I furbi del gruppo!!

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Qando ho letto il primo messaggio di Giorgio ho pensato: ma sarà mica la solita leggenda metropolitana di cui tutti parlano, ma che nessuno ha vissuto di persona? Del tipo: mio cuggino mi ha detto che...
Poi leggo la testimonianza di Lollo che dice che A.M. è famigerato. Ne consegue che tutti voi che fate i circuiti lo conoscete bene. Allora la proposta che vi faccio è questa: perché non dite all'organizzazione di sorvegliare il comportamento di queste persone durante la gara?

Qualcuno di voi lo conosco di persona, altri solo di vista, ma penso che fra di voi che fate i circuiti, bene o male, vi conosciate tutti. Per eliminare gli imbroglioni vi dovete coalizzare e chiedere l'aiuto delle organizzazioni.

Nei circuiti il problema è marginale, nel senso che se ti stacchi hai dei giudici dietro che annotano che ti sei staccato, in più il numero ridotto di partecipanti consente anche di individuare eventuali imbroglioni; nelle GF invece nel marasma generale di una partenza con 2 o 3 mila partenti, chi vuoi che si accorga se uno dopo 3 km si ferma, si nasconde, per poi ricomparire magari a 3 km dall'arrivo infilandosi tra due gruppetti, sicuramente composti da perfetti sconosciuti?
E' una guerra che sicuramente non si può vincere, anche perchè da quello che ho letto, i viscidi sono molto preparati... però come in tutte le battaglie qualche vittima si può fare.

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
In un flash della mia memoria vedo un ciclista abbastanza giovane ,che partecipa ad un allora Giro della Fontanabuona organizzato,se non vado errato dall'Uscio,nella prova a cronometro individuale,facendo un tempo strepitoso però c'è la staffetta che lo aiuta.Non ci posso credere!Lo stesso in una cronoscalata a Deiva ha un conduttore su uno scooter che lo sospinge con il piede destro azionante come spinta sul forcellino opposto al cambio.Non so se sia A.T.,B.T,M.C. o che altro,sono passati tanti anni e la memoria anche svanisce,o no?

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
In un flash della mia memoria vedo un ciclista abbastanza giovane ,che partecipa ad un allora Giro della Fontanabuona organizzato,se non vado errato dall'Uscio,nella prova a cronometro individuale,facendo un tempo strepitoso però c'è la staffetta che lo aiuta.Non ci posso credere!Lo stesso in una cronoscalata a Deiva ha un conduttore su uno scooter che lo sospinge con il piede destro azionante come spinta sul forcellino opposto al cambio.Non so se sia A.T.,B.T,M.C. o che altro,sono passati tanti anni e la memoria anche svanisce,o no?

Dubito che nell'Uscio succedessero cose del genere, anche perchè so che appena si accorsero di avere in società uno che tagliava i percorsi delle MF lo cacciarono dalla società.

somaro

Apprendista Velocista
Un efficace e infallibile sistema per il controllo dei percorsi effettivi, benchè per ora dai costi elevati, potrebbe essere il GPS. Ovviamente se questo diventasse un equipaggiamento standard dei veicoli, bici comprese (anche ai fini assicurativi o di soccorso in caso di incidenti, mi viene in mente l'incidente in cui perse la vita Zenoni nel 2010, avesse avuto un GPS forse si sarebbe salvato) i costi per gli organizzatori calerebbero notevolmente.
Ma ancora oggi i microchip con relativi lettori sono un lusso riservato alle competizioni più ricche (ricordo un thread in cui se n'era dibattuto).
In ogni caso, soprattutto nelle GF con percorsi "tagliabili" predisponendo controlli intermedi nel punto più lontano raggiungibile (quello dove immancabilmente in allenamento si fora...) gli unici che potrebbero fare i furbi sarebbero quelli che si fanno trainare o peggio trasportare da veicoli a motore.
Comunque anche nel ciclismo "che conta" i furbi non mancano, anzi nella mia esperienza da dilettante, benchè risalga al secolo scorso, vedevo che non appena venivano meno i controlli tutti si attaccavano alle ammiraglie o sfruttavano le scie dei mezzi (immancabile dopo una foratura), in alcune gare con relativi piazzamenti (mi ricordo una Ciriè-Pian della Mussa dove uno mi superò attaccato ad una moto e fece 7°,con relativo lauto premio); e allora senza tutti gli "occhi elettronici" oggi a disposizione anche delle vecchiette dei paesi attraversati sarebbe stato impossibile dimostrarlo.
Anch'io, dopo aver fatto l'onesto alle prime armi, mi adattai al gioco, una volta addirittura ad una Schio-Ossario del Pasubio dopo 2 forature l'auto del cambio ruote vedendo che stavo rientrando sui primi e non avevo ammiraglia al seguito iniziò a spingermi, io strillavo "no...no...se mi vede il giudice mi squalifica!" e loro "non ti preoccupare, fanno tutti così!".

