Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Infatti.
Ma nessuno ha provato a perseverare con i saturi quando ridotti i cho, la differenza sta probabilmente li.

Persevarare?

Hai tirato in ballo un parolone.
Lo dicevano quelli della zona; quando ad un certo punto la zona non funzionava , i guru dicevano che si doveva perseverare per vedere i risultati.
Lo dicevano i vegetariani; che bisognava perseverare , disintossicarsi, per vedere i risulati.
Lo dicevano i triatleti fissati con la lowcarb che bisognava perseverare e che poi a grassi si andava avanti all’infinito.
Ma andare dove?
Io voglio tornare dov’ero, come erano stati i miei padri, i miei nonni.
E non c’erano cibi che gonfiavano, e il latte faceva bene, e il grasso pure, e le uova meglio, e si mangiava pure la polenta (noi veneti).
Eppure si lavorava molto, da mattina a sera.
Questo voglio credere.
Un giorno torneremo a viaggiare con le biciclette dei nostri nonni ma torneremo a mangiare poenta e osei (col lardo).

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Persevarare?
Ma andare dove?
E non c’erano cibi che gonfiavano, e il latte faceva bene, e il grasso pure, e le uova meglio, e si mangiava pure la polenta (noi veneti).
Questo voglio credere.
Un giorno torneremo a viaggiare con le biciclette dei nostri nonni ma torneremo a mangiare poenta e osei (col lardo).

....magari........se succederà sarà solo il privilegio di pochi, probabilmente anche benestanti........il futuro delle masse è, senza obra di dubbio, a mio avviso, il cibo di sintesi........sarà così per calcolo economico, i priviliegiati potranno permettersi i vecchi antichi sapore e ingradienti............per quanto possibile anch'io stò seguendo questa linea per questo mi rendo conto che è sempre più una cosa di nicchia e quando anche i vecchi se nè saranno andati questo diventerà solo un segmento di mercato di nicchia privato della cultura sottostante.....anche se c'è chi cerca di tenere in vita questa cultura - vedi slow food etc....-
però si potrebbe aprire una sezione sul forum su dove andare a recuperare cibi genuini.......sarebbe un contributo interessante......farebbe cultura

o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Beh non so dove abitiate,ma da me (e son sicuro pure da cipitoz) c'è la fortuna di poter mangiare quasi tutto genuino.Un po' di orto,qualche albero da frutto che riprende vita dal nulla (lo giuro,dopo 5 anni di inattività il mio ciliegio ha ri-cominciato a produrre :sbavon:) non parliamo poi di vino,formaggi,carne,olio,miele,frutta,uova in cui c'è la possibilità di andare direttamente dal contadino.

Bravo Ser, intervento interessante.
Espongo le mie idee.

Non sono d'accordo.

Questo si contraddice col discorso del dna che hai fatto prima però.

No, intendo che se un soggetto è già ben predisposto: cipitoz, Senna, Amos (che che ne dicano se loro non sono ben predisposti io sono da macero) tra gli stessi vantaggi oggettivi che può trarre un soggetto da macero come me.
Ergo: fa i buchi in terra.

Io mi chiedo quanto conti il fattore psicologico nella quantità di integratori e cibo che alcuni qui buttano giù in allenamento e gara.

Io credo che c'entri molto poco, veramente poco.

Anche della gente che conosco fa questo ragionamento: più l'allenamento è professionale (quantità e qualità) più devo reintegrare con tonnellate di ogni. Ma è necessario?

No, è necessario il fabbisogno; per conoscerlo (ed è sempre variabile) devi provare.
Se andassi in bici due volte a settimana probabilmente non prenderei nulla.
Alcuni integratori se presi secondo istruzione si sente che lavorano, altri apparentemente no e l'effetto è di difficile se non immpossibile quantificazione.
Come si leggeva a riguardo della zona che chi assumeva massicce dosi di omega 3 si sentiva più fluido, mi da molto da pensare.
Provare e scegliere, solo conoscendo si può decidere.

Anche il discorso gara/allenamento non lo capisco tanto: che differenza fa? Ci sono allenamenti che per intensità sono pari ad una gara. Soprattutto per il ciclista da mezza classifica.

Qui secondo me no, in gara, mezza classifica o tra gli ultimi c'è un aspetto psicologico non indifferente che non va sottovalutato.
Qui si che la testa fa veramente tanto, in peggio, secondo me.
Ieri mattina mi sono presentato al via con un gran mal di testa per la tensione, per il timore di essere un peso per quei ragazzi, amici, di un livello ben superiore; ed è passato pedalando, via via che mi rendevo conto che potevo rimanere dentro.
La prima salita al calor vomito per non farmi aspettare più di tanto, in allenamento non lo faccio più.
Sono andato a riprendermeli incredulo, e più mi avvicinavo più la testa mi spingeva finchè all'arrivo voleva pedalare ancora!

Ultima modifica:
Persevarare?

