nella mia seduta di prelievo, che dura circa un'ora, vengono effettuati 6 prelievi con relative reinfusioni, detti cicli.
mi pare di notare che siamo in pochi ad effettuarne 6, mentre la maggior parte ne fa 7.
sì, vai a donare: se non hai problemi particolari, fai la donazione completa. cmq ti diranno loro. se hai meno di 36 anni puoi metterti nelle liste dei donatori di midollo osseo, altra cosa molto importante.
pensa, lunedì prima di andare a donare mi sono fermato dal solito benzinaio, ma non ci conosciamo se non di vista. mi ha detto, dato che è un ciarliero "si ricomincia la settimana?". io gli ho detto che in realtà no, dato che stavo andando a fare l'aferesi e che avrei avuto un giorno di riposo post-donazione.
Il tipo mi ha guardato, e fattosi serio di colpo, ha iniziato a ringraziarmi per quello che faccio, perchè il fratello, morto poi di leucemia, aveva avuto bisogno di innumerevoli sacche di sangue!
sono rimasto colpito per l'enfasi, per come dimostrava di aver vissuto lui questa cosa delle trasfusioni: sapevo di fare qualcosa di utile socialmente, ma non avevo idea di quello che succede poi dall'altra parte della barricata, e del valore che una cosa che a me non costa nulla può avere per altri!