WKO+: Allenamento basato sui quadranti

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ehi ciclotrainer come mi hai detto oggi ho fatto il test di 20 minuti in pianura, c'era un bel vento che mi ha creato molti problemi soprattutto sui rapporti da usare, credo cmq possa essere attendibile...
gli dai un occhiata?? considera ke ci sono stati tre incroci in cui ho dovuto calare fino quasi a fermarmi e poi ripartire...

stamane il peso era di 61,5kg


grazie
 

Allegati

  • giovanni_tufani_2010_07_27_17_13_45.zip
    139,2 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Se vuoi puoi fare anche un tipo di valutazione + diretta.
Come si sa la capacità funzionale è in realtà una relazione potenza/tempo, statisticamente un ciclista definito good ha i seguenti parametri medi:
1' 8.4 watts X kg = 520watts
5' 4.81 watts X kg = 298 watts
20' 4 watts X kg = 250 watts

Nel tuo caso sulla prova in salita saresti addirittura +che good sui 5', e quindi dovresti avere ottenuto risultati discreti anche nelle MF/GF.
Dovresti fare alcuni test basati sulla potenza e vedere quanto tempo reggi, con il garmin si può impostare un field con il valore di potenza media sul lap, il test finisce quando non sei +in grado di sostenere quel valore medio, quindi non è a tempo ma a potenza.
Ti faccio un esempio, con il mio peso sul 1' per essere good dovrei fare 660watts medi, ma in realtà il massimo valore medio come rapporto peso/potenza di 8.4 sono riuscito a sostenerlo per max 23", circa il 38% del tempo di riferimento, ovviamente nel momento in cui dovessi riuscire a fare 30" sarei sicuramente +forte di adesso, ma probabilmente mi conviene di + modificare il peso, anche se ho visto che esercitando la potenza in termini di rapporto alla fine si riesce ad estendere la resistenza relativa a quella potenza, per cui si migliora.

sempre molto molto esauriente e gentile..

ti do qualche risultato così ti fai un idea, ho fatto 58 esimo alla Mdd sul lungo fatto in 5h21, nelle granfondo del centro italia (umbria lazio e qualke volta toscana ) riesco ad entrare nei 15, e se sto bene bene anke nei 10 ma è molto difficile...
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ehi ciclotrainer come mi hai detto oggi ho fatto il test di 20 minuti in pianura, c'era un bel vento che mi ha creato molti problemi soprattutto sui rapporti da usare, credo cmq possa essere attendibile...
gli dai un occhiata?? considera ke ci sono stati tre incroci in cui ho dovuto calare fino quasi a fermarmi e poi ripartire...

stamane il peso era di 61,5kg


grazie

Mi sembra un ottimo test, ne esce fuori un rapporto peso/potenza intorno a 4.5 che è compatibile con i risultati ottenuti e pari al livello di merito del rapporto espresso nella crono in salita sui 5' (confermando tra l'altro le mie previsioni sull'FTP a 280Watts il 95% circa della tua prova), bisognerebbe vedere il file di una gara per verificare il punto di cedimento e quindi cercare di migliorare in modo più specifico sulla richiesta di gara e migliorare sui punti deboli, nel test ci sono 10watts di scarto tra i primi 10' ed i secondi anche se la velocità è superiore nella seconda parte del test, per cui sembrerebbe che la differenza di wattaggio sia da attribuire al vento che evidentemente ha inciso in modo diverso, è normale che contro vento si facciano potenza legg superiori, un pò come andare in salita, mentre a favore di vento la potenza è legg inferiore.
Portando l'FTP a 310-320watts e quindi ad un rapporto 5 dovresti migliorare sensibilmente i risultati, si tratta di un 5-10% sembra poco ma in realtà la questione è più complessa.
Sto cercando un ciclista con le tue caratteristiche per sperimentare un sistema di allenamento un pò diverso da quelli che si vedono in giro, se sei disponibile alla sperimentazione e se hai voglia di vedere se riesci a raggiungere il rapporto 5 fammelo sapere, mi devi dare almeno 6 mesi del tuo tempo dedicato all'allenamento in bici, e devi essere disponibile a fare una parte dell'allenamento su rullo.
L'obiettivo potrebbe essere vincere una MF/GF nella prossima stagione.
Bella sfida, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io sono disponibile per vincere una gf il prossimo anno..............................

