Rapporto potenza/peso..o c'è dell'altro??

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
69
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
saranno stati contenti quelli del gruppetto di fare un pò di dietro motori!!è un'allenamento ottimo per velocizzare la pedalata!!!
Si, non è doping, chiamiamolo doping tecnologico, ma è pur sempre un modo per alterare la propria prestazione..... vedi te come chiamarlo....poi non lo userai in gara ok....io domani mi bombo bene e vado a fare i tempi sulle salite in allenamento..... sono un dopato o no?poi non farà male alla salute, diciamo che sei "dritto", hai trovato il modo per andare più forte senza danni collaterali alla salute..... cmq contento te di non farti staccare in salita con l'uso del motorino.....

OZIOBAF HAI PERFETTAMENTE RAGIONE

Fino ad oggi la gente ci guardava come pazzi dopati imitatori dei prof., da domani ci guarderanno, rideranno pure, ci chiameranno "drogati motorizzati" ed incapaci di accettare i nostri limiti e purtroppo su questa ultima affermazione avranno anche ragione:cry:

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
saranno stati contenti quelli del gruppetto di fare un pò di dietro motori!!è un'allenamento ottimo per velocizzare la pedalata!!!
Si, non è doping, chiamiamolo doping tecnologico, ma è pur sempre un modo per alterare la propria prestazione..... vedi te come chiamarlo....poi non lo userai in gara ok....io domani mi bombo bene e vado a fare i tempi sulle salite in allenamento..... sono un dopato o no?poi non farà male alla salute, diciamo che sei "dritto", hai trovato il modo per andare più forte senza danni collaterali alla salute..... cmq contento te di non farti staccare in salita con l'uso del motorino.....

@ciclotrainer: questa volta non puoi dar torto a oiziorbaf

Fino ad oggi la gente ci guardava come pazzi dopati imitatori dei prof., da domani ci guarderanno, rideranno pure, ci chiameranno "drogati motorizzati" ed incapaci di accettare i nostri limiti e purtroppo su questa ultima affermazione avranno anche ragione:cry:

Ho letto il 3d e i post di ciclotraining.
A me pare che siate fuori strada, o almeno io ho capito una cosa diversa.
Io ho inteso che ciclotraining usa l'assistente di pedalata non per la soddisfazione (?) di poter stare con i più forti in salita, ma perchè lo ritiene un mezzo che gli permette di effettuare una tipologia di allenamento che, secondo le sue analisi, gli consentirà di migliorare le sue performance in salita migliorando il suo rapporto peso potenza.
Così come, per esempio, c'è chi si allena dietro motori poiché lo ritiene un allenamento che può contribuire a migliorare le sue prestazioni a cronometro.
Se è così, come a me pare, è del tutto fuori luogo qualsiasi analogia col doping!
Detto questo apprezzo in ciclotraining l'abitudine ad argomentare le sue opinioni cercando, fra l'altro, di fare riferimento a dati oggettivi (per quanto possibile). Anche se diverse volte mi succede di essere in disaccordo con le sue conclusioni.

Tornando al topic iniziale una cosa è certa se, a parità di peso, B percorre la salita in un tempo inferire di A evidentemente ha prodotto una potenza superiore (come ha giustamente sottolineato ciclotraining), quindi ha realizzato un rapporto potenza/peso maggiore (che è solo apparentemente una banalità IMHO).

• Mi piace
Reactions: Hinault and TonyTpb

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
iniziamo a prendere spunti da persone che dedicano tempo a dare le loro opinizioni e condividere le proprie esperienze senza voler nulla in cambio ma per il semplice interesse a condividere e perchè no migliorare insieme. Io non ho visto nelle spiegazioni di ciclo una velleità agonistica nell'utilizzo dell'assistente di pedalata ma uno scopo puramente scientifico o quantomeno di studio della propria preparazione. secondo me siete completamente fuori strada e fortemente OT. Il tutto imo e senza polemica o-o

• Mi piace
Reactions: vaminga

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.943
16.870
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho inteso che ciclotraining usa l'assistente di pedalata non per la soddisfazione (?) di poter stare con i più forti in salita, ma perchè lo ritiene un mezzo che gli permette di effettuare una tipologia di allenamento che, secondo le sue analisi, gli consentirà di migliorare le sue performance in salita migliorando il suo rapporto peso potenza.
Le analisi per conto mio servono poco..... o meni o ti menano..... lo so perchè mi menavano tutti :mrgreen:
poi usare il motorino non è come fare dietro motori.....

