non è un po' troppo? soprattutto 25 minuti di soglia, mi sembrano alquanto difficili da fare!
Beh ma in pianura sono fisicamente meno impegantivi,

non è un po' troppo? soprattutto 25 minuti di soglia, mi sembrano alquanto difficili da fare!

Stavo valutando anche io di farne 4 no 5 pero'.Intanto SAP e` qualche battito sotto la "vera" soglia,
e comunque all'ultima serie effettivamente annaspavo abbastanza,
verso la fine non riuscivo quasi piu` a tenere il battito abbastanza alto,
con la gamba che soffriva,
comunque sono sicuro di averlo svolto correttamente,
se la durata e il carico di allenamento scelto sono state esagerate credo lo possa dire solo qualcuno di piu` esperto,
comunque i miglioramenti mi sembra ci siano stati in me quindi in fin dei conti sono soddisfatto in ogni caso![]()
Camorani recita (sulla mia tabella di preparazione, che ho fatto nel lontano 2007) che il cuore in salita va più in alto, diciamo arriva al tuo reale valore di soglia, mentre in falsopiano/pianura bisogna togliere 3/5 battiti dal valore di soglia in salita (es. io avevo 175 di soglia in salita e prendevo a riferimento 170 per le F&O in apianura).
In vero dunque è risaputo che rimane più difficoltoso arrivare a soglia in pianura e specie con le F&O si rischiano fuori giri poi nelle fase di ossigeno (in salita si utilizzano rpm maggiori e il cuore lavora naturalmente più in alto con relativa minor sensazione di fatica...ma occhio che si si cuoce anche in salita...).
Almeno queso è quanto mi fu spiegato da Camorani.
Comunque complimenti per le 5 F&O da 15 minuti....capperi!!. Si vede che sei giovane, occhio però a ben recuperare sia tra le serie che nei giorni seguentim, perchè si va facilmente in "OVER".

Stavo valutando anche io di farne 4 no 5 pero'.
Al momento ne faccio 3 ma non so se inserirne un altra oppure no.

concordo sulla questione del cuore: lo spiega anche il fatto che esistano SAS E SAP, l'ultima si ferma qualche battito sotto la soglia.
Comunque grazie, per il recupero non ho molti problemi faccio 1 giotno di riposo e 1/2 di scarico solo perche` mi sento costretto, fosse per le gambe andrei oltre, ma non voglio cuocermi senza accorgermene

vorrei chiedervi, il mio dubbio sulla F&O, premesso che saranno un 7 8 allenamenti che faccio di F&O la difficoltà maggiore che ho trovato e' quella di far salire repentivamnte i l cuore nell arco delle varie fasi, cioe mi succede che se passo dalla fase 1 alla fase 2 il cuore sale in circa 15 20 sec, ma in fase tre ci mette anche 40 sec a salire andando a vanificare lo step di 2 minuti che mi sono prefissato , ora che devo fare la fase inizia solo quando il ciore e' a regime (soglia) oppure anche la fase crescente (lunga) rientra nei 2 min ?!?
GrazieAumenta gradualmente ogni settimana (con le solite 3 settimane di carico e 1 di scarico) e osserva le giuste pausa tra una F&o e l'altra, sono importantissime le fasi di recupero e far lavorare il cuore nei range appropriati (l'ideale è farle con il misuratore di potenza, ma in mancanza anche col cardio e il sapersi ascoltare va bene ugualmente).
Provate anche ad invertire le fasi di F&O, iniziate con la fase di ossigeno, poi forza e potenza con gli stessi tempi, oppure ossigeno/potenza/forza, così variate non solo i lavori, ma abituate muscoli e cuore a lavorare in situazioni di stress differenti dalle solite.....e rendete meno monotono l'allenamento....provate (è anche il consiglio che da Camorani).![]()

grazie , cmq io penso che un buon cuore non risenta di cambi di ritmo anci e' quasi auspicabile al cuore quello che puo "nuocere" e' un overboost prolungato al cuore come ai muscoli.Io sapevo che nei tempi stabiliti per le esercitazioni F&O è compresa la fase di salita del cuore.
Poi credo che sia anche meglio non stressare eccessivamente il cuore con aumenti troppo repentini di bpm, almeno io vedo la cosa più sensata da un punto di vista fisico.

Io sapevo che nei tempi stabiliti per le esercitazioni F&O è compresa la fase di salita del cuore.
Poi credo che sia anche meglio non stressare eccessivamente il cuore con aumenti troppo repentini di bpm, almeno io vedo la cosa più sensata da un punto di vista fisico.
grazie , cmq io penso che un buon cuore non risenta di cambi di ritmo anci e' quasi auspicabile al cuore quello che puo "nuocere" e' un overboost prolungato al cuore come ai muscoli.
Devo dire che ho trovato degli strani benefici a fare F&O gia il fatto di sentirli e' apprezabile
t
t
beh immagino che con i watt sia migliore ma anche dovere far salire a soglia come dici tu...mi porta a volte sopratutto dopo le prime serie a falo salire con fatica, o meglio non voglio dare una botta da km lanciato.... o forse dovrei ?Infatti è così,ragionando in watt viene molto più facile capire la cosa..
Se devi salire da veloce a soglia,dovrai erogare una potenza costante dall'inizio alla fine che ti permetta di far andare il cuore in soglia.
oddio mica ho capito un granche (colpa mia...)Se pensi al potenziamento è ancora meglio....
Devi fare 5 minuti FMD a 50 rpm,partendo da fondo lungo e 100 rpm.
Se ci arrivi in 5/10 secondi hai lavorato al medio?
Sicuramente NO,prova è che se continuassi a pedalare con tale rapporto e cadenza sicuramente sforeresti la FC.
Quindi è normale,a cadenza costante,e potenza presumibilmente costante,arrivare alla FC di riferimento dopo 40/50 s (dato variabile cmq)