Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
una domanda: ma il rapporto peso/potenza è genericamente inteso sul peso dell'atleta o sul peso atleta + abbigliamento + bici?

canonicamente solo peso atleta, considerando il resto non una variabile ma una costante con valore minimo (anche se non sempre è così!)

Quello che sarebbe più giusto dire al massimo è che potrei non sfigurare in una cronoscalata di prof, magari finend intorno a metà classifica e quello penso sia già più realistico

In una cronoscalata secca (=non all'interno di una corsa a tappe), ben sopra metà classifica.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
canonicamente solo peso atleta, considerando il resto non una variabile ma una costante con valore minimo (anche se non sempre è così!)



In una cronoscalata secca (=non all'interno di una corsa a tappe), ben sopra metà classifica.
ciao roberto ho 39 anni e ho iniziato il ciclismo da meno di due anni e ho portato dall'anno scorso i miei Watt/kg da 4 a 4.5 sui 20', CP20 (300W) 67 kg
Eseguo di media 3/4 allenamenti settimanali includendo i weekend con 400/450 punti di TSS a settimana (circa 8 ore).

sono seguito da un preparatore da circa 6 mesi
vorrrei capire da te se i volumi di allenamento eseguiti sono bassi e se li aumentassi (di quanto?) quali potrebbero essere i possibili miglioramenti.

grazie
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
se non e' top secret :mrgreen:, quale hai usato come salita per questo test ? o-o

colgo l'occasione per farti i complimenti , da quanto ho capito ti alleni di meno ma i tempi sono sempre piu' o meno gli stessi ( e cioe' stratosferici o-o ) !!
è il serra da buti. in ogni modo mi alleno un pò meno ma comunque alla fine riesco a fare i km necessari, magari con un pò di qualità in più a discapito della quantità, diciamo che non posso lamentarmi dopo tutto, finchè riuscirò a fare come ora andrà fin troppo bene o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
canonicamente solo peso atleta, considerando il resto non una variabile ma una costante con valore minimo (anche se non sempre è così!)

In una cronoscalata secca (=non all'interno di una corsa a tappe), ben sopra metà classifica.

Se consideriamo che l'ottimo O.SIMO al top esprime CP20 6,1W/Kg pensi che velocisti come Cavendish, Petacchi e Freire non raggiungano tali valori?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Se consideriamo che l'ottimo O.SIMO al top esprime CP20 6,1W/Kg pensi che velocisti come Cavendish, Petacchi e Freire non raggiungano tali valori?
A mio parere dipende molto dalle caratteristiche del singolo (basti pensare agli atleti citati), e quindi la domanda non ha necessariamente una risposta univoca. Differenti profili di potenza -specialmente nel caso di atleti fortemente specializzati- non si ottengono in generale con una traslazione, nella stessa direzione, dell'intera curva su tutto il dominio delle durate critiche (cioè solo "verso l'alto" o solo "verso il basso"). Puoi vedere i grafici a pag. 30, 31, 32 e 33 di questa presentazione: http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/H21.pdf[url]http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/H21.pdf[/URL]
Quindi l'eccellenza in un particolare campo di durate potrebbe, in generale, essere compatibile (entro certi limiti) con una non corrispondente eccellenza di valori in un campo di durate più tipico di altre caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63 and Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oltre all'ottima spiegazione di all_i_need
1) se fossi un DS non mi sognerei mai di portare un velocista ad una cronoscalata "secca" (sempre che ne esistano ancora tra i prof)
2) in una gara a tappe difficilmente un supra citato atleta (o con caratteristiche simili) si spreme e/o esprime il massimo in una prova del genere ...se non per rientrare con "minima spesa-massima resa" nel tempo max.
Detto questo penso che un forte amatore (= top 10-15 a livello nazionale) nello specifico suo "punto forte" (es salita) non avrebbe problemi a battere o essere quanto meno alla pari con un prof in ambito "suo punto debole".
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
oltre all'ottima spiegazione di all_i_need
1) se fossi un DS non mi sognerei mai di portare un velocista ad una cronoscalata "secca" (sempre che ne esistano ancora tra i prof)
2) in una gara a tappe difficilmente un supra citato atleta (o con caratteristiche simili) si spreme e/o esprime il massimo in una prova del genere ...se non per rientrare con "minima spesa-massima resa" nel tempo max.
Detto questo penso che un forte amatore (= top 10-15 a livello nazionale) nello specifico suo "punto forte" (es salita) non avrebbe problemi a battere o essere quanto meno alla pari con un prof in ambito "suo punto debole".
Io credo che dipende molto anche dal tipo di salita.

