Dolore all'esterno del ginocchio

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho fatto una visita e mi hanno riscontrato che la gamba sinistra è più corta della destra.(notare però che il problema l'ho alla gamba destra, forse la asimmetria si ripercuote sulla gamba dolarante ? )
Mi hanno consigliato di mettere tra scarpetta e tachetta uno spessore di 5mm.
Il mio meccanico mi ha consigliato di provare prima ad avanzare di qualche millimetro la tacchetta della scarpa sinistra questo per simulare lo spessore sotto alla scarpa.
Come la vedete ?
Ps. oggi ho anche scoperto cosa vuol dire passione per la bici, in pratica mi hanno fatto capire che quando compaiono i primi campanelli d'allarme sarebbe bene capire che non si è mportati per quello sport e cercarne uno differente.
Secondo me non capiscono una mazza :rosik:
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao ragazzi,
ho fatto una visita e mi hanno riscontrato che la gamba sinistra è più corta della destra.(notare però che il problema l'ho alla gamba destra, forse la asimmetria si ripercuote sulla gamba dolarante ? )
Mi hanno consigliato di mettere tra scarpetta e tachetta uno spessore di 5mm.
Il mio meccanico mi ha consigliato di provare prima ad avanzare di qualche millimetro la tacchetta della scarpa sinistra questo per simulare lo spessore sotto alla scarpa.
Come la vedete ?
Ps. oggi ho anche scoperto cosa vuol dire passione per la bici, in pratica mi hanno fatto capire che quando compaiono i primi campanelli d'allarme sarebbe bene capire che non si è mportati per quello sport e cercarne uno differente.
Secondo me non capiscono una mazza :rosik:
ma chi te l'ha detto?????
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ho risolto il problema del dolore con 1 mese di fermo totale e 10 sedute di laser terapia.
Poi visita bio dal grandissimo Emanuele di Burn to Run a Castano.
Adesso andare in bici è diventato ancora più piacevole.

Emanuele è un grande.
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
(.............)
Ps. oggi ho anche scoperto cosa vuol dire passione per la bici, in pratica mi hanno fatto capire che quando compaiono i primi campanelli d'allarme sarebbe bene capire che non si è mportati per quello sport e cercarne uno differente.
Secondo me non capiscono una mazza :rosik:
Non sono daccordo su quanto ti hanno detto!!, stiamo parlando di ciclismo amatoriale e non credo che una pedalata possa fare male, certo, a meno che si abbiano problemi seri particolari, ma questo inibirebbe l'utente su qualsiasi altro sport. Io allora? secondo loro al mio campanello del ginocchio dolorante avrei dovuto mollare?.......e ancora ; i primi tempi che saltai in sella per un anno lamentavo nausea su tutte le uscite, non sapevo più cosa fare!.....avrei dovuto mollare?. Pedalare mi piace troppo e con un po di pazienza e i giusti accorgimenti stò avendo le mie soddisfazioni........e poi dico ; mai arrendersio-o......io sono un po la prova vivente:mrgreen:
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Non sono daccordo su quanto ti hanno detto!!, stiamo parlando di ciclismo amatoriale e non credo che una pedalata possa fare male, certo, a meno che si abbiano problemi seri particolari, ma questo inibirebbe l'utente su qualsiasi altro sport. Io allora? secondo loro al mio campanello del ginocchio dolorante avrei dovuto mollare?.......e ancora ; i primi tempi che saltai in sella per un anno lamentavo nausea su tutte le uscite, non sapevo più cosa fare!.....avrei dovuto mollare?. Pedalare mi piace troppo e con un po di pazienza e i giusti accorgimenti stò avendo le mie soddisfazioni........e poi dico ; mai arrendersio-o......io sono un po la prova vivente:mrgreen:


Ti ringrazio moltissimo del sostegno ma io non mollo nemmeno se mi sparano in corsa durante un'uscita.
Ieri il mio morale era a terra.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Se ti riferisci a cercare un'altro sport l'ortopedico che mi ha fatto al disgnosi dei piedi con pedana apposta, poi è una sanitaria il mio ortopedico è un altro.

