ho fatto Forza e Ossigeno

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
non è un po' troppo? soprattutto 25 minuti di soglia, mi sembrano alquanto difficili da fare!

Intanto SAP e` qualche battito sotto la "vera" soglia,
e comunque all'ultima serie effettivamente annaspavo abbastanza,
verso la fine non riuscivo quasi piu` a tenere il battito abbastanza alto,
con la gamba che soffriva,
comunque sono sicuro di averlo svolto correttamente,
se la durata e il carico di allenamento scelto sono state esagerate credo lo possa dire solo qualcuno di piu` esperto,
comunque i miglioramenti mi sembra ci siano stati in me quindi in fin dei conti sono soddisfatto in ogni casoo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Intanto SAP e` qualche battito sotto la "vera" soglia,
e comunque all'ultima serie effettivamente annaspavo abbastanza,
verso la fine non riuscivo quasi piu` a tenere il battito abbastanza alto,
con la gamba che soffriva,
comunque sono sicuro di averlo svolto correttamente,
se la durata e il carico di allenamento scelto sono state esagerate credo lo possa dire solo qualcuno di piu` esperto,
comunque i miglioramenti mi sembra ci siano stati in me quindi in fin dei conti sono soddisfatto in ogni casoo-o
Stavo valutando anche io di farne 4 no 5 pero'.
Al momento ne faccio 3 ma non so se inserirne un altra oppure no.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda il piu` faticoso in piano o in salita almeno credevo,
ma questo IMHO perche` in salita non l'ho mai fatto...
per quanto riguarda le volte io ho aumentato di settimana in settimana il tempo, la 3a anche la cadenza (prima volevo essere sicuro di riuscire bene),
poi nella 4a settimana sono passato alle 4 serie e nella 5a alle 5,
prima con 5-5-4 poi con 5-5-5, visto che era l'ultima tanto valeva provare...
comunque ho un'ottimo recupero e non ho mai avuto difficolta` nei giorni successivi...
Ottimo allenamento davvero mi ha insegnato ad usare il 53 davvero,
mi e` servito parecchio per non sfigurare nelle crono che sto facendo per allenarmi ed e` una solida base, anche se "base" non e` esatto,
per le mie future gare in circuito.
Grazie a chi mi ha consigliato:eek:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Camorani recita (sulla mia tabella di preparazione, che ho fatto nel lontano 2007) che il cuore in salita va più in alto, diciamo arriva al tuo reale valore di soglia, mentre in falsopiano/pianura bisogna togliere 3/5 battiti dal valore di soglia in salita (es. io avevo 175 di soglia in salita e prendevo a riferimento 170 per le F&O in apianura).

In vero dunque è risaputo che rimane più difficoltoso arrivare a soglia in pianura e specie con le F&O si rischiano fuori giri poi nelle fase di ossigeno (in salita si utilizzano rpm maggiori e il cuore lavora naturalmente più in alto con relativa minor sensazione di fatica...ma occhio che si si cuoce anche in salita...).

Almeno queso è quanto mi fu spiegato da Camorani.

Comunque complimenti per le 5 F&O da 15 minuti....capperi!!. Si vede che sei giovane, occhio però a ben recuperare sia tra le serie che nei giorni seguentim, perchè si va facilmente in "OVER".

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Camorani recita (sulla mia tabella di preparazione, che ho fatto nel lontano 2007) che il cuore in salita va più in alto, diciamo arriva al tuo reale valore di soglia, mentre in falsopiano/pianura bisogna togliere 3/5 battiti dal valore di soglia in salita (es. io avevo 175 di soglia in salita e prendevo a riferimento 170 per le F&O in apianura).

In vero dunque è risaputo che rimane più difficoltoso arrivare a soglia in pianura e specie con le F&O si rischiano fuori giri poi nelle fase di ossigeno (in salita si utilizzano rpm maggiori e il cuore lavora naturalmente più in alto con relativa minor sensazione di fatica...ma occhio che si si cuoce anche in salita...).

Almeno queso è quanto mi fu spiegato da Camorani.

Comunque complimenti per le 5 F&O da 15 minuti....capperi!!. Si vede che sei giovane, occhio però a ben recuperare sia tra le serie che nei giorni seguentim, perchè si va facilmente in "OVER".

