Fare Fondo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
....lasciate stare Ballan, che tanto lui sa benissimo cosa deve fare...piuttosto occupatevi di me! fermo da quasi due anni per problemi alla schiena, ma il prox inverno vorrei ripartire con il fondo invernale, da gennaio/febbraio se le condizioni climatiche lo consentiranno (da me l'inverno dura quattro mesi!). Considerate che fino ad allora ero solito uscire 10mesi all'anno e le mie percorrenze erano di circa 6-7mila km/anno, non di più facendo anche uscite lunghe (100-150km). Sono un cicloturista di 40anni e ho paura che sarà veramente dura ripartire... qualcuno saprebbe consigliarmi un modo adeguato per riprendere, tenendo conto di tutti questi fattori? grazie
Ecco, dimentica il passato e comincia come quando hai iniziato la prima vola ad andare in bici... lentamente, con gradualità, senza forzare...poi con i mesi penserai a cosa fare per migliorare...
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
oggi parlando con ballan gli ho chiesto se aveva già cominciato con la preparazione o pensava di andare 1 settimana in vacanza.
>no andrò in vacanza 15 gg
allora inizierai con la bici a metà novembre?
>no, faremo il primo ritiro verso il 20 e poi inizierò con la palestra...
;nonzo%

poi magari i proff sono un'altro mondo :mrgreen:

Ecco la risposta giusta per gli stakanovisti. E' inutile accumulare km e freddo se si abita al nord, molto meglio tenersi in forma con palestra, nuoto e corsa a piedi ( per chi può sci di fondo ). La preparazione su strada può benissimo ripartire a gennaio.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Essendo in ferie nei prossimi 20 giorni, avrei pensato di riempirli con 2 sedute al giorno di fondo lento, magari una seduta + lunga al mattino e una + corta al pomeriggio, per arrivare a 3/4 ore totali. Potrebbe essere positivo?
20 giorni di fondo senza riposo sono eccessivi?

p.s. riprendo dopo 18 giorni di riposo assoluto.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ti quoto la risposta che ti sei gia' dato,

cmq io stramazzerei, quando ti senti stanco riposa un giorno
La voglia di iniziare e la convinzione di dare una bella scossa al metabolismo possono generare questi pensieri :mrgreen:
Cmq ascoltare il proprio corpo e le sensazioni che ci arrivano è sempre cosa buona e giusta.
Vorrei però che qualcuno mi dicesse se tecnicamente è giusto o no.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La voglia di iniziare e la convinzione di dare una bella scossa al metabolismo possono generare questi pensieri :mrgreen:
Cmq ascoltare il proprio corpo e le sensazioni che ci arrivano è sempre cosa buona e giusta.
Vorrei però che qualcuno mi dicesse se tecnicamente è giusto o no.

fare 20gg con due sedute giornaliere mi sembra un suicidio, poi dipende come sempre dalle qualità fisiche dell'atleta.
Io fare 3ore al girono per 6gg vedendo di recuperare bene, fanno 18ore alla settimana per 3 settimane possono essere fattibili.
Poi se ogni sera mi vai a gnokke e rientri alle 4.. bè:mrgreen: allenati meno o complimeti se ce la fai!!
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Io fare 3ore al girono per 6gg vedendo di recuperare bene, fanno 18ore alla settimana per 3 settimane possono essere fattibili.

fattibili ma pesanti secondo me



io resto del partito che finche' posso allenarmi liberamente (grazie ai miei turni ora favorevoli) l'ideale e' 5 gg su 7

anche perche' se gareggio durante l'anno il sabato riposo per render meglio la domenica in gara e il lunedi' sono cadavere post-gara ...ma questo e' il post del fare fondo non volgio uscire dal topic
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
fare 20gg con due sedute giornaliere mi sembra un suicidio, poi dipende come sempre dalle qualità fisiche dell'atleta.
Io fare 3ore al girono per 6gg vedendo di recuperare bene, fanno 18ore alla settimana per 3 settimane possono essere fattibili.
Poi se ogni sera mi vai a gnokke e rientri alle 4.. bè:mrgreen: allenati meno o complimeti se ce la fai!!
Non ho grandi qualità fisiche, se mi dovessi definire sono un fondista lento. Soffro i cambi ritmo, le salite, sono scarso in volata, insomma non ho potenza, però la mamma :eek: mi ha regalato tante (forse solo) fibre rosse, e mi trovo bene a fare tanto fondo. Per dirti, 3 ore regolari a 100 rpm a FL/FM le digerisco meglio piuttosto che 1 ora su percorso molto ondulato.
Cercherò di stare in sella più tempo possibile senza badare ai km, e ascoltando come sempre le sensazioni.
Ahh...niente gnokka e rientri alle 4 :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ho grandi qualità fisiche, se mi dovessi definire sono un fondista lento. Soffro i cambi ritmo, le salite, sono scarso in volata, insomma non ho potenza, però la mamma :eek: mi ha regalato tante (forse solo) fibre rosse, e mi trovo bene a fare tanto fondo. Per dirti, 3 ore regolari a 100 rpm a FL/FM le digerisco meglio piuttosto che 1 ora su percorso molto ondulato.
Cercherò di stare in sella più tempo possibile senza badare ai km, e ascoltando come sempre le sensazioni.
Ahh...niente gnokka e rientri alle 4 :mrgreen:

Domanda : Ma se già hai tante fibre rosse e reggi bene quelle ore a far fondo a 100 RPM... a che ti serve fare tutto sto fondo ?
Io lavorerei sul resto che non digerisci.

