Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stasera ho provato ad andare sul circuito e fare una ripetuta, non volevo sforzarmi anche perchè l' allenamento l' avrei domani stasera era più che altro una curiosità.
Bene diciamo subito che sul giro ho fatto 40.3 di media e questa è la nota positiva, non avevo gambe particolarmente buone, anzi le sentivo parecchio legnose causa le ripetute di ieri, ma evidentemente di sera come mi immaginavo si riesce a sviluppare più velocità.

Occhio che bastano 2-3 Km/h in più o in meno di vento per alterare il dato. L'ideale secondo me è proprio di mattina presto quando il vento si deve ancora alzare (almeno qua in valle è così).

P.s. prendo l' intertempo esattamente dopo la curva a gomito su un cartello, bene prima dell' ultima curva il garmin segnava 40.7 di media e fatta la curva mi sono perso 0.3 :( :( :( Certo che perdendo 0.3 ad ogni giro su una curva non è il massimo per fare un record .....

Occhio che nell'ipotesi di fare tutti i giri allo stesso modo, se perdi 0.3 Km/h all'ultima curva ad ogni giro alla fine della prova avrai perso comunque 0.3 Km/h complessivi e non la somma. Ovvero in un'ora avrai perso 300m, ovvero avrai percorso 300m in meno di quanto avresti percorso senza rallentamenti.

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
forse ho trovato un velodromo qui vicino casa, per provare a fare il test...
credo ke correre in un velodromo siano le condizioni ideali...
se lo dovessi fare proverò a restare sui 275-280 watt anke se credo ke mi fermerò ai 40 minuti... non avendo ancora nelel gambe un ora a 280watt...
Ma che velocità fai con 280 w e in che posizione?

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
guarda nel test fatto martedì scorso, 20 minuti a 290 watt medi, con vento intenso (sia a favore che contro per cui può avere influito), e fatto alternando un po' di posizione sui comandi (diciamo un 60%) la presa bassa (20%) la presa da salita (10%) e polsi sul manubrio( 10 %) mi è venuto fuori 40,7 km-h...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
guarda nel test fatto martedì scorso, 20 minuti a 290 watt medi, con vento intenso (sia a favore che contro per cui può avere influito), e fatto alternando un po' di posizione sui comandi (diciamo un 60%) la presa bassa (20%) la presa da salita (10%) e polsi sul manubrio( 10 %) mi è venuto fuori 40,7 km-h...

quanto pesi sorgio?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Beato te io con 290 w non vado avanti

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Occhio che bastano 2-3 Km/h in più o in meno di vento per alterare il dato. L'ideale secondo me è proprio di mattina presto quando il vento si deve ancora alzare (almeno qua in valle è così).

Occhio che nell'ipotesi di fare tutti i giri allo stesso modo, se perdi 0.3 Km/h all'ultima curva ad ogni giro alla fine della prova avrai perso comunque 0.3 Km/h complessivi e non la somma. Ovvero in un'ora avrai perso 300m, ovvero avrai percorso 300m in meno di quanto avresti percorso senza rallentamenti.

Massimo

Per quanto riguarda il vento, qui da me (in riva alla Laguna) comincia a "tirare già alle 6:30 .... Quindi la sera rimane più favorevole perche' cala verso le 18 fino alle 19/20 quando e' quasi fermo.

Per quanto riguarda la curva ...hai ragione :) :) Ad ogni modo quella curva in una prova del genere mi stà proprio sullo stomaco .... anzi sulle gambe :) :) :)
Potrei provarci nella provinciale ma il risultato sarebbe "aiutato" dalle auto e non di poco, facendo il riscaldamento riuscivo a tenere al medio i 42-43 ... quasi come un Under :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In una prova di questo tipo quanto incide il peso?

Pressochè niente.
Con 10 kg di peso in più in pianura servono circa 4-5 Watt in più per fare la stessa velocità. In termini di tempo siamo intorno ai 20 sec in più per percorrere lo stesso spazio in 1h di prova, o viceversa si fa una media di circa 0,2 Km/h in meno.
Quello che è fondamentale è l'aerodinamica, ovvero la sezione frontale esposta, la posizione e la capacità di "spostare" meglio l'aria provocando la minor quantità possibile di vortici alle nostre spalle.

