Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
anche io st'à mattina 3h piene di lavori...10' riscaldamento scatti 30' - due salite da 10' in soglia - 15' di medio pianura ogni 2' una sparata di un minuto in soglia - 1h di dietro moto con sparate..chiuso con 230 watt medi 144bpm :mrgreen:

poi adesso ho fatto 30' di rulli x sciogliere un pò e riaprire la finestra :mrgreen: infatti ora vado a cena con un kiletto di patate che non me le leva nessuno o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
premesso che io sono (stato) un rompimaroni come te in questo thread devi tenere conto che le cose qui sono basate su presupposti che non si possono ignorare, primo tra tutti l'attenzione e l'obiettivo di far imparare al fisico il consumo dei grassi al posto dei CHO, per quanto possibile. A questo credo servano le tecniche di GD. Ci vuole tempo (molto) e ovviamente se uno nn ha raggiunto il famoso switch e cala i CHO avrà un down immediato... una volta raggiunto i CHO vanno "tarati" sul reale fabbisogno per i vari rabbocchi.
Resta il fatto se uno ha voglia o meno di farlo, se ci vede senso ma questo è un altro discorso (io semplicemente non ho la testa per farlo)

Scusate se ho detto corbellerie ma quel che ho capito è cosi'
Capisco bene ciò che mi dici ma la scienza non dice come te!!!

Nella pratica ciclistica saper dosare le giuste quantità dei singoli nutrienti è di fondamentale importanza; da uno studio compiuto all'Università di Copenaghen, ad esempio, è stata verificata l'importanza dei carboidrati nella dieta. Due gruppi di sedentari sono stati sottoposti a due regimi alimentari diversi: il gruppo A dieta con alta percentuale di carboidrati (65% Carb. - 18% Gras. - 17% Prot.), il gruppo B dieta con alta percentuale di grassi (65% Gras. - 18% Carb. - 17 % Prot.).
Dopo sette settimane di allenamento identico il gruppo A ha sviluppato un miglioramento della resistenza del 191%, il gruppo B del 86%. Inoltre da un'analisi della frequenza cardiaca rilevata all'85% del Vo2Max risulta un battito di 159 bpm del gruppo A contro 174 bpm del gruppo B.

Fonte: Pianeta Bici

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Perchè tu non hai mai mangiato le tagliatelle di mia mamma!!! :-x
Non ho nulla contro le tagliatelle,anzi sono favorevole.

Io per pwo liquido intendo: zuccheri a piacere ( vitargo, glucosio,

maltodestrine,con un po di fruttosio va bene anche lo zucchero comune),

con aggiunta di aminoacidi ramificati (Bcaa)+ una dose sali con

antiossidanti che ritieni più opportuna il tutto addizionato in acqua.

Per il ripristino del glicogeno, sali e acqua, non c'è niente di meglio.

Tu sicuramente rimani scarso nelle quantità, prova a ricaricare nel vero

senso della parola,prova ad aumentare non ti costa niente in finestra.

Poi facci risapere.o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
anche io st'à mattina 3h piene di lavori...10' riscaldamento scatti 30' - due salite da 10' in soglia - 15' di medio pianura ogni 2' una sparata di un minuto in soglia - 1h di dietro moto con sparate..chiuso con 230 watt medi 144bpm :mrgreen:

poi adesso ho fatto 30' di rulli x sciogliere un pò e riaprire la finestra :mrgreen: infatti ora vado a cena con un kiletto di patate che non me le leva nessuno o-o

Vasco, anche per te è poco ( allenamento) siamo al limite sindacale,

senza fatica non viene nulla!!o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Matty, 3 ore siamo al minimo sindacale!!:mrgreen:

o-oo-o
o-o
domani dopo la distanza voglio provare a fare un pw serio serio, ovvero 20gr di glucosio per ora di allenaemnto con le whey in proporzione e poi i soliti bcaa e creatina vit C , sali, e multivitaminico.
Vediamo...o-o

edit: credevo minimo come post XD

per l'allenamento, io devo anche STUDIARE è! :mrgreen: ...poi contra che tengo ad entrare in forma verso luglio

Nella pratica ciclistica saper dosare le giuste quantità dei singoli nutrienti è di fondamentale importanza; da uno studio compiuto all'Università di Copenaghen, ad esempio, è stata verificata l'importanza dei carboidrati nella dieta. Due gruppi di sedentari sono stati sottoposti a due regimi alimentari diversi: il gruppo A dieta con alta percentuale di carboidrati (65% Carb. - 18% Gras. - 17% Prot.), il gruppo B dieta con alta percentuale di grassi (65% Gras. - 18% Carb. - 17 % Prot.).
Dopo sette settimane di allenamento identico il gruppo A ha sviluppato un miglioramento della resistenza del 191%, il gruppo B del 86%. Inoltre da un'analisi della frequenza cardiaca rilevata all'85% del Vo2Max risulta un battito di 159 bpm del gruppo A contro 174 bpm del gruppo B.

Marco, abbi pazienza, in questo topic quanto copiato e incollato è preistoria e non dice nulla di diverso di quanto sosteniamo.
Ora che sono in periodo di carico il mangio come una bestia e non ho voglia di contare, ma sarò al 70% di carbo, ovvio; come lo studio di "pianeta bici" (ma che fonte è?) solo che PRIMA DI ALLENARMI manco 1% di quei 70 lo assumo!
Qui nessuno dice che non ci vogliono i carboidrati per andare, ma si sostiene ed è constatato ormai che PRIMA dell'allenamento o gara non servono a nulla, se non a farti andare in crisi prima.
Io faccio colazione, ma parto dopo 4/5/6 ore per l'allenamento e tra la colazione e l'allenamento non mangio nulla.
Quindi sono come GD che si sveglia e sale in bici a stomaco vuoto.
Non ti resta che provare.
Chiaro che durante mangi quello che ti serve, io all'inizio usavo 60/80 g di Vitargo, poi il miele 50/80 g, ora quasi nulla, cosa vorrà dire questo? E vado meglio.