Su salite di 4 o 5km relativamente pedalabili, e per un professionista sono tali salite con pendenze sino all'8% circa, un "velocista", qualora lo volesse, sarebbe in grado di staccare dalla ruota qualsiasi amatore, anche evoluto, con relativa facilità.
Ho visto che si è fatto il nome di Petacchi...beh, vi posso assicurare che quando prepara la Sanremo vederlo salire a tutta, di rapporto, nelle salite al 7% della zona è veramente impressionante...una moto!
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Io credo che dipende molto anche dal tipo di salita.

Su salite di 4 o 5km relativamente pedalabili, e per un professionista sono tali salite con pendenze sino all'8% circa, un "velocista", qualora lo volesse, sarebbe in grado di staccare dalla ruota qualsiasi amatore, anche evoluto, con relativa facilità.
Ho visto che si è fatto il nome di Petacchi...beh, vi posso assicurare che quando prepara la Sanremo vederlo salire a tutta, di rapporto, nelle salite al 7% della zona è veramente impressionante...una moto!
E' l'altro lato della medaglia... le caratteristiche della salita (soprattutto per quanto riguarda la durata richiesta dallo sforzo corrispondente), si adattano più o meno bene alle capacità dell'atleta di esprimere quella combinazione durata/sforzo. Alcuni sono più performanti di altri nel superare ad una certa intensità salite come quelle che hai indicato (in un tempo coerente)... così come, sempre fra i velocisti, alcuni hanno doti di esplosività (CP5"/peso) nettamente migliori di altri.
Quindi, anche se non determina direttamente il risultato, l'analisi dei rispettivi profili di potenza permette certamente di comprendere (anche quantitativamente) le caratteristiche principali e le potenzialità dell'atleta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
così da rimanere in tema, una volta Coggan, dati alla mano, specificatamente a valori espressi su singole salite ha affermato che
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] the power outputs of elite male and female cyclists are quite well known, and it's clear from looking at such data that fastest women could readily ride in the TdF. [/FONT][/FONT]
Per transitività ma prendendo il tutto con le molle si può presupporre che i migliori amatori raggiungano e superino i rapporti W/Kg delle migliori donne a livello internazionale e quindi "abili" a prestazioni che permettano (su salite singole) un buon raffronto con la "media" dei prof (ovviamente a parità di condizioni, in primis, senza trattamenti farmacologici da nessuno dei 2 "gruppi" di controllo e questo porta molte considerazioni ad imboccare una tangente...).
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
a puro scopo informativo comunque l'anno scorso Luca Fioretti dominava completamente le granfondo. quest'anno è passato tra i prof e al giro di sardegna in salita non teneva le ruote di Petacchi che era ancora in preparazione. idem bertuola, l'anno scorso faticava a viaggare con i velocisti quest'anno vince easy tutte le granfondo.

c'è sempre da tenere in considerazione che magari un velocista non scala il mortirolo a 6 watt/kg dopo una tappa dolomitica, ma magari in una granfondo normale, in una salita da 20 minuti, potrebbe anche farlo. a mio avviso il paragone che ogni tanto salta fuori velocista vs. top amatore non è molto azzeccato...

