Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
bravo bravo bravo, sto seguendo i tuoi allenamenti e sono ammirevoli, a che FTP sei adesso?

la sacher è sempre la sachero-o

Grazie art o-o, appena finisco il ciclo di potenziamento rifaccio il test sull'ora sui rulli e verifico a che punto sono. Credo che a quel punto mi sarò comprato anche un PT, così avrò un dato ancora più attendibile.
Qui lo dico e qui lo nego :mrgreen:, ma spero di riuscire a tenere 250W per tutta l'ora, sarebbe un bel traguardo per un paracarro come me.

Inanzitutto complimenti per il giro.
Secondo non farti piu foto cosi ravvicinate che poi svengo:mrgreen::-xo-o

Weeeee recia, dai che sono un bel ometto :-xo-o

Forse, ma dico forse, mangi poco?
Ma forse però :mrgreen:

Mardok a da magna, altrimenti le gambe non girano.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grazie art o-o, appena finisco il ciclo di potenziamento rifaccio il test sull'ora sui rulli e verifico a che punto sono. Credo che a quel punto mi sarò comprato anche un PT, così avrò un dato ancora più attendibile.
Qui lo dico e qui lo nego :mrgreen:, ma spero di riuscire a tenere 250W per tutta l'ora, sarebbe un bel traguardo per un paracarro come me.

Weeeee recia, dai che sono un bel ometto :-xo-o

Ma forse però :mrgreen:

Mardok a da magna, altrimenti le gambe non girano.
No il punto e' che la gamba gira ma se spingo schizzo subito al veloce/sotto soglia.
Per dirla tutta per fare il kilometraggio di Braccio con relativo tempo io lo avrei dovuto fare tutto al volece-soglia.

Bene bene, speranza:

Dopo 12 ore incollato ai telefoni e alla radio, con 42 navi e 6 colleghi da far girare nella nebbia totale ieri son tornato a casa con la testa sbriciolata.
Ho saltato il pranzo, non ho bevuto un goccio d'acqua e non avevo manco appetito.
Sono andato a dormire diretto.

Oggi alle 14 sono uscito per la corsetta che ho saltato ieri.
10 km, finalmente a 5'/km con la Fc dei 5'40"... Oserei dire di una "volta"; siamo verso un miglioramento.
Sensazioni di fatica e di affaticamento = 0; e questo è molto incoraggiante.
Post work out con banane e concentrato di datteri, gallette e miele; albumi al cocco.

Ora son qui buttato per la notte e la mia settimana di scarico (forzato) visto che abbiamo avuto 7 giorni di nebbia, navi, cena, letto, nebbia, navia e via andare... E' FINITA; dalla settimana prossima inizio 6 settimane di forza, dove agli allenamenti "lunghi" di questo periodo inserisco una seduta in più di corsa (in salita) e una di sfr dedicata (sui rulli).

Poi si passa al randello di Marzo.

In programma ho il ritorno alla mezza il 27 di Marzo. Ma sarà light, a coppie.

• Mi piace
Reactions: Daddy and oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@ supereroe grande, mi fà davvero piacere vedere che c'è a chi piace raccontare le proprie uscite nel dettaglio, personalmente le leggo sempre con molto piacere, belle anche le foto o-o

Io oggi 5h di mtb solo su asfalto, 103km 1750D+, in solitaria, una giornata spettacolare, sono tornato a casa solo perchè inizava a calare la luce, altrimenti avrei sicuramente continuato ad oltranza.
Sono partito con 4° e già non mi sembrava vero, nebbia bassa, ma da li a poco il sole avrebbe preso il sopravvento, come da previsioni.

Primi 20km di assoluta agilità, ho beccato un paio di bitumari e mi sono accodato, si andava via bene, poi sono parito con la prima salita della giornata, 5.6km (i primi del passo Palade) poi giù a Nalles e in agilità di nuovo a Bolzano, seconda salita di 3km e poi verso la Mendola.

Prima di iniziare l'ascesa della mia salita preferita, ho beccato il mio presidente e lo zio che tornavano dai boschi o-o, erano tutti infangati, si saranno divertiti come bimbi, lo zio era lesso, mi sà che il primo approcio alla lowcarb lo stà disfando :mrgreen:.

Salutati, ho iniziato a farmi la prima bella salita lunga della stagione (a Natale c'avevo già provato, ma causa fitta nevicata ho dovuto mollare a circa 2km dalla cima), 14.6km. Me la sono goduta tutta, caldo assurdo, spettacolo.
Arrivato in cima 1363mt, non mi pareva vero facesse così caldo.
Mi sono coperto bene, visto che ero sudato come una capra e mi sono tuffato in discesa.
Da li a casa, a malincuore, avevo ancora una gran voglia di pedalare.

