Masterpiece!

  • Creatore Discussione sante pollastri
  • Data di inizio
  • Watchers 10
S

sdg71

Guest
Grazie a tutti delle osservazioni e dei consigli......circa lo stem....il moots se lo trovassi lo monterei sul Merlin, non certo sul Master...anche perché lo dovrei trovare da 1" e temo che usato sarebbe ancora più un'impresa....comunque è vero....il reggi color titanio "richiama" cromaticamente l'attacco se non identico almeno silver.....il nastro bianco invece mi piace perchè richiama la fascia bianca che accoglie la scritta Colnago...non lo vedo male.
Circa le ruote....condivido il mardot-pensiero....sulla pegoretti ho infatti delle custom che mi stanno dando grandissime soddisfazioni....queste le ho montate perchè mi sono subito piaciute molto e un grande del forum me le ha proposte e sono veramente ben tenute. Ho fatto quindi una scelta estetica più che funzionale.
 
S

sdg71

Guest
Questa mattina l'ho provata (56 km di vallonato)....devo dire che ritornare alla guarnitura tradizionale è stato uno shock....molto meglio per me la compact. I 9 kilos della bici si sentono, la rigidità torsionale è anni luce dietro a quella del Responsorium, però la bici è ben bilanciata e, anche con quelle due "lame" che ha al posto delle ruote, assorbe bene le bucazze che si trovano lungo il percorso. I comandi del record 10 devo dire sono molto più fluidi di quelli del mio "super11", unico appunto è la scarsa ergonomia dell'appoggio delle mani, nei gruppi a 11 campy ha fatto un deciso miglioramento a mio avviso.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bella bici,senza dubbio.
Il Master sarà visto e rivisto ma rimane un gran bel telaio.
Bello il colore anche se preferisco i tinta unita,accostamenti cromatici molto riusciti,montaggio eccellente (ho 3 bici montate praticamente uguale....),le ruote sono belle ed hanno una storia e sul Master scuro ci stanno benissimo ma anch'io avrei preferito delle assemblate di alta gamma.
Come sensazioni penso che hai provato quelle giuste,cioè hai trovato un telaio "rotondo" che va bene un pò dappertutto senza essere particolarmente eccellente in nessuna voce specifica,bisogna sempre considerare che il Master rispetto ai telai in acciaio di ultimissima generazione come concetto costruttivo è un telaio di metà anni '80,quindi in ogni caso un pò più peso e un pò meno rigido.
Ma rimane una bici che è un piacere guardare e usare (secondo me).
Ottimo lavoro in ogni modo,complimenti o-o!
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Questa mattina l'ho provata (56 km di vallonato)....devo dire che ritornare alla guarnitura tradizionale è stato uno shock....molto meglio per me la compact. I 9 kilos della bici si sentono, la rigidità torsionale è anni luce dietro a quella del Responsorium, però la bici è ben bilanciata e, anche con quelle due "lame" che ha al posto delle ruote, assorbe bene le bucazze che si trovano lungo il percorso. I comandi del record 10 devo dire sono molto più fluidi di quelli del mio "super11", unico appunto è la scarsa ergonomia dell'appoggio delle mani, nei gruppi a 11 campy ha fatto un deciso miglioramento a mio avviso.
foto foto
finche' non lo vedo ben fotografato non mi esprimo
 
S

sdg71

Guest
Bella bici,senza dubbio.
Il Master sarà visto e rivisto ma rimane un gran bel telaio.
Bello il colore anche se preferisco i tinta unita,accostamenti cromatici molto riusciti,montaggio eccellente (ho 3 bici montate praticamente uguale....),le ruote sono belle ed hanno una storia e sul Master scuro ci stanno benissimo ma anch'io avrei preferito delle assemblate di alta gamma.
Come sensazioni penso che hai provato quelle giuste,cioè hai trovato un telaio "rotondo" che va bene un pò dappertutto senza essere particolarmente eccellente in nessuna voce specifica,bisogna sempre considerare che il Master rispetto ai telai in acciaio di ultimissima generazione come concetto costruttivo è un telaio di metà anni '80,quindi in ogni caso un pò più peso e un pò meno rigido.
Ma rimane una bici che è un piacere guardare e usare (secondo me).
Ottimo lavoro in ogni modo,complimenti o-o!

Grazie Orso....quando dici "un telaio "rotondo" che va bene un pò dappertutto senza essere particolarmente eccellente in nessuna voce specifica" hai ragione e aggiungo che è la stessa definizione che ho dato al mio precedente Colnago, una Extreme-c in carbonio....che sia una prerogativa dei telai made in Cambiago?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Grazie Orso....quando dici "un telaio "rotondo" che va bene un pò dappertutto senza essere particolarmente eccellente in nessuna voce specifica" hai ragione e aggiungo che è la stessa definizione che ho dato al mio precedente Colnago, una Extreme-c in carbonio....che sia una prerogativa dei telai made in Cambiago?

