Sostanzialmente dici cose molto condivisibili, ma, non per tirare ancora a lungo la discussione, ti posso assicurare che anche io ascolto il mio corpo e le risposte, la differenza è che tutte le volte che vado in crisi e guardo il mio
garmin capisco subito perchè sono andato in crisi, trovare il limite giusto, anche con tutta l'esperienza che vuoi, è praticamente impossibile.
Alcuni riescono a farlo ma solo mediamente, nel lungo periodo.
Con un misuratore di potenza sai tutto mentre pedali, lo capisci al volo quando è il caso di spingere e quando invece è meglio mollare, addirittura sai esattamente quando devi terminare l'allenamento prima di essere cadavere. Non si tratta di parole scientifiche, fare esattamente il carico di lavoro corretto, all'intensità corretta, senza strumenti è impossibile.
Anche per un semplice motivo, la potenza funzionale non è sempre costante, sia in un determinato periodo, sia nell'arco dell'anno, quando ti alleni a sensazione tendi a ripetere le esperienze precedenti positive, o no? il progresso è basato sulla correzione dell'errore, tu fai un allenamento lo giudichi errato, e cambi, poi provi un altro sistema ti dà frutti e lo ripeti, o vorresti farlo, a questo punto cadi in errore involontariamente perchè magari quella settimana non sei in grado di sostenere quell'allenamento ma cerchi di farlo ugualmente, e peggiori la situazione, oppure fai lo stesso identico allenamento della settimana precedente dove eri morto ed invece sei fresco come una rosa, e quindi ti sei allenato al di sotto delle potenzialità di quel momento. Come vedi le variabili sono infinite, l'unica cosa certa è che tu in dato momento sei in grado di esprimere una potenza funzionale X, quella è la potenza giusta sulla quale basare l'allenamento di quella giornata o di quel periodo.
Valutazioni ne ho sbagliato parecchie, ma sono sempre in grado di correggere al volo, e molte volte è successo di interrompere l'allenamento prima del previsto.
Scusa, non è che voglio convincerti del contrario, ma voglio solo dirti che tutte le tue controindicazioni non hanno ragione di essere.