lunedi avro un infarto ...xD

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
.........
Dopo neanche 200 km comincio ad avere problemi al deragliatore che, ahimé, ho cercato di risolvere da solo. Risultato: ho peggiorato solo la situazione, fortunatamente nei primi tre mesi si può ricorrere ad una revisione gratuita. Ebbene vengo duramente rimproverato dal meccanico che mi fa: "Non toccare mai più queste viti! Hai quasi bloccato il cambio, c'era il rischio d'accartocciare la catena
........

Guarda....io non sono meccanico ma mi son sempre regolato il cambio da solo....se giri le varie viti del cambio o del deragliatore, il massimo che riesci a fare è bloccarlo...non sale e non scende più....la catena gira su di un unico pignone come se non ne avessi altri....

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Guarda....io non sono meccanico ma mi son sempre regolato il cambio da solo....se giri le varie viti del cambio o del deragliatore, il massimo che riesci a fare è bloccarlo...non sale e non scende più....la catena gira su di un unico pignone come se non ne avessi altri....

Beh, comunque il problema non sussisterà più! Oggi, seguendo le orme del buon Garo, sono stato da un sivende dove mi sono comprato pedali Shimano, scarpe Shimano SPD-SL RO 86, e nuovo nastro del manubrio. Il sivende non solo mi ha montato pedali e cambiato lui il nastro, ma mi ha dato un'occhiata in sella dandomi una mano a regolare le varie misure, cosa che al Decathlon nessuno ha fatto. Mi ha fatto anche un piccolo sconto, e soprattutto non mi ha fatto pagare niente di mano d'opera: insomma, sono stato davvero soddisfatto! D'ora in poi per qualsiasi cosa andrò lì, al Decathlon non mi rivedono più se non per comprare alcuni capi d'abbigliamento...

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
208
2
Avellino
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 3
Riporto un attimo in auge questo topic, tra l'altro divertentissimo. Mi riconosco in garo, in quanto anch'io dilettante alle prime armi (forse non mostro lo stesso entusiasmo, ma anche io mi sto appassionando). :) In particolare, ero interessato poiché possiedo anche io una B'twin Sport 1, e ho notato che garo ha avuto un po' i miei stessi problemi.
Mi spiego meglio: sicuramente con 300 euro ti trovi su una vera bici da corsa, e questo è davvero ottimo per iniziare se non si hanno grandi pretese. Però devo dire che sono rimasto veramente scontento dal servizio Decathlon. Al momento dell'acquisto della bici nessuno mi ha preso la benché minima misura: mi hanno assegnato un telaio 60 senza provare neanche a mettermi in sella. Idem per la regolazione dell'altezza, fatta basandosi su una rapida occhiata alla mia statura: risultato, la sella era da alzare di almeno 4-5 cm. Nessuna regolazione del manubrio né dell'arretramento sella (le tacchette neanche ce le ho, uso i pedali di serie).
Dopo neanche 200 km comincio ad avere problemi al deragliatore che, ahimé, ho cercato di risolvere da solo. Risultato: ho peggiorato solo la situazione, fortunatamente nei primi tre mesi si può ricorrere ad una revisione gratuita. Ebbene vengo duramente rimproverato dal meccanico che mi fa: "Non toccare mai più queste viti! Hai quasi bloccato il cambio, c'era il rischio d'accartocciare la catena, e in questo caso la garanzia non pagherebbe. La prossima volta prima di fare una cosa così passa da noi!". Ho evitato di fare notare che se anziché mettermi in sella in 5 minuti avessero dato una migliore controllata ai componenti forse il problema non si sarebbe presentato; e che la regolazione del deragliatore al Decathlon costa qualcosa come 20-30 euro, quindi spenderli per una bici che possiedo da due mesi mi sarebbe parso uno spreco.
Ah, ultima cosa: il nastro bianco dopo un mese si era già mezzo staccato, quindi alla revisione chiedo se me ne possono mettere uno nuovo. Il meccanico imbarazzato mi fa "Ah guarda, qua ci occupiamo solo di parti meccaniche, io di nastri non ne ho mai montati, non saprei neanche farlo". Risultato: me lo sono dovuto mettere da solo, e ovviamente l'ho messo male. :(
Insomma, tirando le somme: è vero che per un novellino tra una bici da 300 e una bici da 3000 euro la differenza è poca, in quanto comunque la gamba è ancora tutta da costruire, quindi la Sport 1 va benissimo; però ho trovato davvero seccante la poca assistenza ricevuta. Sono sicuro che se fossi andato da un qualsiasi sivende sarei stato molto più seguito, magari avrei anche potuto avere consigli più generali su questo sport. Senza contare che al ciclismo ci si appassona subito, e dopo due mesi sto già pensando alla prossima bici che vorrei. Tornando indietro, penso che spenderei il triplo per avere una bici migliore ma, soprattutto, un'assistenza migliore.
Io ho comperato da decathlon una sport 2 bellissima, appena sceso per strada mi sono reso conto che il cambio non era regolato bene.
Mi sono recato da un negozio specializzato che mi ha confermato che era tutto da regolare addirittura il pacco pignone. Dopo questa regolata generale sembra un'altra bici e sono molto contento dell'acquisto.
Per quanto riguarda la decathlon, mi sento di dire che le bici in tutte le fascie di prezzo sono molto concorrenziali e fatte bene ( la mia ha le due forcelle in carbonio e il cambio a 9 v della shimano) l'accessoristica sia pezzi di ricambio che abbigliamento i prezzi sono ottimi, infine per quando riguarda i meccanici ne sanno meno di noi che compriamo le bici. Non fanno niente altro che montare seguendo i vari schemi che mette a disposizione la Btwin anche perchè se sapessero veramente fare i meccanici lo farebbero per conto loro.
Ritornando alla mia bici dopo la regolazione ho montato i pedali Look con relative scarpe Diadora e penso che dovrei cambiare a presto il nastro del manubrio.