O che sia una prerogativa di telai e marchi che devono accontetare un vasto parco atleti (noi) con migliaia di caratteristiche ed esigenze diverse?

Se ci pensi è ben più difficile vendere un mezzo adatto solo alla salita che uno adatto un po' a tutto (o meglio che se la cava un po' ovunque).
 
S

sdg71

Guest
O che sia una prerogativa di telai e marchi che devono accontetare un vasto parco atleti (noi) con migliaia di caratteristiche ed esigenze diverse?

Se ci pensi è ben più difficile vendere un mezzo adatto solo alla salita che uno adatto un po' a tutto (o meglio che se la cava un po' ovunque).

No, non è difficile, te lo posso assicurare.......ma non voglio innescare diatrìbe.
 
S

sante pollastri

Guest
Grazie Orso....quando dici "un telaio "rotondo" che va bene un pò dappertutto senza essere particolarmente eccellente in nessuna voce specifica" hai ragione e aggiungo che è la stessa definizione che ho dato al mio precedente Colnago, una Extreme-c in carbonio....che sia una prerogativa dei telai made in Cambiago?

io invece trovo che eccelle in volata ed in discesa.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
In discesa va molto bene se prediligi la guida abbastanza "fisica" come piace a me,infatti il Master è tendenzialmente duretto da far girare ma è stabile in frenata ed in percorrenza di curva e dà sicurezza se sei bello deciso.
Rispetto ai telai attuali è abbastanza diverso nel comportamento ma a me piace tanto ed è quello con cui vado più forte in discesa,inoltre sente poco anche le sconnessioni e le imperfezioni dell'asfalto nonostante abbia un avantreno bello rigido (soprattutto con la precisa di seconda generazione e lo sterzo ahead come ho io).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
il Master è tendenzialmente duretto da far girare ma è stabile in frenata ed in percorrenza di curva e dà sicurezza se sei bello deciso

vero, ma non e' merito del telaio, quanto della forcella Precisa

se hai occasione di provare un Master con forca tradizionale a steli curvi ti rendi conto della differenza

anche a me piacciono queste doti di guidabilità del Master
 
S

sante pollastri

Guest
vero, ma non e' merito del telaio, quanto della forcella Precisa

se hai occasione di provare un Master con forca tradizionale a steli curvi ti rendi conto della differenza

anche a me piacciono queste doti di guidabilità del Master

guarda,se ne trovo una la monto,sono proprio curiosoo-o
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
In discesa va molto bene se prediligi la guida abbastanza "fisica" come piace a me,infatti il Master è tendenzialmente duretto da far girare ma è stabile in frenata ed in percorrenza di curva e dà sicurezza se sei bello deciso.
Rispetto ai telai attuali è abbastanza diverso nel comportamento ma a me piace tanto ed è quello con cui vado più forte in discesa,inoltre sente poco anche le sconnessioni e le imperfezioni dell'asfalto nonostante abbia un avantreno bello rigido (soprattutto con la precisa di seconda generazione e lo sterzo ahead come ho io).

Ma per "duretto" intendete che bisogna "buttare" con maggiore decisione la bici nella curva, contrastando la tendenza della bici a restare dritta?
Scusate ma non sono proprio scafatissimo, sopratutto in discesa...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ma per "duretto" intendete che bisogna "buttare" con maggiore decisione la bici nella curva, contrastando la tendenza della bici a restare dritta?
Scusate ma non sono proprio scafatissimo, sopratutto in discesa...

Esatto,il Master ha il passo relativamente lungo e la forcella abbastanza distesa,quindi tende molto ad andare dritto e và un pò indirizzato in modo deciso.
Però la cosa lo rende più stabile.
 
S

sante pollastri

Guest
Ma per "duretto" intendete che bisogna "buttare" con maggiore decisione la bici nella curva, contrastando la tendenza della bici a restare dritta?
Scusate ma non sono proprio scafatissimo, sopratutto in discesa...

queste sono sensazioni dovute a diversi fattori,in primis le ruote,ma anche altezza stelo forcella,senza nemmeno uno spessore la bici è piu' diretta e rigida di avantreno,anche per il corretto bilanciamento dei pesi.
questo in generale,nello specifico io noto una neutralità che ti permette di osare in staccata ed in piega.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
vero, ma non e' merito del telaio, quanto della forcella Precisa

se hai occasione di provare un Master con forca tradizionale a steli curvi ti rendi conto della differenza

anche a me piacciono queste doti di guidabilità del Master

Il mio Master Più aveva la forcella curva in origine,la Precisa ce l'ho messa io,conosco entrambe le soluzioni (sullo stesso telaio inoltre) ed effettivamente con la precisa la solidità dell'avantreno è ancora maggiore.