ciao Roberto...
una domandina....
possibile che mio padre ( 59anni ) abbia una Fc max 174bpm? ha fatto la 9 colli e la parte più dura del barbotto l'ha salita proprio a questa frequenza...
io avevo fatto il conto per essere "sicuro" dei 220-età = 161 con una soglia di 161*0.92= 149bpm
1) Se è salito a 174 BPM quella non può essere la fcmax che è sicuramente più alta.
(a parte che il dato di fcmax ha una utilità quasi nulla...).
2) Quelle formulette sono utili solo a generare confusione.
Ovvero lo stesso senso che avrebbe se dicessimo che, essendo per esempio l'altezza media in italia delle persone di 50 anni 1,78, allora prendiamo 1,78 come riferimento per tutti senza misurare...
Massimo

seppur a ruota, gli ultimi 30km ai 60 all'ora glielo fanno spezzare il fiatoRoberto, avrei alcune domande composte sul solito tema. Il "rompere il fiato". Si tratta di una semplice percezione oppure e' un qualcosa che interessa effettivamente tutto l'organismo ? Se si, cosa accade a livello fisiologico in quel momento ? Ultima domanda/curiosita', spesso il professionista vincente sta coperto l'intera giornata per poi dare il 100% o nei pochi secondi di una volata finale oppure nell'ultima breve salita ( tipo un Cavendish o Gilbert ).E' possibile che utilizzi solo quei pochi secondi/minuti x "rompere il fiato" ed allo stesso tempo essere vincente oppure in altre circostanze ,che magari sfuggono in tv, ha gia' dato intensita' alla sua azione ?
grazie![]()

ma riassumendo e soprattutto traducendo questo dettagliatissimo articolo che se ne deduce?
togli il quasi,sono proprio quelleO'symmetric quasi sicuramente, le usa da anni anche in salita
che corone MOLTO ovalizzate e con una certo raggio danno alcuni benefici superiori ad altre. C'è in effetti una squadra pro che usa moltissimo delle corone estremamente ovalizzate.
ps appena riesco rispondo anche alle altre domande
Purtroppo non dice "solo" quello.

):

un quesito...
in questo periodo un giorno alla settimana, generalmente il giovedì lo dedico a una seduta di questo tipo:
1)5 salite da 12-15' su pendenze intorno all'8-9% fino al 20% a 92-95% della soglia. La cadenza la gestisco in base alla pendenza: 50 rpm sui muri fino a 95 rpm sul 5-6% recuperando circa 8' + pianura prima e dopo a 75-80% per un totale di circa 100km e 1700 D+
Quali sono le caratteristiche che un allenamento del genere eventualmente va a migliorare?

@roberto
avrei una domanda per te, mi sto preparando per un olimpico di triathlon che è il 26.
sarà la mia prima gara e sto venendo da 3 settimane di carico, e in genere da aprile che ho ripreso gli allenamenti ho fatto circa 6 allenamenti settimanali.
al momento mi sento in forma, ma ho paura di perder la condizione, secondo te la prossima settimana mi conviene mantenere l'attuale ritmo tranne per i due giorni precedenti la gara, o è meglio fare tutta la settimana piu tranquilla, magari provando i cambi tra bici e corsa e fare qualche piccola uscita in agilità in bici?