Fare Fondo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per fare fondo ( allenamenti superiori alle 3 ore) preferisco usare il 53x19/21 a 80/90 rpm ( aumento l'agilità con l'allenamento), il 39 in agilità a 100/110 rpm preferisco usarlo in uscite brevi ( 1h20'/1h50') di fartlek ondulato.
quoto, anche io sto intorno alle 85-90 rpm max (con il 53x21 in genere) nelle uscite di fondo, non ha senso fare "allenamenti di fondo" a 110rpm...
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
In un allenamento di fondo, svolto a fc di fondo lento e lungo, è noto che bisogna evitare di avvicinarsi al medio, che andrà poi inserito al termine del ciclo di fondo. Ecco, una domanda. A me capita spesso ad esempio (per distrazione quando sono in compagnia, ma anche da solo) di uscire dai ranghi imposti dalle fc di fondo. Spesso mi capita di essere troppo basso con i battiti mentre altre mi ritrovo al medio (mai di più, e quest'ultimo solo per qualche secondo perchè appena me ne accorgo calo subito). Quanto influiscono queste "escursioni" di fc sulla corretta riuscita dell'allenamento?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
In un allenamento di fondo, svolto a fc di fondo lento e lungo, è noto che bisogna evitare di avvicinarsi al medio, che andrà poi inserito al termine del ciclo di fondo. Ecco, una domanda. A me capita spesso ad esempio (per distrazione quando sono in compagnia, ma anche da solo) di uscire dai ranghi imposti dalle fc di fondo. Spesso mi capita di essere troppo basso con i battiti mentre altre mi ritrovo al medio (mai di più, e quest'ultimo solo per qualche secondo perchè appena me ne accorgo calo subito). Quanto influiscono queste "escursioni" di fc sulla corretta riuscita dell'allenamento?

Spero poco caro Plata, perchè capita troppo spesso anche a me... :mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Qualche puntatina al medio non ti fa niente.
Il concetto è quello di non spremersi adesso ma fare uscite con l'intento adi abituarsi a stare molte ore in sella.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ah bene... perchè andare regolare per me è una cosa abbastanza proibitiva.. :wacko:

Visto che ci sono, chiedo pure lumi ai più esperti sul programma da autodidatta che ho tirato giù per quanto riguarda il fondo. Ho programmato 5 settimane (questa è la prima), poi quando ho finito una di "scarico" anche se c'è poco da scaricare, e quindi un mese di potenziamento e un'altro di potenziamento+lavori in soglia/fuorisoglia per essere pronto alla gf di camogli il 28 febbraio.

È la prima volta in assoluto che faccio seriamente del fondo, e l'ho impostato così, considerando 4 uscite a settimana, martedì e giovedì e ovviamente sabato e domenica.

1° settimana
M 2h
G 2h
S 3h
D 3h

2° set
M 2h15'
G 2h15'
S 3h15'
D 3h15'

3° set
M 2h30'
G 2h30'
S 3h30'
D 3h30'

4° set
M 2h15'
G 2h15'
S 3h45'
D 3h45'

5° set
M 3h
G 3h
S 4h
D 4h

(I km non li tengo in considerazione, guardo solo il tempo e il dislivello per la preparazione)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Visto che è fondo farei pure qualcosa il mercoledì,terrei a due ore l'uscita del sabato e allungherei la domenica,o viceversa
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Si in effetti sarebbe, solo che il mercoledì mi torna proprio perchè devo studiare/frequentare. Anche il martedì è così, però un colpo al cerchio e uno alla botte quelle tre ore le posso ritagliare... In compenso lunedì e venerdì sari più libero, ma mi pare che soprattutto il primo sia un giorno inutile in questo caso...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma questo fondo.....a quanti battiti cardiaci bisogna farlo? e con quali rapporti? (ho 50/34 - 12/25) e soprattutto,per quanto tempo considerando che il 28 febbraio c è la prima gara per me? grazie a tutti per i chirimenti

Se ti leggi tutta la discussione trovi risposta alla tua domanda, anche se di pareri ce ne sono diversi. Posso, però dirti, come lo faccio io.

Dei rapporti te ne devi fregare, quello che contano sono la frequenza cardiaca e il ritmo di pedalate, rpm.
La frequenza cardiaca giusta, per me, è tra il 75% e 85% circa della frequenza di soglia anaerobica, con ogni tanto qualche accelerazione al medio ossia fino al 92% circa sempre della soglia anaerobica, mai oltre.
La frequenza di pedalate è intorno alle 100 rpm, 10+/-.

Sempre secondo me se inizi a fare gare a febbraio (gare dove non sarai certo ancora al top), se parti a fare fondo oggi, prosegui per un paio di mesi facendo tre settimane di carico e una di scarico, poi fai un mese di lavori al medio, curando sempre il fondo e l'agilità nel fine settimana, vale sempre la regola delle settimane di carico e di scarico.

Poi come ti ho già detto, se ti rileggi bene tutta la discussione, ti accorgi che i pareri in merito sono molteplici.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Se ti leggi tutta la discussione trovi risposta alla tua domanda, anche se di pareri ce ne sono diversi. Posso, però dirti, come lo faccio io.