;nonzo%;nonzo%

concordo sulla questione del cuore: lo spiega anche il fatto che esistano SAS E SAP, l'ultima si ferma qualche battito sotto la soglia.
Comunque grazie, per il recupero non ho molti problemi faccio 1 giotno di riposo e 1/2 di scarico solo perche` mi sento costretto, fosse per le gambe andrei oltre, ma non voglio cuocermi senza accorgermene

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Stavo valutando anche io di farne 4 no 5 pero'.
Al momento ne faccio 3 ma non so se inserirne un altra oppure no.

Aumenta gradualmente ogni settimana (con le solite 3 settimane di carico e 1 di scarico) e osserva le giuste pausa tra una F&o e l'altra, sono importantissime le fasi di recupero e far lavorare il cuore nei range appropriati (l'ideale è farle con il misuratore di potenza, ma in mancanza anche col cardio e il sapersi ascoltare va bene ugualmente).

Provate anche ad invertire le fasi di F&O, iniziate con la fase di ossigeno, poi forza e potenza con gli stessi tempi, oppure ossigeno/potenza/forza, così variate non solo i lavori, ma abituate muscoli e cuore a lavorare in situazioni di stress differenti dalle solite.....e rendete meno monotono l'allenamento....provate (è anche il consiglio che da Camorani).o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%

concordo sulla questione del cuore: lo spiega anche il fatto che esistano SAS E SAP, l'ultima si ferma qualche battito sotto la soglia.
Comunque grazie, per il recupero non ho molti problemi faccio 1 giotno di riposo e 1/2 di scarico solo perche` mi sento costretto, fosse per le gambe andrei oltre, ma non voglio cuocermi senza accorgermene

Givane saggio. :mrgreen: o-o

Be, in salita con le F&O si parte da circa 50 rpm per finire la fase di ossigeno oltre le 75, quindi se vai a rpm maggiori anche l'impegno è maggiore, anche a parità di potenza, no?. Sbaglio qualcosa?.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vorrei chiedervi, il mio dubbio sulla F&O, premesso che saranno un 7 8 allenamenti che faccio di F&O la difficoltà maggiore che ho trovato e' quella di far salire repentivamnte i l cuore nell arco delle varie fasi, cioe mi succede che se passo dalla fase 1 alla fase 2 il cuore sale in circa 15 20 sec, ma in fase tre ci mette anche 40 sec a salire andando a vanificare lo step di 2 minuti che mi sono prefissato , ora che devo fare la fase inizia solo quando il ciore e' a regime (soglia) oppure anche la fase crescente (lunga) rientra nei 2 min ?!?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
vorrei chiedervi, il mio dubbio sulla F&O, premesso che saranno un 7 8 allenamenti che faccio di F&O la difficoltà maggiore che ho trovato e' quella di far salire repentivamnte i l cuore nell arco delle varie fasi, cioe mi succede che se passo dalla fase 1 alla fase 2 il cuore sale in circa 15 20 sec, ma in fase tre ci mette anche 40 sec a salire andando a vanificare lo step di 2 minuti che mi sono prefissato , ora che devo fare la fase inizia solo quando il ciore e' a regime (soglia) oppure anche la fase crescente (lunga) rientra nei 2 min ?!?

Io sapevo che nei tempi stabiliti per le esercitazioni F&O è compresa la fase di salita del cuore.

Poi credo che sia anche meglio non stressare eccessivamente il cuore con aumenti troppo repentini di bpm, almeno io vedo la cosa più sensata da un punto di vista fisico.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Aumenta gradualmente ogni settimana (con le solite 3 settimane di carico e 1 di scarico) e osserva le giuste pausa tra una F&o e l'altra, sono importantissime le fasi di recupero e far lavorare il cuore nei range appropriati (l'ideale è farle con il misuratore di potenza, ma in mancanza anche col cardio e il sapersi ascoltare va bene ugualmente).

