Si possono fare le salite prima di 1000km?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Dipende tanto dal tipo di salita ;-) non è che NON le puoi fare, però un conto è fare uno strappetto rd un conto è farsi una salita per vari km ad una pendenza interessante ;-)

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Dipende tanto dal tipo di salita ;-) non è che NON le puoi fare, però un conto è fare uno strappetto rd un conto è farsi una salita per vari km ad una pendenza interessante ;-)
La salita è corta ma intensa misura 3-4 km con pendenza dal 10 al 15%
Qualche volta ci è passato anche il giro d'italia è la salita di campostrino...era GPM ma non ricordo di che categoria era;nonzo%

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non sono in erba. Adesso non ricordo più quale famoso ciclista lo consigliò, io comunque lo sempre fatto, anche nei mesi invernali e durante la preparazione, quando la pianura è obbligata, la mia uscita non termina se non faccio una salita. Piano, in agilità ma deve ultimare il mio giro come un dolce termina il mio pasto.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Qualche volta ci è passato anche il giro d'italia è la salita di campostrino...era GPM ma non ricordo di che categoria era;nonzo%

Magari non farla sempre ad ogni uscita ;-) ci sarà un giro alternativo, no?? Oppure magari fai come faccio anch'io quando voglio fare fondo.. mi ritaglio un giro anche brave da fare più volte :-)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non salite di una certa lunghezza e con pendenze importanti, ma le salite non mancano certo nel mio menu fin dalle prime uscite stagionali, salite naturalmente affrontate con tranquillità e senza esagerare con il ritmo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1000 non un di più non uno di meno.....:)
Queste cose rasentano il ridicolo!
Certe che le puoi fare le salite, dipende sempre dai tuoi obiettivi ma fissare X Km per non farle o impostarsi Y mesi di "fondo" sono cose d'altri tempi....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho sentito vari ciclisti che mi hanno detto che è sconsigliato fare salite prima di aver fatto 1000km in agilità, siccome io per fare lunghe distanze devo fare per forza delle salite:wacko: pensate che questo sia raccomandato o no???

Io quando ho iniziato ad andare in bici ho iniziato anche a fare salite praticamente subito.
Ovviamente si iniziava con strappetti o salitelle con pendenze tranquille (4%-6%) poi mano a mano ho allungato i percorsi e più là ho aumentato anche le pendenze.
Le prime volte salivo anche facendo parecchie pause, senza avere fretta di strafare.
Con il tempo i miglioramenti ti danno ragione.

IMHO spararsi una salita o uno strappo al 10%/15% senza prima aver provato e imparato per gradi cosa vuol dire andare in salita non ha alcun senso...

Massimo

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ho sentito vari ciclisti che mi hanno detto che è sconsigliato fare salite prima di aver fatto 1000km in agilità, siccome io per fare lunghe distanze devo fare per forza delle salite:wacko: pensate che questo sia raccomandato o no???

sai perchè nel mondo del ciclismo circolano queste leggende metropolitane?
perchè normalmente gli amatori affrontano le salite coi rapporti dei professionisti ...

aggiungici anche altre due cose:
- una volta facevano la pausa invernale, cosa che adesso non fa più neanche l'ultimo dei ragionier fantozzi (basta leggere sul forum: pedalano tutti per tutto l'anno)
- ai miei tempi, la corona piccola era di 42 denti, ma fino a pochi anni prima era di 44

ovviamente, con questi rapporti e dopo un paio di mesi di stop invernale, si preoccupavano un pò prima di affrontare una salita ...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
è sempre una questione di equilibrio.
ti fermi a fine ottobre. riprendi a pedalare a fine febbraio. è ovvio che farai qualche km in agilità prima di affronatre qualche salita.
non ti fermi praticamente mai, hai vent'anni di bici alle spalle. anche in pieno inverno affronti le salite se ne hai voglia. naturalmente evitando di andare a tutta, anche solo per non rischiare malanni nella succesiva discesa.
in mezzo a ciò ci sono un sacco di variabili. io in inverno mi fermo, ma non per 4 mesi e ad ogni modo faccio un pò di rulli e qualche corsa a piedi.
quando riprendo ad uscire faccio tendenzialmente pianura, ma se capita una salita (qualche giorno fa ne ho fatta una di 10 km) la faccio. certamente controllo le pulsazioni ed utilizzo rapporti agili.
insomma con qualche accorgimento (la diligenza del buon padre di familgia) si fa tutto. ciao.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sai perchè nel mondo del ciclismo circolano queste leggende metropolitane?
perchè normalmente gli amatori affrontano le salite coi rapporti dei professionisti ...

aggiungici anche altre due cose:
- una volta facevano la pausa invernale, cosa che adesso non fa più neanche l'ultimo dei ragionier fantozzi (basta leggere sul forum: pedalano tutti per tutto l'anno)
- ai miei tempi, la corona piccola era di 42 denti, ma fino a pochi anni prima era di 44

ovviamente, con questi rapporti e dopo un paio di mesi di stop invernale, si preoccupavano un pò prima di affrontare una salita ...

Buon riassunto, e poi la trasposizione di ciò che fa un prof (25-30 h all/settimana) a ciò che può fare un amatore è illogico.
Noto che qualcuno non ha apprezzato il mio prec. intervento...ripeto, [sarcasmo] aspettate il 1000° km per fare la prima salita occhio ehh non il 999°![/sarcasmo].....[fatti]contenti voi, i risultati poi si vedono[/fatti] :mrgreen:

Ultima modifica:

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Buon riassunto, e poi la trasposizione di ciò che fa un prof (25-30 h all/settimana) a ciò che può fare un amatore è illogico.
Noto che qualcuno non ha apprezzato il mio prec. intervento...ripeto, aspettate il 1000° km per fare la prima salita occhio ehh non il 999°!.....contenti voi, i risultati poi si vedono :mrgreen:
io di salite ne faccio sempre e alternando con della pianura non vedo che controindicazioni ci siano dato che e impossibile per noi ciclisti capire se sia meglio farne o non farne...pedalo tutto l'anno seguo le mie sensazioni e quando sono buone non mi faccio problemi:-x
io mi alleno cosi :specc: e quando non va cosi:ronf:tanto domani e lunedi....:azz

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io non credo che ci sia nessuno che dica di non fare salite nei primi km della stagione, ma bisogna vedere che salite.
Il nostro amico ha parlato di una salita del 10-15%

Allora visto proprio perchè non siamo dei prof, voglio vedere io chi fà una salita del genere in scioltezza, magari in agilità e andando su chiacchierando, soprattutto nei primi km della stagione, poi con il freddo che ti entra nei polmoni.

Io anche se non sono un preparatore atletico :mrgreen: e sono un pollo qualsiasi i miei primi km, e badate non ho detto i primi 1000 :mrgreen:, preferisco farli su un percorso vallonato, poi se c'è da fare una salita pedalabile ben venga, ma non di certo al 10-15%.
Ma si dai anche se non siamo dei prof facciamoci il Mortirolo subito, ma l'importante è che non sia a tutta :-x, vedrete come si vola in primavera.

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Forse è più un discorso che con 0 gradi (se non sotto) uno ha poca voglia di farsi una grande sudata in salita e poi di conseguenza una discesa a velocità folli e prendere tanto di quel freddo da dover star fermi per settimane per influenza, raffreddore e altri malanni.
Io nel periodo freddo evito come la peste lunghe salite (per me significa oltre i 5km) e ne approfitto per fare agilità, rapporti lunghi e esercizi che in pianura si possono benissimo fare. Poi quando la temperature è saldamente sopra i 10gradi inizio con le salite gradualmente ed è facile che quel periodo arrivi quando ho 1000km circa nelle gambe. Non credo che sia una regola.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anche lasciando perdere il fondo lento, cardio, cadenze e cose del genere (che io sto sperimentando in modo rigoroso per la prima volta proprio quest'anno con benefici mostruosi sulla mia ahimè comunque scarsa forma)....

salite da 15% se non hai un po' di km nelle gambe (lascia stare se sono 900 o 1000 o 1500... l'importante è che un po' il tuo fisico si sia riabituato a lunghe percorrenze con fc molto elevata) io le eviterei specie in giornate non proprio calde come queste...

a meno che tu sia già pronto per partecipare al tour, in agilità ad inizio stagione su salite lunghe e con pendenze costanti al 12/15% non sali se non con il 34x25 magari sui pedali ed in ogni caso fuori soglia per molto tempo

non credo la cosa ti farà chissà quanto male ma io lo vedo come uno stress eccessivo per apparato cardiocircolatorio e soprattutto per gambe, schiena (che stresserai tirando di qua e di là il manubrio) etc.