Le discese le ho fatte tutte (Croce D'Aune escluso) settimana scorsa quindi sono preparato.
Forcella Franche -> Agordo
La meno Alpina delle discese (e quella che ricordo meno, anche perche' la ho fatta arrivando da Forcella Aurine) ma non spiacevole ne troppo irregolare. Va' detto anche che e' la prima che si fa' quindi se da' fastidio rilanciare si e' messi male :-).
Duran -> Dont
La discesa piu' tecnica nel senso di complessita' di guida. La ho fatta 2 volte in settimana, non e' sporca e ha solo una buca pericolosa, a sinistra in entrata al primo tornante a gomito a destra poco piu' di un km dopo lo scollinamento. Sulla discesa non si rilancia quasi mai se non in un pezzo quando si attraversa il primo centro abitato, ma te ne accorgi ben prima che ci stai arrivando basta mollare tutto e quasi nemmeno pedali.
Punti di gran lunga piu' pericolosi sono 2. Uno a circa 1050 di quota meno di un km da Dont quando si passa un gruppo di case. Semicurva a destra, tornante a sinistra e subito una curva ancora a sinistra che prende di sorpresa e se va' lunghi (come ho visto fare Peval nel 2008)

si puo' cadere in un dirupo. Subito dopo questo curvetta a destra e rettilineo in forte pendenza. La curva alla fine di questo rettilineo inganna sempre se arrivi come credi opportuno e' garantito che vai lungo perche' stringe molto di piu' di quello che sembra. Consiglio vivamente di sforzarsi di frenare oltre quello che si ritiene sufficiente, e' l'unica maniera per non spaventarsi.
Forcella Staulanza -> Caprile
Bellissima discesa molto larga pulita e di facile interpretazione. Un solo pezzetto dove bisogna risalire per 200 metri all'uscita del primo gruppodi case dopo 5 km circa. Una volta passata Selva l'unico tratto tecnico con un paio di gallerie che dovrebbero essere illuminate. E' opportuno in questa discesa trovarsi un gruppetto dato che poi c'e' da spingere in pianura per 10km.
Valles->Bivio Rolle
Bella discesa pulita senza inganni fatta anche sotto il diluvio
Rolle -> Fondo Valle
Che dire. Piu' di 25km, ben oltre 1000 metri di dislivello. Velocissima, tecnica, cattiva, pulita. Scuola di discesa. Bisogna essere concentrati per mezz'ora non sbagliare mai e sperare di avere un apripista. Insieme alla discesa del Giovo :eek::eek:alla Oetzy quanto di piu' bello si possa fare in discesa. Si rilancia in qualche tratto ma non si risale mai.
Croce d'Aune -> Feltre
Discesa veloce e abbastanza tecnica. Diciamo che dopo avere scollinato i pensieri sono altri...