Massimo
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Domanda : Ma se già hai tante fibre rosse e reggi bene quelle ore a far fondo a 100 RPM... a che ti serve fare tutto sto fondo ?
Io lavorerei sul resto che non digerisci.

Massimo
Voglio fare fondo per non essere diverso dagli altri :mrgreen: Battute a parte, a novembre cosa dovrei fare? Ho contato 28 settimane fino alla 9 colli, avrei impostato la preparazione così:
4 sett. FL
8 sett. FM
8 (9) sett. potenziamento
6 (7) sett. lavori specifici
ultima settimana scarico
Più o meno come lo scorso anno, quest'anno vorrei fare più quantità e se possibile qualità.
Sono graditi suggerimenti.
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
:cry:
Voglio fare fondo per non essere diverso dagli altri :mrgreen: Battute a parte, a novembre cosa dovrei fare? Ho contato 28 settimane fino alla 9 colli, avrei impostato la preparazione così:
4 sett. FL
8 sett. FM
8 (9) sett. potenziamento
6 (7) sett. lavori specifici
ultima settimana scarico
Più o meno come lo scorso anno, quest'anno vorrei fare più quantità e se possibile qualità.
Sono graditi suggerimenti.
beato te se ti riesce :cry::cry:
 
Voglio fare fondo per non essere diverso dagli altri :mrgreen: Battute a parte, a novembre cosa dovrei fare? Ho contato 28 settimane fino alla 9 colli, avrei impostato la preparazione così:
4 sett. FL
8 sett. FM
8 (9) sett. potenziamento
6 (7) sett. lavori specifici
ultima settimana scarico
Più o meno come lo scorso anno, quest'anno vorrei fare più quantità e se possibile qualità.
Sono graditi suggerimenti.

Quando inizi il medio portalo sempre.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ho cominciato anche io a fare le "ripetizioni /scatti" 20"+20" per 5 volte poi rec 5min e altra serie il tutto per tenere alto il metabolismo ma mi viene una domanda ;nonzo%
Premetto che per ora faccio rulli 1,20h-1,30h

Quando mi conviene fare gli scatti poco dopo il riscaldamento, a matà seduta o verso la fine????;nonzo%;nonzo%
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Per me siete tutti in stra anticipo,come ogni anno poi,a novembre si riposa e si va in bici a zonzo in compagnia.
Detto questo poi ognuno fa quello che vuole ci mancherebbeo-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per me siete tutti in stra anticipo,come ogni anno poi,a novembre si riposa e si va in bici a zonzo in compagnia.
Detto questo poi ognuno fa quello che vuole ci mancherebbeo-o

Anch'io ancora per un po' andrò a spasso da solo o con un amico che abita nella zona dove giro in questo periodo e con il quale facciamo tranquille passeggiate scambiando qualche chiacchiera, poi si riprende anche ad andare con gli amici della squadra e lì già inizierà una fase più specifica coadiuvata dall'allenamento infrasettimanale sui rulli.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per me siete tutti in stra anticipo,come ogni anno poi,a novembre si riposa e si va in bici a zonzo in compagnia.
Detto questo poi ognuno fa quello che vuole ci mancherebbeo-o
Ovviamente concordo, dalla mia condizione di letargo ciclistico assoluto. :mrgreen:
Il vero problema per molti è che non smettono mai di andare a tutta. Questi li riconosci dal calo clamoroso che hanno nel mese di maggio con il primo caldo...
E peraltro il non smettere mai non aiuta certo ad andar più forte a inizio stagione, in quanto non beneficia di alcuna supercompensazione ma rimane costante per tutto l'inverno al 70%-80% della condizione potenziale.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Bisogna correre,ammazzarsi,quando è ora per stare in un gruppo che va più forte di te,così a novembre i bollenti spiriti non ti infiammano le gambe.:asd:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ovviamente concordo, dalla mia condizione di letargo ciclistico assoluto. :mrgreen:
Il vero problema per molti è che non smettono mai di andare a tutta. Questi li riconosci dal calo clamoroso che hanno nel mese di maggio con il primo caldo...
E peraltro il non smettere mai non aiuta certo ad andar più forte a inizio stagione, in quanto non beneficia di alcuna supercompensazione ma rimane costante per tutto l'inverno al 70%-80% della condizione potenziale.

E piu' gente si cola col caldo meno concorrenza c'è a fine stagione:mrgreen: