si...ho preso la nuova edizione aprile 2010il libro in questione è questo? Training and Racing with a Power
Ciao, da ieri pomeriggio ho la ruota powertap a noleggio, ieri ho fatto un giretto di 2 ore tanto per prendere confidenza con il giocattolo nuovo.
Domenica lo userò anche in una mediofondo, poi mi daresti qualche dritta per analizzare i dati?
Grazie.
Quando vuoi manda i files [email protected]
Grazie, gentilissimo, ho sia quelli in poweragent che i tcx garmin, nel frattempo mi sono preso il 705
Il 705 è meglio settarlo in registrazione ogni secondo piuttosto che intelligente?
Sono migliori i files tcx. Per la registrazione l'unica differenza è che se fai la ricerca degli intervalli di picco con WKO+, se la registrazione è fatta ogni secondo ti trova tutti i picchi effettivi, mentre con la registrazione intelligente la ricerca è meno precisa perchè ci sono meno dati da analizzare.
Se scarichi regolarmente il garmin puoi tranquillamente settare la registrazione ogni secondo, diversamente corri il rischio di sovrascrivere l'uscita.
Per il resto non dovrebbe esserci alcuna defferenza perchè alla fine contano solo i dati medi dell'uscita, i massimi ed i minimi li hai comunque con qualsiasi tipo di registrazione.
Grazie, sempre gentilissimo, ieri dopo le 2 ore e mezza ho avuto un calo di energie, ti mando i file in mail, assieme alle uscite di giovedi dove ho fatto il test per il power profile descritto da Coggan, venerdi ho fatto 8' minuti di salita 8% al max, martedi volevo rifare i 5km + 5km, ma oggi mi sento stanchissimo, vedrò, intanto ti mando questi.
Come ti ho scritto in realtà hai corso discretamente per circa 1h, ricapitoliamo, giovedì hai fatto il test ma questo file deve essere prob danneggiato, se puoi rimandalo senza zipparlo, poi venerdì una bella uscita da 240 punti circa e con salita (3 ore circa con quasi 1000mt dislv.), sabato quasi 2h e 140 TSS circa descritta come agilità ma in realtà ci hai dato dentro discretamente, e domenica gara quasi 4 ore e circa 320 punti di TSS, al tuo posto io mi sarei già ricoverato. Naturalmente considero che la stima dell'FTP sia approssimata alla realtà, ma così dovrebbe essere perchè in gara sei al 90% di IF, e se per ipotesi l'FTP dovesse essere anche sotto i 250watts sarebbe ancora peggio.
Diciamo che hai esagerato un pò, forse ti sei fatto prendere la mano dal PT, o fai sempre così prima della gara?
Secondo me dovresti fare una settimana di passeggiata, e fare poi un'altra gara domenica prossima, dovresti andare molto meglio.
Sabato sono riuscito finalmente a vincere una crono nella mia categoria, anche se ho corso non certo al massimo delle mie possibilità, meno male che gli altri non erano tanto competitivi, pur essendo un campionato italiano.
Innanzitutto ti ringrazio nuovamente.
Domenica, a livello di sensazioni mi sentivo bene fino allo scollinamento del secondo passo, quindi 2 ore e 30 circa, ma appena ho imboccato la discesa, mi sono subito accorto che qualcosa non andava, mi sono sentito svuotato di energia, gamba legnosa e pigra. Nella discesa dal primo scollinamento invece sono andato come faccio di solito, ho recuperato qualche posizione e mi sono avvantaggiato su quelli che hanno scollinato con me, forse alla luce di quanto successo dopo era meglio che me ne stavo buono e recuperavo, però ho quell'istinto.
In effetti durante la settimana forse ho faticato un pò troppo, come dici tu mi sono fatto prendere la mano, ma la settimana precedente ho fatto solo 2 uscite, ho esagerato nel caricare.
L'uscita di sabato pensavo fosse davvero leggera ... vedi quante cose si imparano.
Devo imparare a distribuire meglio i carichi ..
Ti rimando il file di mercoledi 23/6
Complimenti per la vittoria
Da quello che scrivi appare evidente come in realtà sia molto difficile ottimizzare l'impegno ciclistico a sensazione.
La tua sensazione di stare bene per 2.30 ore purtroppo non corrisponde alla realtà dei dati di gara, prima ora 248watts medi (normalizzati sopra i 270watts) e sei andato troppo forte per le tue reali capacità, infatti seconda ora 207 watts medi (circa 220 normalizzati), dalla terza ora fino alla fine 172watts medi, quindi crollo totale.
Quindi non solo devi distribuire i carichi di lavoro durante la settimana, anche in previsione gara, ma devi distribuire meglio lo sforzo anche dentro la gara, è perfettamente inutile andare a tutta nella prima ora per poi cedere di schianto nel finale.
Lunedì poi avresti dovuto riposare, i ciclisti sono come i barbieri, lunedì è giorno di chiusura.
Chiaramente in tutto questo c'è la componente allenamento errato, non solo di quantità (esagerata per le tue capacità) ma anche di qualità del tutto inconsistente.
Probabilmente la tua FTP è intorno ai 260watts, ma occorerebbe un test serio di valutazione.
Allenarsi basandosi sulla potenza è relativamente semplice come concetto, ma poi bisogna calibrare i carichi ed il tipo di lavoro da fare, e per questo serve esperienza.
Ciao, hai evidenziato tutti i miei errori, e non sono pochi, ho molto da imparare, mi manca anche esperienza in bici, le sensazioni mie non sono a livello di chi ha pedalato magari 20 anni continuativamente.
Ieri e oggi niente bici, ho la gola un pò infiammata non voglio correre rischi di aggravare la situazione.
Per i prossimi 2 mesi, secondo te, come potrei organizzare il mio lavoro in bici?
Non ho impegni agonistici, quindi potrei concentrarmi su lavori specifici.
Però non avrò il PT, a meno di non ordinarlo adesso.
Grazie
ma quindi se non si ha un rilevatore di potenza è inutile seguire l allenamento a quadranti?
ma quindi se non si ha un rilevatore di potenza è inutile seguire l allenamento a quadranti?, non ho ancora il libro però vorrei comprarlo per avere una linea guida negli allenamenti.
ora ho il polar cs600 con cardio e conta pedalate, dite che basta oppure è necessario qualke strumento apposito? e se si strumenti a buon prezzo che diano un idea dell allenamento come il bion clino possono essere utilizzati, o non ne vale la pena perchè poco precisi e non hanno la modalità di scaricare i dati al pc?
E' notorio che gli eccessivi sforzi fisici oltre le proprie capacità funzionali determinano anche un flessione delle difese immunitarie, sarà anche un caso, ma da quando uso il PT non mi sono più ammalato, al massimo un legg raffreddore solo una volta durante l'inverno.
Per quanto riguarda l'acquisto credo che dovresti fare un ragionamento di tipo pratico, se hai già deciso l'acquisto ed hai la possibilità di fare la spesa da subito, lo dovresti prendere anche per avere il tempo di familiarizzare con la metodica, in attesa del periodo invernale di preparazione, dove si mettono le fondamenta.
Se non puoi acquistare o se non sei deciso rimanda di qualche mese, ma se vuoi iniziare con la preparazione invernale ti converrebbe prenderlo entro novembre, meglio se ai primi del mese.
Difficile dire cosa potresti fare nel frattempo, il fatto è che con il PT lavorando sulla potenza potresti fare un lavoro a 360° sfruttando anche il periodo estivo dove si lavora meglio sulla qualità, in assenza, e non potendo valutare l'effettivo carico potresti fare dei lavori di forza resistente, sia in salita che in pianura sfruttando il contapedalate.
Manda pure, no problem.

ero a fare il Fedaia... ma porco cane il cardio faceva le bizze quindi non si capisce troppo...
in attesa della mia "bibbia" che tarda ad arrivare...
ciao ciao
Da quanto so il software WKO+ dovrebbe leggere anche i files polar..
Io ho comprato il libro da
[URL="http://www.libreriauniversitaria.it/"][url]http://www.libreriauniversitaria.it/[/URL][/URL]
arrivato in 5 giorni
io comprato in libreria della mia ex. forse per quello non arriva più