Tornando al topic iniziale una cosa è certa se, a parità di peso, B percorre la salita in un tempo inferire di A evidentemente ha prodotto una potenza superiore (come ha giustamente sottolineato ciclotraining), quindi ha realizzato un rapporto potenza/peso maggiore (che è solo apparentemente una banalità IMHO).
Torniamo al mio discorso di prima, può darsi che A abbia dei valori migliori in laboratorio ma B abbia delle caratteristiche fisiche che gli permettano di spingere e resistere più di A in quella specialità...... maggiore capacità di smaltire o di sfruttare l' acido lattico come "propellente" ? Non sono pratico di queste cose, forse Massa ci può aiutare.....

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Le analisi per conto mio servono poco..... o meni o ti menano..... lo so perchè mi menavano tutti :mrgreen:
poi usare il motorino non è come fare dietro motori.....

Torniamo al mio discorso di prima, può darsi che A abbia dei valori migliori in laboratorio ma B abbia delle caratteristiche fisiche che gli permettano di spingere e resistere più di A in quella specialità...... maggiore capacità di smaltire o di sfruttare l' acido lattico come "propellente" ? Non sono pratico di queste cose, forse Massa ci può aiutare.....
sulla salita "secca" di 8' a parità di w/kg il risultato sarà +o- simile, quando i tempi di percorrenza aumentano già cambia, c'é chi perde il 6% per ogni raddoppio e chi il 10%, per non parlare di GF con salite a ripetizione, alcuni tra cui il sottoscritto non recuperano tra una salita e l'altra :bua:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Torniamo al mio discorso di prima, può darsi che A abbia dei valori migliori in laboratorio ma B abbia delle caratteristiche fisiche che gli permettano di spingere e resistere più di A in quella specialità...... maggiore capacità di smaltire o di sfruttare l' acido lattico come "propellente" ?

"Propellente" no, fonte energetica e quindi qualcosa di non così negativo come è stato sempre dipinto per decenni si: http://www.sciencedaily.com/releases/2006/04/060420235214.htm

Come riferito e scritto giustamente anche da altri, il confronto A e B in laboratorio ha delle sfumature che vanno oltre i soli dati, altrimenti ipoteticamente i test non avrebbero bisogno di operatori che accertano la correttezza del protocollo usato e soprattutto diano un'analisi "umana" all'algoritmo di calcolo e ai dati.

Presupponendo che siano stati calcolati anche i valori di FC (non riportati), essendo un T.Conconi mi permetto di dire che FORSE ci sia un'imprecisione di interpretazione, cioè il wattaggio "di soglia" è stato desunto dal 85-90% di FC max non dalla correlazione W su FC (cosa più corretta poichè W è il valore con incremento lineare e FC è solo risposta al carico). Questo come nota a parte per dire che i valori in W alla soglia forse non sono così differenti tra A e B, ciò però non esclude che questa differenza, se accertata, possa avere delle risposte.

