Gf sportful 2010

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
non esiste il bello o il cattivo tempo, ma il buon o cattivo equipaggiamento.
la temperatura varia in media di 0,6° C ogni 100m di quota.
in discesa con la velocità si ha una percezione della temperatura di diversi gradi sotto zero.
c'è chi soffre maggiormente il freddo e chi viceversa il caldo.
questo per dire che un conto sono i dati oggettivi e un'altro il proprio arbitrio che ci fa prendere una decisione che deve essere accompagnata dal ragionamento e non solo dall'istinto.

Si vede che hai letto il libro di Armstrong...

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
No, se mi dici quale magari ci dò un'occhiata.

Purtroppo :cry:, magari esistevano anche prima, è tratto dall'esperienza, in quanto non sono più in tenera età :mrgreen:

Quello in cui spiega il suo programma d'allenamenti (Carmichael Training system) di 7 settimane.. è un pò datato, credo sia del 2002..
La frase "non c'è bello o cattivo tempo...." e i riferimenti alle temperature percepite mi sembravano una citazione diretta di quel testo!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
La frase "non c'è bello o cattivo tempo...." e i riferimenti alle temperature percepite mi sembravano una citazione diretta di quel testo!

Quella deriva dai trascorsi alpinistici...
poi però quando i fulmini ti bruciano i capelli e non puoi buttar via tutto il ferro che hai addosso perchè sei in un ghiacciao... le filosofia serve a poco e la più dura... ti lascio immaginare la consistenza.

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Bene grazie ancora per l'accurata descrizione, ho la sicurezza comunque di non dover pedalare in discesa... ma in compenso l'adrenalina sarà bella carica solo per l'attenzione che dovremo metterci per pennellare al meglio le curve...
O meglio dato che in discesa normalmente vado... ogni tanto anche troppo, sarebbe il caso di tirare i freni...

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Le discese le ho fatte tutte (Croce D'Aune escluso) settimana scorsa quindi sono preparato.

Forcella Franche -> Agordo

La meno Alpina delle discese (e quella che ricordo meno, anche perche' la ho fatta arrivando da Forcella Aurine) ma non spiacevole ne troppo irregolare. Va' detto anche che e' la prima che si fa' quindi se da' fastidio rilanciare si e' messi male :-).

Duran -> Dont

La discesa piu' tecnica nel senso di complessita' di guida. La ho fatta 2 volte in settimana, non e' sporca e ha solo una buca pericolosa, a sinistra in entrata al primo tornante a gomito a destra poco piu' di un km dopo lo scollinamento. Sulla discesa non si rilancia quasi mai se non in un pezzo quando si attraversa il primo centro abitato, ma te ne accorgi ben prima che ci stai arrivando basta mollare tutto e quasi nemmeno pedali.

Punti di gran lunga piu' pericolosi sono 2. Uno a circa 1050 di quota meno di un km da Dont quando si passa un gruppo di case. Semicurva a destra, tornante a sinistra e subito una curva ancora a sinistra che prende di sorpresa e se va' lunghi (come ho visto fare Peval nel 2008) :wacko::wacko:si puo' cadere in un dirupo. Subito dopo questo curvetta a destra e rettilineo in forte pendenza. La curva alla fine di questo rettilineo inganna sempre se arrivi come credi opportuno e' garantito che vai lungo perche' stringe molto di piu' di quello che sembra. Consiglio vivamente di sforzarsi di frenare oltre quello che si ritiene sufficiente, e' l'unica maniera per non spaventarsi.

Forcella Staulanza -> Caprile

Bellissima discesa molto larga pulita e di facile interpretazione. Un solo pezzetto dove bisogna risalire per 200 metri all'uscita del primo gruppodi case dopo 5 km circa. Una volta passata Selva l'unico tratto tecnico con un paio di gallerie che dovrebbero essere illuminate. E' opportuno in questa discesa trovarsi un gruppetto dato che poi c'e' da spingere in pianura per 10km.

Valles->Bivio Rolle

Bella discesa pulita senza inganni fatta anche sotto il diluvio

Rolle -> Fondo Valle

Che dire. Piu' di 25km, ben oltre 1000 metri di dislivello. Velocissima, tecnica, cattiva, pulita. Scuola di discesa. Bisogna essere concentrati per mezz'ora non sbagliare mai e sperare di avere un apripista. Insieme alla discesa del Giovo :eek::eek:alla Oetzy quanto di piu' bello si possa fare in discesa. Si rilancia in qualche tratto ma non si risale mai.

Croce d'Aune -> Feltre

Discesa veloce e abbastanza tecnica. Diciamo che dopo avere scollinato i pensieri sono altri...

vero

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Le note di Clodovico sulle discese sarebbero da stampare e portar dietro, specie per chi come me non conosce le discese.
Valles e Rolle le conosco come strade, ma è tempo che non le percorro, per di più mai fatte con la bici...
Grazie tante.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dunque in questo periodo sono coerente come una 18nne che esce col moroso:mrgreen:

Ze e dico ze mi gira giusta... vengo sul rolle a veder cosa combina lo scriteriato di peval:rosik:. Fatti riconoscereo-o
Se per caso ti rimane un poco di spazio o qualche spiccioli in tasca una bottiglia di Coca Cola sarebbe gradita :-)... io sono quello vestito di nero...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
A me invece Utah mi conosci,se mi vedi è un buon segno,vuol dire che non sono ritornato a Feltre prima del dovuto.dammi na botta in testa,così mi scanto fuori.....:asd:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
vista l'esperienza di domenica in appennino (prima sole e 32° poi acqua a catinelle e 15° anche se le previsioni davan bello..) mi sa che partiro' munito di tutto anche se mettono sole
domanda: visto che guanti invernali gambali manicotti giacca mangiare pompa cell ecc non ci staranno mai nelle tasche della maglia, chiedevo visto che non ho scorta al seguito se sia meglio rinunciare a una borraccia di liquindi e usare quella porta utensili (questa http://www.decathlon.it/IT/borraccia-di-trasporto-116295740/)
per liberare un po' di spazio.. voi che ne dite? idem col mangiare se ci si ferma ai ristori giusto? grazie o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
vista l'esperienza di domenica in appennino (prima sole e 32° poi acqua a catinelle e 15° anche se le previsioni davan bello..) mi sa che partiro' munito di tutto anche se mettono sole
domanda: visto che guanti invernali gambali manicotti giacca mangiare pompa cell ecc non ci staranno mai nelle tasche della maglia, chiedevo visto che non ho scorta al seguito se sia meglio rinunciare a una borraccia di liquindi e usare quella porta utensili (questa http://www.decathlon.it/IT/borraccia-di-trasporto-116295740/)
per liberare un po' di spazio.. voi che ne dite? idem col mangiare se ci si ferma ai ristori giusto? grazie o-o
Se parti con una borraccia da 75cl allora ce la fai, però ti devi fermare ad ogni ristoro mi sa.
Altrimenti ti metti 2 maglie corte così hai più spazio nelle tasche.

Oppure altra soluzione, parti con addosso il gilet con le tasche, che tanto se tieni aperto non fa caldo, e poi tieni conto che la mattina presto a feltre non ci sono certo 25°C

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se parti con una borraccia da 75cl allora ce la fai, però ti devi fermare ad ogni ristoro mi sa.
Altrimenti ti metti 2 maglie corte così hai più spazio nelle tasche.

Oppure altra soluzione, parti con addosso il gilet con le tasche, che tanto se tieni aperto non fa caldo, e poi tieni conto che la mattina presto a feltre non ci sono certo 25°C

si ho la borraccia da 75 cl; la soluzione delle due maglie l'ho provata altre volte e pensavo di fare cosi'.
ma la roba da portarsi è veramente molta..
cmq grazie o-o