Come la vedi la storia di avanzare la tacchetta ?
Lascia perdere sia il giudizio dei tipi, che le tacchette... se tutti quelli che hanno problemi dovessero smettere....
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se ti riferisci a cercare un'altro sport l'ortopedico che mi ha fatto al disgnosi dei piedi con pedana apposta, poi è una sanitaria il mio ortopedico è un altro.
Se dovessi guardare i miei piedi, le mie ginocchia, la mia schiena e tutto il resto, credo che mi verrebbe voglia di buttarmi nel Po...... però pedalo.....

scusate per l' Off Topic.....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti ringrazio moltissimo del sostegno ma io non mollo nemmeno se mi sparano in corsa durante un'uscita.
Ieri il mio morale era a terra.
..."non mollare" spero si intendesse come cercare la risoluzione del problema, non andare in bici a tutti i costi, anche se fatto a livello amatoriale. Molti dei problemi che riguardano stati infiammatori di muscoli e tendini necessitano di uno stop, a cui far seguire una terapia. Ostinarsi a continuare a pedalare solo perchè qualcuno ti ha detto una fesseria non mi sembra la strada più logica da seguire e nemmeno la più proficua.
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
..."non mollare" spero si intendesse come cercare la risoluzione del problema, non andare in bici a tutti i costi, anche se fatto a livello amatoriale. Molti dei problemi che riguardano stati infiammatori di muscoli e tendini necessitano di uno stop, a cui far seguire una terapia. Ostinarsi a continuare a pedalare solo perchè qualcuno ti ha detto una fesseria non mi sembra la strada più logica da seguire e nemmeno la più proficua.


No figurati, mi sono fermato per una decina di giorni ora sto abbastanza bene.
NO non mi trascuro ed IL NON MOLLARE sta a significare la grande passione per la bici e non mi fermerò siciuramente per delle ipotesi di un tipo.:cassius::cassius:
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
vi aggiorno:

Dopo 35 gg., di assoluto riposo, non ho piu' il dolore, però se pedalo anche per 20-30 km. sento un leggero fastidio all'esterno del ginocchio.

Dopo la visita dal biomeccanico, ho fatto anche quella dall'ortopedico.
Secondo Lui, dovrebbe essere tendinite alla zampa d'oca, però ha consigliato di fare una ecografia.
Mi ha detto di applicare per 2 settimane i cerotti Trans Act.
Dopo l'ecografia, sapremo qualcosa in piu'.;nonzo%
 
28 Giugno 2009
11
0
Visita sito
Ho letto i precedenti post ma devo ammettere di essermi un po' perso tra i messaggio "off-topic".

Da un paio di settimane ho un leggero fastidio nella zona anteriore del ginocchio "di traverso" a livello della rotula, molto simile ad una leggera infiammazione. Da qualche giorno è comparso anche al destro nella medesima posizione. Quando esco in bici il fastidio non è costante, compare dopo una mezz'oretta e si sente maggiormente quando si spinge di più (vedi salite, cambi di ritmo ecc). In ogni caso anche nelle uscite lunghe (130 km) il fastidio è sopportabile e non compromette l'allenamento. A volte invece non si sente proprio; per esempio ieri in una sgambatella di circa un' ora non ho avuto nessun tipo di problema.

Premetto che non ho modificato assetto della bdc.

Inoltre: il problema si verificò esattamente 3 anni fa al ginocchio sinistro e l'ortopedico mi consigliò una settimana di riposo durante la quale il problema è sparito sino a 2 settimane fa.

Problemi simili?
 
vi aggiorno:

Dopo 35 gg., di assoluto riposo, non ho piu' il dolore, però se pedalo anche per 20-30 km. sento un leggero fastidio all'esterno del ginocchio.

