Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
vengo da una settimana in cui per casini vari e per mancanza di testa mi sono lasciato andare e ho abbandonato la pro-fat, beh risultati soddisfacenti...

1)la panacea di tutti i mali è il sale...

2)mangiavo spesso cho nei pasti anke senza allenandomi, beh in una settimana mi sento gonfio come una palla, il mio corpo ha ritenuto più di 2 kg di acqua (non possono certo essere 2kg di grasso e nemmeno di cortisolo visto ke ho scaricato)

3) dal punto di vista sportivo, partivo sempre ingolfato, anke ieri in gara la prima mezzora fino a che non ho cominciato a sudare un po' ero gonfio e pesante..

conclusione: ritorno di corsa in bolla, e con più entusiasmo di prima...

• Mi piace
Reactions: Daddy

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ricordo solo sommessamente (sono palloso, lo so...) che la relazione di causa-effetto tra introito calorico e aumento/diminuzione di massa grassa è solo una teoria, non la verità assoluta.

Io sono poco convinto del fatto che a mangiare solo 1500 KCal di pavesini una persona che ha un metabolismo basale di 1900 KCal dimagrisca.

Allego un altro link (l'ennesimo) con un po' di riferimenti scientifici (in fondo):
[URL="http://www.montignac.com/it/la_methode_scientifique_echec_regimes_hypo.php"][URL]http://www.montignac.com/it/la_methode_scientifique_echec_regimes_hypo.php[/URL][/URL]

Non c'è il riferimento alla termogenesi
Non c'è il riferimento al dispendio energetico (ma solo all'apporto calorico)
Non c'è il riferimento se praticavano attività fisica o meno
Non c'è il riferimento al regime che i soggetti tenevano prima della presunta diminuzione dell'apporto calorico
Non penso che chi ha effettuato lo studio sia andato a casa dei campioni dello studio a misurare e pesare quello che assumevano. Come dicevo prima, fra 30g di olio e 10g di olio c'è una differenza non trascurabile (per esempio), ma senza pesare è facilissimo sgarrare. Altro esempio: molti non considerano, nel calcolo del proprio dispendio energetico, l'alcol; il tutto provoca difformità abissali.

Uno studio (1) pubblicato nel 1997 ha dimostrato che tra il 1980 e il 1990 gli Americani avevano diminuito il loro apporto energetico del 4% e il loro consumo di grassi del 11%. Il consumo di prodotti "light", invece, è passato dal 19% al 76% nell'arco di un decennio.

A parte il fatto che lo studio è stato effettuato 13 anni fa (?!) con riferimrnto ad un periodo di 20 anni fa (!!!)...
Una riduzione dell'apporto energetico del 4%, oltre che ad essere quasi nulla (potrebbe essere benissimo il margine d'errore insito nel calcolo calorico, soprattutto se non si pesano i cibi) se non correlata al dispendio energetico.

mentre gli apporti calorici erano stati ridotti del 6%.
Su 2200 kcal sono la bellezza di 132kcal. Come fanno a saperlo? Sono andati a casa dei campioni dello studio a pesare i cibi? Tutti i giorni per tutta la durata dello studio?

inferiore agli apporti nutrizionali consigliati dai nutrizionisti.
Stiamo freschi...

Aveva infatti notato che il oltre il 50% degli obesi mangia poco o addirittura molto poco.
L'obesità non è il sovrappeso: l'obesità è effettivamente una malattia, che in certi casi può veramente essere quasi indipendente dall'apporto calorico. Stiamo parlando di soggetti malati.

Il fatto è particolarmente sorprendente tra i russi. Il 56% delle donne di oltre 30 anni è obeso. Eppure consumano meno di 1.500 calorie al giorno e, nella maggior parte dei casi, consumano molte energie nel loro lavoro quotidiano.

Stesso discorso di prima. E comunque, è compreso l'alcol nello studio?

Con la seconda parte proseguo oggi pomeriggio perché ora vado di fretta...