per concludere, nel caso specifico, A MIO PARERE uno come Cavendish in una granfondo amatoriale vincerebbe senza problemi.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
a puro scopo informativo comunque l'anno scorso Luca Fioretti dominava completamente le granfondo. quest'anno è passato tra i prof e al giro di sardegna in salita non teneva le ruote di Petacchi che era ancora in preparazione. idem bertuola, l'anno scorso faticava a viaggare con i velocisti quest'anno vince easy tutte le granfondo.

c'è sempre da tenere in considerazione che magari un velocista non scala il mortirolo a 6 watt/kg dopo una tappa dolomitica, ma magari in una granfondo normale, in una salita da 20 minuti, potrebbe anche farlo. a mio avviso il paragone che ogni tanto salta fuori velocista vs. top amatore non è molto azzeccato...

per concludere, nel caso specifico, A MIO PARERE uno come Cavendish in una granfondo amatoriale vincerebbe senza problemi.
esatto! ho avuto occasione di allenamenti con alcuni prof, ed anche quelli che non sono scalatori, in salita sono moto o-o
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
a puro scopo informativo comunque l'anno scorso Luca Fioretti dominava completamente le granfondo. quest'anno è passato tra i prof e al giro di sardegna in salita non teneva le ruote di Petacchi che era ancora in preparazione. idem bertuola, l'anno scorso faticava a viaggare con i velocisti quest'anno vince easy tutte le granfondo.

c'è sempre da tenere in considerazione che magari un velocista non scala il mortirolo a 6 watt/kg dopo una tappa dolomitica, ma magari in una granfondo normale, in una salita da 20 minuti, potrebbe anche farlo. a mio avviso il paragone che ogni tanto salta fuori velocista vs. top amatore non è molto azzeccato...

per concludere, nel caso specifico, A MIO PARERE uno come Cavendish in una granfondo amatoriale vincerebbe senza problemi.
StraQ8...un Petacchi vincerebbe a mani basse tutte le GF e di certo per farlo non dovrebbe attendere la volata.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a Verbier nel 2009 quando Contador sali' ( ed era intorno alla 15/16a tappa del Tour) la salita finale a 1850/1900 di vam e c.ca 450/500 watt ricordo che Cancellara (era stato in fuga e gli aveva tirato un pezzo di salita) prese non piu' di quattro minuti, mi sembra che nei quattro minuti arrivarono una 40ina di atleti di cui molti avevano lavorato durante la tappa. Voi metteteli belli freschi dopo due/tre gg senza bici e fategli fare solo una salita di 5 km a tutta ... io dico che ci vuole una moto per stargli dietro ... o-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
a Verbier nel 2009 quando Contador sali' ( ed era intorno alla 15/16a tappa del Tour) la salita finale a 1850/1900 di vam e c.ca 450/500 watt ricordo che Cancellara (era stato in fuga e gli aveva tirato un pezzo di salita) prese non piu' di quattro minuti, mi sembra che nei quattro minuti arrivarono una 40ina di atleti di cui molti avevano lavorato durante la tappa. Voi metteteli belli freschi dopo due/tre gg senza bici e fategli fare solo una salita di 5 km a tutta ... io dico che ci vuole una moto per stargli dietro ... o-o

infatti non si puo paragonare il mondo professionistico a quello amatoriale.
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
a Verbier nel 2009 quando Contador sali' ( ed era intorno alla 15/16a tappa del Tour) la salita finale a 1850/1900 di vam e c.ca 450/500 watt ricordo che Cancellara (era stato in fuga e gli aveva tirato un pezzo di salita) prese non piu' di quattro minuti, mi sembra che nei quattro minuti arrivarono una 40ina di atleti di cui molti avevano lavorato durante la tappa. Voi metteteli belli freschi dopo due/tre gg senza bici e fategli fare solo una salita di 5 km a tutta ... io dico che ci vuole una moto per stargli dietro ... o-o
Esatto e ti dirò di più...mai visto negli allenamenti sulle "salitelle" della zona, anche quando menavano, un Piepoli togliere dalla ruota Petacchi.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
a puro scopo informativo comunque l'anno scorso Luca Fioretti dominava completamente le granfondo. quest'anno è passato tra i prof e al giro di sardegna in salita non teneva le ruote di Petacchi che era ancora in preparazione. idem bertuola, l'anno scorso faticava a viaggare con i velocisti quest'anno vince easy tutte le granfondo.

c'è sempre da tenere in considerazione che magari un velocista non scala il mortirolo a 6 watt/kg dopo una tappa dolomitica, ma magari in una granfondo normale, in una salita da 20 minuti, potrebbe anche farlo. a mio avviso il paragone che ogni tanto salta fuori velocista vs. top amatore non è molto azzeccato...

per concludere, nel caso specifico, A MIO PARERE uno come Cavendish in una granfondo amatoriale vincerebbe senza problemi.

piccolo ot giusto per fare un pò di chiarezza....dire che bertuola faceva fatica a viaggiar con i velocisti non è proprio la verità: http://www.cicloweb.it/piazzamenti-ciclista/4577/2010 sono i piazzamenti nel 2010, fare 11° nella classifica finale del brixia tour non è proprio da paracarri http://www.cicloweb.it/corsa/2010/brixia-tour-2010.html e ha fatto anche piazzamenti migliori!

Poi non so perché quando si prende un velocista di esempio si va su Petacchi: petacchi in salita è molto forte non è il classico velocista...se si vuole fare esempi di velocisti sarebbe meglio farne con altri!!!

Fine Ot

Nei professionisti la cosa importante è la tenuta alla distanza, faccio degli esempi:
fiandre 2011 sul "coppemberg" il muro più duro,nn so esattamente come si chiami, a 50/60km dall'arrivo Pozzato e tra i primi 10/15 ballan invece sembra in difficoltà...a fine gara Pozzato NP, ballan sui muri è l'unico che è rimasto in scia a moto gilbert!
Altro esempio: prendiamo le cronoscalte al giro...solitamente vanno o andavano molto bene garzelli e Pellizzoti che poi invece in tappe di salita prendevano sopratutto garzelli la paga!
Paragonare poi amatori/prof su ad esempio salita secca corta, magari anche specialisti, ha poco senso, perché la vera differenza è un'altra!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
a puro scopo informativo comunque l'anno scorso Luca Fioretti dominava completamente le granfondo. quest'anno è passato tra i prof e al giro di sardegna in salita non teneva le ruote di Petacchi che era ancora in preparazione. idem bertuola, l'anno scorso faticava a viaggare con i velocisti quest'anno vince easy tutte le granfondo.

c'è sempre da tenere in considerazione che magari un velocista non scala il mortirolo a 6 watt/kg dopo una tappa dolomitica, ma magari in una granfondo normale, in una salita da 20 minuti, potrebbe anche farlo. a mio avviso il paragone che ogni tanto salta fuori velocista vs. top amatore non è molto azzeccato...

per concludere, nel caso specifico, A MIO PARERE uno come Cavendish in una granfondo amatoriale vincerebbe senza problemi.
va detto che fioretti vinceva nelle GF ma per altre caratteristiche, nelle salite dure si staccava, alle dolomiti ad esempio ha mollato quando eravamo ancora quasi in venti davanti. Su Petacchi non avrei dubbi che vincerebbe dovunque, su cavendish già qualcuno in più. Comunque siamo decisamente OT, quindi la finirei qua o-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Oggi piove....e mi sono "violentato" sui rulli, non ero mai riuscito a farne 2 ore! ecco il ride plot, con 4 X 8' in Z4 e 10 min in Z3
 

Allegati

  • Rulli.jpg
    Rulli.jpg
    21 KB · Visite: 22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.