Massimo

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Comunque era ovvio che sul forum a parole spuntassero fuori i fenomeni :) :) :) :)

Posso solo dire prenditi un Garmin , con la bici da strada senza accorgimenti aereodinamici vai su un circuito e fatti un' ora a tutta, torna qui posta il file e poi ne discutiamo, altrimenti perdiamo solo tempo ....

Ciao Ciao
Ciao, ieri ho fatto una cronometro, ho tenuto una media di 48,2km/h per 40' impiegando un tempo di 49'47''...
A volte prima di parlare...:cassius:
P.s.= Non avevo bici da crono ma solo protesi e ruote medio profilo cosmic della mavic..

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao, ieri ho fatto una cronometro, ho tenuto una media di 48,2km/h per 40' impiegando un tempo di 49'47''...
P.s.= Non avevo bici da crono ma solo protesi e ruote medio profilo cosmic della mavic..

Cavolo bravo sei proprio forte !!!

Scusa dove si è svolta questa crono che io non la trovo in nessun sito ?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ad ogni modo non per sminuire la tua prova altrimenti farei la figura di quello che non crede a nessuno, ma la media l' hai ricavato tu dal tuo computerino ? Oppure l' hai letta dai giudici ? Questo te lo chiedo perchè a me succede che le medie scritte nell' ordine di arrivo a volte rispetto al Garmin siano sballate anche di 3 o 4 km/h ....

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
Ad ogni modo non per sminuire la tua prova altrimenti farei la figura di quello che non crede a nessuno, ma la media l' hai ricavato tu dal tuo computerino ? Oppure l' hai letta dai giudici ? Questo te lo chiedo perchè a me succede che le medie scritte nell' ordine di arrivo a volte rispetto al Garmin siano sballate anche di 3 o 4 km/h ....
dall'ordine d'arrivo.. cmq ho fatto 12esimo.. pensa te come vanno gli altri! io l'avevo detto che ce ne sono moltipiù forti..:°°(

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
E comunque hai pedalato per soli 40 minuti, mentre qui la discussione è su 1 ora intera :) :) :) :)
Scherzo dai, provala su strada in circuito e poi ci fai sapere quanto vale un Under che siamo curiosi.

Ciao Ciao

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Ho spulciato regione per regione il calendario e non ho trovato nessuna crono disputata ieri !! ;nonzo% ;nonzo%
Ho guardato pure il SAN della FCI e di crono ieri nemmeno l' ombra !!!!
Mi puoi dare qualche informazione in più, tipo dove è stata fatta e magari anche l' ordine di arrivo visto che sui siti classici non risulta nessuna corsa.
Se tu con 48 di media sei 12esimo ..... come minimo il primo sarà stato Malori o Pinotti ....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Cmq io avevo inteso che la prova fosse riferita alla bdc e non alla bici da crono o cmq in posizione da cronometro che può favorire anche di 4 km/h ad ogni modo Maccanti al di la dei commenti che ne potrebbero scaturire un anno che a Occhiobello ha fatto la media di poco piu 43 km/h con il vento contro, quest'anno ha passato i 52 il vento conta eccome sia se lo hai contro che a favore,solo in una crono come quella ad esempio di Medicina in cui si arriva e si parte circa nello stesso punto e il vento è costante lo svantaggio iniziale del vento contrario viene eliso dal vento a favore della seconda parte, infatti in tre anni che la faccio ho visto sempre i medesimi tempi sia con vento considerevole che con vento insignificante,altra cosa da considerare è la precisa misurazione delle cronometro perchè bastano poche centinaia di metri in piu o meno per falsare le medie per esempio a Trebbo di reno il percorso reale era di 9600 mt e non 10000 mt ,quindi chi ad esempio la ha vinta in 12.12 non ha fatto oltre i 49 ma i 47.2