Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
secondo me fai la scelta giusta ascoltando il consiglio di Mini4wdking

certo prima bisognerebbe conoscere il prezzo dei pezzi di ricambio che ti servono...

Vi ringrazio entrambi.

Stò elaborando i dati in mio possesso, collegando la cervice al portafoglio.
La prossima settimana (forse) la sentenza, vi farò sapere...:asd:

P.s. l'elenco dei pezzi da sostituire: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2313373&postcount=571 preventivo stimato 400/420€.
o-o

Sono in procinto di acquistare un Ultegra 6700.
Trovato già a prezzo ottimo (550 spedito) sono imbestialito per la scala dei pignoni proprosti da Shimano. :rosik:
Io mi trovo bene con la guarni 53x39, di conseguenza una scala 12-25 è troppo dura, ovvio che sceglierei la 11-28, alternative non ce ne sono.
Ma...ma... che me ne faccio dell'11?????
Nemmeno in discesa lo userei... e poi vi è un salto eccessivo dal 24 al 28: sulla maggior parte delle salite il 24 potrebbe essere troppo duro, il 28 troppo tenero.
Incredibile come abbiano studiato queste cassette in Shimano.
Di fatto, con l'11, il gruppo si ridurrebbe da 10 a 9V, è un pignone inutile per la maggioranza di chi non fa della bici una professione.
Mannaggia a loro...

:ueh:Ahimè, ho notato anch'io questa falla in Shimano.
L'unica soluzione di livello equiparabile ad una cassetta Ultegra 6700 è passare al "lato oscuro"...

[URL]http://www.gambacicli.com/sram-force-power-glide-1070-cassetta-p-3377.html[/URL]

Soluzione "antipatica" se si acquista il gruppo completo.

o-o

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Oggi ho fatto circa 80km con una Trek montata totalamente DA 7900, prestatami dal mio sivende perchè la mia è in fase finale col nuovo 6700o-o

Sono rimasto molto colpito dalla fluidità e rapidità della leva cambio pignoni, per intenderci quella di Dx:mrgreen: precisa e fulmina con una escursione della leva leggermente inferiore al mio ex 6600

Quello che mi ha colpito NEGATIVAMENTE è stata la leva di Sx per il cambio corona. In pratica per salire dal 34 al 50, devo ruotare talmente tanto il polso per muovere la leva che quasi scivola la mano, ed in più se non la tieni fin tanto che la catena sale sul 50, il 34 se l'ha risucchia. Questa cosa mi ha lasciato molto perplesso, perchè il mio 6600 aveva un'escursione leva decisamente inferiore e bastava il clic sul comando e la catena saliva di botto.

Ho notato che nel DA7900 il corpo comando e la leva sono decisamente in linea, mentre la leva del 6600 era molto più esterna al comando, e decisamente più comoda da azionare.

Alla luce di ciò, mi chiedo

anche con il mio 6700 dovrò soffrire in questo modo? o la leva del cambio è più esterna rispetto a quella del DA7900?

Ho notato che le nuove leve richiedono maggior forza per cambiare:wacko:

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
io non parlavo di tecnologia.. lì campy è molto evoluta...

anche se poi il gioiello tecnologico per eccellenza è il di2 shimano

io mi riferivo esclusivamente al funzionamento

io con la catena ci ho fatto quasi 4500 km e ancora è in buono stato... credo che tra un po' la cambierò.. più per scrupolo che per altro
Ciao Nemo, quando cambierai catena, rimetterai la sua o opterai per una diversa, magari KMC? se optassi per la KMC pensi che ci sarebbero problemi a livello di fluidità di cambiata?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. Vedo oggi il tuo post sulla tua prova del da
Quel gruppo è mal regolato. Anche il mio ultegra inizialmente faceva così.. La leva sinistra pareva lunghissima e x muovere il deragliatore si doveva tenere tirata finché il passaggio sul 50 era avvenuto..
Con deragliatore ben regolato basta un click della leva a metà della sua corsa e non è necessario tenerla tirata.. E il passaggio è fulmineo.

Per la catena credo proprio metterò una ultegra.. Mai un problema e non vedo che vantaggi potrebbe darmi una catena diversa

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Ciao.. Vedo oggi il tuo post sulla tua prova del da
Quel gruppo è mal regolato. Anche il mio ultegra inizialmente faceva così.. La leva sinistra pareva lunghissima e x muovere il deragliatore si doveva tenere tirata finché il passaggio sul 50 era avvenuto..
Con deragliatore ben regolato basta un click della leva a metà della sua corsa e non è necessario tenerla tirata.. E il passaggio è fulmineo.

