Allenamento in palestra

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
No, perché non è lo stesso gesto della bici. Lo scopo non è quello di "agilizzare" in generale, ma di recuperare il gesto della bici, e non abituarsi a quello più duro dell'esercizio di palestra.

più che altro lo scopo è quello di fare una spece di capillarizzazione.....facendo palestra il muscolo si ingrossa ma non aumentano i capillari per portare ossigeno al muscolo....quindi facendo un lavoro aerobico vai a fare quel lavoro li....ovvio che è più indicata la bici....ma secondo me va bene la corsa....io quest'anno ho camminato tanto in montagna e da quel lato non ho avuto problemi!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dici? e che esercizi mi consigli? io farei:

squat
leg extension
leg curl
Calf in piedi

io in più faccio la anche la pressa, che però come movimento è molto simile allo squat....magari se riesci fai gli affondi....io non li faccio perché sono minuto e se devo mettere su molto peso mi spappolo la schiena...infatti nel primo periodo con la pressa carico molto...cosa che con lo squat non posso fare...

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ok... ma quindi l'ideale sarebbe, in un contesto di preparazione:

ottobre, novembre e dicembre (allenamento con i pesi per forza massimale, generale e resistente)

poi gennaio e febbraio (allenamento con i pesi, scaricando, quindi mantenendo alte le reps e bassi i carichi...diciamo intorno al 60% max)

è corretto?
Per me è ooooookkkkkkkk come direbbero a striscia :mrgreen:
Io ho iniziato il lavoro in palestra a novembre e andrò avanti fino ad aprile, forse è un pò troppo, ma sono un pò carente in potenza, e voglio sperimentare. Da adesso a metà marzo lavorerò sulla forza massimale, poi via con lo scarico e progressivo aumento di carico in bici. Nel frattempo 4-5 uscite in bici o rulli, cercando di mantenere il programma di lavori di fondo/potenziamento/specifico che seguo ogni anno. Credo che a maggio potrei essere ancora legato e non proprio nella condizione ottimale, però mi auspico di potermi togliere delle soddisfazioni da giugno in poi. Ovviamente una settimana di scarico sia in palestra che in bici ogni 3-4 settimane.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
più che altro lo scopo è quello di fare una spece di capillarizzazione.....facendo palestra il muscolo si ingrossa ma non aumentano i capillari per portare ossigeno al muscolo....quindi facendo un lavoro aerobico vai a fare quel lavoro li....ovvio che è più indicata la bici....ma secondo me va bene la corsa....io quest'anno ho camminato tanto in montagna e da quel lato non ho avuto problemi!

ok, è chiarissimo...GRAZIE

io in più faccio la anche la pressa, che però come movimento è molto simile allo squat....magari se riesci fai gli affondi....io non li faccio perché sono minuto e se devo mettere su molto peso mi spappolo la schiena...infatti nel primo periodo con la pressa carico molto...cosa che con lo squat non posso fare...

...io però mi alleno a casa e magari avessi una pressa!!! :wacko:

Per me è ooooookkkkkkkk come direbbero a striscia :mrgreen:
Io ho iniziato il lavoro in palestra a novembre e andrò avanti fino ad aprile, forse è un pò troppo, ma sono un pò carente in potenza, e voglio sperimentare. Da adesso a metà marzo lavorerò sulla forza massimale, poi via con lo scarico e progressivo aumento di carico in bici. Nel frattempo 4-5 uscite in bici o rulli, cercando di mantenere il programma di lavori di fondo/potenziamento/specifico che seguo ogni anno. Credo che a maggio potrei essere ancora legato e non proprio nella condizione ottimale, però mi auspico di potermi togliere delle soddisfazioni da giugno in poi. Ovviamente una settimana di scarico sia in palestra che in bici ogni 3-4 settimane.

grazie mille! utilissimo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
...io però mi alleno a casa e magari avessi una pressa!!! :wacko:

ah bhe...però ti alleni in casa!! :-)

cmq se non hai problemi con la schiena....gradualmente carica con lo squat....alla fine è un movimento molto simile alla pressa, solo che con lo squat lavora molto di più l'apparato cardio/circolatorio, visto che lo fai in piedi!!
e quindi magari fai anche gli affondi che è un esercizio molto utile!

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
domandona da mille dollari....secondo voi il principio del sovraccarico può funzionare applicato allo sviluppo della forza in bici? mi spiego meglio....ipotizziamo una salita da 10 km al 7% medio...ipotizziamo che il peso tra bici + ciclista sia 80 kg....ha senso che la stessa venga fatta con una zavorra da 10 kg (giubbotto con i pesi) per ovviamente impiegare + watt in riferimento al maggior peso da portare su? oppure è meglio farla semplicemente con un rapporto più lungo?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
domandona da mille dollari....secondo voi il principio del sovraccarico può funzionare applicato allo sviluppo della forza in bici? mi spiego meglio....ipotizziamo una salita da 10 km al 7% medio...ipotizziamo che il peso tra bici + ciclista sia 80 kg....ha senso che la stessa venga fatta con una zavorra da 10 kg (giubbotto con i pesi) per ovviamente impiegare + watt in riferimento al maggior peso da portare su?
Ha senso solo se, con la zavorra, ci metti almeno un tempo uguale a quello che ci metti senza. Se impieghi tempo uguale (o maggiore) hai semplicemente svolto più lavoro (massa*spostamento), ma non hai impiegato più watt (watt=potenza= lavoro/tempo).

Non entriamo però nel solito turbinio di discorsi su watt, peso, potenza, calcolo dei watt sulle salite, ecc., sui quali sono già aperti 1000 topic...o-o

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Ha senso solo se, con la zavorra, ci metti almeno un tempo uguale a quello che ci metti senza. Se impieghi tempo uguale (o maggiore) hai semplicemente svolto più lavoro (massa*spostamento), ma non hai impiegato più watt (watt=potenza= lavoro/tempo).

Non entriamo però nel solito turbinio di discorsi su watt, peso, potenza, calcolo dei watt sulle salite, ecc., sui quali sono già aperti 1000 topic...o-o

Mercie!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma serve molto lavorare ad una gamba sola?

Io lavoro spesso ad una gamba: squat ad una gamba, stacchi ad una gamba, ecc. Ti permette di allenare la forza senza usare carichi (il peso corporeo in genere è sufficente; al limite aggiungi qualcosa, ma non sarà mai tanto). Inoltre, ti permette di allenare tutti quei micromuscoli che sono deputati al mantenimento dell'equilibrio e della coordinazione.
E' anche molto utile fare gli esercizi ad una gamba e a gambe alterne (cioè una ripetizione con una gamba, poi una con l'altra, e così via)

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Io lavoro spesso ad una gamba: squat ad una gamba, stacchi ad una gamba, ecc. Ti permette di allenare la forza senza usare carichi (il peso corporeo in genere è sufficente; al limite aggiungi qualcosa, ma non sarà mai tanto). Inoltre, ti permette di allenare tutti quei micromuscoli che sono deputati al mantenimento dell'equilibrio e della coordinazione.
E' anche molto utile fare gli esercizi ad una gamba e a gambe alterne (cioè una ripetizione con una gamba, poi una con l'altra, e così via)

si, sapevo del discorse delle asimmetrie sia estetiche che fisiologiche...ma mi domando, tutti qui "micro" muscoli, deputati all'equilibrio, che in tal modo, matiurerebbero, aiutano e se si, come, nel gesto pedalato?!?!