Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questo problema è riportato anche sui forum americani, lo stesso Allen non ha dato risposte univoche.
A mio parere in salita il test risulta con potenze più elevate semplicemente perchè le rpm sono più basse.

Io diverse volte ho provato in pianura a mantenere le stesse cadenze (60-70 RPM) e gli stessi livelli cardiaci (non avendo il PT ho dovuto basarmi su quello) usati per salite tra i 60' e 90', ma il risultato è che non riesco a tenere per lo stesso tempo, il che vuol dire che le mie potenze critiche in pianura sono inferiori (e quindi anche la FTP).
Secondo me non è (solo) un problema di cadenza, forse è anche un problema di posizione e/o del fatto che in salite lunghe alla fine si tende a tirare anche con le braccia.

Massimo

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi allenamento simil wp1...
tre intervalli da 8' (invece che i 10' del libro) con 15'' 420watt e 15'' 130-140watt recupero di 8' tra le serie: ho finito più con la testa che con le gambe...
in seguito 2x10' sst...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io diverse volte ho provato in pianura a mantenere le stesse cadenze (60-70 RPM) e gli stessi livelli cardiaci (non avendo il PT ho dovuto basarmi su quello) usati per salite tra i 60' e 90', ma il risultato è che non riesco a tenere per lo stesso tempo, il che vuol dire che le mie potenze critiche in pianura sono inferiori (e quindi anche la FTP).
Secondo me non è (solo) un problema di cadenza, forse è anche un problema di posizione e/o del fatto che in salite lunghe alla fine si tende a tirare anche con le braccia.

Massimo

In effetti l'aiuto delle braccia potrebbe anche dare una legg differenza, però la corrispondenza in termini di rpm tra salita e pianura la dovresti trovare o provare con 10-15rpm di differenza, nel mio caso la migliore cadenza sostenibile in uno sforzo pari a liv.4 in salita è intorno alle 72rpm, per fare VO2Max non cambio rapporto aumento le rpm fino ad 80-85, naturalmente se la pendenza me lo consente.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi quoto perchè ho creato un allenamento per i rulli Tacx che ricalca il suggerimento di Hunter Allen. Il formato è quello che digerisce il Catalyst, che è parte del TTS (Tacx Training Software). Purtroppo tale software non permette di impostare la potenza in %FTP, ma solo in Watt, quindi l'allenamento lo trovate impostato in Watt. Se il vostro Sweet Spot è diverso, dovete cambiare le impostazioni degli step che io ho impostato a 260 Watt. In tutto, se si fanno sei ripetute, l'allenamento dura un ora e mezza.

Oggi l'ho provato, 1h40' totali. 10' riscaldamento e 10' defaticamento.
6x10' con intervalli di 4'. Ho fatto le ripetute a 200W ovvero il 91% della FTP.
Allenamento davvero ottimo, intenso, ma non devastante, concluso senza particolari problemi.

Ho impostato una settimana che mi sembra davvero proficua, che ripeterò per altre due con i dovuti aggiustamenti.
Martedì forza resistente, 3'+3'x6 a 60rpm in Z5, poi 20' in SwSf a cadenza naturale pianura.Riscaldamento e defaticamento, totale 1h20'.

Mercoledì ripetute intermittenti, 15"+15"x6 al 170% dell Vo2max, ripetute 2 volte con intervallo di 10' in Z1. Riscaldamento e defaticamento, totale 1h.
A questo allenamento apporterò delle modifiche, ho visto diverse modalità interessanti.

Giovedì le ripetute in SwSp di oggi, totale 1h40'

Sabato lungo di 5h liberò, senza strafare con diverse salite, e domenica 2h libere, con qualche sgasata.

Così credo che allenerò un pò tutto, per iniziare la mia avventura con i Watt, non mi sembra malaccio.

Le sensazioni sono ottime.

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Oggi allenamento NP-W3: 1 ora continua in L3 bassa (76-80% di fTP) e ogni 3 minuti un burst a 180% di FTP cercando di mantenere per almeno 10sec, tornando poi a L3.
Duretta, ma si fa. Dovrei anche avere esercitato la variabilità di ritmo, auspicata da Ciclotrainer. Escludendo warmup e cooldown potenza normalizzata 271w, circa 92% di FTP

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi l'ho provato, 1h40' totali. 10' riscaldamento e 10' defaticamento.
6x10' con intervalli di 4'. Ho fatto le ripetute a 200W ovvero il 91% della FTP.
Allenamento davvero ottimo, intenso, ma non devastante, concluso senza particolari problemi.

Ho impostato una settimana che mi sembra davvero proficua, che ripeterò per altre due con i dovuti aggiustamenti.
Martedì forza resistente, 3'+3'x6 a 60rpm in Z5, poi 20' in SwSf a cadenza naturale pianura.Riscaldamento e defaticamento, totale 1h20'.