• Mi piace
Reactions: Luca69

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
sono 3 mesi che difficilmente mangio qualcosa prima di partire in bici e se lo faccio, nel fine settimana, passano almeno 3 ore prima di saltare in sella. Ma anche in quel caso i cho sono pochetti a colazione, li concentro nel p.w (che spesso coincide con il pranzo).
Le sensazioni in bici sono notevolemente migliori e quel senso di fame onnipresente è scomparso. Peso stabile e aspetto fine aprile per le analisi. Con i valori alla mano potrò valutare questa nuova alimentazione.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
o-o
domani dopo la distanza voglio provare a fare un pw serio serio, ovvero 20gr di glucosio per ora di allenaemnto con le whey in proporzione e poi i soliti bcaa e creatina vit C , sali, e multivitaminico.
Vediamo...o-o

edit: credevo minimo come post XD

per l'allenamento, io devo anche STUDIARE è! :mrgreen: ...poi contra che tengo ad entrare in forma verso luglio

Ok per lo studio, in primis per te e per la tua famiglia.

P.S. 20gr ora di zuccheri è puramente indicativo,conta molto di più

la sensazione che hai tu a fine allenamento, se abbondi con le quantità

in finestra Arcelli hai il "paracadute", cadi sempre in piedi.o-oo-o

• Mi piace
Reactions: matty

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

dice poco questo studio perché non spiega QUANDO vengono introdotti i carbo, e di che tipo. Poi è molto difficile riuscire a far fare lo stesso identico allenamento per 7 settimane a due gruppi di... quante persone? Insomma, a mio personale parere, fa un po' acqua.

Secondo me, il metodo migliore è sempre provare e poi tirare le conclusioni. Io da agosto 2010 in low-carb (o giusto carbo come diceva qualcuno) quando ho iniziato a spingere di più mi sono accorto che dovevo stare più alto di carbo, soprattutto nel post a mezzogiorno. E a volte anche di sera.

Sull'aumento dell'endurance e della potenza lipidica, la differenza è stata evidente, l'ho detto già altre volte, prima fame tossica esagerata durante e dopo, crisi di zuccheri durante i giri, ora se sto basso di carbo sono un gran diesel ma se devo aprire il gas (leggi soglia e fuorisoglia) mi accorgo nettamente della differenza tra quando sono carico o scarico di carboidrati.

Sul post, è ancora più facile imparare a capirsi: quando lo faccio scarso (alle 12), intorno alle 17 vago alla ricerca di brioches e strudelini. Se lo faccio giusto (anche senza pesare, così a occhio) anche dopo i giri più duri e a ritmo più elevato, tiro fino alle 21 senza il minimo problema.

Ogni organismo reagisce in modo lievemente differente dall'altro, ognuno ha un'età e un metabolismo diverso, quindi non è detto che tutti abbiano le stesse senzazioni, per questo bisogna sperimentare.

A livello di prestazioni, non c'è molta differenza, sono migliorato rispetto allo scorso anno perché è normale dopo il primo anno di gare (12), e non penso proprio che la prestazione dipenda dall'alimentazione. Non direttamente. L'alimentazione aiuta il recupero, questo si, si nota subito. E mi permette maggiore autonomia. Mi fa star bene, e questo mi pare ok.

Quindi mi potranno dire ovunque che chi va forte fa colazione con la pasta, ma io resto con le uova perché per me hanno fatto la differenza, tanto non andrò mai forte lo stesso :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ok per lo studio, in primis per te e per la tua famiglia.

P.S. 20gr ora di zuccheri è puramente indicativo,conta molto di più

la sensazione che hai tu a fine allenamento, se abbondi con le quantità

in finestra Arcelli hai il "paracadute", cadi sempre in piedi.o-oo-o
e si per adesso viene prima questo, anche se per me è difficile rinunciare ad un allenamento per lo studio :mrgreen:

ps: i giorni consecutivi di carico-lavoro, mi aprono una voragine, ho appena finito cena ed è come se non l'avessi fatta:mrgreen:;nonzo%

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi pomeriggio 3 ore belle toste di lavori :wacko: in solitaria... forza potenza in salita :cassius:... stanco ma contento del lavoro fatto :-x
post con fage0% miele uvetta e 1 banana

finito di cenare adesso con riso, seppioline :sbavon:, broccoli e olio EVO
domani altra uscita di 3 ore, in gruppo
e sabato 6h in sella :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Premetto nelle GF precedenti fino ad ottobre scorso facevo colazione con 4 tuorli poco cocco e miele nessun roblema, ultimamente prima delle gf ed in qualche allenamento pesante pesante facendo colazione normalmente cioè , albumi frutta secca burro tuorli cocco e miele,passano sempre 3 ore prima dell'allenamento, quando arrivo intorno alla 2 ora mi viene dolore nel fianco sinistro faccio fatica a respirare, ora penso sia dovuto alla colazione troppo abbondante,visto che con degli allenamenti più leggeri e con colazione scarsa non ho nessun problema, adesso proverò prima della gf e degli allenamenti pesanti a fare la colazione solo con qualche tuorlo e miele come l'anno scorso

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Analisi del sangue ed urine del 23/03/2011 :

EMATOCRITO 45
GLICEMIA 94
COLESTEROLO TOTALE 222
HDL 77
LDL 143
TRIGLICERIDI 68

PH 6.5
DENSITA' 1.020

In settimana porterò i dati al medico, nel frattempo sono ben accetti, consigli e suggerimenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.