Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
....comunque Looping domandava come verificare (con un test) appunto la eventualità di una scorretta taratura di uno dei suoi sistemi (non è che si può mandare in assistenza un SRM ogni settimana) che comporti errori di qualche watt (10-15 penso)...70w in + bisogna buttarlo, non tararlo :-x

yes !! interpretazione perfetta !! Piu' che Fantozziana.. visto che c'ho pure il PT ai box rotto ed a riparare x la 2a volta in 6 mesi o-oo-o:doh:

avete entrambe ragione ma un test necessita di uno strumento di confronto attendibile, un riferimento gold standard, che molti considerano essere un SRM. Ma se l'SRM è tarato incorrettamente siamo punto e a capo.
Quindi una soluzione "risolvi dubbi" è= http://www.cyclepowermeters.com/powertap-garmin-calibration-check-76-c.asp

perfetto o-o
se a qualcuno interessa ho trovato il test/calibrazione "fai da te" del mitico Giovanni ( sorgio , ciao grande !! o-o)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=115133&highlight=srm

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
avete entrambe ragione ma un test necessita di uno strumento di confronto attendibile, un riferimento gold standard, che molti considerano essere un SRM. Ma se l'SRM è tarato incorrettamente siamo punto e a capo.
Quindi una soluzione "risolvi dubbi" è= [url]http://www.cyclepowermeters.com/powertap-garmin-calibration-check-76-c.asp[/URL]

rieccomi :mrgreen:
io quando calibro il Pt sull'edge 500 ho "spuntata" la casellina con " zero automatico" .... sinceramente non c'ho capito ancora più di tanto ... ma questo zero automatico serve solo per azzerare i watt al momento della calibrazione?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
autozero= ricalibrazione automatica ogni volta che rpm è 0 quando si è in movimento.
Utile nel caso non si svolga la calibrazione manuale prima di partire e soprattutto per correggere eventuali cambiamenti di temperatura esterna che possono dare delle differenze a livello di sensibilità dello strumento.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
autozero= ricalibrazione automatica ogni volta che rpm è 0 quando si è in movimento.
Utile nel caso non si svolga la calibrazione manuale prima di partire e soprattutto per correggere eventuali cambiamenti di temperatura esterna che possono dare delle differenze a livello di sensibilità dello strumento.

o-o grazie mille roberto! come sempre del resto!

OT: mi sono un po' ripreso ma senza essere seguito da te ora mi trovo un pò perso! ciao!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Le problematiche mi sono ben chiare e cerco di riassumerle.

(1) " si può essere più veloci a parità di potenza media ? "

La risposta è Sì, ma il motivo è prettamente di fisica applicata.
Si può dimostrare che a parità di potenza media e condizioni esterne, la massima velocità, e quindi il minor tempo di percorrenza, li si ottiene a potenza costante. Ogni variazione di potenza in un senso o nell'altro riduce la velocità media complessiva.
Ovvero per fare un esempio : produrre 300w alla ruota per 30' è sempre meglio, come rendimento fisico Potenza->Velocità, che farne 340w x 15' + 260w x 15' o qualunque altra combinazione che viene in mente a parità di potenza media finale.
Ma questa è solo una diretta conseguenza del fatto che la relazione Potenza->Velocità non è lineare a causa degli attriti di tipo aerodinamico e di rotolamento.
Il modo ottimale di pedalare teorico è quindi a cadenza costante, forza costante e quindi potenza costante. Più alta è la varianza di questi fattori, e più si perde in efficienza di trasferimento di Potenza in Velocità.

Massimo
Si può dimostrare che a parità di potenza media e condizioni esterne, la massima velocità, e quindi il minor tempo di percorrenza, li si ottiene a potenza costante

Ma sei proprio sicuro?
Le strade hanno pendenza variabile, anche le salite possono avere tratti pianeggianti e in pianura o in leggera discesa, ai 40-50 km/h, 20 w di potenza in più modificano di pochissimo il tempo di percorrenza del tratto pianeggiante, mentre in salita...

Il fatto è che in pianura al crescere della velocità cresce notevolmente il lavoro delle forze resistenti, mentre su una salita sulla quale si procee a velocità ridotta si può dire che più o meno il lavoro da compiere per salire a 8 o a 10 km/h è praticamente invariato.

Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Report gara odierna, circuito molto "apri-chiudi" :mrgreen:
nonostante in settimana gambe un pò così così, è venuta fuori una corsa decente...

Uploaded with ImageShack.us

Ps: in settimana arriva il power2max, meno male!

Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
una domanda:i vattaggi zero zero,oppure quando non pedali non vengono calcolati,giusto?
no, nelle medie sono comprese anche i tempi a zero watt, solo nella Xpower si tiene conto degli zeri
arrivate oggi:

Uploaded with ImageShack.us
a breve impressioni, per adesso posso dire che sono fatte veramente bene, rifinite bene e sembrano molto robuste

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.