Ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con un preparatore della mia zona, che usa, principalmente, i misuratori di potenza per allenare i propri atleti.
Il discorso era incentrato sulla FTP e su come determinare opportunamente le varie zone allenanti.
Brevemente mi ha fatto capire, che per un principio puramente biomeccanico, non me ne vogliate se il termine non è corretto, il valore della FTP vari a seconda di che "terreno" si usa per determinarla.
In pratica, generalmente, perchè in base ai dati da lui rilevati negli anni il disorso è anche soggettivo, la FTP in pianura e minore di quella in salita, così come la FTP sui
rulli e minore di quella in salita.
Non è una questione di testa, quello è un discorso a parte, mi ha spiegato che è proprio un discorso di spinta applicata ai pedali, in salita si riescono ad esprimere semplicemente più watt.
Sempre generalizzando mi ha spiegato che la FTP sui rulli e abbastanza simile a quella rilevabile in una crono in puanura, sempre in soggetti senza limiti particolari di "testa". C'è chi i rulli li soffre particolarmente.
In definitiva, per chi si allena sui rulli con un misuratore di potenza, bisogna avere come riferimento un test fatto sui rulli, anche se sottostimato sicuramente rispetto alla potenza esprimibile in salita, di quanto è impossibile dirlo, perchè è tutto molto soggettivo, bisogna semplicemente provare.
Per chi si allena fuori, se fà ripetute in salita è bene che utilizzi l'opportuna FTP rilevata in salita.
Tutto ovvio, dirà qualcuno, forse, io lo vado a chiedere ai più esperti

.