Premessa
A partire da questa stagione ho deciso di basare il mio allenamento sui watt, quindi occorreva un misuratore di potenza. Scartato l’SRM per i costi troppo elevati, la soluzione più logica sarebbe stata il Powertap, ma questa comportava un problema: poiché voglio assolutamente usare il power meter anche in gara, in quanto ritengo che proprio da lì si estrapolino i dati più preziosi, usare il PT avrebbe comportato non usare in gara le mie Bora Ultra Two nuove di sei mesi. Quindi ho deciso di rivolgermi al Power2max, rischiando un poco ad usare un prodotto appena uscito, quindi con probabilità di problemi di gioventù e bachi del firmware.
Acquisto prodotti
Non avendo una guarnitura compatibile, e cioè con spider separato, ho dovuto acquistare tutto nuovo. Questa è la lista della spesa:
- - Power2max (con adesivo bianco, si può scegliere di vari colori)
- - Guarnitura SRAM S900 compact, con pedivelle 175mm
- - Corone SRAM Red 50-34
- - Boccole di chiusura corone
- - Movimento centrale SRAM Red GXP passo inglese
Il Power2max e la guarnitura SRAM S900 lo ho acquistati direttamente da loro, il resto qua e là via Internet.
Prima di fare l’ordine ho mandato diverse mail di richieste informazioni, mi hanno sempre risposto in modo veloce ed esauriente in inglese.
Tempi di consegna
All’atto dell’ordine la Saxonar mi ha comunicato la consegna in 6 settimane dall’ordine. Con precisione teutonica alla sesta settimana il prodotto mi è stato consegnato.
Confezione Prodotti
La confezione del power2max è curata, e contiene il prodotto, la pila ed il manuale di istruzioni in inglese e tedesco, chiaro ma un po’ stringato (è lo stesso che si può scaricare dal loro sito). Il tutto mi è stata spedito all’interno di una scatola di cartone anonima più grande che includeva anche le due pedivelle SRAM.
La pila include anche 3 ulteriori vitine di ricambio, per chiudere il coperchio, sempre utili.
La confezione include anche un documento rilasciato da Saxonar che indica il numero di serie e certifica che è stata fatta la calibrazione, con indicato un valore di "slope" ben definito
Primo problema
Non ho fatto in tempo ad aprire la scatola che mi è arrivata una mail dal supporto Power2max avvertendomi che in tutti i prodotti usciti di fabbrica ad una data specifica era stato riscontrato un problema del firmware, che comprometteva la durata della batteria (in sostanza non andava mai in stand by). Nella mail mi chiedevano di rispedirgli il prodotto a loro spese che avrebbero provveduto alla soluzione del problema. Nel giro di una settimana (spedizione in germania, upgrade e ritorno) il prodotto era di nuovo nelle mie mani.
Considerazione
Evidentemente, per tenere bassi i costi, il sistema è sprovvisto della possibilità di upgrade firmware da parte dell’utente finale, e tale operazione si può fare solo in fabbrica.
Prevedo spedizioni periodiche al termine di ogni stagione per aggiornamenti firmware…
Montaggio
Ho deciso di eseguire personalmente tutto il montaggio, così mi sono divertito di più. Le istruzioni, sia del power2max che del movimento centrale SRAM RED sono chiare.
L’assemblaggio del power2max con le corone e le pedivelle è andato via liscio. Poi
- - Rimozione vecchia guarnitura (Fulcrum RRS compact)
- - Rimozione calotte Fulcrum
- - Pulizia ed ingrassaggio filetti
- - Installazione calotte SRAM
- - Installazione pedivelle SRAM
Il risultato finale esteticamente non mi dispiace, anche se la Fulcrum RRS a mio parere era molto meglio, sia come estetica, che come peso.
A proposito: per un problema contingente durante il montaggio non avevo a disposizione la bilancina, quindi niente pesi, ma a manona la differenza di peso a favore del sistema Fulcrum si avverte nettamente rispetto al sistema SRAM+P2M
Accoppiamento con Garmin Edge 500
Il power2max sulla carta funziona con qualunque dispositivo compatibile Ant+, io uso il garmin Edge 500. Non appena ho terminato di installare la pila sul P2M l’accoppiamento è stato istantaneo, in un secondo circa il processo si è completato. Da lì in avanti l’Edge ha sempre riconosciuto subito ed in fretta il P2M senza incertezze , per ora.
Prima prova sul campo…(si fa per dire)
Bene ieri sera ho finito di assemblare il tutto, pulito la bici, montato le ruote della festa per la prima prova…. e stamattina a Bologna nevicava
! Quindi sono stato costretto a ripiegare su una sessione sui rulli, per una prova su strada se ne parla il prossimo weekend, io durante la settimana non riesco.
Per quanto riguarda la sessione sui rulli niente di particolare da dire, la guarnitura funziona, la potenza è rilevata subito ed il segnale non è mai stato perso, la potenza media 3sec sul display mi sembra anche abbastanza stabile,senza troppe sollecitazioni, comunque in linea con lo sforzo percepito.
Appena si comincia a pedalare fa un pò effetto vedere quel triangolone che gira di fianco alle corone, ma presto ci si fa l’abitudine. Forse ci ho fatto più caso perché sui rulli non devo guardare in giro e, soprattutto al’inizio , l’occhio cadeva sempre lì.
Ovviamente occorre proseguire con i test e valutare il comportamento su strada, seguiranno aggiornamenti
Per quanto riguarda rigidità del sistema e prontezza di risposta vi rimando a quando potrò provarlo su strada, anche se penso che per questi parametri la parte preponderante sia data dal telaio della bici, e qui dovrei essere messo bene (Ridley Noah)
Prove comparative
Io ho la possibilità di effettuare una comparazione solo con i watt misurati dal rullo Tacx Bushido, non avendo PT o altro. Sarei anche disponibile ad effettuare una prova comparativa con un PT, ma dovrei trovare qualcuno a Bologna o zone limitrofe che mi presta sia il PT che una altro Edge. Oppure dovrei il modo di noleggiarlo, vedremo…
Per quello che vale il confronto col Bushido si vede che più o meno i grafici sono gli stessi , per i primi 25 minuti i valori sono quasi identici, poi il Bushido inizia man mano a rilevare qualche watt in più. Spero che sia la famosa deriva dei watt misurati dal bushido di cui si legge di tanto in tanto.
Man mano che dall’uso del P2M emergeranno nuovi dettagli vi terrò aggiornati.
A presto ciao
A partire da questa stagione ho deciso di basare il mio allenamento sui watt, quindi occorreva un misuratore di potenza. Scartato l’SRM per i costi troppo elevati, la soluzione più logica sarebbe stata il Powertap, ma questa comportava un problema: poiché voglio assolutamente usare il power meter anche in gara, in quanto ritengo che proprio da lì si estrapolino i dati più preziosi, usare il PT avrebbe comportato non usare in gara le mie Bora Ultra Two nuove di sei mesi. Quindi ho deciso di rivolgermi al Power2max, rischiando un poco ad usare un prodotto appena uscito, quindi con probabilità di problemi di gioventù e bachi del firmware.
Acquisto prodotti
Non avendo una guarnitura compatibile, e cioè con spider separato, ho dovuto acquistare tutto nuovo. Questa è la lista della spesa:
- - Power2max (con adesivo bianco, si può scegliere di vari colori)
- - Guarnitura SRAM S900 compact, con pedivelle 175mm
- - Corone SRAM Red 50-34
- - Boccole di chiusura corone
- - Movimento centrale SRAM Red GXP passo inglese
Il Power2max e la guarnitura SRAM S900 lo ho acquistati direttamente da loro, il resto qua e là via Internet.
Prima di fare l’ordine ho mandato diverse mail di richieste informazioni, mi hanno sempre risposto in modo veloce ed esauriente in inglese.
Tempi di consegna
All’atto dell’ordine la Saxonar mi ha comunicato la consegna in 6 settimane dall’ordine. Con precisione teutonica alla sesta settimana il prodotto mi è stato consegnato.
Confezione Prodotti
La confezione del power2max è curata, e contiene il prodotto, la pila ed il manuale di istruzioni in inglese e tedesco, chiaro ma un po’ stringato (è lo stesso che si può scaricare dal loro sito). Il tutto mi è stata spedito all’interno di una scatola di cartone anonima più grande che includeva anche le due pedivelle SRAM.
La pila include anche 3 ulteriori vitine di ricambio, per chiudere il coperchio, sempre utili.