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
arieccomi qua scusate per l'assenza prolungata XD
si mi ero messo sotto i libri ho intrapreso un indirizzo scolastico molto duro e faticoso, aeronautico ^^ ma comunque tra una formula e un disegno di profili alari ho continuato ad andare un po in bici ;)
ora mi son deciso di fare per bene e mi son messo a dieta visto i 4 kg presi durante l'anno, a settembre saro anche in una squadra e speriamo che ingrani bene.
voi tutto bene ???
ps: giggi non mi è arrivata nessuna mail in questo periodo XD

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
grazie del bentornato giovani :) sono contento di stare dinuovo in questo forum....un po mi mancava :) soprattutto le correzioni ortografihe di giggi XD

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
son contento che fai quello che ti piace (da come ne parli sembrerebbe di si).
Poi vedo che in bici continui ad andarci e questo non può che far piacere!
I kg di troppo ora che viene l'estate vedrai che andranno via tutti. Bentornato!

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
@gabriele1978: speriamo sono 1,75 cm x 68 kg ho troppe maniglie pancetta e sedere XD

sono appena tornato da una uscita per perder tempo e ho 2 problemi....
1) la catena mi "scricciola" un po troppo lo lubrificata con il wd40 ma mi continua ancora passo dal sivende ??
2) son diventato pantani o son diventato scemo ? oggi mi son fatto 23 km non riuscendo mai a rimanere ad una velocità costante mi sentivo le gambe tipo un accelleratore rotto pigiato al max aumentavo sempre velocita xke ?

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
@gabriele1978: speriamo sono 1,75 cm x 68 kg ho troppe maniglie pancetta e sedere XD

1) la catena mi "scricciola" un po troppo lo lubrificata con il wd40 ma mi continua ancora passo dal sivende ??
2) son diventato pantani o son diventato scemo ? oggi mi son fatto 23 km non riuscendo mai a rimanere ad una velocità costante mi sentivo le gambe tipo un accelleratore rotto pigiato al max aumentavo sempre velocita xke ?
Finalmente!o-oTi avevamo dato per disperso!Tutto bene?
Il wd non è propio un lubrificante,è molto secco e poco adesivo,prova con uno specifico per catene.
Penso sia l'adrenalina delle prime uscite!Correggimi se sbaglio!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Ti consiglio di usare la funzione "cerca" con la parola wd40, non è un lubrificante...
Dovresti lubrificare la catena.
Che vuol dire continuavi ad aumentare?
23km sono un po pochini perché chi va in bici da un annetto.
Alhoa

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Ti consiglio di usare la funzione "cerca" con la parola wd40, non è un lubrificante...
Dovresti lubrificare la catena.
Che vuol dire continuavi ad aumentare?
23km sono un po pochini perché chi va in bici da un annetto.
Alhoa

ah mi son scordato di scriverlo questa uscita era solo per non stare a casa dalle 7 alle 8 XD di solito quando riesco ad uscire faccio min 40km max 60km
bene allora comprero al piu presto un lubrificante vero e proprio

cmq continuavo ad aumentare intendevo che non riuscivo mai a rimanere sui 28/30 km/h ma salivo sempre di velocità senza accorgermene

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
bentornato :) non ti preoccupare degli aumenti di ritmo, sono normali perchè sono i primi km che fai, probabilmente se avessi continuato fino a 50-60 km saresti scoppiato.
Continua a macinare tanti km e lubrifica la catena con olio, io uso quello per il motore delle auto per spendere poco ma vedo che va benissimo e dura almeno 200 km prima che la catena inizi a fare rumore ;-) . Pero ricordati anche di pulire la catena con del petrolio bianco o Gasolio, e poi lubrificala.
ciao.

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
ah mi son scordato di scriverlo questa uscita era solo per non stare a casa dalle 7 alle 8 XD di solito quando riesco ad uscire faccio min 40km max 60km
bene allora comprero al piu presto un lubrificante vero e proprio

cmq continuavo ad aumentare intendevo che non riuscivo mai a rimanere sui 28/30 km/h ma salivo sempre di velocità senza accorgermene

Beato te, se alla prima uscita della stagione senza accorgertene tieni velocità superiori ai 30! Io faccio fatica a fare i 25 di media... :cry: