Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Son due giorni che vivo bivaccando.
0 allenamenti, nebbia, lavoro che inizia tardi e non finisce mai, niente doccia, niente barba, niente cibo; 1/2 piadine proteiche mangiate in fretta guidando l'auto correndo tra una partenza e un arrivo con la barba lunga.
Dall'alba all'inizio, seguo il cantiere della casa nel suo clou. Sembra di essere all'allestimento di una nave in cantiere.
E' Natale?
Questa sera, maialata con il bocia; abbandonati dalla moglie, in rosticceria, filetto crudo con sali di varia provenienza, solo che per mandarlo giù ci sta bene una bella Birra del Bucaniere 11%...
Vago in branda... Con l'ematocrito sicuramente a 1000.

Non preoccupatevi , il peso è sempre 62.
Se domani non mi fanno nuotare sKlero!
Vita recia, tutta vita o-o
Tra un pò saremo nella stessa barca :mrgreen:, solo che io ovunque andrò mi porterò dietro i miei amati rulli, a costo di allenarmi al lavoro in spogliatoio:cassius:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
No sè question de rulli, sè question che manco riesso 'ndar cagar! :mrgreen:
T-E-M-P-O

Adesso parlo perchè non ci sono dentro, ma tra un mese saranno razzi amari :mrgreen:, spero di non fottermi tutta la preparazione, ma se sarà necessario mi allenerò la mattina all'alba. Spero che vada tutto liscio, ma dubito possa avere sta botta di culo :wacko:, l'imprevisto è dietro l'angolo.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ciao a tutti ragazzi vi faccio in anticipo gli auguri di buone feste perchè domani e sabato non ci sarò. grazie mille di tutti i consigli che mi avete dato, sono stati il regalo più utile ricevuto quest'anno!

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Non sono in grado di quantificare quale potrebbe essere l'aumento di Watt, ma secondo me sbagli dove dici che quell'aumento ci sarà senz'altro...Puoi avere l'ematocrito anche a 50, ma se non hai le gambe per spingerlo dove vai? E' questo il bello del ciclismo: servono ossigeno, cuore, ma anche gambe (anche nella corsa, ma nel ciclismo di più)

Esempio esagerato, ma per far capire: ho un amico che è guida alpina e ha fatto varie spedizioni in Himalaya sugli 8000 (mi pare che ne abbia conquistati 4-5); è uno forte...Quando torna da un mese o più di spedizione, di sicuro ha l'ematocrito al massimo per via dell'altura, ma siccome proprio a causa dell'altura sugli 8000 "si va piano" di gambe, paradossalmente è più scarso per esempio nella corsa in salita, perché non ha allenato contemporaneamente la potenza di gambe.

non mi sono spiegato bene.Forse.
Io intendevo che a parita' di livello max di hct(facciamo x convenzione 50)chi parte da un valore piu' basso(facciamo 40)avra' senz'altro benefici maggiori di chi parte da 46!Parlo di condizioni normali,quindi nada altura(benefici/danni dall'ipossia da scarsita' di ossigeno),nada emoconcentrazione,nada pratiche illegali!!
Se fosse l'incontrario ho i miei dubbi sul boom che ha avuto un ormone stimolante dell'eritropoiesi....

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
non ho capito. vuoi dire che si sente più la differenza da 40 a 50 più tosto che da 46 a 50?? bè teoricamente se la matematica non è un opinione dovrebbe essere così , cioè più si aumenta verso l'alto maggiori saranno i benefici e questo credo sia indubbio. ma sempre in termini puramente pratici, cioè ammesso che sia possibile aumentare di 10punti di htc naturalmente, di certo non lo puoi fare allenandoti, il che ci riporta alla questione di prima, servono le gambe, e se non ti alleni... il punto è se mai quello di cercare di riposare e alimentarsi correttamente cercando così di non stressare troppo l'organismo (che già viene stressato durante l'allenamento) facendo sì che i valori non si abbassino troppo e ti permettano di recuperare bene, questo di conseguenza ti porta poi a poterti allenare meglio quindi a spingere più watt, ma questa è una conseguenza del allenamento non della maggiore densità del sangue. ( che poi deve andare di pari passo con un maggior trasporto di emoglobina se no siamo punto e a capo)

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
buona notte!!
genannt te possi te e giovagiov che mi ha tirato in ballo!!
ricordo a tutti che si parlava in generale sull'hct di genannt che era ballerino.
La mia era solo una considerazione:dopo che si parli di watt,rpm,fc recupero er tutto volutamente estremizzato sia nei numeri che nella pratica!!
Che sia un buon Natale xtutti!
Ne abbiamo bisogno!