• Mi piace
Facevo anche un'altra ipotesi, GIO, per la ricarica.
Se Giovedì arrivo STANCO (non dovrebbe) alla ricarica, per poi doveri iniziare a ri-scaricare STANCANDOMI ancor di più... Tutto dipende da come mi scaricherò già al primo allenamento (per avere un idea del carico necessario, magari non sarà così duro); pensavo di saltare la prima ricarica prova, galleggiare scarico, riposare e sciogliere e il giovedì successivo fare la VERA ricarica e andare direttamente alla gara.
E' solo un ipotesi e metto le ani avanti per sapere subito come comportarmi nei vari casi, non dovrebbe succedere.
Comunque son fiducioso, anche se saltiamo ev. la prova, son sicuro che funzionerà e la gara andrà bene.
Fino a questa mattina il peso era 64; scusate: seduta wc fotonica; allenamento, niente post, peso assestato a 63.

Up, per Giova.
Peso odierno 62,8; in discesa...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il metabolismo si adatta alle calorie ingerite, e va in stallo
Esatto. Si brucia quello che si ingerisce e in misura proporzionale a quanto si ingerisce. Gli adattamenti del nostro organismi ai vari stili di vita (non solo le abitudini alimentari) è incredibile!! E' grazie agli stessi meccanismi che funziona l'allenamento per migliorare le proprie prestazioni.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ricordo solo sommessamente (sono palloso, lo so...) che la relazione di causa-effetto tra introito calorico e aumento/diminuzione di massa grassa è solo una teoria, non la verità assoluta.

Io sono poco convinto del fatto che a mangiare solo 1500 KCal di pavesini una persona che ha un metabolismo basale di 1900 KCal dimagrisca.

Allego un altro link (l'ennesimo) con un po' di riferimenti scientifici (in fondo):
[URL="http://www.montignac.com/it/la_methode_scientifique_echec_regimes_hypo.php"][url]http://www.montignac.com/it/la_methode_scientifique_echec_regimes_hypo.php[/URL][/URL]
mi dispiace ma Montignac te lo boccio :rosik:
non era nemmeno medico ....
imho
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
secondo me la frutta, ed in particolare i cho in essa contenuti vanno tenuti in considerazione nel conteggio giornaliero, io conto anche la verdura, ma forse è pure troppo...poi chiaramente dipende anche dalle quantità, se es. una mela può esser "trascurabile" volendo, tutta la frutta elencata da @ilmarco fa, e non poco

Io conto TUTTi i cho compresi quelli da frutta e verdura e latticini
con essi ieri mi sono attestato a ben 46g sull'intera giornata
Dovessi stralciarli sarei praticamente sempre a ZERO!
E non mi pare corretto.
:wacko:

Tu dici che sono basso ancora?
Ma se fossi basso in teoria dovrei calare,se il peso stalla non dovrei essere sulla linea?;nonzo%

Mardock, non so se sbaglio, ma è il quadro da quanto si legge, imho.
Se vuoi darti una scossa devi cambiare abitudini, devi smuoverti.

Meno bici.
Più riposo.
Una seduta in palestra breve.
Un uscita breve in bdc con scatti, ma non a caso; fai gli scatti e torni a casa.
Un uscita a piedi.
Colazione iper calorica, pranzo medio, post work out liquidi e pranzo successivo pro/fat; cena leggera a 0 carbo.
Evita la frutta come le banane dritte.
Un po' di relax e famiglia.
Usa meno che puoi le 4 ruote.
Ma soprattutto scollati dalla figura del ciclista.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Il metabolismo si adatta alle calorie ingerite, e va in stallo
in altri termini Downregulating metabolico....
il rischio maggiore della dieta a Zona praticata dagli sportivi senza integrazione ...
Io oggi sono sulle 2000Kcal quando non mi alleno.
Ne sto' venendo fuori piano piano ....
:cry

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il fatto è particolarmente sorprendente tra i russi. Il 56% delle donne di oltre 30 anni è obeso. Eppure consumano meno di 1.500 calorie al giorno e, nella maggior parte dei casi, consumano molte energie nel loro lavoro quotidiano.

Stesso discorso di prima. E comunque, è compreso l'alcol nello studio?
In merito a questo punto, da profondo conoscitore dei paesi dell'est europeo :mrgreen:, posso dirti che hai centrato il punto.
I ragazzi di 16-18 anni sono tutti più sani, magri e muscolosi dei loro coetanei "mediterranei". Poi purtroppo cominciano a bere, soprattuto birra e superalcolici (l'alcolismo è una vera e propria piaga sociale), è cominciano a ingrassare paurosamente. Dopo i 30 anni molti diventano obesi e/o tendono a invecchiare rapidamene.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.