E' plausibile, tenendo sempre in considerazione che i 2 soggetti hanno peso molto simile e che quindi possiamo concentrarci solo sull'analisi di W, che:
1) ad A sia stata sovrastimato il valore di W in soglia poichè ha una capacità neuromuscolare/submassimale/anaerobica di resistere ad elevati valori di lattato (tipici del tratto finale di un test submassimale/massimale come quello in analisi) superiore a B MA per lassi più brevi di tempo (gli step intercorsi tra 300 e 350, il differenziale dei valori max)...sarebbe interessante valutare A e B su salite brevi di 3-5'. Probabilmente A è più incline a salite di questo tipo.
2) sempre presupponendo che i test siano corretti, A ha wattaggio "di soglia" migliore, critical power (Cp) nello specifico però nettamente superiori a B per brevi periodi di tempo in cui anche la componente anaerobica entra in gioco (Cp2'~ Cp5') mentre B ha una curva più "piatta", cioè i suoi Cp hanno minor deflessione all'aumentare del tempo= probabilmente B ha un Cp20' migliore o uguale a A anche se sulla carta hanno una differenza del 10-15% nel test. Perchè B ha un Cp>5' migliore di A? I fattori possono essere molteplici, innanzitutto la predisposizione (fibre muscolari, genetica) che portano B ad essere un "diesel" con capacità di sopportare valori anche simili di lattacidemia rispetto ad A per un periodo PERO' più lungo di tempo; viceversa A ha una capacità di sopportare livelli SUPERIORI di lattacidemia per periodi più brevi.
Il fatto che B abbia più "esperienza" o, per essere più corretti, presupponendo che abbia più quantità e qualità di allenamenti (specifici per salite "lunghe"?) rispetto ad A, può far presumere un suo probabile maggior e miglior adattamento (e %?) di fibre lente rispetto al "novizio" A.
Questo all'atto teorico ma anche pratico, per spiegare la possibile (e non impossibile) discrepanza tra test e una salita di 7km.
Spero di non essere stato troppo ingarbugliato!

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su salita al 6% riesco a fare intorno ai 400watts contro i 320-330watts che farei senza assistente, quindi l'apporto mi consente di riequilibrare il rapporto peso/potenza rispetto ai ciclisti più leggeri, infatti anche i più forti del mio gruppo sono intorno ai 300-320watts di FTP, ma hanno 10-15kg in meno dei miei 80kg.

Se hai 320w di FTP x 80kg, e con il motore arrivi a fare 400w permettendoti di stare nel gruppo in salita vuol dire che mantenendo i 320w dovresti dimagrire di 19kg per stare con il gruppo senza motore (risparmio i conti).
Ti auguro di riuscirci ma lo vedo difficile (sia perdere i Kg, sia mantenere la potenza perdendoli...).

Si, non è doping, chiamiamolo doping tecnologico, ma è pur sempre un modo per alterare la propria prestazione..... vedi te come chiamarlo....poi non lo userai in gara ok....io domani mi bombo bene e vado a fare i tempi sulle salite in allenamento.....

Stai facendo un paragone che non sta in piedi.

Visto così è doping anche allenarsi dietro motore o mettersi in scia di qualcuno per fare il tempo visto che ti permette di fare prestazioni che in condizioni "normali" il tuo fisico non potrebbe fare.
Suvvia lasciamo perdere il doping che non c'azzecca nulla.
Le regole esistono in gara e lì vanno rispettate, ognuno per strada è libero di usare quello che gli pare.

Il doping "chimico" usato in allenamento e i vantaggi (e danni) che se ne traggono non spariscono magicamente quando poi si va a fare una gara. Un motore usato in allenamento e non in gara invece diventa un semplice strumento di allenamento, quand'anche solo per il fatto che permette ad esempio a Ciclotrainer di stare più tempo con il gruppo dei forti invece di staccarsi inesorabilmente alla prima salita.

Non è una banalità perchè come ho già dimostrato in passato non è detto che chi arriva prima abbia prodotto nè una Potenza maggiore (potrebbe averne prodotta di meno ma sprecata di meno), nè un rapporto Potenza/Peso maggiore, anche considerando il peso complessivo atleta+bici.
La "classifica" per rapporto Potenza/Peso si può fare solo su un muro verticale.
In una salita reale il risultato dipende dalla pendenza.
Per farti un esempio, prendendo due atleti :

A) Pwa=300w, Pa=60 kg, Ra=5 w/kg
B) Pwb=400w Pb=80 kg, Rb=5 w/kg
C) Pwc=400w Pc=84 kg, Rc=4,76 w/kg

Su una salita al 6% arriva prima B poi C e infine A, pur avendo C un rapporto più basso di A e lo stesso rapporto di B.
Su una salita al 10% arriva prima B poi A e infine C.