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
anche la mia era una considerazione, si fà x parlare! se non ti và o ritieni l'argomento futile o di poco interesse non rispondi, mica ti volevo trascinare in un dibattito ematologico :mrgreen: magari avevi da spiegare qualche cosa di interessante xciò ti ho "stuzzicato"!
buona notte e auguri anche a te!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Interessanti i vostri discorsi sull'htc ma proprio in questi giorni ho conosciuto un triatleta in palestra che purtroppo ha dovuto smettere di fare agonismo causa htc basso (38) che gli ha portato la perdita dell'udito a causa di una specie di ictus.....beh non pensavo che l'htc basso portasse questi rischi..... Il mio oscilla tra 38/39 con emoglobina 12/13 devo preoccuparmi? L'unica cosa che so di sicuro è che non avrei mai potuto fare il ciclista di professione:mrgreen::cry:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non mi sono spiegato bene.Forse.
Io intendevo che a parita' di livello max di hct(facciamo x convenzione 50)chi parte da un valore piu' basso(facciamo 40)avra' senz'altro benefici maggiori di chi parte da 46!Parlo di condizioni normali,quindi nada altura(benefici/danni dall'ipossia da scarsita' di ossigeno),nada emoconcentrazione,nada pratiche illegali!!
Se fosse l'incontrario ho i miei dubbi sul boom che ha avuto un ormone stimolante dell'eritropoiesi....

Oko-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vita recia, tutta vita o-o
Tra un pò saremo nella stessa barca :mrgreen:, solo che io ovunque andrò mi porterò dietro i miei amati rulli, a costo di allenarmi al lavoro in spogliatoio:cassius:

Ma che te ne fai dei rulli senza la bici? devi portarti dietro anche quella, oppure ci metti su la prima bici che trovi in giro?:mrgreen:

Comunque Davide, guarda che nella squadra ti accettiamo anche se "vai piano", eh?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sale non so cosa sia!

Praticamente quello che faccio io:mrgreen:

Sul sale concordo pienamente. Sul discorso dei grassi, però, ammetterete che l'articolo è un po' generico...

Bisognerebbe intanto distinguere fra le varie fonti di grassi, perché se intendiamo per esempio i grassi che si vedono nella foto (fritti, creme, ecc.) allora ok, ma ci sono fonti di grassi saturi che invece sono benefiche. Poi bisogna vedere il regime alimentare di partenza: è chiaro che se si parte da un'alimentazione con eccessi calorici e qualitativamente pessima (e magari si è anche obesi o in sovrappeso), allora si fa presto a ridurre le kcal dai grassi, e si traggono benefici. Ma il punto è che si dimagrisce perché si è ridotto l'apporto calorico, non l'apporto di grassi in sé e per sé.

Qui ormai siete tutti piuttosto esperti e sapete fare le giuste distinzioni, ma per la maggior parte del pubblico che legge l'articolo non è così, e si genera confusione.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sul sale concordo pienamente. Sul discorso dei grassi, però, ammetterete che l'articolo è un po' generico...

Bisognerebbe intanto distinguere fra le varie fonti di grassi, perché se intendiamo per esempio i grassi che si vedono nella foto (fritti, creme, ecc.) allora ok, ma ci sono fonti di grassi saturi che invece sono benefiche. Poi bisogna vedere il regime alimentare di partenza: è chiaro che se si parte da un'alimentazione con eccessi calorici e qualitativamente pessima (e magari si è anche obesi o in sovrappeso), allora si fa presto a ridurre le kcal dai grassi, e si traggono benefici. Ma il punto è che si dimagrisce perché si è ridotto l'apporto calorico, non l'apporto di grassi in sé e per sé.

Qui ormai siete tutti piuttosto esperti e sapete fare le giuste distinzioni, ma per la maggior parte del pubblico che legge l'articolo non è così, e si genera confusione.
Giusto concordo o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.