sfr e ripetute, è possibile farle insieme?

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
42
Aprilia
Visita sito
Ciao, ragazzi, spesso l'allenamento è dettato dalla strada che ci troviamo davanti, io ho un bel percorso che mi permette di fare sia ripetute che sfr, volevo chiedervi se nella stessa seduta è possibile e produttivo fare sia sfr che ripetute. Ottengo i risultati che si pongono entrambe i tipi di allenamento, cioè aumento della forza resistente con le sfr e ossigeno / sprint / resistenza / velocità / forza / agilità in salita con le ripetute?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ciao, ragazzi, spesso l'allenamento è dettato dalla strada che ci troviamo davanti, io ho un bel percorso che mi permette di fare sia ripetute che sfr, volevo chiedervi se nella stessa seduta è possibile e produttivo fare sia sfr che ripetute. Ottengo i risultati che si pongono entrambe i tipi di allenamento, cioè aumento della forza resistente con le sfr e ossigeno / sprint / resistenza / velocità / forza / agilità in salita con le ripetute?

Che intendi dire?, le sfr sono ripetute ;nonzo%

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
42
Aprilia
Visita sito
si, io intendo ripetute di forza/resistenza (salita eseguita con rapporti lunghi e rpm bassi) e ripetute in leggera pendenza / pianura con es. 2 minuti di carico con il cuore al 90% e 2 minuti di scarico e rpm abbastanza elevati

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
si, io intendo ripetute di forza/resistenza (salita eseguita con rapporti lunghi e rpm bassi) e ripetute in leggera pendenza / pianura con es. 2 minuti di carico con il cuore al 90% e 2 minuti di scarico e rpm abbastanza elevati

Uhm, credo che un allenamento del genere abbia a spanne lo stesso valore delle F&O. Il tutto sta nel fatto che tu creda o meno in simile protocollo: a me personalmente piace poco, YMMV.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
cioè non credi in questo tipo di allenamenti?

no, non è questione di fede, mi sono espresso male :-). E' che io li trovo troppo complicati: e guarda il cuore, e guarda la cadenza, se poi la strada cambia di pendenza dell'1% ti cala la cadenza e/o ti si alza il cuore... insomma, troppo sbattone :mrgreen:

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
42
Aprilia
Visita sito
si hai ragione, ma in generale quando esci in bici puoi decidere se affrontare le salite facendo sfr o agili agili, e i falsopiani facendo ripetute a tutta o magari buttando dietro un rapporto più corto e seguitare con lo stesso impegno che si aveva in pianura

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Di solito non va bene fare un mix di ripetute e SFR. Quando si allena la forza, secondo me, bisognerebbe evitare poi di fare allenamenti in cui i battiti salgono tanto!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.136
299
varese
Visita sito
sfr e ripetute al "medio"fatte ad alte rpm possono andare,perche' aiutano anche a sciogliere le gambe.fatte al 90%,cioe' alla soglia praticamente,non va bene,anche perche' alla soglia vuol dire alte cadenze con lunghi rapporti,uno stress muscolare enorme che fatto dopo le sfr e' troppo pesante

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.136
299
varese
Visita sito
tutta la filosofia forza & ossigeno "born to run" si basa sul miscelare la forza (sfr) con - appnto - le ripetute (consumo ossigeno). io le faccio da 4 anni e funzionano alla grande!
si,ma le "vostre ripetute uniscono pochi min di lavoro ai diversi ritmi,dai tre ai cinque mi sembra.provate a fare le canoniche ripetute alla soglia in pianura,5 min x 4,5, 6, dopo aver fatto le canoniche sfr 5 min x 8

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.136
299
varese
Visita sito
quindi sarebbe opportuno, se si vogliono unire ripetute ed sfr, fare le ripetute in soglia aerobica o al medio per non stressare troppo il muscolo in vista delle sfr o dopo le sfr.
normalmente sfr con medio che puo' essere fatto prima,dopo o sia prima che dopo;soglia con medio prima come bel riscaldamento e anche durante il recupero tra una rip.alla soglia e l'altra per allenare il ritmo gara(da fare x chi e' molto ben allenato,pena la fusione dopo pochi min)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
la filosofia "born to run" non mi convince molto perchè trasformare la forza immediatamente non ha senso. Dopo 5' non hai fatto nessuna forza, per quella ci vogliono numerose sedute, percui non trasformi una mazza.

Il tutto molto secondo me :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la filosofia "born to run" non mi convince molto perchè trasformare la forza immediatamente non ha senso. Dopo 5' non hai fatto nessuna forza, per quella ci vogliono numerose sedute, percui non trasformi una mazza.

Il tutto molto secondo me :-)
A supporto di questa tua teoria aggiungo una cosa:
un G.fondista di mia conoscenza ( uomo normale sulla 50ina ) che segue le indicazioni del Centro Mapei, fa le SFR un giorno e, il giorno dopo, le ripetute a soglia......
L' ho venduta come l' ho comprata eh.....

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A supporto di questa tua teoria aggiungo una cosa:
un G.fondista di mia conoscenza ( uomo normale sulla 50ina ) che segue le indicazioni del Centro Mapei, fa le SFR un giorno e, il giorno dopo, le ripetute a soglia......
L' ho venduta come l' ho comprata eh.....
A supporto dico che il programma Mapei che mi è stato messo giù quest'anno era proprio cosi'.
Il giorno delle SFR iniziava e si concludeva con 15-20' di agilità (100rpm) con intensità cardiaca del lungo (ovviamente le SFR nel mezzo). Il giorno successivo erano i programma solitamente ripetute alla soglia, nel mio caso quasi sempre in salita (a volte anche solo una!).
o-o

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Stesso protocollo d'allenamento anche per me (Centro Mapei) io personalmente mi ci son trovato bene e i risultati anche se in ritardo (per colpa mia) si inizia a vedere...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Stesso protocollo d'allenamento anche per me (Centro Mapei) io personalmente mi ci son trovato bene e i risultati anche se in ritardo (per colpa mia) si inizia a vedere...
OT: Vale anche per me..nella prima parte della stagione sono andato bene...poi non essendo abituato ai lavori specifici mi sono un po' perso! comunque quest'anno replico l'esperienza, assolutamente positiva!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A supporto dico che il programma Mapei che mi è stato messo giù quest'anno era proprio cosi'.
Il giorno delle SFR iniziava e si concludeva con 15-20' di agilità (100rpm) con intensità cardiaca del lungo (ovviamente le SFR nel mezzo). Il giorno successivo erano i programma solitamente ripetute alla soglia, nel mio caso quasi sempre in salita (a volte anche solo una!).
o-o

Ma voi che siete seguiti da un preparatore avete chiesto il perchè di questo protocollo ?
Perchè le ripetute alla soglia vanno fatte il giorno dopo le SFR ?