running invernale

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rispondo e chiudo per non avviare una polemica sterile.

Esperienze sull'argomento. A me interessa sapere che Paolo Vitale è riuscito fare 22km a piedi senza troppi dolori dato che all'inizio ne faceva 10; come mi interessa sapere che Alex sta continuando a correre e purtroppo i doloretti saltano fuori. Io ormai faccio la mia uscita di scarico il lunedì di 8km a ritmo lento quindi non c'è nulla da scrivere.
o-o

Se uno corre e parla dei suoi posso anche accettarlo. In fondo può ricevere consigli su come migliorare e su come farli sparire.
Ma se uno mi dice che ha fatto 10 km. in tutta tranquillità, che me ne frega? (senza offesa, ovviamente)

;nonzo%
leggi il primo messaggio ... raccontava di un allenamento

... l'argomento è genericamente rivolto alla corsa in inverno... volendo ci sono poi anche altre discussioni su temi + specifici

Appunto, che cosa c'entrano i riferimenti delle singole uscite?
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Esperienze sull'argomento. A me interessa sapere che Paolo Vitale è riuscito fare 22km a piedi senza troppi dolori dato che all'inizio ne faceva 10; come mi interessa sapere che Alex sta continuando a correre e purtroppo i doloretti saltano fuori. Io ormai faccio la mia uscita di scarico il lunedì di 8km a ritmo lento quindi non c'è nulla da scrivere.
o-o

Grazie Gio dell'interessamento io non sarò veloce come te ma il mio obiettivo entro fine anno è correrne almeno 30 km tutti di seguito. I miei info sulla corsa servono solo per dichiarare e confrontare i miei tempi con gente come te che va come un treno e poter vedere se con un pò di costanza riesco ad "avvicinarmi" ai tuoi tempi... e facile dire ho fatto 20 km di corsa, ma se non li hai mai fatti veramente non sai quanto possono essere duri, a me servono per abituare il corpo alla fatica, distendere i nervi e lo stress di una settimana lavorativa, ed essere a posto con la coscienza dopo tutti i dolci che ho mangiatoo-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Causa incidente che mi ha privato per un pò della bici o pensato di dedicarmi al runner invernale dopo 20 anni che non correvo.
Dopo 10 sedute e con molta fatica sono riuscito a superare il test del moribondo, ho 46 anni sono alto 181 cm e peso 77 kg, quindi sono in sovrappeso per un runner.
Per raggiungere un'andatura da almeno 5.30 al km secondo voi quanto settimane/mesi dovrei impiegare correndo 5 volte a settimana per un'ora?
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Causa incidente che mi ha privato per un pò della bici o pensato di dedicarmi al runner invernale dopo 20 anni che non correvo.
Dopo 10 sedute e con molta fatica sono riuscito a superare il test del moribondo, ho 46 anni sono alto 181 cm e peso 77 kg, quindi sono in sovrappeso per un runner.
Per raggiungere un'andatura da almeno 5.30 al km secondo voi quanto settimane/mesi dovrei impiegare correndo 5 volte a settimana per un'ora?
Ma ora a che ritmo corri e per quanto tempo?
Comunque nella corsa il consiglio base è sempre quello di non avere fretta perchè si rischia di farsi veramente male, soprattutto se non si è dei pesi piuma
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dopo 10 sedute e con molta fatica sono riuscito a superare il test del moribondo, ho 46 anni sono alto 181 cm e peso 77 kg, quindi sono in sovrappeso per un runner.
Per raggiungere un'andatura da almeno 5.30 al km secondo voi quanto settimane/mesi dovrei impiegare correndo 5 volte a settimana per un'ora?

Beh, se hai superato il test del moribondo (10 km in un' ora = 6'/km) non sei poi cosi lontano.
Secondo me gia' fra qualche settimana sarai in grado di percorrere la stessa distanza in 55 minuti (5'30/km).