Massimo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hinault

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Non è una banalità perchè come ho già dimostrato in passato non è detto che chi arriva prima abbia prodotto nè una Potenza maggiore (potrebbe averne prodotta di meno ma sprecata di meno), nè un rapporto Potenza/Peso maggiore, anche considerando il peso complessivo atleta+bici.
La "classifica" per rapporto Potenza/Peso si può fare solo su un muro verticale.
In una salita reale il risultato dipende dalla pendenza.
Per farti un esempio, prendendo due atleti :

Su una salita al 6% arriva prima B poi C e infine A, pur avendo C un rapporto più basso di A e lo stesso rapporto di B.
Su una salita al 10% arriva prima B poi A e infine C.
Massimo

Premesso che la "certezza" espressa nella mia affermazione si riferiva esplicitamente alll'ipotesi di "parità di peso" (naturalmente complessivo), è vero che consideravo un eguale "rendimento" della potenza prodotta dal ciclista e "trasferita" al mezzo (ciclista +bici). Ma penso che un diverso rendimento si ripercuoterebbe, in egual modo, anche nella determinazione empirica della potenza FTP.
Però devo ammettere che non avevo valutato che a parità di rapporto potenza/peso ciclisti di peso diverso avessero "classifiche diverse" su pendenze diverse (purchè sufficientemente ripide da rendere trascurabile la resistenza fluidodinamica) in base alla fisica. Bene lo apprendo adesso.

Immagino che ciò sia da attribuire alla parte di potenza che non va ad incrementare l'energia potenziale, ma a vincere i diversi attriti che stante il peso dfferente hanno differente entità e proporzione. Ma non ho avuto modo di leggere le tue dimostrazioni.

Credo però che, per le pendenze cui accennavo, le differenze siano molto piccole e non si commetta un grande errore facendo "graduatorie" riferendosi al rapporto potenza/peso (a meno di tutte le valide osservazioni fatte nei post di questo 3d). O mi sbaglio di grosso?;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Nel mio caso non è così, non entro nei particolari, ma ho alcune patologie dove ho avuto certificato una certa percentuale di invalidità.
Faccio una ipotesi ardita, Pistorius ha partecipato a svariate competizioni dove ha utilizzato protesi, poi non ha potuto partecipare alle olimpiadi, non ricordo di preciso con quale motivazione, forse non è riuscito a provare il fatto che le protesi lo ricollocavano alla pari rispetto ai colleghi.
Armstrong ha una giustificazione medica per l'assunzione di testosterone, ne ha preso a vagonate ed ha vinto 7 tour de france.
Qualcuno evidentemente li ha autorizzati a partecipare alle competizioni, o no?
Secondo me io sono nelle stesse condizioni, cioè potrei essere autorizzato ad utilizzare l'assistente nelle competizioni per motivi sanitari, basta trovare un medico sportivo che analizzi la mia condizione e dica che l'assistente serve per evitare sforzi eccessivi che non posso sopportare in relazione all'handicap, poi magari non sarò autorizzato, ma questa è un'altra questione.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.943
16.870
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il fatto che B abbia più "esperienza" o, per essere più corretti, presupponendo che abbia più quantità e qualità di allenamenti (specifici per salite "lunghe"?) rispetto ad A, può far presumere un suo probabile maggior e miglior adattamento (e %?) di fibre lente rispetto al "novizio" A.
Questo all'atto teorico ma anche pratico, per spiegare la possibile (e non impossibile) discrepanza tra test e una salita di 7km.
Spero di non essere stato troppo ingarbugliato!
Non ho capito questa cosa..... io avevo letto che ognuno di noi ha un certo quantitativo di fibre lente e veloci, c' è chi ne ha più lente e chi ne ha più veloci..... con l' allenamento un velocista può tentare di tenere di più in salita ma non sarà mai uno scalatore e viceversa.....è giusto ?
Se è giusto allora ho fatto bene a mollare le salite, nonostante tutti mi dicessero che avevo un fisico da scalatore non c' era niente da fare..... soltanto nel periodo dei 53-55 kg riuscivo appena a difendermi un po' di più.....
Ma allora serve ricercare questo rapporto peso-potenza o conviene specializzarsi su quello per cui siamo più portati ?
@Massa: in alcuni tuoi post avevo letto che consigliavi di fare molta salita, lo consiglieresti anche a un passista-velocista ? Se si perchè ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Tu fai riferimento a sensazioni poco oggettive, io faccio riferimento a dati oggettivi su salite reali, se li stacchi vuol dire che il tuo rapporto peso potenza è maggiore.

Io intendevo riferirmi alla stessa salita, o allo stesso rapporto peso/potenza su uno stesso intervallo temporale.
Evidentemente i ciclisti A e B possono esprimere rapporti diversi su salite diverse, oppure su intervalli temporali diversi, ma nelle stesse identiche condizioni se il cilcista A stacca B è perchè su quella salita o in quel momento esprime un maggior rapporto peso potenza.
Anche in gara è normale che succeda questo, magari sulla n salita di una GF il ciclista B pur essendo meno forte di A riesce ad esprimere un rapporto migliore, ma non è detto che a quel punto siano ancora insieme, ma se succede B staccherà A, per questo poi alla fine quando esiste poca differenza conta di più la tattica di gara e la sua economia complessiva.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però devo ammettere che non avevo valutato che a parità di rapporto potenza/peso ciclisti di peso diverso avessero "classifiche diverse" su pendenze diverse (purchè sufficientemente ripide da rendere trascurabile la resistenza fluidodinamica) in base alla fisica. Bene lo apprendo adesso.

Il risultato non cambia anche considerando la resistenza fluidodinamica.
Seguendo l'esempio di prima, quello che cambia è solo il valore della pendenza "limite" per cui salgono uguale pur avendo rapporti Potenza/Peso anche diversi (sopra quella pendenza va più veloce A e sotto va più veloce C).

Immagino che ciò sia da attribuire alla parte di potenza che non va ad incrementare l'energia potenziale, ma a vincere i diversi attriti che stante il peso dfferente hanno differente entità e proporzione. Ma non ho avuto modo di leggere le tue dimostrazioni.

Esattamente. Diciamolo in modo intuitivo senza buttare giù conti.
Prendiamo gli atleti dell'esempio precedente e li mettiamo in pianura; è facile capire che i due che sviluppano 400w (B e C) vadano molto più forte di quello che sviluppa 300w (trascuriamo differenze di posizione aerodinamica ecc...). La potenza utile per avanzare è ridotta quasi esclusivamente della sola componente aerodinamica e in piccola parte dal rotolamente delle ruote. Quest'ultimo dipende Sì anche dal peso, ma in modo trascurabile.

Se immaginamio ora di cominciare ad alzare lentamente la strada ci accorgiamo che parte della potenza comincia ad essere "sprecata" anche per l'aumento di quota (di Energia Potenziale). Ma ogni atleta ne sprecherà una quantità che è proporzionale al proprio peso e all'angolo di salito. Chi pesa di più, a parità di pendenza, ne sprecherà di più, chi pesa di meno ne sprecherà di meno.
Continuando ad aumentare la pendenza si può arrivare a un punto in cui la potenza sprecata dall'atleta più pesante andrà a ridurre la potenza utile ad avanzare a un valore inferiore a quello dell'alteta più leggero.

Questo punto non è detto che esista sempre, dipende dalle potenze in gioco e dai pesi in gioco.

Credo però che, per le pendenze cui accennavo, le differenze siano molto piccole e non si commetta un grande errore facendo "graduatorie" riferendosi al rapporto potenza/peso (a meno di tutte le valide osservazioni fatte nei post di questo 3d). O mi sbaglio di grosso?;nonzo%

Dipende dai numeri. Nell'esempio che ho citato su una salita al 3% B e C vanno più forte di A di circa il 6,7% e 4,9%. Su una salita al 6% B e C vanno più forte di A di circa il 3,8% e 0,5%.
Può essere tanto o poco, dipende ovviamente dalla lunghezza della salita.
Ma si possono trovare esempi con divari molto più eclatanti.

Massimo

• Mi piace
Reactions: vaminga

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.756
3.736
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A parte il fatto che 3 settimane fà ho riportato sotto un gruppetto in un tratto contro vento e mi hanno ringraziato, per il resto paragonare l'assistente al doping è francamente demenziale, per quanto ritengo che sia assolutamente probabile che molti si dopino anche nella normale uscita della domenica.
Purtroppo la mentalità che esiste nel gruppo, dove necessariamente bisogna fare la graduatoria dei più forti, è sportivamente sbagliata.
Se mi stacco normalmente non mi aspetta nessuno, e nemmeno ho mai chiesto di essere aspettato, adesso non può più accadere, anche se in salita hanno tentato più volte di staccarmi lo stesso, ma forse è anche più divertente per loro perchè diranno che hanno staccato anche uno con il motorino, vedi un pò. Ma posso assicurare che chi tenta di fare questo va ben oltre le sue capacità reali, e prima o poi pagherà, fatti suoi.
probabilmente se in una granfondo dovessi arrivare dietro ad uno col motorino, che si tratti del primo posto o del penultimo, mi girerebbero parecchio le palle

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
probabilmente se in una granfondo dovessi arrivare dietro ad uno col motorino, che si tratti del primo posto o del penultimo, mi girerebbero parecchio le palle

sulle palle o meno:

Sezione Quarta
Biciclette
Articolo 73 -
Le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non ho capito questa cosa..... io avevo letto che ognuno di noi ha un certo quantitativo di fibre lente e veloci, c' è chi ne ha più lente e chi ne ha più veloci..... con l' allenamento un velocista può tentare di tenere di più in salita ma non sarà mai uno scalatore e viceversa.....è giusto ?
Se è giusto allora ho fatto bene a mollare le salite, nonostante tutti mi dicessero che avevo un fisico da scalatore non c' era niente da fare..... soltanto nel periodo dei 53-55 kg riuscivo appena a difendermi un po' di più.....
Ma allora serve ricercare questo rapporto peso-potenza o conviene specializzarsi su quello per cui siamo più portati ?
@Massa: in alcuni tuoi post avevo letto che consigliavi di fare molta salita, lo consiglieresti anche a un passista-velocista ? Se si perchè ?

L'allenamento può in parte modificare le caratteristiche genetiche/talento di un atleta, ma non stravolgerlo.
Un cronoman può diventare un buon scalatore o viceversa perchè ci sono delle affinità nel "profilo di potenza" tra queste due specialità. AD ALTI LIVELLI, es professionismo-under23, un velocista non diventerà mai uno dei migliori 30 scalatori, non solo per rapporto peso potenza ma anche, in primis, per caratteristiche neuromuscolari.
Le caratteristiche antropometriche (altezza, "corporatura",...) non sempre sono necessario corollario del genotipo....esistono velocisti brevilinei così come scalatori longilinei (e ovviamente molto leggeri in proporzione alla loro altezza, mi viene in mente Gesink).