Allora se vuoi posso provare con te, nel tuo caso il problema è che dopo la terza ora perdi un pò di potenza per cui non hai rapporti peso/potenza adeguati al finale di gara per cercare di vincere, probabilmente non riesci ancora a risparmiare abbastanza nelle prime ore.
Tu hai già la potenza di base necessaria rispetto al peso, devi solo aumentare la resistenza alle potenze elevate, naturalmente tutto passa anche per un aumento dell'FTP, anche modesto se vuoi, ma che ti consentirebbe di fare meno fatica nelle prime ore ed avere poi la potenza necessaria per il finale di gara.
Impiega questi mesi estivi per recuperare completamente l'infortunio, poi ad ottobre si fa il piano di allenamento completo.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Allora se vuoi posso provare con te, nel tuo caso il problema è che dopo la terza ora perdi un pò di potenza per cui non hai rapporti peso/potenza adeguati al finale di gara per cercare di vincere, probabilmente non riesci ancora a risparmiare abbastanza nelle prime ore.
Tu hai già la potenza di base necessaria rispetto al peso, devi solo aumentare la resistenza alle potenze elevate, naturalmente tutto passa anche per un aumento dell'FTP, anche modesto se vuoi, ma che ti consentirebbe di fare meno fatica nelle prime ore ed avere poi la potenza necessaria per il finale di gara.
Impiega questi mesi estivi per recuperare completamente l'infortunio, poi ad ottobre si fa il piano di allenamento completo.

Io ci sto
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ehi ciclotrainer anke a me l'idea piace molto, penso ke ora convenga finire la stagione per poi riprogrammare bene da ottobre in poi...
questa cmq è la mia mail [email protected], se hai tempo mandami qualke dettaglio in più su come vorresti impostare il lavoro...

cmq ieri allenamenti di forza resistenza 8*4'30'' a 45-50rpm, con potenza media tra i 240e245watt. ho visto ke in tutte e 8 le ripetute avevo un crank torque medio pari a 50nm

ke ne pensi di quest'allenamento???
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mi sto sempre più interssando all'allenamento con la potenza e spero quanto prima di permettermi un misuratore...
Ho calcolato con la formula di Ambrosini del file di Mr. Spock, il mio wattaggio sullo Stelvio in cronoscalata; dovrei aver sviluppato 250 watt per 56 kg di peso corporeo.
L'obiettivo sarebbe quello di riuscire ad arrivare a 5 watt/kg a parità di peso corporeo, cercandolo di mantenerlo in salita per maggior tempo: ad oggi (sempre con riferimento la formula) riesco ad avvicinarmi solo le salita è inferiore a 30'.
E' possibile puntare a questo? Ho diminuito tanto l'allenamento in palestra per lo sci di fondo, sapendo che in questo sport peggiorerò a scapito della bdc/mtb, dove sono più portato fisicamente.
Già ho visto che costanza ed intelligenza ho migliorato, ora mi resta l'altro passo...o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
cmq ieri allenamenti di forza resistenza 8*4'30'' a 45-50rpm, con potenza media tra i 240e245watt. ho visto ke in tutte e 8 le ripetute avevo un crank torque medio pari a 50nm

ke ne pensi di quest'allenamento???
Anche se eseguito correttamente in termini di carico e di modalità esecutive, di per sè non ha troppo senso valutare una singola sessione di allenamento. Bisogna vedere come si inserisce nella preparazione, quando e con che frequenza viene eseguita, quale è la progressione dei carichi adottati, quale fine viene ricercato con quell'esercizio... o-o
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
CRONOSCALATA DI GIGLIANA


Lap 1 (0:17:14.02):
Duration: 17:13
Work: 317 kJ
TSS: 28.6 (intensity factor 1.013)
Norm Power: 314
VI: 1.02
Pw:HR: 14.02%
Pa:HR: 10.72%
Distance: 5.434 km
Elevation Gain: 353 m
Elevation Loss: 7 m
Grade: 6.4 % (348 m)
Min Max Avg
Power: 0 637 309 watts
Heart Rate: 83 183 177 bpm
Cadence: 53 109 70 rpm
Speed: 0.8 46.4 18.9 kph
Pace 1:18 75:00 3:10 min/km
Altitude: 146 495 328 m
Crank Torque: 0 71.1 42.4 N-m