Mai oltre il veloce, moltissima agilità. Gamba e cuore spettacolari, sensazioni ottime.
Non ho idea di quanto ho consumato, non ho ancora il garmin, ma ad occhi un 2500Kcal mi sembra vero simile.
Durante due barrette bilanciate (30gr di cho, 9gr di pro) e una borraccia con te e 40gr di miele. 500ml di H2O.

Arrivato a casa doccia bollente e 80V+20W, 6gr di BCAA, un caffe caldo e stop.

Fra 2h circa ceno è integro le calorie mancanti, pasticcio abbondante e due belle fettazze di sacher :sbavon:.
Sarò ancora sotto con le calorie, visto che ho fatto solo colazione e ho mangiato nel durante quanto descritto sopra, ma và bene così, vediamo se riesco a limare sto benedetto peso.

Visto che un racconto non è tale senza alcune foto, eccole come sempre :mrgreen:
complimenti!
della seria mica siam qua a smacchià i giaguari ...
o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
complimenti a braccio e supereroe non male bei posti

Oggi prima uscita in bdc senza tabelle e senza schemi con 2 amici in oltrepò , mi ero dimenticato di come si viaggia in bici senza dover seguire tabelle dovevo stare solo attento a non superare Z4 in salita poi andare e basta :mrgreen:

Partiti con 4 gradi e nebbia,prima salita e subito sopra la prima collina sole pieno, spettacolo, via i 2 miei amici a farmi vedere salite nuove per farmi scoppiare,(purtroppo ho dovuto aspettarli :asd:) , dopo 30 km avevamo 900 D+ , il primo era cotto abbiamo continuato ancora un pochino per andare a fare altra salita visto che sopra i 250 si stava veramente bene sembrava una giornata primaverile, quello cottto purtroppo si è perso per strada lo abbiamo perso in salita,

Finito con 90 km in 3h 30' con 216 watt di media 1500 dsl+ fc media 140, purtroppo valori bassi causa fermate ad aspettgare gli altri , i lavori fatti in Liguria danno i loro frutti :mrgreen:

La gamba fenomenale
domani 2h 30' solo scatti di 10''

http://connect.garmin.com/activity/63518612

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Partenza ore 8.30, BDC, temperatura 4°, nebbia, anzi nebbione.........tasso di umidità altissimo, sapevo che l'alta pressione ad una certa quota non mi avrebbe deluso.
Inizio a salire, magicamente sbuco dalla nebbia e la temperatura inizia a salire, da 2° a 15° in poco più di un'ora......oltre i 400m è stata una goduria, forse uno dei più bei giri invernali che ho fatto......
Sono salito fino al confine con la Toscana ai 1529 s.l.m del Passo delle Radici, uno spettacolo, non sarei più tornato a casa, ho iniziato la discesa in un clima da primavera, niente freddo e sole che mi scaldava, ho deciso verso la fine di salire ancora e fare un'altro pò di salita, visto la giornata bisognava approfittarne......:mrgreen:
Ieri ho fatto la pizza per la famiglia e (purtroppo...:mrgreen:) non ho resistito alla tentazione, morale della favola ho mangiato come un porcello, stamattina prima di partire ho deciso di non fare colazione, non me la sentivo, ero ancora pieno da ieri sera.....:wacko:

Morale della favola, 6.05 di BDC, 2074D+, 2230 KCL, 134 Km, nel durante, 4 fichi, 4 datteri, 4 albicocche, 2 barrette, 2 gel, 2 litri di H2O, 3gr di BCCA, postwork 500gr di Yougurt magro, 50gr di uvetta, 1 banana, 1 mela.

Alla fine delle 6 ore stavo da dio, gambe ancora reattive e niente fame, è stato un giretto senza grosse medie, non era certo quella la mia intenzione......poi domani mi aspettano altre ore in MTB.

Il Postwork è bastato per chiudermi tutti i buchi, i fichi e i datteri sono semplicemente fantastici, ho iniziato a mangiare dopo 2.30h e l'ultimo spuntino l'ho fatto dopo le 5,00h, mai avuto fame e gambe sempre belle piene......stasera salmone al vapore, e verdure.

Ho allegato alcune foto del mio giro, sempre brutte ma rendono l'idea.o-o

t054c5.jpg

2h56xdw.jpg

2r6jhbo.jpg

2093o86.jpg

Complimeti gran bel giro.....o-o
non pensavo ci fosse così poca neve sul Radici il 15 Gennaio....

