Sono la persona meno indicata per parlare dei DOMS in base all'esperienza personale, perché non li ho quasi mai, neanche quando torno a correre a piedi dopo mesi di solo ciclismo, e magari partendo subito con sedute di 25km. Oppure, al contrario, non li ho quando torno alla bici dopo mesi di corsa a piedi (al massimo ho un po' di male al culo per via della sella, ma non sono doms...Neanche io
Voglio capire se effettivamente quello che qui molti dicono di provare siano effettivamente doms.
Mettiamo il caso che l'atelta nell'esempio sia tu: ti è mai capitato veramente? Oppure tu dopo lavori specifici, che siano SFR o partenze da fermo col 53-11, fuorisoglia, hai avvertito i sintomi dei doms oppure solo il classico affaticamento muscolare che è ben diverso dai doms.
Chiaro poi che bisogna distinguere tra semplice affaticamento e DOMS. I DOMS sono per definizione Delayed Onset Muscle Soreness = dolore muscolare ad insorgenza ritardata.
Io al limite avverto l'affaticamento (altrimenti sarei un cyborg...), che però non è dolore.
Concludendo secondo te l'acido lattico è la causa dei doms?![]()
No assolutamente, dico proprio il contrario.
Nel secondo esempio ho omesso l'acido lattico senza accorgermene. Teoricamente comunque, se l'atleta resta in soglia e non va oltre, acido lattico prodotto = acido lattico smaltito, per cui non ci dovrebbe essere accumulo.
Non volevo fare un discorso sull'acido lattico ma solo sul carico che viene somministrato: l'atleta, nel secondo esempio, avrà i DOMS per via del carico somministrato, che è basso relativamente al suo livello "da allenato", ma è alto per il suo livello da "non allenato".
Anche nell'esempio dei principianti di palestra che fai tu, per quanto possa essere basso l'impatto di uno squat a corpo libero relativamente ad atleti già abbastanza esperti, magari non lo è per un principiante. Tutto è relativo. Per quanto basso possa essere, ci sarà sempre un livello di carico al quale non si hanno i doms (magari il principiante esegue 40 squat a corpo libero e ha i doms; se ne avesse eseguiti 10, per esempio, magari non li avrebbe avuti).
A parte gli esempi, quello che voglio dire è che i doms dipendono dal danneggiamento delle fibre muscolari durante l'esercizio; per avere un danneggiamento di una certa entità tale che provochi i doms, è necessario un certo carico; ovviamente l'entità del carico va valutata in relativo rispetto alle capacità del soggetto, e non in assoluo; per quanto basso possa essere (in assoluto), esisterà sempre un livello di carico tale per cui non si hanno i doms (per esempio, 100 Watt per 1 ora sono pochissimi per me, non me ne accorgo neanche e non avrò doms; però per mia nonna sono tanti, e avrà i doms...)

, per me i doms si hanno solo con lavori di tipo eccentrico, che con la bici non hanno nulla a che fare.