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

E' strana questa tua memoria!! Và e viene !! Ti ricordi vagamente di qualcuno che veniva aiutato dalla staffetta, combinazione di una società che ti cacciò via, coì come dice di aver fatto subito dopo la Tarros, ed altre che non ho voglia di elencare per non annoiare i lettori, sempre per gli stessi motivi, ma ti ricordi perfettamente tutti i posti di controllo il numero delle telecamere esistenti di tutte le gran fondo che probabilmente " vinci". Bravo complimenti!! Credo che tu sia l'unico " corridore" a conoscere l'esistenza di tutti questi controlli, migliaia di altri corrono e basta. Ma io ti vorrei a questo punto fare due domande molto dirette a cui spero che tu risponderai con chiarezza:
1° domanda : ci spieghi come hai fatto a fare la Sanremo alla fantastica media di 36,73 staccando di 21 minuti un Corridore ( e lo scrivo con la C maiuscola non a caso) che si chiama Fabbri che oltre ad allenarsi come un mulo con l'acqua e con il sole, estate ed inverno , vincitore del giro del Piemonte e non solo, secondo in Liguria forse solo al grande Loreto ? Ti rendi conto che risulti 37° assoluto ? Ti rendi conto che i 36 non li riesci a tenere neanche per 5 Km ?
2° domanda : sei disposto, da grande campione quale dovresti essere, visto che per tutti i corridori liguri c'è la convinzione che le tue vittorie siano frutto di una minuziosa e ben congeniata macchinazione, sei disposto dicevo a presentarti una volta, UNA sola, un sabato o una domenica mattina e venire a fare un giro con noi poveri comuni mortali per dimostrarci le tue grandi doti di scalatore e di fondista? Così potrai tappare la bocca a tutta questa gente che pensa tu sia solo un .............e così vediamo anche con che facilità stacchi Fabbri, magari su per la Ruta o ......il percorso lo scegli tu, su dai non farti desiderare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: anenkim

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
a grande rischio sono soprattutto gran fondo e cronometro. Mi ricordo una crono di qualche anno fa a Cartosio vicino ad acqui Terme. Ci fu un campionario di scie di auto camion altri atleti che tiravano l'amico, scooter e gli organizzatori ci misero lo zampino sbagliando parecchi cronometraggi.
A mio parere le gran fondo devono tornare ad essere quello che devono essere e cioè delle cicloturistiche con i risultati di ognuno consultabili solo dall'interessato ed una parziale classifica pubblicata con i primi dieci al massimo. Si ridurrebbbe il numero degli stupidi che tagliano il percorso (tanto è tutta gente oltre le prime posizioni), i primi, quasi sempre professionisti o quasi, farebbero la loro corsa controllandosi tra loro.

La ricordo anch'io quella crono!! Tutta in falsopiano a scendere con lo strappo finale a destra. Pensa che un pò prima della svolta un ragazzo molto più giovane di me mi superò dietro ad un camion sgangherato che portava legna era talmente attaccato che non vide la svolta e andò dritto :mrgreen::mrgreen: Era bello quel trittico. Credo non l'abbiano più fatto.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Per la cronaca anche se forse un pò O.T. per equilibrare ciò che falsamente è stato scritto su di lui, il nostro Master Pike è un ragazzo conosciuto ed apprezzato da tutti i corridori Liguri ( che corrono davvero ). Bravo, educato, corretto, cortese, garbato. Il suo punto forte le gare a cronometro nelle quali a volte ha superato anche il grande Gaggio. Ho avuto una sola esperienza con lui qualche anno fà al campionato ligure di crono percorso che tutti conosciamo ( noi che le corse le facciamo ). Ebbene Master Pike vinse il titolo Ligure nella sua categoria, e dopo poco in coppia con me lo rivinse dopo avermi strapazzato come uno straccio. Chi non sà neanche cosa vuol dire andare in bicicletta ( altrimenti si conterrebbe almeno un pò nell'infliggere i distacchi agli avversari) farebbe meglio a non scrivere cose false su altre persone e ridicole su di se come quella di arrivare in una G.F. con Rumsas ( :mrgreen: ) a 60 anni !! 12° assoluto ( :mrgreen: ) :==:==

• Mi piace
Reactions: CLICK17 and torta74

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Per la cronaca anche se forse un pò O.T. per equilibrare ciò che falsamente è stato scritto su di lui, il nostro Master Pike è un ragazzo conosciuto ed apprezzato da tutti i corridori Liguri ( che corrono davvero ). Bravo, educato, corretto, cortese, garbato. Il suo punto forte le gare a cronometro nelle quali a volte ha superato anche il grande Gaggio. Ho avuto una sola esperienza con lui qualche anno fà al campionato ligure di crono percorso che tutti conosciamo ( noi che le corse le facciamo ). Ebbene Master Pike vinse il titolo Ligure nella sua categoria, e dopo poco in coppia con me lo rivinse dopo avermi strapazzato come uno straccio. Chi non sà neanche cosa vuol dire andare in bicicletta ( altrimenti si conterrebbe almeno un pò nell'infliggere i distacchi agli avversari) farebbe meglio a non scrivere cose false su altre persone e ridicole su di se come quella di arrivare in una G.F. con Rumsas ( :mrgreen: ) a 60 anni !! 12° assoluto ( :mrgreen: ) :==:==

Master Pike , è arrivato 6° assoluto alla crono Ovada-predosa-Ovada di alcuni anni fa' , e non è di Ovada:mrgreen:

Ho letto sul giornalino Udace un articolo del presidente nazionale , parla di comportamenti che devono cambiare anche con squalifiche , scorretezze in volata , comportamenti maleducati , questo forum serve solo per dare un'idea , basta solo che sui vari siti ufficiali non vengano inseriti i dopati , ma le squalifiche di tutti gli antisportivi.

Trovo quindi sbagliato le iniziali sul forum , ma una vera lista su siti ufficiali .
Una decina di anni fa è stato trovato un positivo ad un controllo antidoping , la notizia è stata scritta su un articolo di un giornale , finiva cosi :per il dovere di cronaca , e per la legge sulla privacy non possiamo darvi il nome , ma sono stati controllati i seguenti atleti .
Per non dare un nome è stato fatto ricadere il sospetto su altri ciclisti puliti.

C'è un proverbio che dice :la prima gallina che canta ha fatto l'uovo , ma si potrebbe dubitare su Amintore Fanfani per fare un nome.

michelebasso83

Pignone
23 Maggio 2009
253
6
Spresiano city!!
Visita sito
Bici
bmc slxo1,rotor,durace,marchisio T800
Non ho idea ?

Ho partecipato a pochissime M.F , non è il tipo di corse che mi piace , una volta ho parlato con i dirigenti di una famosa granfondo in Liguria , l'unica alla quale ho partecipato alcune volte, suggerendo che oltre ai vari Winningtime mettessero anche qualcuno che controllasse che nessuno tagliasse il percorso , sarà un caso , ma al traguardo molta gente si lamentava di numerosi problemi tecnici , forature o improvvisi problemi fisici che avevano causato ritardo sulla tabella di marcia.
il mo "non hai idea" era un modo di dire o-o :eek:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
......dopo 2 forature l'auto del cambio ruote vedendo che stavo rientrando sui primi e non avevo ammiraglia al seguito iniziò a spingermi, io strillavo "no...no...se mi vede il giudice mi squalifica!" e loro "non ti preoccupare, fanno tutti così!".

......è cosa normale sfruttare la scia delle ammiraglie per rientrare dopo una foratura o una caduta.....non dico sia giusto ma lo fanno tutti.....