UNA PENA
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Allora se vuoi posso provare con te, nel tuo caso il problema è che dopo la terza ora perdi un pò di potenza per cui non hai rapporti peso/potenza adeguati al finale di gara per cercare di vincere, probabilmente non riesci ancora a risparmiare abbastanza nelle prime ore.
Tu hai già la potenza di base necessaria rispetto al peso, devi solo aumentare la resistenza alle potenze elevate, naturalmente tutto passa anche per un aumento dell'FTP, anche modesto se vuoi, ma che ti consentirebbe di fare meno fatica nelle prime ore ed avere poi la potenza necessaria per il finale di gara.
Impiega questi mesi estivi per recuperare completamente l'infortunio, poi ad ottobre si fa il piano di allenamento completo.
con tutto il rispetto x senna che se non sbaglio e' un amatore "vero",giusto?mi sembra un po' troppo ottimista sperare di giocarsi le gf con freschi ex pro o anche solo ex dilettanti,abituati a carichi piu' sostenuti e piu' frequenti,corse a tappe...e a sostenere tutto questo con il dottore dietro le spalle(sopratutto...)9 su dieci di quelli che si giocano le gf sono tutti truccati alla grande..
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
con tutto il rispetto x senna che se non sbaglio e' un amatore "vero",giusto?mi sembra un po' troppo ottimista sperare di giocarsi le gf con freschi ex pro o anche solo ex dilettanti,abituati a carichi piu' sostenuti e piu' frequenti,corse a tappe...e a sostenere tutto questo con il dottore dietro le spalle(sopratutto...)9 su dieci di quelli che si giocano le gf sono tutti truccati alla grande..

2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° sono gia arrivato e andando a pane e acqua, non esiste solo la 9 colli
 
  • Mi piace
Reactions: Il fondista

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
con tutto il rispetto x senna che se non sbaglio e' un amatore "vero",giusto?mi sembra un po' troppo ottimista sperare di giocarsi le gf con freschi ex pro o anche solo ex dilettanti,abituati a carichi piu' sostenuti e piu' frequenti,corse a tappe...e a sostenere tutto questo con il dottore dietro le spalle(sopratutto...)9 su dieci di quelli che si giocano le gf sono tutti truccati alla grande..

Senna deve fare una scelta, nel senso che deve scegliere una max 2 MF/GF che deve cercare di vincere, le altre le deve prendere come allenamento, mentre in questa stagione ha fatto sempre gara vera, in questo modo si ottengono molti piazzamenti ma si corre il rischio di non vincere mai.
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° sono gia arrivato e andando a pane e acqua, non esiste solo la 9 colli

Come ho scritto sopra, devi fare una scelta, pensa quale gara ti si addice di più come caratteristiche, poi bisogna lavorare per arrivare al massimo per quel giorno.
Come dati potenza in gara sei pari livello a Podestà, se vince lui non vedo perchè non debba vincere anche tu, e lui sicuramente non corre tutte le gare per vincere.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° sono gia arrivato e andando a pane e acqua, non esiste solo la 9 colli
a be certo,se una domenica ci sono in programma dieci gf e tu ne inbrocchi una dove non hai avversari di quel genere magari ce la fai,ma nelle corse storiche che attirano quegli elementi li, non puoi illuderti.inoltre considera una cosa:quando corri con i vari maccanti &c tu vai a tutta x tenere il passo che loro hanno andando a mezzo gas,sull'ultima salita o in volata o dove hanno voglia loro ti piantano li con una sparata che i tuoi watt non possono sostenere.c'e' da dire poi che corrono come cani,perche' con il potenziale che anno,potebbero fare il gruppetto tutta la gara e piantare li gli avversari negli ultimi km,invece stanno li a scannarsi appena dopo il via
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Senna deve fare una scelta, nel senso che deve scegliere una max 2 MF/GF che deve cercare di vincere, le altre le deve prendere come allenamento, mentre in questa stagione ha fatto sempre gara vera, in questo modo si ottengono molti piazzamenti ma si corre il rischio di non vincere mai.
Sperando che tutto fili liscio, nel corso della stagione... o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
CRONOSCALATA DI GIGLIANA


Lap 1 (0:17:14.02):
Duration: 17:13
Work: 317 kJ
TSS: 28.6 (intensity factor 1.013)
Norm Power: 314
VI: 1.02
Pw:HR: 14.02%
Pa:HR: 10.72%
Distance: 5.434 km
Elevation Gain: 353 m
Elevation Loss: 7 m
Grade: 6.4 % (348 m)
Min Max Avg
Power: 0 637 309 watts
Heart Rate: 83 183 177 bpm
Cadence: 53 109 70 rpm
Speed: 0.8 46.4 18.9 kph
Pace 1:18 75:00 3:10 min/km
Altitude: 146 495 328 m
Crank Torque: 0 71.1 42.4 N-m


UNA PENA

Sei appena rientrato da un infortunio ed hai fatto una grande mole di lavoro sui rulli (ammirevoleo-o) poche settimane dopo un'operazione. Io non ne farei un dramma e sarei già con la testa verso la prossima stagione, dove tanti del forum e non ti vogliono competitivo e grintoso come sempre e di più!!!:cassius: