il tempo c'è...se poi c'è anche la gamba, qui c'è gente che un giro del genere se lo fa alla media dei 28-30, io sono stato prudente su tutti i fronti, contando in una giornata di grazia!![]()
Io su queste medie dei 30 (su certi giri soprattutto) sono sempre molto scettico.
Per farti un esempio se affronti una salita di 15 Km (a prescindere dalla pendenza) e una discesa di altrettanti Km, se consideri di fare la discesa a una media dei 55 Km/h (e come media sono già tanti) in salita devi aver fatto almeno una media dei 20,62 Km/h.
Io non penso sia proprio alla portata di tutti, soprattutto se la pendenza non è del 5%, se le salite sono tante, i metri di dislivello sono tanti e i Km sono tanti.
La verità è che la gente ha la tendenza a fare calcoli delle medie molto generosi.
Spesso la gente (non parlo di te) non è proprio capace a calcolarla una media, e altrettanto spesso si citano erroneamente medie di solo movimento dei ciclocomputer, peccato che magari ci sono scappate 2 ore di sosta.
Una media per avere senso deve considerare il tempo totale dalla partenza all'arrivo, a prescindere che sia di sosta o di movimento.
Durante una gara non posso mica fermare il tempo se decido di fare una sosta.
Massimo
Ultima modifica: