eccomi a postare le prime impressioni sul mio 6700, ritirato da qualche giorno.
Faccio due precisazioni, la prima delle quali, secondo me, molto importante:
1. il gruppo è stato montato presso uno Shimano Service Center
2. il cambio posteriore e il pacco pignoni sono DA 7900
Uscita di circa 80km su percorso vallonato, con una salita di circa 3km al 5-6%
le impressioni sono state subito positivissime, mi sembrava di guidare davvero un'altra bici, forse complice anche la sostituzione di tutto il trittico e una curva manubrio da 42 invece della 44 che avevo.
La cambiata è stata da subito perfetta, fluida e lineare, sia il cambio sui pignoni che il passaggio dal 34 al 50, sono avvenuti senza nessuna incertezza. Corsa della leva davvero ridotta, basta un clik e via
Ho provato tutti gli incroci estremi ( anche se non sono uno che li utilizza ) sia col 34 che col 50. Ebbene il deragliatore non ha fatto mai una grinza, nessuno rumore, merito di un montaggio e regolazione eseguiti ad opera d'arte, un bel plauso al mio meccanico

Con leve ho subito avuto un ottimo feeling, come se le utilizzassi da sempre.
Freni pronti e potenti, non esagero se dico che potrebbero essere quasi a livello dei migliori dischi. Se non si è abbastanza sensibili si arriva all'inchiodata senza accorgersene.
Quello di cui mi sono stupito, è che a differenza di molti utilizzatori, non ho trovato assolutamente scomode le leve, in pratica io non ho avvertito nessun fastidio all'indice, neanche in posizione sui pedali, anzi mi sono trovato decisamente meglio del mio 6600, anche come presa sui comandi

Un clik e via, la catena sale o scende che è un piacere, nessuna incertezza, nessun rumore, silenziossisima al massimo. Il mecca mi ha consigliato di non rimuovere assolutamente il
lubrificante con la quale esce, di farci circa 2/300 km, pulirla e lubrificarla con il mio Finish Line.
Un'altra cosa, che non so se sia standard, ma compresi nelle leve, ho trovato anche 2 coppie di spessori per ridurre la corsa delle leve. Pensavo di averne bisogno, avendo mani piccoline

, ed invece arrivo benissimo alle nuove leve.
Che dire di più, non pensavo di trovarmi da subito bene, ed invece devo ammettere che è davvero come voi tutti lo descrivevate, un gruppo davvero prossimo all'eccellenza, che non ha nulla da invidiare a gruppi più blasonati.
Un ultimo appunto va alla guarnitura, ed in particolare alla finitura, vista su catalogo o in foto non rende, ma vista e toccata dal vivo, devo dire che è di un bellissimo argento satinato, davvero molto bella