Dei rapporti te ne devi fregare, quello che contano sono la frequenza cardiaca e il ritmo di pedalate, rpm.
La frequenza cardiaca giusta, per me, è tra il 75% e 85% circa della frequenza di soglia anaerobica, con ogni tanto qualche accelerazione al medio ossia fino al 92% circa sempre della soglia anaerobica, mai oltre.
La frequenza di pedalate è intorno alle 100 rpm, 10+/-.

Sempre secondo me se inizi a fare gare a febbraio (gare dove non sarai certo ancora al top), se parti a fare fondo oggi, prosegui per un paio di mesi facendo tre settimane di carico e una di scarico, poi fai un mese di lavori al medio, curando sempre il fondo e l'agilità nel fine settimana, vale sempre la regola delle settimane di carico e di scarico.

Poi come ti ho già detto, se ti rileggi bene tutta la discussione, ti accorgi che i pareri in merito sono molteplici.
nn è per essere poltrone,ma piu di 50 pagine di lettura nn le ho fatte neanche ai tempi di scuola....
il mio problema è che posso allenarmi solo il venerdi - sabato - domenica (se nn piove)
e nn so come dividere gli allenamenti specifici.
di solito sabato - domenica esco col gruppo,ma li nn si fa fondo.....!!!!
e poi nn so cosa significhi fare la settiamana di carico e scarico.
come avrai ben capito è la mia prima preprarazione. altre volte consisteva nello stare in bici e fare sempre percorsi misti.
grazie per i consigli
N.B. volendo ptrei fare spinning 2 volte a settimana,anche. aiutatemi a fare un prospetto di allenamento per favore....grazie
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
nn è per essere poltrone,ma piu di 50 pagine di lettura nn le ho fatte neanche ai tempi di scuola....
il mio problema è che posso allenarmi solo il venerdi - sabato - domenica (se nn piove)
e nn so come dividere gli allenamenti specifici.
di solito sabato - domenica esco col gruppo,ma li nn si fa fondo.....!!!!
e poi nn so cosa significhi fare la settiamana di carico e scarico.
come avrai ben capito è la mia prima preprarazione. altre volte consisteva nello stare in bici e fare sempre percorsi misti.
grazie per i consigli
N.B. volendo ptrei fare spinning 2 volte a settimana,anche. aiutatemi a fare un prospetto di allenamento per favore....grazie
Con 3 giorni a settimana consecutivi disponibili è impossibile impostare una preparazione. O inserisci dei rulli o spinning in settimana oppure ti conviene uscire col gruppo il fine settimana e lasciar perdere esercizi vari
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Con 3 giorni a settimana consecutivi disponibili è impossibile impostare una preparazione. O inserisci dei rulli o spinning in settimana oppure ti conviene uscire col gruppo il fine settimana e lasciar perdere esercizi vari
lasciar perdere gli specifici significa andar male poi nelle gare?
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
lasciar perdere gli specifici significa andar male poi nelle gare?
Fare specifici organizzati su 3 giorni e poi 4 di riposo non ha senso per me. Ci vuole tanta continuità.
Ognuno deve ottimizzare il tempo che ha per arrivare il più competitivo possibile alle gare, e secondo me per la tua situazione è meglio fare venerdì e domenica uscite tirate per fare ritmo e sabato giro più tranquillo, se inserisci delle ripetute non ne avresti vantaggi. In questo periodo comunque l'importante è mettere su km, ore di sella, a ritmi medio-bassi.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Fare specifici organizzati su 3 giorni e poi 4 di riposo non ha senso per me. Ci vuole tanta continuità.
Ognuno deve ottimizzare il tempo che ha per arrivare il più competitivo possibile alle gare, e secondo me per la tua situazione è meglio fare venerdì e domenica uscite tirate per fare ritmo e sabato giro più tranquillo, se inserisci delle ripetute non ne avresti vantaggi. In questo periodo comunque l'importante è mettere su km, ore di sella, a ritmi medio-bassi.
ok faro' cosi per ora e poi si vedra'........ quando posso uscire in settimana fondo e nn lascio il gruppo per fare ritmo e velocita',aspettando un po' di tempo libero ed il sole....
N.B. lo spinning avrei pensato di inserirlo il lunedi ed il mercoledi.......
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Domanda legata al "fare fondo".

Sono un fortunato possessore di rulli tacx flow, ho da poco montato sopra la bdc e questo sarebbe per me il primo anno serio.

Ho guardato sul sito della tacx, ci sono diverse tabelle di allenamento ed esercizi specifici. La mia domanda è questa: il fare fondo significa fare km in agilità oppure esercizi rivolti all'aumento della resistenza?
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Domanda legata al "fare fondo".

Sono un fortunato possessore di rulli tacx flow, ho da poco montato sopra la bdc e questo sarebbe per me il primo anno serio.

Ho guardato sul sito della tacx, ci sono diverse tabelle di allenamento ed esercizi specifici. La mia domanda è questa: il fare fondo significa fare km in agilità oppure esercizi rivolti all'aumento della resistenza?

buona la primao-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Fare km agili sui 100 rpm, se ci riesci... io purtroppo faccio fatica a stare sopra i 90, è più forte di me! Forse è proprio lì che devo migliorare cercando di allenarmi ai 100-110 rpm, ma col 39-19 o 21 in pianura mi sembra di andare a vuoto.