Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
@ Diego

quando parli di FOX cosa intendi?
Mi spiego meglio: a me le hanno proposte così: salita 4-6%, iniziare con il 53x14 a 45RPM (tipo SFR) e poi dopo 1 min sali di 1 dente (53x15) e aumenti la cadenza di 5 pedalate cioè 50RPM. Poi a step di 1 min sali di 1 dente e aumenti di 5RPM la cadenza. Tutto questo fino a SGL scalando se necessario anche sul 39.
Tu come le interpreti?

grazie del feed-back

semplice non le faccio!!
faccio però una progressione in falsopiano molto simile in base alla settimana di preparazione ovvero un es della prima sett......3' max rapporto (non sotto le 50rpm), 2' rapporto lungo, 1'rapporto medio, 1'rapporto corto (110rpm) termine esercizio al limite della soglia
alla 5° settimana la parte terminale dell'esercizio è sopra soglia!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
ma con 53/14 a 45 rpm al 5% vuole dire fare i 22 km/h.... ;nonzo% :wacko:

Io ho il 52 e in effetti viaggi oltre i 20 km/h
In effetti è un esercizio molto impegnativo :wacko:

complimenti!! io ai 20km/h su una salita al 5% sono in soglia

sabato
3100mt
5.5% medio
velocita media 17.3
fc media 175 (soglia 183)
vam sotto i 1000
rpm medi 84

ieri
2000mt
6.3% medio
velocita media 18.2
fc media 181 (soglia 183)
vam 1100
rpm medi 80

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Io vado facilmente in soglia quando accorcio i rapporti. Se tiro rapporti lunghi il cuore mi sta basso.
Comunque le FOX le faccio sulla Rolassa o sulla salita della Rezza dove le pendenze oscillallano tra il 3-4% e max 6-7% quindi i 21-22 km/h li faccio sui tratti intorno al 4%. Sui tratti al 6-7% viaggio sui 18-19 km/h col 52x15

Peace&Love

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

Io vado facilmente in soglia quando accorcio i rapporti. Se tiro rapporti lunghi il cuore mi sta basso.
Comunque le FOX le faccio sulla Rolassa o sulla salita della Rezza dove le pendenze oscillallano tra il 3-4% e max 6-7% quindi i 21-22 km/h li faccio sui tratti intorno al 4%. Sui tratti al 6-7% viaggio sui 18-19 km/h col 52x15

Peace&Love

io vado in soglia con tutti i rapporti :cry::cry:
comunque allenando la forza e la resistenza riesci a sopportare e gestire meglio anche il cuore
difficile è avere potenza ad alti regimi di rpm....

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.174
176
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Di sicuro si è già parlato/discusso di soglie aerobiche ed anaerobiche legate alla freq. cardiaca e quant'altro e come fare a rilevarle.
Premesso che sono un pò braccino e non voglio spendere soldi in centri sportivi, che non ho misuratori di potenza ma solamente cardio e rullo classico, come si fa ad eseguire un test conconi con tali strumenti a disposizione? ;nonzo%

Grazie a tutti o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Di sicuro si è già parlato/discusso di soglie aerobiche ed anaerobiche legate alla freq. cardiaca e quant'altro e come fare a rilevarle.
Premesso che sono un pò braccino e non voglio spendere soldi in centri sportivi, che non ho misuratori di potenza ma solamente cardio e rullo classico, come si fa ad eseguire un test conconi con tali strumenti a disposizione? ;nonzo%

Grazie a tutti o-o

ecco....http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96091&highlight=test+conconi

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
io vado in soglia con tutti i rapporti :cry::cry:
comunque allenando la forza e la resistenza riesci a sopportare e gestire meglio anche il cuore
difficile è avere potenza ad alti regimi di rpm....

Anch'io vado in soglia con tutti i rapporti sob :wacko:

mia traduzione da manuale PowerTap:
[FONT=&quot]Quali sono le basi del concetto di Potenza e cosa significa allenarsi con la Potenza?[/FONT]
[FONT=&quot]La Potenza è la quantità di lavoro che stiamo svolgendo in bici. La Potenza (P) misura il “Lavoro svolto nell’unità di tempo” oppure esprime la “Forza x Velocità” dove per “Forza” si intende la Pressione impressa sui pedali e Velocità in funzione della Cadenza di pedalata. Guardando la formula possiamo natare che ci sono due modi per innalzare la Potenza: Pedalare con più Forza oppure Pedalare con Cadenza maggiore. Entrambi i metodi permettono lo sviluppo di più Potenza e quindi consentono l’aumento della velocità. [/FONT]
[FONT=&quot]Con PowerTap potrai trovare il giusto bilanciamento tra Potenza e Cadenza e quindi potrai determinare la tua Cadenza ideale.[/FONT]

Questo è un piccolo contributo per tutti

E via che oggi mi faccio fare il qlo da Pin, Cappiello e Caruso :mrgreen:

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Anch'io vado in soglia con tutti i rapporti sob :wacko:

mia traduzione da manuale PowerTap:
[FONT=&quot]Quali sono le basi del concetto di Potenza e cosa significa allenarsi con la Potenza?[/FONT]
[FONT=&quot]La Potenza è la quantità di lavoro che stiamo svolgendo in bici. La Potenza (P) misura il “Lavoro svolto nell’unità di tempo” oppure esprime la “Forza x Velocità” dove per “Forza” si intende la Pressione impressa sui pedali e Velocità in funzione della Cadenza di pedalata. Guardando la formula possiamo natare che ci sono due modi per innalzare la Potenza: Pedalare con più Forza oppure Pedalare con Cadenza maggiore. Entrambi i metodi permettono lo sviluppo di più Potenza e quindi consentono l’aumento della velocità. [/FONT]
[FONT=&quot]Con PowerTap potrai trovare il giusto bilanciamento tra Potenza e Cadenza e quindi potrai determinare la tua Cadenza ideale.[/FONT]

Questo è un piccolo contributo per tutti

E via che oggi mi faccio fare il qlo da Pin, Cappiello e Caruso :mrgreen:

se girate da queste parti ci si può trovare
in ogni caso salutali da parte mia!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.