Luci da rando

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Montati i fanali che ho acquistato dopo avere letto i vari interventi.
Ho affiancato al Cateye 530 il sigma powerled ed usano entrambi le stesse
batterie stilo.
Per il casco ho messo un sigma siled che sembra avere una buona autonomia.

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    56,6 KB · Visite: 117
  • siled.JPG
    siled.JPG
    34,8 KB · Visite: 94

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Montati i fanali che ho acquistato dopo avere letto i vari interventi.
Ho affiancato al Cateye 530 il sigma powerled ed usano entrambi le stesse
batterie stilo.
Per il casco ho messo un sigma siled che sembra avere una buona autonomia.
mi faresti sapere quanto durano le stilo nel sigma powerled?
io fin'ora l'ho sempre usato solo col pacco batteria al litio. grazie

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
mi faresti sapere quanto durano le stilo nel sigma powerled?
io fin'ora l'ho sempre usato solo col pacco batteria al litio. grazie

Ho provato alla massima luminosità e ha fatto luce in maniera continua per circa 2 ore e 15 minuti, usandola solo in discesa forse potrebbe bastare per una notte.
Una cosa positiva è che scalda poco e dopo 2 ore era appena tiepida.

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Vorrei acquistare una luce da casco per allenamenti serali in estate,

secondo voi una cateye HL-EL520 oppure una HL-EL450 sono sufficienti per percorsi collinari come unica fonte di luce?

Tra le due quale acquistereste per farne un uso esclusivo "da casco"?

Chiedo a voi randonnèers, sicuramente i più esperti!! o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io sul casco ho una luce da alpinismo della Petzl, la MYO XP, un solo LED ma in grado ANCHE di illuminare la strada:

[url]http://www.petzl.com/en/outdoor/myo-series/myo-xp[/URL]

La uso dal 2006 e ci ho fatto una PBP. E' già molto buona quanto a rapporto luce/autonomia, ma l'ho comprata qualche anno fa e magari adesso c'è di meglio. Quindi vanno bene i consigli dei veterani, ma non dimenticate la regola di zia Silvia: aggiornatevi, aggiornatevi, aggiornatevi! ;-)

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
E io ho appena ordinato in Germania il Sigma Pava come seconda luce da affiancare al CatEye 530, poi vi dirò... o-o
Ho un Sigma di bassa qualità. Ha un attacco che sembra come quello del Pava ma per attaccarlo sui manubri da 31,4 devo togliere tutti e due i gommini e il suo meccanismo di aggancio a scatti si attacca sul primo (massimo secondo) scatto rendendo sensibile alle buche (lo perdo per la strada) il meccanismo. Lo uso però in mtb. Fammi sapere quando arriva se si aggancia bene

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Il 530 qualcuno lo monta su una piega da 31,8? perchè non vorrei prenderlo per poi on riuscire a usarlo.;nonzo%

Faccio i conti col manubrio oversize solo da quest'anno, fino all'anno scorso ho sempre usato manubri di diametro tradizionale. Il 530 ha un attacco "a fascetta" che dovrebbe andar bene su tutti i manubri, oversize compreso, eccolo qua:

[URL]http://www.bike-components.de/products/info/p16484_Halterung-H-34-Flex-Tight--fuer-Frontlicht.html[/URL]

Anche se, te lo dico subito, non è meraviglioso come sistema perchè la rotella che stringe la cremagliera della fascetta è duro sia da chiudere che da riaprire, e se non gli metti sotto uno spessorino di gomma che faccia "grip", la lampada tende a scivolare. Per non saper nè leggere nè scrivere ho appena ordinato in Germania (mentre c'ero ho fatto la spesa... :mrgreen:) un altro tipo di attacco, in versione oversize, identico a quello che ho trovato insieme al CatEye 500 - la sfortunata lampada acquistata l'anno scorso che, purtroppo, mi si è fulminata al secondo utilizzo :cry:. L'aggancio è compatibile anche col 530, ed è più solido e stabile:

[URL]http://www.bike-components.de/products/info/p12365_Halterung-mit-Schnellverschlu--H31-fuer-oversize.html[/URL]

Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Faccio i conti col manubrio oversize solo da quest'anno, fino all'anno scorso ho sempre usato manubri di diametro tradizionale. Il 530 ha un attacco "a fascetta" che dovrebbe andar bene su tutti i manubri, oversize compreso, eccolo qua:

[URL]http://www.bike-components.de/products/info/p16484_Halterung-H-34-Flex-Tight--fuer-Frontlicht.html[/URL]

Anche se, te lo dico subito, non è meraviglioso come sistema perchè la rotella che stringe la cremagliera della fascetta è duro sia da chiudere che da riaprire, e se non gli metti sotto uno spessorino di gomma che faccia "grip", la lampada tende a scivolare. Per non saper nè leggere nè scrivere ho appena ordinato in Germania (mentre c'ero ho fatto la spesa... :mrgreen:) un altro tipo di attacco, in versione oversize, identico a quello che ho trovato insieme al CatEye 500 - la sfortunata lampada acquistata l'anno scorso che, purtroppo, mi si è fulminata al secondo utilizzo :cry:. L'aggancio è compatibile anche col 530, ed è più solido e stabile:

[URL]http://www.bike-components.de/products/info/p12365_Halterung-mit-Schnellverschlu--H31-fuer-oversize.html[/URL]

Grazie...preso ieri e ho provato l'aggancio che come misura è perfetta, adesso devo solo provarlo su strada

p.s. pagato 48 in negozio

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Oggi è arrivato il pacco dalla Germania :mrgreen: e al suo interno, tra le altre cose, c'erano l'attacco oversize per il CatEye 530 e un fanale nuovo di pacca che intendo usare come seconda luce di backup, ovvero il Sigma Pava:

http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/standard_lights/pava/?punkt=features

Esteticamente è fantastico, lineare in perfetto stile teutonico, e con un rivestimento "gommoso" che lo rende molto cool :cool:. Ma noi randonneur siamo gente concreta, e allora si apprezza il vano batterie che consente di cambiare le pile (4 stilo) con un gesto semplicissimo e senza attrezzi, analogamente ai fanali concorrenti "made in jap". Il sistema di attacco al manubrio è garantito compatibile oversize, ma ho fatto una prova al volo sulla Bianchi e la cremagliera si aggancia al pelo... :? Speriamo di non perderlo alla prima uscita su strada. In ogni caso potrò sempre tentare una modifica scollando gli spessi gommini antiscivolo che ci sono di serie, e rimpiazzandoli con una strisciolina di gomma più sottile (idea :idea: che mi frulla già per la testa).

Luce sembra farne, d'altro canto 25 lux alla massima potenza sono un gran bel viaggiare. Da verificare l'ampiezza del fascio di luce, che qui in casa e per giunta di giorno non è certo apprezzabile appieno... Cosa buona e giusta poter selezionare "luce normale" oppure "luce potente", e poi trovo molto utile l'indicatore di carica delle batterie. Ho scelto il packaging munito di pile ricaricabili da 1500 mAh e relativo caricabatterie, il cui jack si collega direttamente al fanale: se è vero che nelle randonnèe di più giorni sono da preferirsi le alcaline usa-e-getta, è altrettanto vero che per le brevi uscite serali post-ufficio non è da disprezzare un sistema ricaricabile che permetta di risparmiare soldini e ambiente. o-o

Alla prossima puntata... la prova su strada! :eek: