Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Alcune cosiderazioni sui valori del colesterolo :

" I grassi saturi aumentano il colesterolo totale nel sangue, ma in modo proporzionale tra colesterolo LDL e HDL: il loro rapporto (e quindi il fattore di rischio cardiovascolare) rimane pressoché invariato.
Invece i grassi trans (contenuti nella margarina!) aumentano solo quello cattivo, peggiorando il rapporto e aumentando il rischio cardiovascolare.
I grassi polinsaturi abbassano il colesterolo cattivo in modo maggiore rispetto alla semplice riduzione dei grassi saturi.
Per tenere sotto controllo il colesterolo bisogna eliminare i grassi trans e assumere la giusta ripartizione dei grassi: 10% saturi, 10% monoinsaturi, 10% polinsaturi.
Colesterolo e carboidrati ad alto indice glicemicoIl colesterolo endogeno, quello autoprodotto dall'organismo, aumenta se la dieta è ricca di carboidrati, soprattutto se sono ad alto indice glicemico.
Per questo motivo il consiglio di limitare i grassi è inutile, se poi ci si butta sui carboidrati.
Bisogna ridurre le calorie, per evitare il sovrappeso, e assumere la giusta ripartizione di macronutrienti e questo è sufficiente, non occorrono altri consigli. La % di carboidrati nella dieta non dovrebbe superare il 50%.Colesterolo e attività fisicaL'attività fisica aerobica (corsa, bici, sci di fondo, nuoto), praticata ad una intensità medio-alta, è in grado di aumentare la frazione HDL e quindi il colesterolo buono.
In questo modo il colesterolo totale aumenta, ma il rapporto LDL/HDL e quindi il rischio cardiovascolare diminuiscono.
Per svolgere questo compito l'attività fisica deve essere praticata a un livello sufficientemente elavato. "

penso possa interessare e conferma anche quanto esposto in questa discusiione e dai valori rilevati da molti nelle loro analisi.
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Alcune cosiderazioni sui valori del colesterolo :

" I grassi saturi aumentano il colesterolo totale nel sangue, ma in modo proporzionale tra colesterolo LDL e HDL: il loro rapporto (e quindi il fattore di rischio cardiovascolare) rimane pressoché invariato.
Invece i grassi trans (contenuti nella margarina!) aumentano solo quello cattivo, peggiorando il rapporto e aumentando il rischio cardiovascolare.
I grassi polinsaturi abbassano il colesterolo cattivo in modo maggiore rispetto alla semplice riduzione dei grassi saturi.
Per tenere sotto controllo il colesterolo bisogna eliminare i grassi trans e assumere la giusta ripartizione dei grassi: 10% saturi, 10% monoinsaturi, 10% polinsaturi.
Colesterolo e carboidrati ad alto indice glicemicoIl colesterolo endogeno, quello autoprodotto dall'organismo, aumenta se la dieta è ricca di carboidrati, soprattutto se sono ad alto indice glicemico.
Per questo motivo il consiglio di limitare i grassi è inutile, se poi ci si butta sui carboidrati.
Bisogna ridurre le calorie, per evitare il sovrappeso, e assumere la giusta ripartizione di macronutrienti e questo è sufficiente, non occorrono altri consigli. La % di carboidrati nella dieta non dovrebbe superare il 50%.Colesterolo e attività fisicaL'attività fisica aerobica (corsa, bici, sci di fondo, nuoto), praticata ad una intensità medio-alta, è in grado di aumentare la frazione HDL e quindi il colesterolo buono.
In questo modo il colesterolo totale aumenta, ma il rapporto LDL/HDL e quindi il rischio cardiovascolare diminuiscono.
Per svolgere questo compito l'attività fisica deve essere praticata a un livello sufficientemente elavato. "

penso possa interessare e conferma anche quanto esposto in questa discusiione e dai valori rilevati da molti nelle loro analisi.

A complicare ancora di più le cose c'è il fatto che non tutto il colesterolo cattivo è veramente cattivo... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Porca paletta questa sera ero a correre ed in lontananza ho visto 2 cani col suo padrone, quando gli sto per passare di fianco uno di questi 2 mi azzanna ad un braccio fortunatamente non mi fa niente a parte qualche scortico,non mi era mai successa una cosa del genere ma il cane stringeva parecchio.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Porca paletta questa sera ero a correre ed in lontananza ho visto 2 cani col suo padrone, quando gli sto per passare di fianco uno di questi 2 mi azzanna ad un braccio fortunatamente non mi fa niente a parte qualche scortico,non mi era mai successa una cosa del genere ma il cane stringeva parecchio.