......a me è capitato un paio di volte....una sono rientrato e di slancio ho preso la salita in testa....peccato che dopo 200 metri avevo tipo 30 secondi dall'ultimo e son salito a "serpe".....la seconda volta il gruppo viaggiava sui 50 km/h e di rientrare per quanta scia prendessi non se ne parlava anche perchè le ammiraglie non c'erano ma solo il cambio ruote che per necessità doveva stare attaccato al gruppo....e io mi son fatto 10 km a palla e appena ho visto la mia ammiraglia ferma ho fatto uguale....ho messo la freccia a destra e via....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Certo che a leggere ste robe girano le pxxxe.....

Ci vuole un bel coraggio per barare in questo modo.....

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
G.F.Città della Spezia 2883,quasi tutto vero quanto descritto da Mister Pike con qualche eccezione.I non classificati fummo 42,tra cui anche il secondo assoluto l'ottimo Ilio Della Pina,e il tutto più che giustamente.Per la prima volta in assoluto,all'insaputa di quasi tutti,fu stabilita la partenza in base alle categorie,vale a dire deb.,cad.jun.,ecc.Chi non rispettò tali regole fu escluso,tale norma di partenza di categoria decadde subito poichè impraticabile.La contestazione scaturi' poichè era in paglio la maglia tricolore dei Veterani Sportivi e chi era partito nella propria griglia giustamente si sentiva defraudato.Poi nella mia categoria vinse un "fenomeno" che fino ad allora era portato come esempio di integrità morale e materiale salvo poi essere, poco tempo dopo,squalificato "a vita" dal tribunale del Coni per fatti di doping.

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
Altro flash di memoria.Circuito dell'Ikea a Genova.Fa un freddo cane.Circuito cittadino diciamo a 8,per capirci, in cui c'è un punto molto contiguo a metà percorso circa.Fanno qualche giro e vedo spuntare qualche staccato che........pensa bene di aspettare e di accodarsi ai i primi a metà circuito.Anche stavolta non credo ai miei occhi....ma la scena si ripete con svariati attori.In cuor mio penso non saranno in classifica,....sono anche a premi!Chissà dove saranno sbarcati questi simpaticoni,non certo in qualche Team con team Manager e Direttivo composto da persone integgerrime. In fondo, diciamo simpaticamente, hanno solo preso una scorciatoia che molti altri prendono per via farmacologica.Ma quando ai campionati nazionali latita l'antidoping cosa ci si può aspettare?E mettere a nudo,o solo adombrare il sospetto,su tali pratiche stregonesche attira molte inimicizie e antipatie.Chissà poi perchè?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
..ma magari anche no! :-)

I furbi non hanno paura di nulla, non hanno senso civico, non hanno senso sportivo e, soprattutto, non gliene frega un k***o di niente e di nessuno, comprendono solo il loro interesse ed i loro obiettivi (e in Italia sono taaaaaaaaaaanti!!!).

straquoto.....la "furbizia" è lo sport nazionale.....qualcuno molto importante ha detto che stiamo vivendo "un disastro antropologico" !!!!!
E il ciclismo amatoriale non ne è esente.
Recuperiamo i valori che al ciclismo sono propri: il coraggio, la lealtà, il rispetto e l'eroismo.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Altro flash di memoria.Circuito dell'Ikea a Genova.Fa un freddo cane.Circuito cittadino diciamo a 8,per capirci, in cui c'è un punto molto contiguo a metà percorso circa.Fanno qualche giro e vedo spuntare qualche staccato che........pensa bene di aspettare e di accodarsi ai i primi a metà circuito.Anche stavolta non credo ai miei occhi....ma la scena si ripete con svariati attori.In cuor mio penso non saranno in classifica,....sono anche a premi!Chissà dove saranno sbarcati questi simpaticoni,non certo in qualche Team con team Manager e Direttivo composto da persone integgerrime. In fondo, diciamo simpaticamente, hanno solo preso una scorciatoia che molti altri prendono per via farmacologica.Ma quando ai campionati nazionali latita l'antidoping cosa ci si può aspettare?E mettere a nudo,o solo adombrare il sospetto,su tali pratiche stregonesche attira molte inimicizie e antipatie.Chissà poi perchè?

