I problemi mi vengono quando i maggi aprono il gas
hahahaha!
I problemi mi vengono quando i maggi aprono il gas
) e di affaticare il fegato eccessivamente se continuo a mangiare uova tutti i giorni.aspettiamo le nuove analisi allora...Non vi scordate che anche io dovrò ripetere le analisi per i valori sballati (e di molto) di amilasi (204 su range 30/118) e lipasi pancreatica (234 su range 8/57).
Per questo motivo a suo tempo feci un eco addome che risultatò negativo.
Le restanti analisi sono ok, GOT E GPT nel renge, ammoniemia ok, bilirubina ok, insomma tutte ok.
Secondo il mio medico, rischio la pancreatite (come rischio?) e di affaticare il fegato eccessivamente se continuo a mangiare uova tutti i giorni.
Ho sentito 2 medici che mi confermano che può essere stato un caso isolato avere quei valori (e mi confermano che lo stress fisico, può essere una causa del rialzo momentaneo di quei valori), se ti senti bene, ti alleni, recuperi mangi, fai gare e tutto il resto, c'è solo da ripetere i controlli.
C'è anche da dire che nelle analisi fatte negli anni passati non ho mai richiesto il controllo dei valori di amilasi, quindi non posso sapere se la nuova alimentazione può aver inciso oppure no.

Ricordo bene eri quasi arrivato hai ferri corti con la signoraNon vi scordate che anche io dovrò ripetere le analisi per i valori sballati (e di molto) di amilasi (204 su range 30/118) e lipasi pancreatica (234 su range 8/57).
Le restanti analisi sono ok, GOT E GPT nel renge, ammoniemia ok, bilirubina ok, insomma tutte ok.
Secondo il mio medico, rischio la pancreatite (come rischio?) e di affaticare il fegato eccessivamente se continuo a mangiare uova tutti i giorni.
Ho sentito 2 medici che mi confermano che può essere stato un caso isolato avere quei valori (e mi confermano che lo stress fisico, può essere una causa del rialzo momentaneo di quei valori), se ti senti bene, ti alleni, recuperi mangi, fai gare e tutto il resto, c'è solo da ripetere i controlli.
C'è anche da dire che nelle analisi fatte negli anni passati non ho mai richiesto il controllo dei valori di amilasi, quindi non posso sapere se la nuova alimentazione può aver inciso oppure no.
pensa che all'ultima donazione la dottoressa al quale avevo espressamente richiesto di controllare il colesterolo in un primo momento ha detto che tanto in 40gg non poteva essere cambiato nulla..e quindi era inutile ripetere il controllo..poi ha visto che l'avevo a 312..e allora l'ha messo subito tra le analisi visto che a parere suo era impossibile e ci doveva essere stato un errore..infatti poi era salito a 330!Non vi scordate che anche io dovrò ripetere le analisi per i valori sballati (e di molto) di amilasi (204 su range 30/118) e lipasi pancreatica (234 su range 8/57).
cosa vuoi dire? ho fatto 6 mesi dove ho progressivamente ridotto i carbo spostandoli nei momenti buoni e aumentato i grassi (maiale, uova, burro, cocco, frutta con guscio, pesce grasso, olio che c'era pure prima etc). distribuendoli...e da 190/195, mio valore abituale da sempre, sono passato a 330 cun andamento monotono crescente (faccio donazione plasma e analisi ogni 40/45gg quindi ho ben chiaro l'andamento dei valori)
pensa che all'ultima donazione la dottoressa al quale avevo espressamente richiesto di controllare il colesterolo in un primo momento ha detto che tanto in 40gg non poteva essere cambiato nulla..e quindi era inutile ripetere il controllo..poi ha visto che l'avevo a 312..e allora l'ha messo subito tra le analisi visto che a parere suo era impossibile e ci doveva essere stato un errore..infatti poi era salito a 330!
Non vi scordate che anche io dovrò ripetere le analisi per i valori sballati (e di molto) di amilasi (204 su range 30/118) e lipasi pancreatica (234 su range 8/57).

meglio cosi!Non vi scordate che anche io dovrò ripetere le analisi per i valori sballati (e di molto) di amilasi (204 su range 30/118) e lipasi pancreatica (234 su range 8/57).