Provate anche ad invertire le fasi di F&O, iniziate con la fase di ossigeno, poi forza e potenza con gli stessi tempi, oppure ossigeno/potenza/forza, così variate non solo i lavori, ma abituate muscoli e cuore a lavorare in situazioni di stress differenti dalle solite.....e rendete meno monotono l'allenamento....provate (è anche il consiglio che da Camorani).o-o
Grazieo-oo-o

brunoma

Novellino
19 Dicembre 2008
61
0
Pontedera (PI)
www.gsarciperignano.it
Qualcuno per cortesia può farmi un esempio di settimana di scarica dopo un ciclo di 7 settimane F&O.

La disponibilità di allenamento per quanto mi riguarda è tipicamente:
lunedì: recupero attivo
mercoledì: allenamento (intenso) spesso indoor simulatore
giovedì: allenamento (lieve/medio) spesso indoor simulatore
sabato: uscita con allenamento orientato sulle carenze riscontrate
domenica: gara o uscita con gruppo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sapevo che nei tempi stabiliti per le esercitazioni F&O è compresa la fase di salita del cuore.

Poi credo che sia anche meglio non stressare eccessivamente il cuore con aumenti troppo repentini di bpm, almeno io vedo la cosa più sensata da un punto di vista fisico.
grazie , cmq io penso che un buon cuore non risenta di cambi di ritmo anci e' quasi auspicabile al cuore quello che puo "nuocere" e' un overboost prolungato al cuore come ai muscoli.
Devo dire che ho trovato degli strani benefici a fare F&O gia il fatto di sentirli e' apprezabile o-o
t

t​

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Infatti è così,ragionando in watt viene molto più facile capire la cosa..
Se devi salire da veloce a soglia,dovrai erogare una potenza costante dall'inizio alla fine che ti permetta di far andare il cuore in soglia.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
grazie , cmq io penso che un buon cuore non risenta di cambi di ritmo anci e' quasi auspicabile al cuore quello che puo "nuocere" e' un overboost prolungato al cuore come ai muscoli.
Devo dire che ho trovato degli strani benefici a fare F&O gia il fatto di sentirli e' apprezabile o-o
t

t​

Non sono cambi di ritmo,e legate a questo esercizio non ne vedo il beneficio,anzi,sbagli l'esercizio.
Poi ognuno fa come vuole,ma non sono F&O

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti è così,ragionando in watt viene molto più facile capire la cosa..
Se devi salire da veloce a soglia,dovrai erogare una potenza costante dall'inizio alla fine che ti permetta di far andare il cuore in soglia.
beh immagino che con i watt sia migliore ma anche dovere far salire a soglia come dici tu...mi porta a volte sopratutto dopo le prime serie a falo salire con fatica, o meglio non voglio dare una botta da km lanciato.... o forse dovrei ?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Se pensi al potenziamento è ancora meglio....
Devi fare 5 minuti FMD a 50 rpm,partendo da fondo lungo e 100 rpm.
Se ci arrivi in 5/10 secondi hai lavorato al medio?
Sicuramente NO,prova è che se continuassi a pedalare con tale rapporto e cadenza sicuramente sforeresti la FC.
Quindi è normale,a cadenza costante,e potenza presumibilmente costante,arrivare alla FC di riferimento dopo 40/50 s (dato variabile cmq)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se pensi al potenziamento è ancora meglio....
Devi fare 5 minuti FMD a 50 rpm,partendo da fondo lungo e 100 rpm.
Se ci arrivi in 5/10 secondi hai lavorato al medio?
Sicuramente NO,prova è che se continuassi a pedalare con tale rapporto e cadenza sicuramente sforeresti la FC.
Quindi è normale,a cadenza costante,e potenza presumibilmente costante,arrivare alla FC di riferimento dopo 40/50 s (dato variabile cmq)
oddio mica ho capito un granche (colpa mia...)
io mi faccio 3 minuti a 50 60 rpm fondo lungo
2 min a 85 90 rpm fondo medio
2min a 90 100 rpm fondo veloce(soglia)

sbaglio ;nonzo%

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Era solo un esempio per farti capire,ho usato il potenziamento perchè era più facile da capire,forse sbagliavo :asd:
Cmq ti ripeto vai graduale da qualsiasi fase ad un'altra,devi spingere sempre uguale all'interno della stessa fase.