Ma di cosa parli, cosa dici stai perdendo la direzione, lascia perdere i doppiati dell'Ikea che non se li c@c@ nessuno e saranno arrivati quarantesimi( TU COMUNQUE NON HAI PARTECIPATO COME A NESSUNA GARA ORGANIZZATA A GENOVA ) lascia perdere i dopati non si stà parlando di doping, si stà parlando delle tue capacità ciclistiche messe in dubbio da molta gente . Ti ripeto sperando di ricevere risposta vieni a fare un giro con noi miseri corridori Genovesi che non abbiamo mai avuto il piacere di vedere all'opera questo grande campione? Non divagare, inforca la bici e dimostraci ciò che vali .

• Mi piace
Reactions: giorgino

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Ora vi racconto due episodi buffi::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Prato-Abetone 2005, classica corsa con arrivo in salita, percorso unico ma soprattutto "qualificante":cry::cry:per ogni pseudo-corridore delle nostre parti (chi si piazzava nei 50 era ritenuto scalatore di razza:cry::cry:). Dopo il dietro macchina da malati di nervi da Prato a Pistoia e dopo la prima salita (Piastre), rimango nel secondo gruppetto. Attacchiamo lo strappo di Gavinana e compare un atleta (conosciuto dalle nostre parti) che fino ad allora non si era mai visto. E pensare che nel pezzo in pianura della valle del Reno eravamo una quindicina e ci davamo il cambio regolarmente.....
All' arrivo (il tizio mi finisce dietro) varie rimostranze di chi ha notato qualcosa di strano.....eh sì, a Gavinana il corridor c'è arrivato, ma in macchina......ed un suo compagno di squadra gli ha passato il chip in corsa!

Chatillon-Quart 2008, bellissima cronometro in Val d' Aosta che ora non viene più organizzata. Finisco la mia prova e torno indietro assieme ad un compagno di squadra, quando nel senso di marcia della corsa vediamo una Lancia Musa con le quattro frecce, il portellone posteriore aperto e dietro....un corridore:mrgreen::mrgreen:!!!!! Dal dorsale capisco che il fenomeno è in corsa, quindi alle premiazioni faccio presente la malefatta (anche qua il gran corridore mi finisce dietro, che tristezza). Con piacere noto che anche qualche altro atleta ha visto tutto, quindi viene organizzata una colletta per fare reclamo. La giuria capisce e squalifica il tizio di cui non ricordo il nome. Peccato che non si è presentato, gli avrei stretto la mano (qualcun' altro lo voleva picchiare):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
Prima di assentarmi per un periodo di lavoro all'estero,non vivo d'aria,alcune puntualizzazioni e poi chiudo poichè ho altro che inserirmi in discussioni inutili.Baronchelli ad una Colnago percorso corto il cosidetto cicloturistico,parti' 5/6 minuti dietro a me,pochissima altimetria, ci raggiunsero formando un gruppone.Allìultima rotonda caos,ebbi fortunosamente la meglio.Rumsas,una Bartoli,anche qui terzo percorso senza difficoltà di rilievo,il Lituano appena dimesso dall'ospedale dopo quanto occorsogli ai tendini.Nonostante ciò faceva fatica a rimanere con noi......per non staccarci.Gs.Uscio,corredo una maglia usata e relativi calzoni datimi da Giuse,non mi andavano sicuramente bene,sareste rimasti?Cosa dicevano allora quando vinsi prov. e reg. di cross?A che mezzi subdoli ero ricorso?Tarros, inserita erroneamente cronologicamente dopo Uscio: trattandosi anche di un Gruppo Armatoriale sono tutt'ora in ottimi rapporti dopo trascorsi 14 anni a La Spezia che ciclisticamente è toscana.Grazie tante per l'invito ad unirmi a voi ma ho la vaga percezione che quell'"R.D.B.da eseguire a fine gara ,sia l'acronimo di qualcosa di .....baci,o che altro?Ma anche un bacio dato sbadatamente può far cadere e nella posizione in cui mi trovo non me lo posso permettere.Comunque mi sono tutelato qualora mi accadesse qualcosa.All'Ikea pensavo supponeste che ero spettatore.Inotre,mi siete tanto simpatici ed essendo dei provetti cronomen non vorrei distogliervi,con insensate discussioni,dalla vostra meticolosa preparazione che richiede concentrazione assoluta.Seguirò con simpatia ed interesse le vostre prodezze sempre se vorrete dirmi a chi appartiene il vostro nick name.