....
Condizione perfetta!
andavo bene,le gambe giravano bene anche con rapportoni,
infatti mi sono portato a casa 1,5kg di formaggio
e una bella bottiglia di succo di mela biologico (nostrano)...:mrgreen:

a pranzo pasta con prosciutto e zucchine
birra e gassosa....sono appena rientrato dallo scarico!
nel ritorno un buon gelato :mrgreen:

o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Alla GRANDE!
Da ieri, come sopra (quindi ricarica molto molto esigua in confronto alle settimane scorse), a parte il gelato di ieri sera che ha fatto più male che bene, ovviamente...
Comunque questa mattina stavo bene, un po' di tensione per il timore di essere di peso ai ragazzi.
Colazione a base proteica con uova e whey, due gallette, anzi 1 e 1/2 con il miele.
Due borracce da 600 con 2 glucogenetici e 70 g di Vitargo in totale e i sali; nemmeno finite.
2 carbogel prima delle salite, anche troppi carbo.
Comunque, non sapevo quanto durasse "la gara"; e sono andato in surplus, anche perchè il circuito finale è stato annullato per la pioggia e il freddo... Che io non ho patito minimamente!
90 km circa con solo 500 mt di dislivello; trasferimenti veloci (si viaggiava ai 36/38 in gruppo) e salite (dove rimanevo come previsto da solo) a ritmo vomito.
Più tempo passava e più le gambe spingevano, ho terminato che avrei potuto rifare il giro.
Il bello però deve ancora venire: sulla prima salita prendiamo il primo scroscio di pioggia e vento, freschetto a dire il vero (una gara sotto la pioggia si può fare tranquilli, avendo la mantellina, io non l'avevo...)
Allo scollinamento i primi ritiri, arrivo con sensazioni mistiche miste a vomito da tanto ho spinto, per far aspettare il meno possibile gli altri.
Via giù.
Seconda salita, idem con patate, ma inizia a diluviare davvero, scendo a freni tirati perchè LW e Corima, vanno davvero poco d'accordo con il bagnato; perdendo ancora più strada dal gruppo che mi aveva già mollato in salita.
Arrivo al fondo valle, rassegnato a tornare da solo sotto il diluvio, vedo il gruppo ad un km di distanza circa e inizio a menare senza speranza.
Poi inizio a leggere sul Garmin 40, 42, 46... ;nonzo% Boh! Insomma, senza soffrire la soglia sono andato a riprendere gli amici e son tornato a casa con loro.
Sono veramente contento, e devo dire la verità, ancora incredulo.
Mangia grasso e vivi bene!!
Finestra liquida e stop, ora vado a farmi le uova con la pancetta e poi vado a montar di notte.
Devo aggiungere che erano tutti intirizziti e tremanti, nonostante le mantelline... Io non mi sono manco cambiato, non avevo ne i vestiti ne la mantellina; freddo 0 ;nonzo%.
E' stato bello pedalare in gruppo al fianco del Blax, di Ciclettico e altri mostri!

Bravo Folin, complimenti per la tua performance.
Hai visto che caricavi troppo?.
Hai aggiustato il tiro e ti sei presa la tua bella soddisfazione!!.
Sul fatto di non sentire il freddo, anche io ho avuto la spessa impressione (non so se è una mia/nostra caratteristica), rispetto algi altri che tremavano sotto l'acqua, io neanche la sentivo (saranno mica i grassi? Ho detto una cavolata?).

Comunque comincio ad indovinare le ricariche anche io e vedo che l'allenamento corto e intenso funziona, in pratica questa mattina, dopo una settimana di dislivello a soglia e fuori, corsa a piredi e ritmo medio e soglia, parto e comincio a spingere al medio e oltre per 1 ora (dovevo fare sgambatina in agilità per recupero..... ), con una salitella non lunga (alla fine erano 500mt di disl.).
Insomma, sono tornato a casa che sembrava non avesso fatto nulla.

Evidentemente devo caricare di allenamento per migliorare (molto sulla forza/intensità), forse in generale mi sono sempre risparmiato troppo , oppure do più importanza alla ricarica che fino a un paio di mesi fa, curavo molto meno.
Ricarica post, solo un po di frutta secca, albicocche, miele e acqua.
Pranzo non dico....(è domenica, pasta, pancetta arrosto, insalata, vino bianco, crostata e caffè ).
Da domani faccio il bravo, "0" cho per un paio di gg, poi test delle 1000kcal.
Giovedì parto per Rimini e mi spalmo al sole fino a domenica, un piccolo anticipo di vacanze estive (mi riposo).

(saranno mica i grassi? Ho detto una cavolata?).

Secondo me si, e alla grande anche.
Ho raggiunto uno in discesa completamente congelato.
E quando siamo arrivati, gli amici che avevano da cambiarsi, lo hanno ovviamente fatto; io ero sotto la pioggia che aspettavo e non pativo.

Da domani faccio il bravo, "0" cho per un paio di gg, poi test delle 1000kcal.

Quello che io vorrei dire, senza mancare di rispetto a nessuno e soprattutto a Giovanni, è che la ricarica più ci si allena e più si sta in low carb, più esigua diventa; è in continuo cambiamento.
Quindi è difficile farne un numero fisso, oltrettutto la mia ricarica attuale è ben minore di 1000 cal.

Ora sono ancora gonfio dai troppi cho assunti durante, ma ho visto che partito sazio e con pochi, pochissimi cho rispetto a poco tempo fa sono andato bene, anzi non voglio dirlo troppo presto, ma sono andato meglio.

Se avessi saputo quante ore sarebbe durato e non avessi avuto il timore riverenziale, avrei potuto usarne la metà!

E' questo il punto.

Giovedì parto per Rimini e mi spalmo al sole fino a domenica, un piccolo anticipo di vacanze estive (mi riposo).

Peccato perchè io non ci sono!!!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
è che la ricarica più ci si allena e più si sta in low carb, più esigua diventa
Dipende cosa intendi: se intendi che si ha bisogno di meno carbo a parità di sforzo ok. Ma se intendi in assoluto quanto si può caricare è il contrario. In particolare più massa muscolare si ha, più si può ricaricare (i muscoli sono il "contenitore", il "serbatoio"...)

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Dipende cosa intendi: se intendi che si ha bisogno di meno carbo a parità di sforzo ok. Ma se intendi in assoluto quanto si può caricare è il contrario. In particolare più massa muscolare si ha, più si può ricaricare (i muscoli sono il "contenitore", il "serbatoio"...)

Condivido. Folin lo hai letto il libro di Duranti? Cosa diceva?
Guarda che tutti (di noi) credevano che si potesse fare a meno dei CHO, poi tutti prima o dopo sono scoppiati.
Il percorso da fare è esattamente il contrario. Costruire massa muscolare e trasformare l'organismo in una macchina brucia carboidrati.
Perché allontanarsi da essi quando potrebbero essere il nostro più potente alleato?
Dai spendi due lire. Vai da Duranti e fatti visitare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.