Quello che io vorrei cercare di capire perche' non ho oscillazioni di peso come voi?Facevo anche un'altra ipotesi, GIO, per la ricarica.
Se Giovedì arrivo STANCO (non dovrebbe) alla ricarica, per poi doveri iniziare a ri-scaricare STANCANDOMI ancor di più... Tutto dipende da come mi scaricherò già al primo allenamento (per avere un idea del carico necessario, magari non sarà così duro); pensavo di saltare la prima ricarica prova, galleggiare scarico, riposare e sciogliere e il giovedì successivo fare la VERA ricarica e andare direttamente alla gara.
E' solo un ipotesi e metto le ani avanti per sapere subito come comportarmi nei vari casi, non dovrebbe succedere.
Comunque son fiducioso, anche se saltiamo ev. la prova, son sicuro che funzionerà e la gara andrà bene.
Fino a questa mattina il peso era 64; scusate: seduta wc fotonica; allenamento, niente post, peso assestato a 63.
c'ho pensato...alcol niente di niente..sgarri quasi azzerati..nessun biscotto/fetta/pane/etc. x mesi..pasta/riso solo il sabato a pranzo o per ricariche...assumevo parecchia frutta con guscio, l'ho praticamente eliminata ma le cose sono peggiorate lo stesso..rispetto a prima sicuramente aumento di proteine (carne [pollo, tacchino, poco manzo, maiale] /pesce [tonno,poco salmone,spada,sgombro,persico]/albumi)..Bagongo, comunque prima di gridare al lupo al lupo farei MOLTO mente locale a come ti sei alimentato: se le cose in low + fat non sono fatte a regola è possibile, facile incorrere in qualche malanno e ammainare subito la bandiera.
Ci deve essere qualcosa che fa male, e si presuppone che una dieta con l'abbinamento di grassi saturi e cereali, e/o sgarri, il dolce, il bicchiere, (anche a rigor di logica) sia dannosa.
Ciò non vuol dire che Elcarna abbia ragione, però... Pensaci.
Io prima di cambiare tutto ok dopo colesterolo alto piu peggioramento di quello buono,effetuo le analisi ogni 6 mesi circa.in quanti qui hanno le analisi del prima e del dopo cambio di regime alimentare?
e in quanti le fanno regolarmente?
io le ho fatte una volta negli ultimi 10 anni, due anni fa
lo chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)
Facevo anche un'altra ipotesi, GIO, per la ricarica.
Se Giovedì arrivo STANCO (non dovrebbe) alla ricarica, per poi doveri iniziare a ri-scaricare STANCANDOMI ancor di più... Tutto dipende da come mi scaricherò già al primo allenamento (per avere un idea del carico necessario, magari non sarà così duro); pensavo di saltare la prima ricarica prova, galleggiare scarico, riposare e sciogliere e il giovedì successivo fare la VERA ricarica e andare direttamente alla gara.
E' solo un ipotesi e metto le ani avanti per sapere subito come comportarmi nei vari casi, non dovrebbe succedere.
Comunque son fiducioso, anche se saltiamo ev. la prova, son sicuro che funzionerà e la gara andrà bene.
Fino a questa mattina il peso era 64; scusate: seduta wc fotonica; allenamento, niente post, peso assestato a 63.

Non penso che il problema derivi dalla pasta,piu probabile potrebbe essere quanche grasso che non tolleri.c'ho pensato...alcol niente di niente..sgarri quasi azzerati..nessun biscotto/fetta/pane/etc. x mesi..pasta/riso solo il sabato a pranzo o per ricariche...assumevo parecchia frutta con guscio, l'ho praticamente eliminata ma le cose sono peggiorate lo stesso..rispetto a prima sicuramente aumento di proteine (carne [pollo, tacchino, poco manzo, maiale] /pesce [tonno,poco salmone,spada,sgombro,persico]/albumi)..
mi sembrava di fare le cose perbene anche se non ho mai calcolato nulla...perchè ritenevo che si potesse seguire questo regime senza bisogno di fogli excel per mangiare..altrimenti non l'avrei mai nemmeno iniziato!
non sapendo davvero dove possa essere l'errore sto tornando ad un regime più equilibrato....qualche cereale a colazione, poca pasta a pranzo, qualche dolcetto saltuario...vedo se cambia qualcosa..perchè un punto sicuro (una certezza) ce l'ho..dov'ero prima cioè 6 mesi fa..e mi devo attaccare a questa! nessun al lupo al lupo..solo ricerca di un minimo di certezze..che quando si parla di salute mi sembra legittima.
dimenticavo: come t'è venuto in mente di controllare quei due valori? voglio dire in genere nelle mie analisi di routine non ce li metto ...
![]()
in quanti qui hanno le analisi del prima e del dopo cambio di regime alimentare?
e in quanti le fanno regolarmente?
io le ho fatte una volta negli ultimi 10 anni, due anni fa
lo chiedo per capire quanti stanno tenendo davvero monitorata la cosa (es anche bagongo credo stesse bene, a sensazione)