Chiedo una cosa a tutti voi: a quanto si aggira il peso medio di un gf/mf top e con quale rapporto watt/kg?
Mi sembra che pochi siano sotto i 60 kg

Mi sembra che pochi siano sotto i 60 kg



sono intervenuti in questa discussione 2 illustri MF top che potranno risponderti con maggior precisione, cmq CP20 6W/kgChiedo una cosa a tutti voi: a quanto si aggira il peso medio di un gf/mf top e con quale rapporto watt/kg?
Mi sembra che pochi siano sotto i 60 kg![]()
64/66 KgIo provo ad essere vicino ai cosiddetti top, peso 64/65kg per 1.83m. CP20' fatta la scorsa settimana a 6w/kgChiedo una cosa a tutti voi: a quanto si aggira il peso medio di un gf/mf top e con quale rapporto watt/kg?
Mi sembra che pochi siano sotto i 60 kg![]()
Io provo ad essere vicino ai cosiddetti top, peso 64/65kg per 1.83m. CP20' fatta la scorsa settimana a 6w/kg
), complimenti!
Io provo ad essere vicino ai cosiddetti top, peso 64/65kg per 1.83m. CP20' fatta la scorsa settimana a 6w/kg
Io provo ad essere vicino ai cosiddetti top, peso 64/65kg per 1.83m. CP20' fatta la scorsa settimana a 6w/kg
Non solo, contano soprattutto i trascorsi sportivi di ottimo livello, considera che un "vecchietto" come Baronchelli (classe 1953) al max della forma esprime un CP20 >5W/kgun po conta anche l'età per me che sono oramai a 40 anni sono valori stratosferici io ho cp20 intono ai 4.4/4.5 W/kg,
ho CP1'= 8.21 watt/kg
quanto hai di CP1'?
giusto per capire...



questo è sicuroallora considerando che vado in bici da 1 anno e mezzo e prima giocavo a calcio...dovrei avere margini di miglioramento notevoli!

cp1' sui 550w, ma non è certo il mio punto di forza, anziun po conta anche l'età per me che sono oramai a 40 anni sono valori stratosferici io ho cp20 intono ai 4.4/4.5 W/kg,
ho CP1'= 8.21 watt/kg
quanto hai di CP1'?
giusto per capire...
I tuoi valori sono decisamente buoni, soprattutto se si considera che ti alleni da solo 1 anno e mezzoallora considerando che vado in bici da 1 anno e mezzo e prima giocavo a calcio...dovrei avere margini di miglioramento notevoli!


Prima o poi in un GF voglio buttarmi dentroda quello che leggo si va molto forte, sarebbe una bella esperienza
![]()
E' un valido allenamento.I tuoi valori sono decisamente buoni, soprattutto se si considera che ti alleni da solo 1 anno e mezzo
In MF con un bel lotto di partecipanti (Gimondi,Nove colli) puoi entrare nei 100...... e non è cosa da poco.
Ma non sono più veloci le mf?

In una granfondo con i migliori in Italia (es. Nove colli, Colnago, Selle Italia,...) i più forti in assoluto sono 5-6 che fanno il percorso lungo e che oggettivamente hanno un altro passo e che sono di solito ex professionisti e tutt'ora hanno un impegno quasi professionistico. Scendendo di posizioni invece spesso la tendenza si inverte, nelle MF le prime 15-20 posizioni sono molto livellate e spesso è più difficile fare il piazzamento qua che non nelle GF, dopo però ripeto che è più difficile vincereQuindi in un MF i valori potenza/peso sono diversi da quelli di un GF?Ma non sono più veloci le mf?
In mtb solitamente i crosscauntristi puri riescono nelle gf ma non nelle marathon![]()
Delucidazioni![]()
Nelle GF dipende molto dalla gara che scegli, se ci sono le 4-5 squadre più forti ed è una gara importante allora sicuramente ti divertirai. Per renderti l'idea io da dilettante non ero certo un fenomeno, mi piazzavo spesso nei primi 10 nelle gare più impegnative ma nulla più, magari spesso scollinavo nei primi ma poi non combinavo granchè, ora vado circa come allora con la differenza che sono un pò cresciuto in pianura visto che ho qualche anno in più e nelle GF più belle se decidessi di fare i percorsi lunghi (cosa che di solito non faccio) lotterei probabilmente per entrare nei 10, diciamo che nei 5 sarebbe un super risultato. Diverso è il discorso in molte gf dove non ci sono le squadre top (maggi, viner, guru,...) e allora il numero di atleti che si giocano la vittoria è ridotto, io lo scorso anno ho vinto un lungo di secondo piano e tre medi (ma soprattutto unoPrima o poi in un GF voglio buttarmi dentroda quello che leggo si va molto forte, sarebbe una bella esperienza
![]()
)Grazie per le infoNelle GF dipende molto dalla gara che scegli, se ci sono le 4-5 squadre più forti ed è una gara importante allora sicuramente ti divertirai. Per renderti l'idea io da dilettante non ero certo un fenomeno, mi piazzavo spesso nei primi 10 nelle gare più impegnative ma nulla più, magari spesso scollinavo nei primi ma poi non combinavo granchè, ora vado circa come allora con la differenza che sono un pò cresciuto in pianura visto che ho qualche anno in più e nelle GF più belle se decidessi di fare i percorsi lunghi (cosa che di solito non faccio) lotterei probabilmente per entrare nei 10, diciamo che nei 5 sarebbe un super risultato. Diverso è il discorso in molte gf dove non ci sono le squadre top (maggi, viner, guru,...) e allora il numero di atleti che si giocano la vittoria è ridotto, io lo scorso anno ho vinto un lungo di secondo piano e tre medi
bhe allora c'è da divertirsi si! 
questo è sicuro
cp1' sui 550w, ma non è certo il mio punto di forza, anzi![]()
Roberto, Impressionante il Power profile che hai allegato mostra un atleta che ha la stessa CP critica praticamente uguale da CP 3/4 minuti fino a CP 20...
ma come fa?