Dopo la visita dal biomeccanico, ho fatto anche quella dall'ortopedico.
Secondo Lui, dovrebbe essere tendinite alla zampa d'oca, però ha consigliato di fare una ecografia.
Mi ha detto di applicare per 2 settimane i cerotti Trans Act.
Dopo l'ecografia, sapremo qualcosa in piu'.;nonzo%

non diciamo stupidaggini. La zampa d'oca (il tendine formato dalla congiunzione di tre tendini: semitendinoso, gracile e sartorio), è mediano e posizionato all'interno della tibia. La fotografia che è stata postata indica la parte laterale ed esterna (e precisamente la testa del perone).
Lì nella foto è evidenziato il lacerto tendineo del bicipite femorale.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo che questa discussione sia quella adatta ad esporre il mio problema

circa 10 giorni fa mentre pedalavo (prima uscita con la sella più alta di circa 10/15 mm rispetto alla posizione forse un po' troppo "bassa" fino a quel momento tenuta) ho iniziato ad avverirtire un fastidio abbastanza accentuato nella zona dell'incavo dietro il ginocchio.... nel giro di 20 km il fastidio è aumentato fino a diventare quasi dolore

mi sono fermato e ho rimesso la sella all'altezza originaria riuscendo senza grossi problemi a tornare a casa

la sera il dolore era molto acuto a tal punto da far fatica a camminare

il giorno dopo il dolore era sparito e da bravo pirla mi sono fatto una 40ina di km in bici a ritmo blando e senza tirare rapporti

dopo i primi 20 km il fastidio è tornato..

in sostanza quando pedalo d'agilità anche a cadenze di 110/120 rpm non succede nulla mentre sento un fastidio acuto quando forzo per prendere il ritmo (es. se mi fermo le prime pedalate sono fastidiose poi il tutto passa)

il dolore si avverte sia in fase di spinta che in fase di richiamo della gamba

ho fatto 4 giorni di stop in cui non avvertivo il minimo dolore e a quel punto mi sono deciso a fare un breve giro...

il fastidio è tornato.. niente a che vedere con la prima volta ma ho avvertito un po' di dolore

altri 3 giorni di stop e nel we decido di farmi un paio di giri.. e il fastidio torna...

sceso dalla bici il fastidio c'è ma non è minimamente paragonabile al dolore paralizzante delle prime due volte...

mi metto l'anima in pace e decido di prendermi un periodo più lungo di tregua, prendo antiinfiammatori a base di ibuprofene, evito sforzi con la gamba in questione e faccio fare il "lavoro sporco" (alzarmi in piedi, salire le scale etc.) principalmente alla gamba sana

ora sono a 5 giorni di pausa e sicuramente starò fermo fino a sabato (quindi una settimana completa di stop con 4 giorni di antiinfiammatori che mi hanno bucato lo stomaco)

il fastidio seppur in forma lieve permane la mattina mi alzo dal letto e subito avverto questo fastidio, quando cammino e faccio le scale avverto questo leggerissimo fastidio che non sembra voler diminuire...

prima di andare dal medico (che ormai mi odia perchè negli ultimi mesi tra dita affettate, tonsilliti, problemi vari, RMN alla schiena sono da lui almeno una volta a settimana e ho da smaltire ancora un tot di esami e visite specialistiche da fare) volevo sapere se qualcuno dei forumendoli ha avuto esperienze simili e può darmi consigli

può essere solo un'infiammazione o potrebbe essere qualcosa di più serio a livello tendineo o muscolare?

il mio lato "saggio" mi dice di non mettere il sedere sulla sella per almeno un'altra settimana ma la voglia di pedalare specie adesso che arrivano le belle giornate è troppa... dite che è meglio star fermi o un giro senza forzare con rapporti agili posso anche farmelo?

grazie