La confezione include anche un documento rilasciato da Saxonar che indica il numero di serie e certifica che è stata fatta la calibrazione, con indicato un valore di "slope" ben definito

Primo problema
Non ho fatto in tempo ad aprire la scatola che mi è arrivata una mail dal supporto Power2max avvertendomi che in tutti i prodotti usciti di fabbrica ad una data specifica era stato riscontrato un problema del firmware, che comprometteva la durata della batteria (in sostanza non andava mai in stand by). Nella mail mi chiedevano di rispedirgli il prodotto a loro spese che avrebbero provveduto alla soluzione del problema. Nel giro di una settimana (spedizione in germania, upgrade e ritorno) il prodotto era di nuovo nelle mie mani.
Considerazione
Evidentemente, per tenere bassi i costi, il sistema è sprovvisto della possibilità di upgrade firmware da parte dell’utente finale, e tale operazione si può fare solo in fabbrica.
Prevedo spedizioni periodiche al termine di ogni stagione per aggiornamenti firmware…
Montaggio
Ho deciso di eseguire personalmente tutto il montaggio, così mi sono divertito di più. Le istruzioni, sia del power2max che del movimento centrale SRAM RED sono chiare.
L’assemblaggio del power2max con le corone e le pedivelle è andato via liscio. Poi
- - Rimozione vecchia guarnitura (Fulcrum RRS compact)
- - Rimozione calotte Fulcrum
- - Pulizia ed ingrassaggio filetti
- - Installazione calotte SRAM
- - Installazione pedivelle SRAM
Il risultato finale esteticamente non mi dispiace, anche se la Fulcrum RRS a mio parere era molto meglio, sia come estetica, che come peso.
A proposito: per un problema contingente durante il montaggio non avevo a disposizione la bilancina, quindi niente pesi, ma a manona la differenza di peso a favore del sistema Fulcrum si avverte nettamente rispetto al sistema SRAM+P2M
Accoppiamento con Garmin Edge 500
Il power2max sulla carta funziona con qualunque dispositivo compatibile Ant+, io uso il garmin Edge 500. Non appena ho terminato di installare la pila sul P2M l’accoppiamento è stato istantaneo, in un secondo circa il processo si è completato. Da lì in avanti l’Edge ha sempre riconosciuto subito ed in fretta il P2M senza incertezze , per ora.
Prima prova sul campo…(si fa per dire)
Bene ieri sera ho finito di assemblare il tutto, pulito la bici, montato le ruote della festa per la prima prova…. e stamattina a Bologna nevicava
! Quindi sono stato costretto a ripiegare su una sessione sui rulli, per una prova su strada se ne parla il prossimo weekend, io durante la settimana non riesco.Per quanto riguarda la sessione sui rulli niente di particolare da dire, la guarnitura funziona, la potenza è rilevata subito ed il segnale non è mai stato perso, la potenza media 3sec sul display mi sembra anche abbastanza stabile,senza troppe sollecitazioni, comunque in linea con lo sforzo percepito.
Appena si comincia a pedalare fa un pò effetto vedere quel triangolone che gira di fianco alle corone, ma presto ci si fa l’abitudine. Forse ci ho fatto più caso perché sui rulli non devo guardare in giro e, soprattutto al’inizio , l’occhio cadeva sempre lì.
Ovviamente occorre proseguire con i test e valutare il comportamento su strada, seguiranno aggiornamenti
Per quanto riguarda rigidità del sistema e prontezza di risposta vi rimando a quando potrò provarlo su strada, anche se penso che per questi parametri la parte preponderante sia data dal telaio della bici, e qui dovrei essere messo bene (Ridley Noah)
Prove comparative
Io ho la possibilità di effettuare una comparazione solo con i watt misurati dal rullo Tacx Bushido, non avendo PT o altro. Sarei anche disponibile ad effettuare una prova comparativa con un PT, ma dovrei trovare qualcuno a Bologna o zone limitrofe che mi presta sia il PT che una altro Edge. Oppure dovrei il modo di noleggiarlo, vedremo…
Per quello che vale il confronto col Bushido si vede che più o meno i grafici sono gli stessi , per i primi 25 minuti i valori sono quasi identici, poi il Bushido inizia man mano a rilevare qualche watt in più. Spero che sia la famosa deriva dei watt misurati dal bushido di cui si legge di tanto in tanto.
Man mano che dall’uso del P2M emergeranno nuovi dettagli vi terrò aggiornati.
A presto ciao


,che guarnitura dovrei avere???grazie...