Mi quoto perchè ho creato un allenamento per i
rulli Tacx che ricalca il suggerimento di Hunter Allen. Il formato è quello che digerisce il Catalyst, che è parte del TTS (Tacx Training Software). Purtroppo tale software non permette di impostare la potenza in %FTP, ma solo in Watt, quindi l'allenamento lo trovate impostato in Watt. Se il vostro Sweet Spot è diverso, dovete cambiare le impostazioni degli step che io ho impostato a 260 Watt. In tutto, se si fanno sei ripetute, l'allenamento dura un ora e mezza.
Oggi l'ho provato, 1h40' totali. 10' riscaldamento e 10' defaticamento.
6x10' con intervalli di 4'. Ho fatto le ripetute a 200W ovvero il 91% della FTP.
Allenamento davvero ottimo, intenso, ma non devastante, concluso senza particolari problemi.
Ho impostato una settimana che mi sembra davvero proficua, che ripeterò per altre due con i dovuti aggiustamenti.
Martedì forza resistente, 3'+3'x6 a 60rpm in Z5, poi 20' in SwSf a cadenza naturale pianura.Riscaldamento e defaticamento, totale 1h20'.
Mercoledì ripetute intermittenti, 15"+15"x6 al 170% dell Vo2max, ripetute 2 volte con intervallo di 10' in Z1. Riscaldamento e defaticamento, totale 1h.
A questo allenamento apporterò delle modifiche, ho visto diverse modalità interessanti.
Giovedì le ripetute in SwSp di oggi, totale 1h40'
Sabato lungo di 5h liberò, senza strafare con diverse salite, e domenica 2h libere, con qualche sgasata.
Così credo che allenerò un pò tutto, per iniziare la mia avventura con i Watt, non mi sembra malaccio.
Le sensazioni sono ottime.