Per forza ha visto l'osso e voleva azzannarlo :mrgreen:.
Scherzo Mardok, per fortuna non è successo niente di grave, mi dispiace o-o
 

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
ma o provato una settimana (di scarico) senza carbo....ma il peso non scende e perdo la massa magra e aumenta la grassa....quindi la matt a colazione carbo veloci ( miele...latte) e una fetta di pane (carbo lento)..spuntini carbo veloci e proteine (matt pannino con fesa di tacchino) pomeriggio (mela yogurt)a pranzo minimo 80g di pasta e un massimo di 100 g...mentre la sera niente carbo....e mangiando cosi riesco benissimo ad allenarmi il lun mer gio in palestra e mar e ven in pisicna e sab e dom in bicicletta...per adesso il peso non ha subito variazioni e la massa grassa non è scesa...per adesso penso sia presto per i risultati contare che e da quasi 2 sett che mi alimento cosi.....voi che pensate...accetto consigli....grazie
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Super OT...Va bé....:mrgreen:o-o (tanto ormai il discorso serio sui grassi è andato a farsi benedire...:mrgreen:)

- Test Conconi: parti da un certo numero (basso) di Watt, tipo 100, ed aumenti di 20 Watt a tempo costante, per esempio ogni 2', finchè non arrivi alla potenza alla quale cedi. Per ogni step di 2' devi registrare Watt e fc (ti serve uno che ti assista). All fine hai i dati di potenza associati a quelli di fc; costruisci un grafico in cui riporti sulle x la potenza e sulle y la FC. Dovrebbe venire fuori un andamento lineare all'inizio, che ad un certo punto si "inclina" verso il basso perché all'aumentare dei Watt aumenta "di meno" la FC. Quella dovrebbe essere la potenza/fc di soglia

- Test di 30' massimali: rilevi watt e fc media

Più affidabile il secondo, in quanto il conconi tende a sovrastimare


Quoto giova,e aggiungo solo che la potenza ottenuta con il protocollo 20w ogni minuto corrisponde alla potenza critica che si può tenere per 15'
molto affidabile con il PT il test sui 20' o 30' da fare in salita oppure sui rulli
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
ma o provato una settimana (di scarico) senza carbo....ma il peso non scende e perdo la massa magra e aumenta la grassa....quindi la matt a colazione carbo veloci ( miele...latte) e una fetta di pane (carbo lento)..spuntini carbo veloci e proteine (matt pannino con fesa di tacchino) pomeriggio (mela yogurt)a pranzo minimo 80g di pasta e un massimo di 100 g...mentre la sera niente carbo....e mangiando cosi riesco benissimo ad allenarmi il lun mer gio in palestra e mar e ven in pisicna e sab e dom in bicicletta...per adesso il peso non ha subito variazioni e la massa grassa non è scesa...per adesso penso sia presto per i risultati contare che e da quasi 2 sett che mi alimento cosi.....voi che pensate...accetto consigli....grazie

Se ti alleni e stai bene vai avanti cosi, perche cambiare?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Quoto giova,e aggiungo solo che la potenza ottenuta con il protocollo 20w ogni minuto corrisponde alla potenza critica che si può tenere per 15'
molto affidabile con il PT il test sui 20' o 30' da fare in salita oppure sui rulli
OT
e come si esegue questo test se lo dovessi fare sul bushido che % di salita dovrei usare e che lunghezza?

azz mi state stressando con il file ora vado avanti in mattinata , solo che reperire tutti i dati è un casino io per adesso cercherò di fare una media specialmente sulla carne in genere, il cui valore dei grassi varia a seconda del pezzo che si utilizza, cmq penso che l'importante sia avere il valore dei veri grassi olio burro frutta secca ed altri alimenti ricchi di grassi
 
Ultima modifica:
ma o provato una settimana (di scarico) senza carbo....ma il peso non scende e perdo la massa magra e aumenta la grassa....quindi la matt a colazione carbo veloci ( miele...latte) e una fetta di pane (carbo lento)..spuntini carbo veloci e proteine (matt pannino con fesa di tacchino) pomeriggio (mela yogurt)a pranzo minimo 80g di pasta e un massimo di 100 g...mentre la sera niente carbo....e mangiando cosi riesco benissimo ad allenarmi il lun mer gio in palestra e mar e ven in pisicna e sab e dom in bicicletta...per adesso il peso non ha subito variazioni e la massa grassa non è scesa...per adesso penso sia presto per i risultati contare che e da quasi 2 sett che mi alimento cosi.....voi che pensate...accetto consigli....grazie

Una settimana non vuol dire nulla.
Ma come fai a perdere massa magra e avere sempre lo stesso peso?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Penso di avere raggiunto la maggiore età...:mrgreen:
Stò incominciando a leggere...per imparare e capire...e provare...;nonzo%

tentando di provare questa alimentazione, forse seppur da lontano, non è poi che assumo chissà quali alimenti che mi distruggono la vita, penso.

Forse nella mia precedente alimentazione quando assumevo molta più pasta, pane zucchero, biscotti con oli idrogenati, porcherie varie...:wacko: non ero forse più a rischio salute?

Voglio dirti che il tutto lo faccio con moderazione e non con il paraocchi.;-)

Sicuramente, ma non è che se non si utilizza questa alimentazione allora significa che si mangiano porcherie, si può mangiare bene in ogni caso e chiaro che chi ha perso qualche kg da quando segue questa alimentazione lo ha perso anche e sopratutto perchè ha tagliato gli stravizi dell'altra, qualsiasi dietologo di qualsiasi corrente di pensiero non ti fa mangiare i biscotti della COOP. O i panettoni. SALUTI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.