Per la catena credo proprio metterò una ultegra.. Mai un problema e non vedo che vantaggi potrebbe darmi una catena diversa
Grazie o-o

federico62

Novellino
3 Luglio 2010
38
1
Firenze
www.gpsoutdoor.net
Bici
cannondale synapse ultegra
ho un strano problema di rumore sul Ultegra 6700...pur se regolato dal si vende...qualcun'altro ha il medesimo rumore di sfregamento...inoltre la leva per cambiare bisogna tenerla un pò...altrimenti ritorna alla posizione precedente.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
eccomi a postare le prime impressioni sul mio 6700, ritirato da qualche giorno.

Faccio due precisazioni, la prima delle quali, secondo me, molto importante:

1. il gruppo è stato montato presso uno Shimano Service Center

2. il cambio posteriore e il pacco pignoni sono DA 7900

Uscita di circa 80km su percorso vallonato, con una salita di circa 3km al 5-6%

le impressioni sono state subito positivissime, mi sembrava di guidare davvero un'altra bici, forse complice anche la sostituzione di tutto il trittico e una curva manubrio da 42 invece della 44 che avevo.

La cambiata è stata da subito perfetta, fluida e lineare, sia il cambio sui pignoni che il passaggio dal 34 al 50, sono avvenuti senza nessuna incertezza. Corsa della leva davvero ridotta, basta un clik e viao-o

Ho provato tutti gli incroci estremi ( anche se non sono uno che li utilizza ) sia col 34 che col 50. Ebbene il deragliatore non ha fatto mai una grinza, nessuno rumore, merito di un montaggio e regolazione eseguiti ad opera d'arte, un bel plauso al mio meccanicoo-o
Con leve ho subito avuto un ottimo feeling, come se le utilizzassi da sempre.

Freni pronti e potenti, non esagero se dico che potrebbero essere quasi a livello dei migliori dischi. Se non si è abbastanza sensibili si arriva all'inchiodata senza accorgersene.

Quello di cui mi sono stupito, è che a differenza di molti utilizzatori, non ho trovato assolutamente scomode le leve, in pratica io non ho avvertito nessun fastidio all'indice, neanche in posizione sui pedali, anzi mi sono trovato decisamente meglio del mio 6600, anche come presa sui comandio-o
Un clik e via, la catena sale o scende che è un piacere, nessuna incertezza, nessun rumore, silenziossisima al massimo. Il mecca mi ha consigliato di non rimuovere assolutamente il lubrificante con la quale esce, di farci circa 2/300 km, pulirla e lubrificarla con il mio Finish Line.

Un'altra cosa, che non so se sia standard, ma compresi nelle leve, ho trovato anche 2 coppie di spessori per ridurre la corsa delle leve. Pensavo di averne bisogno, avendo mani piccoline:mrgreen:, ed invece arrivo benissimo alle nuove leve.

Che dire di più, non pensavo di trovarmi da subito bene, ed invece devo ammettere che è davvero come voi tutti lo descrivevate, un gruppo davvero prossimo all'eccellenza, che non ha nulla da invidiare a gruppi più blasonati.

Un ultimo appunto va alla guarnitura, ed in particolare alla finitura, vista su catalogo o in foto non rende, ma vista e toccata dal vivo, devo dire che è di un bellissimo argento satinato, davvero molto bellao-o

• Mi piace
Reactions: mika

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bene.. Sapevo che ti saresti trovato bene.. Anche perché è impossibile trovarsi male con un gruppo simile.. Credo allo stato attuale, peso a parte (comunque ridotto) non ci siano altri gruppi così "completi" ad un prezzo simile

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Vi ringrazio entrambi.

Stò elaborando i dati in mio possesso, collegando la cervice al portafoglio.
La prossima settimana (forse) la sentenza, vi farò sapere...:asd:

Visto che ero rimasto in "aggiornamento"...

Mi sono arrivati ieri alcuni nuovi componenti (guarnitura, catena e movimento), ho messo tutto Dura Ace 7900, abbinato ai componenti del "vecchio" 7800.

Per il resto del gruppo (comandi, deragliatore e cambio) vedrò in futuro, probabilmente l'abbinerò a componenti Ultegra 6700.

o-o

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Sempre piu contento della qualita di questo gruppo. Una volta trovato l'equilibrio di regolazione non ci metti piu le mani..sempre pulito e lubrificato ogni 4-5 uscite.