La ricerca del miglior peso/potenza al limite in cui non si perde potenza è il punto chiave per arrivare alla miglior prestazione in salita.
Fino ad ora, senza voler generalizzare, però si assisteva ad una metodologia drastica e senza troppe implicazioni "scientifiche" per raggiungere questo risultato= ferree linee guide sull'alimentazione (e non solo con diete...questo lo dice anche la cronaca) per portare gli atleti al minimo peso "sostenibile"..in pratica far stringere la cinghia e pedalare....anche questo è documentato.
Tornando in tema, un merito dei misuratori di potenza è quello di poter quantificare oggettivamente e lavorare sull'incremento della componente potenza e....magari evitare la ricerca ossessiva di pericolose e drastiche perdite di peso.
Se si vuole migliorare in salita, serve lavorare su W e Kg in maniera sinergica. Se si è passisti, la componente kg è in parte trascurabile, ma si deve lavorare su potenza, tecnica, esplosività (lavori massimali, neuromuscolari) e aerodinamica, e quindi flessibilità, ecc ecc...le componenti sono sempre molteplici.
Un passista velocista deve allenarsi in salita per "salvarsi" e far valere le sue maggiori peculiarità in arrivi di gruppo. A livello amatoriale non è impossibile che un atleta sia anche "veloce" e riesca a migliorare le caratteristiche "opposte" pur mantenendo invariate quelle originarie (es un "veloce" con notevoli capacità di scatto in pianura che migliori notevolmente in salita).
E' da rilevare però che il processo non è biunivoco e bidirezionale= un passista-veloce può diventare uno scalatore; è molto più difficile che uno scalatore diventi passista-e soprattutto velocista, perchè il processo è vincolato a caratteristiche genetiche meno allenabili e quindi modificabili.
Per rispondere alla tua domanda, se un passista veloce si stacca in una mediofondo perchè non regge la potenza da mantenere su salite comprese tra 10-20', ovviamente deve cercare di migliorare in salita per cercare di far valere le sua caratteristiche in arrivi di gruppo o gruppo ristretto, ovviamente allenandosi in modo di non perdere le precedenti caratteristiche. Questo è possibile.
Però più ci si muove verso ambiti di maggior durata (salite superiori a 20-30') più questo miglioramento andrà ad intaccare il "profilo" atleta precedente, con possibilità di avere percentualmente un buon miglioramento nel settore target su cui era più carente (es salita) ma un drastico peggioramento dei suoi punti forti, più che altro per motivi di ottimizzazione di tempo e risorse (presupponendo sempre che sia un amatore con lavoro e/o famiglia e che quindi non abbia a disposizione tempo illimitato).
Alla fine, proprio come per il rapporto W e Kg è un gioco di equilibri, si deve sempre valutare, singolo per singolo, le priorità su cui lavorare e le possibilità di "rischio e guadagno" connesse.

• Mi piace
Reactions: Hinault

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
sulle palle o meno:

Sezione Quarta
Biciclette
Articolo 73 -
Le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza.

Infatti, l'articolo è perfetto per il mio caso, mi rimetto su un piano di uguaglianza con gli altri che sono sani come pesci.
Scherzi a parte, questo articolo è di fatto disapplicato perchè nessuno ha mai controllato le bici, e non credo che tutti corrano con bici di peso come da regolamento, anzi.
Ma se uno viene beccato all'antidoping ed ha la giustificazione sanitaria? in quel caso non vi girano?
Ma a parte questo, la regola tecnica sulla bici esiste solo per la federazione, gli altri enti si limitano a dire che la bici deve essere conforme al codice della strada.
Credetemi, è il sistema delle gare amatoriali che non funziona, ma quando mai è successo che si corra in condizioni di uguaglianza? Mai.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Questi sono i valori di potenza registrati dalla bici con assistente messa su rullo con minima resistenza per consentire alla ruota di avviarsi da sola senza pedalare. Il massimo valore in termini watts medi si ha a 78rpm, questo significa che pedalando sotto o sopra i 78rpm medi l'apporto reale è meno di 100watts medi, e sotto i 70 è meno di 90watts, a 87rpm siamo esattamente a zero, quindi se l'apporto del ciclista non è più che discreto con la bici a pedalata assistita ci fai la birra.

10" 70rpm:
Duration: 0:10
Work: 0 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: 10.31%
Pa:HR: 2.49%
Distance: 344 m
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: -0.1 % (-0 m)
Min Max Avg
Power: 81 96 90 watts
Heart Rate: 81 82 81 bpm
Cadence: 60 78 70 rpm
Speed: 113.8 131.8 123.7 kph
Pace 0:27 0:32 0:29 min/km
Altitude: 30 30 30 m
Crank Torque: 11.5 13.3 12.4 N-m

10" 40rpm:
Duration: 0:10
Pw:HR: 10.85%
Pa:HR: -39.49%
Distance: 156 m
Grade: 0.6 % (1 m)
Min Max Avg
Power: 12 26 21 watts
Heart Rate: 79 82 80 bpm
Cadence: 24 88 40 rpm
Speed: 42.8 93.4 56.3 kph
Pace 0:39 1:24 1:04 min/km
Altitude: 30 32 30 m
Crank Torque: 1.3 8.8 6.5 N-m

