Si, ma alla fine, e scusate se mi ripeto, tra tutte queste potenze (che tra l'altro non servono ad un picchio), quella che conta realmente è la potenza critica su un determinato intervallo, se si fanno i test su più intervalli si ottiene un attendibilissimo power profile che può esser considerato assolutamente indicativo delle reali capacità dell'atleta.
Ad esempio, dai dati che leggo dopo ogni uscita rilevo che sono in costante e graduale miglioramento, ogni tanto aggiorno i massimali di potenza media sulla curva relativa, oggi, nella solita uscita del sabato, ho sfondato i 400watts medi sui 3', guarda caso oggi sono riuscito a stare con il gruppo dei migliori, sta tutto quì, non c'è altro.
Anche io ho fatto recentemente il test VO2Max, non so perchè l'ho fatto sinceramente, forse per curiosità, e cosa ho ottenuto? nulla, solo 60,00 in meno nel portafoglio. Si, ho un dato sulla carta, ma a cosa mi serve se questo dato già al momento attuale non è più realistico, visto che al tempo del test lo stesso gruppo mi staccava nettamente?
Ogni dato mi conferma ulteriormente un fatto molto semplice, che in relazione al mio peso attuale, più tempo riesco a fare sui 400watts medi e più divento capace di stare con i migliori, o almeno di non farmi staccare in modo definitivo, nel senso che cmq riesco a rimanere abbastanza vicino per rientrare al primo rallentamento.