Mercoledì ripetute intermittenti, 15"+15"x6 al 170% dell Vo2max, ripetute 2 volte con intervallo di 10' in Z1. Riscaldamento e defaticamento, totale 1h.
A questo allenamento apporterò delle modifiche, ho visto diverse modalità interessanti.

Giovedì le ripetute in SwSp di oggi, totale 1h40'

Sabato lungo di 5h liberò, senza strafare con diverse salite, e domenica 2h libere, con qualche sgasata.

Così credo che allenerò un pò tutto, per iniziare la mia avventura con i Watt, non mi sembra malaccio.

Le sensazioni sono ottime.

Mi sembra un programma abbastanza equilibrato, solo qualche suggerimento sulla base della mia esperienza.
L'allenamento del martedì è sostanzialmente per la salita, allora inclina la bici per simulare la pendenza.
L'allenamento del mercoledì a mio parere deve essere modificato in relazione al momento stagionale, la potenza da impiegare è in relazione al tempo della ripetuta, sui 15" si usa la capacità anaerobica liv.6-7 non credo al 170% del VO2Max, ma questo tipo di interval training è da stagione avanzata infatti è a sfondo sostanzialmente anaerobico, in questo momento è preferibile fare dei recuperi +lunghi, ad esempio complementari al minuto e rendere l'esercizio più da potenziamento aerobico con alto indice di variabilità che sicuramente ti resta meno sulle gambe rispetto ad un 15"+15" e ti consente di caricare in modo più regolare durante la settimana.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
questo per quale motivo? ;nonzo%

Alcuni allenatori americani, in particolare Carmichael, sostengono che l'inclinazione naturale della bici sulla salita produca una piccola variazione del punto di spinta sul punto morto superiore, questo determina probabilmente un aumento della forza necessaria a superare quel punto, e quindi una maggiore difficoltà a tenere rpm più elevate.
Alcuni studi non hanno rilevato differenze sostanziali nell'impiego della muscolatura, vedi link postato da Roberto Massa, ma quell'indagine mi sembra che vada in un senso diverso da quanto affermato da Carmichael ed altri.
Fatto sta che nel mio caso gli allenamenti su rullo proposti da Carmichael hanno prodotto l'effetto sperato, cioè sono riuscito a guadagnare almeno 10-15rpm a parità di sforzo.
Credo che anche Mr.Spock abbia tratto giovamento dagli allenamenti di forza resistente con bici inclinata.

• Mi piace

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
questo per quale motivo? ;nonzo%

perche con l'inclinazione della salita "dovrebbero" cambiare le fasce muscolari interessate, quindi simulando una seduta di salita si "dovrebbe" alzare di qualche grado la ruota anteriore. Ogni tanto ho letto qualcosa in proposito sul forum, sicuro che la SB4 della Sidea ha/aveva fatto proprio ,inserendolo nel rullo, questo concetto

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Credo che anche Mr.Spock abbia tratto giovamento dagli allenamenti di forza resistente con bici inclinata.
aspetto conferma di massimoo-o

ma mi risulta che lui usi il catalyst con sessioni watt-tempo...e quindi a rapporto costante (indifferente salita o pianura a parte le rpm)...

si può estendere a "basse rpm" il concetto di salita??;nonzo%

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Finalmente dopo qualche giorno ho di nuovo il power tap, mi si erano rotti alcuni raggi della ruota ma ora sono stati cambiati o-oo-oo-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
aspetto conferma di massimoo-o

ma mi risulta che lui usi il catalyst con sessioni watt-tempo...e quindi a rapporto costante (indifferente salita o pianura a parte le rpm)...

L'allenamento di forza resistente a basse rpm, ma non tanto basse, è specifico per la salita, basta vedere in quale quadrante finisce l'allenamento, cioè quadrante 2, la potenza impiegata definisce il tipo di lavoro che stai facendo.

• Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
aspetto conferma di massimoo-o ma mi risulta che lui usi il catalyst con sessioni watt-tempo...e quindi a rapporto costante (indifferente salita o pianura a parte le rpm)...

Gli esercizi sono Watt-Tempo, ma la posizione della bici, e quindi di conseguenza la nostra posizione in bici, è cosa diversa.
Io mi sono trovato bene ad allenarmi con l'anteriore sollevato, anche se personalmente non ho ovviamente dati o controprove scientifiche per affermare che la bici in piano non produca risultati simili.
Siccome comunque male non fa tutt'ora mi alleno con la bici sollevata sul davanti di 10cm simulando una pendenza circa del 7% perchè mi sembra comunque una cosa ragionevole (se il proprio obbiettivo è la salita) adeguarsi il più possibile alle condizioni stradali, tra cui, anche la posizione.

Massimo

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.