Hai tirato in ballo un parolone.
Lo dicevano quelli della zona; quando ad un certo punto la zona non funzionava , i guru dicevano che si doveva perseverare per vedere i risultati.
Lo dicevano i vegetariani; che bisognava perseverare , disintossicarsi, per vedere i risulati.
Lo dicevano i triatleti fissati con la lowcarb che bisognava perseverare e che poi a grassi si andava avanti all’infinito.
Ma andare dove?
Questo voglio credere.

E si, ma per tornare indietro bisogna perseverare.
Non fraintendermi.
Ho le mie opinioni, dicono che il gorilla che è vegano sia l'animale più forte.
Ma l'uomo ha iniziato ad evolversi mangiando le bestie.
Chi persevera con la zona e l'endurance probabilmente incapperà in qualche serio malanno (vedi Sergio, dai Fradei).
Cosa c'è di più naturale di una Paleo Raw, cos'è che si avvicina di più ai piatti dei nonni?
Cosa c'è di più innaturale di una GF da 6 ore? Qual'è l'alimento che più si avvicina all'innaturalità dell GF pur rimanendo meno pericoloso di altri?
Certo è difficile combinare le due cose e non è detto che sia la soluzione finale...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.313
47.206
100
dove capita
Visita sito
Ergo: fa i buchi in terra

Mah, io non ci credo molto sinceramente.
Quello che cerco di fare io è andare col "minimo indispensabile". Cioè arrivare alla soglia per cui se introduci di meno calano le prestazioni.
Tutto quello che prendi in più è inutile. Le prestazioni non migliorano.
Se questo è il senso del discorso di cipitoz sull'"andare come i nonni" sono d'accordo.

Mah, io non ci credo molto sinceramente.
Quello che cerco di fare io è andare col "minimo indispensabile". Cioè arrivare alla soglia per cui se introduci di meno calano le prestazioni.
Tutto quello che prendi in più è inutile. Le prestazioni non migliorano.
Se questo è il senso del discorso di cipitoz sull'"andare come i nonni" sono d'accordo.

Abbi pazienza Ser, però questo non è un bel discorso.

Puoi essere scettico, e questo è sacrosanto.

Puoi provare e toglierti il dubbio, chiaro che provando a spot e a caso non succede nulla e puoi tranquillamente sottoscrivere il tuo pensiero.

Inoltre si può avere un approccio diverso: arrivo alla soglia per cui calano le prestazioni, è un modi di vedere; l'opposto è porto la soglia più in la, molto più in la: allenamento, alimentazione, integrazione.

In "tutto quello che prendi in più" ci sta sicuramente dell'inutile o del surplus, ma li bisogna imparare a regolarsi, ed è la parte difficile del gioco.
Anche 2 hg di pasta può far parte di "tutto quello che prendi in più"; ma tutti si scofanano (sarà giusto scritto così?..) kg di pasta all'alba!
Sarà più giusto così o partire con una borraccia di maltodestrine?

Siccome tutti mangiano la pasta è giusto ingolfarsi di pasta alle 6 di mattina e si cade nei luoghi comuni della fuffa... Ormai son mesi che non mangio pasta.
o-o

Mah, io non ci vedo grandi risvolti filosofici e mi paiono discorsi un po' esagerati...è innaturale tanto quanto piantare pali di viti in collina per 6h di fila, o tagliar legna o picconare l'asfalto, etc....sarà mica che all'anas danno i buoni per il vitargo? :mrgreen:

:mrgreen:

Nel senso che non siamo nati per pedalare 6 ore con il cuore che lavora al massimo.
Gli esempi che fai li puoi ricondurre ad una sessione di caccia, dopo due pali il contadino si ciava mezza bossa di prosecco e quelli dell'Anas due kg di co2! :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.313
47.206
100
dove capita
Visita sito
In "tutto quello che prendi in più" ci sta sicuramente dell'inutile o del surplus, ma li bisogna imparare a regolarsi, ed è la parte difficile del gioco.

Quello che intendevo è proprio questo.
Mi sembra che tanta gente parta da questo discorso: siccome faccio X allora ho bisogno di Y. E normalmente Y sono tonnellate di pasta, cla, dhea, ala, etc...
Quello che dico io è prova a fare X col minimo di Y. Certo che mica è facile scoprire quant'è il minimo.
Invece, anche se tu nel topic lo hai sempre negato, vedo sempre latente la mentalità del miglioramento prestazionale attraverso Y (quando invece, imho, passa solo per l'allenamento ben fatto).

Io leggo sempre i tuoi interventi e mi piacerebbe fare un esperimento: provare a togliere (non sostituire) qualcosa ogni settimana. Io potrei scommettere che potresti andare uguale, senza deperire, con metà della roba che ingurgiti.
Il tuo ragionamento (che è un po' quello sempre più dominante) è: aggiungi.

Invece, anche se tu nel topic lo hai sempre negato, vedo sempre latente la mentalità del miglioramento prestazionale attraverso Y (quando invece, imho, passa solo per l'allenamento ben fatto).

