Infatti, è il rapporto dei valori medi, non vorrei dire una cosa sbagliata, ma a prestazioni migliori corrispondono sempre valori >8.5
Un rapporto serve sempre per mettere in correlazione 2 valori, chiaramente bisognerebbe fare una statistica di queste correlazioni, ma tra i calcoli fatti, su mie prestazioni e di altri, emerge questo primo dato.
Più tardi faccio un contronto con prestazioni precedenti di Sorgio e Senna.
volgio chiarire che io non sto contestando affatto la tua osservazione circa la "soglia" di 8,5 da te rilevata, se hai notato questa regolarità non ho certo motivo di non crederti, anzi, bravo.
Suggerimento: se nel file dei dati si possono rintracciare i valori di potenza e di torque istantanei, registrati momento per momento, basta mettere a rapporto i corrispondenti valori ed ottenere la "strisciata" dei rapporti istantanei (con un foglio elettronico ci vuole un attimo). A questo punto la media di questi valori è il valore medio del rapporto, secondo me più significativo ed utile per calibrare allenamenti e gare. Un rapporto di valori medi (quello da te utilizzato), infatti,
non tiene conto della concomitanza con cui si sono verificati tutti i valori di potenza e coppia che hanno determinato i due valori medi messi a rapporto, semplicemente li butta dentro due calderoni separati e poi fa il rapporto. L'indicatore che ti propongo io invece sì. Per inciso, per lavoro mi occupo di statistica.
grazie per la spiegazione... avevo già paura di essere diventato un mutante
più che un mutanTe, con quei valori hai rischiato di rimanere in mutanDe