Già che c'eri potevi scendere verso Castelnuovo e tornare sù per il San Pellegrino.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per tornare in topic, ne approfitto per suggerire anche qui una fonte di carbo complessi spesso trascurata, cioè l'avena.
Il vantaggio principale rispetto agli altri cereali è il più basso indice glicemico. Inoltre ha anche un indice di sazietà maggiore.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Per tornare in topic, ne approfitto per suggerire anche qui una fonte di carbo complessi spesso trascurata, cioè l'avena.
Il vantaggio principale rispetto agli altri cereali è il più basso indice glicemico. Inoltre ha anche un indice di sazietà maggiore.

si trova in fiocchi? visto il basso IG, quando consigli di assumerla?

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io avevo provato anche a farla tipo crepes una roba del genere ma era mattanza :wacko:
usavo questi

A colazione: per ogni 100 g di albume 20 g di avena ( prendo i fiocchi che hai allegato nella foto); mischiate tutto in una ciotola, versate in una padella antiaderente imburrata leggermente; mettete la fiamma al minimo; coperchio; aspettate; girate; frittata pronta! Io ci metto sopra della marmellata o del miele!

o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Prima di iniziare l'ascesa della mia salita preferita,

Spodestata ufficialmente la salita di Meltina, dunque!

ho beccato il mio presidente e lo zio che tornavano dai boschi o-oerano tutti infangati, si saranno divertiti come bimbi, lo zio era lesso, mi sà che il primo approcio alla lowcarb lo stà disfando :mrgreen:.

Speriamo sia questo! Mi sto un pò organizzando una specie di dieta fatta sullla base dei vostri consigli, delle vs esperienze, della mia organizzazione dei tempi quotidiani, e delle mie debolezze (i vostri sgarri!)
Sono 3 giorni che ho fame, o meglio che ad un certo punto mi arriva una gran fame!
Non ti dico come sono arrivato a casa oggi: quando ci siamo visti stavo ancora bene ak confronto di quando sono arrivato a casa, e cioè sfinito. Di colpo negli ultimi km mi sono sentito svuotato, un sacco vuoto che cercava di stare in bici. Non avevo più nulla da spremere, in corpo!

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Spodestata ufficialmente la salita di Meltina, dunque!

Speriamo sia questo! Mi sto un pò organizzando una specie di dieta fatta sullla base dei vostri consigli, delle vs esperienze, della mia organizzazione dei tempi quotidiani, e delle mie debolezze (i vostri sgarri!)
Sono 3 giorni che ho fame, o meglio che ad un certo punto mi arriva una gran fame!
Non ti dico come sono arrivato a casa oggi: quando ci siamo visti stavo ancora bene ak confronto di quando sono arrivato a casa, e cioè sfinito. Di colpo negli ultimi km mi sono sentito svuotato, un sacco vuoto che cercava di stare in bici. Non avevo più nulla da spremere, in corpo!

Meltina è sempre Meltina, ma la Mendola è più affidabile come test, più lunga e meno ripida :mrgreen:.

Zio, il vero problema di ieri è che già il giorno prima quando ci siamo sentiti, avevi avvertito queste sensazioni nell'uscita blanda che avevi fatto e mi avevi detto che stavi patendo la fame.

La pro/fat se ben fatta, non ti fà patire la fame, a patto che ti sbilanci verso i grassi, che hanno un potere saziante ed energizzante notevole.

E' questo il punto fondamentale, quando non ti alleni più grassi, quanto ti alleni più carboidrati, l'apporto proteico rimane sostanzialmente invariato, aumenta leggermente nelle giornate di duro allenamento.

Probabilmente eri già bello scarico di glicogeno e ieri hai pagato le conseguenze.
All'inizio è normale non aver ancora aggiustato il tiro, è successo a tutti. Poi tu durante mqangi troppo poco, te l'ho sempre detto.

Poi all'inizio ci vuole una sorta di adattamento, diciamo un paio di settimane, ma anche di più per alcuni. Secondo me il tuo, più che un problema di adattamento, è il fatto che devi ancora aggiustare la ripartizione dei macronutrienti.
Poi sei scarso con le calorie, 2000Kcal saranno neanche il tuo basale, quindi devi aumentare.

Poi 2gg prima del lungo, nei primi periodi, cerca di fare un minimo di ricarica di carboidrati. Diciamo che il post wo dopo l'allenamento dei due giorni antecedenti al lungo, fai un post wo bello sostanzioso, composto quasi esclusivamente da carboidrati, ma deve essere bello abbondante, anche il doppio di quello speso.

Io facevo così all'inizio e mi sono pian piano adattato. Ora non faccio più ricariche e nient'altro, sento subito se ne ho o meno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.