20" 87rpm:
Duration: 0:20
Work: n/a
Pw:HR: n/a
Pa:HR: 1.33%
Distance: 508 m
Grade: -0.0 % (-0 m)
Min Max Avg
Power: 0 0 0 watts
Heart Rate: 79 80 79 bpm
Cadence: 86 88 87 rpm
Speed: 82.2 100.7 91.5 kph
Pace 0:36 0:44 0:39 min/km
Altitude: 30 30 30 m
Crank Torque: 0 0 0.0 N-m

10" 78rpm:
Duration: 0:09
Pw:HR: 0.79%
Pa:HR: 0.39%
Distance: 302 m
Grade: -0.1 % (-0 m)
Min Max Avg
Power: 100 102 101 watts
Heart Rate: 82 83 83 bpm
Cadence: 78 78 78 rpm
Speed: 110.2 131 120.9 kph
Pace 0:27 0:33 0:30 min/km
Altitude: 30 31 30 m
Crank Torque: 12.2 12.5 12.3 N-m

15" 81rpm:
Duration: 0:15
Work: 1 kJ
Pw:HR: -0.72%
Pa:HR: -0.75%
Distance: 504 m
Grade: 0.0 % (0 m)
Min Max Avg
Power: 83 87 86 watts
Heart Rate: 84 86 85 bpm
Cadence: 81 81 81 rpm
Speed: 117.7 124.1 120.8 kph
Pace 0:29 0:31 0:30 min/km
Altitude: 30 31 31 m
Crank Torque: 9.8 10.3 10.2 N-m

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Qualcuno evidentemente li ha autorizzati a partecipare alle competizioni, o no?
Secondo me io sono nelle stesse condizioni, cioè potrei essere autorizzato ad utilizzare l'assistente nelle competizioni per motivi sanitari, basta trovare un medico sportivo che analizzi la mia condizione e dica che l'assistente serve per evitare sforzi eccessivi che non posso sopportare in relazione all'handicap, poi magari non sarò autorizzato, ma questa è un'altra questione.

Questa è davvero bella!!!
Detto così è come quello che con una minima allergia va dal dottore per farsi prescrivere il certificato medico per l'asma!!Alla fine inventi una scusa per poterlo usare....ma se non puoi fare sforzi eccessivi cosa corri a fare? che tu vai a 400w col motore o 320w senza motore il tuo sforzo è uguale.....ma per favore non prendiamoci in giro!!

• Mi piace
Reactions: elcarna

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Infatti, l'articolo è perfetto per il mio caso, mi rimetto su un piano di uguaglianza con gli altri che sono sani come pesci.
Scherzi a parte, questo articolo è di fatto disapplicato perchè nessuno ha mai controllato le bici, e non credo che tutti corrano con bici di peso come da regolamento, anzi.
Ma se uno viene beccato all'antidoping ed ha la giustificazione sanitaria? in quel caso non vi girano?
Ma a parte questo, la regola tecnica sulla bici esiste solo per la federazione, gli altri enti si limitano a dire che la bici deve essere conforme al codice della strada.
Credetemi, è il sistema delle gare amatoriali che non funziona, ma quando mai è successo che si corra in condizioni di uguaglianza? Mai.

questa è ancora meglio :-)
Si, sono le gare amatoriali che non funzionano, ma fammi il piacere! ma ascolta se uno ha dei seri problemi ci sono le categoria apposta per correre, quelle dei diversamente abili, uno li corre con gente che ha handicap simili ai propri, e quindi corre alla pari! se secondo te nelle gare amatoriali tu non corri alla pari con gli altri, vai a fare, o istuisci te, non so se c'è questa categoria, di gente che deve andare col motore elettrico perché non può fare sforzi eccessivi....e li correrai alla pari con gli altri!!

• Mi piace
Reactions: elcarna