Occhio pero' alle 5 uscite a settimana: potrebbero essere un po' troppe.
Se hai recuperato bene dall' uscita precedente ok, altrimenti molto meglio lasciar perdere la tabella e riposare un giorno in piu'. :asd:
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Causa incidente che mi ha privato per un pò della bici o pensato di dedicarmi al runner invernale dopo 20 anni che non correvo.
Dopo 10 sedute e con molta fatica sono riuscito a superare il test del moribondo, ho 46 anni sono alto 181 cm e peso 77 kg, quindi sono in sovrappeso per un runner.
Per raggiungere un'andatura da almeno 5.30 al km secondo voi quanto settimane/mesi dovrei impiegare correndo 5 volte a settimana per un'ora?

ciao. io ne ho 45 corro 5 volte a settimana tengo ancora i 4' al km per un ora e mezza, sono basso 171 cm e peso 67kg, quindi siamo simili. non esagerare, ma se continui arrivi a 5' al km in un mese e poi scenderai ancora.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma ora a che ritmo corri e per quanto tempo?
Comunque nella corsa il consiglio base è sempre quello di non avere fretta perchè si rischia di farsi veramente male, soprattutto se non si è dei pesi piuma

Corro per 1 ora a 6 al km se invece la divido in 2 sezioni da 5000 metri vado leggermente di più ma poca cosa .
Quello che mi interessa è se all'inizio conviene fare solo del fondo ad andatura costante ed eventualmente allungare i km/tempo di corsa o bisogna già inserire qualche ripetuta/variazione di ritmo.
Grazie a tutti per le risposte per me utilissime, visto che nella corsa a piedi sono proprio una schiappa
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Corro per 1 ora a 6 al km se invece la divido in 2 sezioni da 5000 metri vado leggermente di più ma poca cosa .
Quello che mi interessa è se all'inizio conviene fare solo del fondo ad andatura costante ed eventualmente allungare i km/tempo di corsa o bisogna già inserire qualche ripetuta/variazione di ritmo.
Grazie a tutti per le risposte per me utilissime, visto che nella corsa a piedi sono proprio una schiappa
Secondo me è meglio se ti fai almeno altre 3-4 settimane di "fondo" senza andare al massimo delle possibilità, poi pian piano aumenti. Entro Aprile dovresti riuscire a correre a 5'30" ma soprattutto avrai una base per poter aumentare ancora
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Corro per 1 ora a 6 al km se invece la divido in 2 sezioni da 5000 metri vado leggermente di più ma poca cosa .
Quello che mi interessa è se all'inizio conviene fare solo del fondo ad andatura costante ed eventualmente allungare i km/tempo di corsa o bisogna già inserire qualche ripetuta/variazione di ritmo.
Grazie a tutti per le risposte per me utilissime, visto che nella corsa a piedi sono proprio una schiappa

continua con il fondo, inserendo qualche variazione di ritmo.
2 mesi fà facevo 15 km a 5, oggi ho fatto 30km a 4'45'' chiudendo gli ultimi 5 a 4'16''. Costanza come nella bici e i risultati devono arrivare. Purtroppo la corsa è traumatica e non sai mai se il fisico regge.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi per la prima volta ho fatto un'ora tonda tonda. Mi sono lasciato convincere a fare una staffetta 12x1, dove 12 persone corrono appunto per un'ora a testa.
A parte gli ultimi 5 minuti dove mi è venuta una stanchezza mentale ,dovuta più al fatto che stavo finendo che per fatica vera e propria, l'uscita è stata più che soddisfacente 27 giri da 440 metri, incluso il riscaldamento. La seconda parte è stata più veloce della prima di quasi un giro.
Temevo peggio, credevo di crollare. Non ho affatto patito i 15/20 minuti in più, al contrario ho gestito bene tutte le fasi dell'allenamento con molta leggerezza, io che ero abituato a contare i chilometri avvertendo sempre un po' di stanchezza mentale.
Quindi se volete forzare allungando il percorso non abbiate paura, se ce l'ho fatta io può farcela chiunque.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Corro per 1 ora a 6 al km se invece la divido in 2 sezioni da 5000 metri vado leggermente di più ma poca cosa .
Quello che mi interessa è se all'inizio conviene fare solo del fondo ad andatura costante ed eventualmente allungare i km/tempo di corsa o bisogna già inserire qualche ripetuta/variazione di ritmo.
Grazie a tutti per le risposte per me utilissime, visto che nella corsa a piedi sono proprio una schiappa
Ciao, io non sono certo un esperto di running, ma provo a dirti la mia, sulla base della mia personale esperienza. Da quando ho ricominciato con la bdc un paio di anni fa il running lo pratico saltuariamente, ultimamente ogni circa due settimane faccio un tragitto di poco meno di 7 km e tengo ancora su un ritmo di un pelo sotto i 5 minuti a km...molti anni fa, facevo 15 km a circa 4 minuti e 35"a km...correndo una sola volta alla settimana. Sono alto mt 1,78 e peso 72kg circa ed ho attualmente 49 anni...percio' ho pensato che forse, specie all'inizio ed alla nostra età, forse 5 volte alla settimana sono troppe. Credo che dovresti concedere più spazio di recupero al tuo organismo, per esempio uscendo per un po' due volte alla settimana...secondo me miglioreresti in modo molto più apprezzabile...poi, dopo qualche settimana puoi passare a tre e vedere se i progressi continuano e così via...comunque questa è una mia idea da prendere con beneficio d'inventario.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ieri dopo 24 gg ed una giornata molto intensa di lavoro, sono tornato a correre, fatti 12,5 km a 5’02” al km nel 2010 è il mio miglior tempo, ho fatto i primi 6 km intervallando tratti a 4’08 al km a tratti dove recuperavo a 5’15” al km però la seconda parte della corsa ho dovuto rallentare sino a rimanere costante a 5’30” in tutti i casi stamattina a parte le gambe un po’ indolenzite stò bene.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sì, bello il running, però alla lunga che barba... :bua: E' da fine settembre che "tapascio" al parco, sono STUFA! :vox:

Se il meteo si assesta la prossima settimana riprendo con le uscite post-ufficio in bici. Vado a controllare le batterie dei fanalini... o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ieri dopo 24 gg ed una giornata molto intensa di lavoro, sono tornato a correre, fatti 12,5 km a 5’02” al km nel 2010 è il mio miglior tempo, ho fatto i primi 6 km intervallando tratti a 4’08 al km a tratti dove recuperavo a 5’15” al km però la seconda parte della corsa ho dovuto rallentare sino a rimanere costante a 5’30” in tutti i casi stamattina a parte le gambe un po’ indolenzite stò bene.
Anche io ieri 12.5km dopo un bel po' di pausa. :)
Come al solito non sono capace di andare piano, ho fatto i primi 7km a 4'10" e poi avevo le gambe distrutte e sono tornato pian pianino.
Ora provo ad uscire in bici nonostante il fastidio e vediamo un po' se è vero che si usano muscoli diversi o no:mrgreen:
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io sempre quel problemino al ginocchio :-( dopo 4/5 km si ripresenta e per non infiammare il tendine torno mestamente a casa camminando. Secondo il medico sono "scosse" di assestamento, nulla di preoccupante, però domenica ho saltato un mezza maratona e la prossima ci sarà il debutto nel duathlon (dove la corsa, ahimè, conterà più che la bici)!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, bello il running, però alla lunga che barba... :bua: E' da fine settembre che "tapascio" al parco, sono STUFA! :vox:

Se il meteo si assesta la prossima settimana riprendo con le uscite post-ufficio in bici. Vado a controllare le batterie dei fanalini... o-o

Come non darti ragione! Preferisco farmi un'ora in bici, che un'ora di corsa.