Io leggo sempre i tuoi interventi e mi piacerebbe fare un esperimento: provare a togliere (non sostituire) qualcosa ogni settimana. Io potrei scommettere che potresti andare uguale, senza deperire, con metà della roba che ingurgiti.

Ma è proprio li il punto di partenza del discorso.
Una vita senza niente.
Stessi allenamenti con.
Riscontro differenza.
Surplus, certo.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
imho.
In punta di piedi e poi mi allontano subito.
Non credo che il significato di tanti post sia: faccio X e quindi debbo aggiungere Y.
Piuttosto personalmente, faccio X, aggiungo Y per recuperare quello che perdo e non scomparire (in termini di "prestazione" ma anche solo e come nel mio caso di MMagra...), che poi sia pasta, bistecche, fegato crudo, vitargo oppure P, Cho o grassi .... bhe questo è proprio il punto, cercare di portare la propria esperienza su cosa possa essere meglio.
Credo poi infine che un forum sia un luogo dove scambiarsi principalmente esperienze e condividere sensazioni accomunati da una unica passione.
Non necessariamente si deve arrivare a conclusioni o verità assolute.
io la vedo così e ringrazio per ogni contributo che posso leggere, cercando al contempo di portare il mio piccolo
ciao
o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
la differenza di peso e' dovuta all'acqua?

giovagiov, secondo me non porta.
posso anche sbagliare, ma
osserva il peso: se aumenta di 900g è andato tutto in glicogeno. Se aumenta di soli 200g è andato tutto in grasso. Se aumenta meno di 900g e più di 200g è andato un po' in glicogeno e un po' in grasso.

anche ammesso che nei grassi non ci sia ossigeno, considerando che nel glicogeno ci sono le stesse moli di C e di O, 200 grammi di grasso fanno circa 470 grammi di glicogeno. l'idrogeno pesa nulla e c'e' in tutti e due. il resto da dove viene? dove li hai trovati sti numeri?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
imho.
In punta di piedi e poi mi allontano subito.
Non credo che il significato di tanti post sia: faccio X e quindi debbo aggiungere Y.
Piuttosto personalmente, faccio X, aggiungo Y per recuperare quello che perdo e non scomparire (in termini di "prestazione" ma anche solo e come nel mio caso di MMagra...), che poi sia pasta, bistecche, fegato crudo, vitargo oppure P, Cho o grassi .... bhe questo è proprio il punto, cercare di portare la propria esperienza su cosa possa essere meglio.
Credo poi infine che un forum sia un luogo dove scambiarsi principalmente esperienze e condividere sensazioni accomunati da una unica passione.
Non necessariamente si deve arrivare a conclusioni o verità assolute.
io la vedo così e ringrazio per ogni contributo che posso leggere, cercando al contempo di portare il mio piccolo
ciao
o-o

Quoto, il senso è proprio questo, confrontare le nostre esperienze, senza criticare quello che fai tu, io o Folin (tre a caso!!:mrgreen:).

Io di prove ultimamente ne ho fatte, ma forse non ho perseverato su alcuni aspetti, come dice Folin (per esempio sui grassi come rifornimento calorico, io ogni tanto vado su pane e pasta, ma solo perchè ho visto che quando ci ritorno vado meglio e il dato è oggettivo, poi perseverando con i grassi non è detto che non vada meglio, nella prossima stagione cercherò di programmare e sperimentare per tempo il discorso saturi).

Oggi, per esempio, ho messo dentro cho questa mattina con i kellogs (solo 30gr,) 1 kiwi, 1 albicocca e basta (+ latte e caffè), a pranzo 1h15 in agilità con alcune puntine al medio per svegliare cuore e gambe, quindi ho fatto poco, al ritorno di liquido solo del succo di frutta con acqua che avevo nella borraccia, 2 uova con olio d'oliva e curcuma (mi piacciono così!!), tanta insalata, 1/2 banana, 1 pesca e 3 mandorle, birra, caffè + 1 biscotto (non so resistere!!) e stop (pomeriggio sempre tanta h2o).

Domani riposo, quindi anche questa sera "quasi 0" cho (c'è sempre frutta e verdura...) con pesce o ciccia.
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ieri sera 2 kebab :sbavon: non scherzo.La voglia era troppa e dopo la cunego mi sarei mangiato pure il 3°....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
giovagiov, secondo me non porta.
posso anche sbagliare, ma
osserva il peso: se aumenta di 900g è andato tutto in glicogeno. Se aumenta di soli 200g è andato tutto in grasso. Se aumenta meno di 900g e più di 200g è andato un po' in glicogeno e un po' in grasso.

anche ammesso che nei grassi non ci sia ossigeno, considerando che nel glicogeno ci sono le stesse moli di C e di O, 200 grammi di grasso fanno circa 470 grammi di glicogeno. l'idrogeno pesa nulla e c'e' in tutti e due. il resto da dove viene? dove li hai trovati sti numeri?

1 grammo di grasso lega a sè 0,3g di H20.
1 grammo di glicogeno lega a sè fino a 3g di H20.
Non centrano le moli...1g è sempre 1g...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.