Pedali speedplay

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ho letto finalmente la maggior parte di questa discussione, interessante ma ci ho messo una settimana a leggere!!!

Essendo un ciclista piuttosto scarso, vorrei comprare dei pedali che:

1) Siano facilissimi da sganciare (più sicuri in città nel traffico)
2) Diano tantissima superficie di appoggio ed anche regolare sotto il piede (altrimeni mi si infiammano i tendini del piede, ce li ho delicati!)
3) Lascino libertà di fluttuazione latearale per non dare problemi alle ginocchia

Mi sembra che un pedale buono per il mio caso sia lo speedplay light action, in alternativa il keywin (la superficie di appoggio sembra essere più grande ed uniforme degli speedplay) o il Time.

C'è qualcuno che mi sa dare un paragone tra questi modelli?
Mi sapete dire quale può essere migliore per le tre esigenze che io ho detto sopra?

Grazie

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi, una domanda: ultimamentemi ritrovo un pò di grasso sulla tacchetta, un pò che esce dal perno ed il pedale che non gira proprio liberamente, ma fa circa un 180 gradi di rotazione (li ho ingrassati 200 km fa, e allora erano proprio frenati).
Ora, a voi capita lo stesso?
Scusate le paranoie, ma 160€ nn sono proprio bruscolini e vorrei capire se è normale questo comportamento o meno...non so, ho come l'impressione che il grasso sfoghi fuori troppo facilmente...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ragazzi, una domanda: ultimamentemi ritrovo un pò di grasso sulla tacchetta, un pò che esce dal perno ed il pedale che non gira proprio liberamente, ma fa circa un 180 gradi di rotazione (li ho ingrassati 200 km fa, e allora erano proprio frenati).
Ora, a voi capita lo stesso?
Scusate le paranoie, ma 160€ nn sono proprio bruscolini e vorrei capire se è normale questo comportamento o meno...non so, ho come l'impressione che il grasso sfoghi fuori troppo facilmente...

E' normale che trovi il grasso ci sono i fori per spurgarlo quando è in eccesso.
Devo essere un po "frenati" e devi ingrassarli quando girano liberamente.
Alhoa

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ah,io li sto montando adesso..! Poi posterò impressioni.. Per ora sono un po' più macchinosi (da montare) dei keo..

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io li trovo superlativi ;-) Nonostante sia messo bene in bici con i keo avevo sempre dei formicolii ogni tanto, con gli speed posso fare anche 200km sempre ok :-) Li ho montati sia su muletto che ammiraglia e mi ci trovo da 10 ;-) FANTASTICI :mrgreen:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Ah,infatti io li ho presi più per curiosità se devo essere sincero.. E dal fatto che chi ce li ha ne parla solo che bene..! Magari,non sono proprio stati pensati per mettere tipo sulle sidi che uso da sempre..

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ho letto finalmente la maggior parte di questa discussione, interessante ma ci ho messo una settimana a leggere!!!

Essendo un ciclista piuttosto scarso, vorrei comprare dei pedali che:

1) Siano facilissimi da sganciare (più sicuri in città nel traffico)
2) Diano tantissima superficie di appoggio ed anche regolare sotto il piede (altrimeni mi si infiammano i tendini del piede, ce li ho delicati!)
3) Lascino libertà di fluttuazione latearale per non dare problemi alle ginocchia

Mi sembra che un pedale buono per il mio caso sia lo speedplay light action, in alternativa il keywin (la superficie di appoggio sembra essere più grande ed uniforme degli speedplay) o il Time.

C'è qualcuno che mi sa dare un paragone tra questi modelli?
Mi sapete dire quale può essere migliore per le tre esigenze che io ho detto sopra?

Grazie

Non esiste un pedale perfetto che ti possa soddisfare.
Gli speed e i keywin non hanno una regolzaione per ammorbidire l'aggancio, i keywing sganciano solo all'esterno.
La superficie maggiore d'appoggio maggiore non migliora eventuali tendininti causate da posizione scorretta della tacchetta.
I keywin costano meno come manutenzione.

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Io ho montato gli speed da qualche giorno e provengo da Kèo....veramente un ottimo pedale... sono rimasto piacevomente sorpreso dalla libertà angolare del piede e dalla sensazione di appoggio che danno sotto la scarpa....sono soddisfatto.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Finiti di montare adesso. Un po' di rodaggio sul rullo attaccando e staccando i piedi dai pedali perché all'inizio sono duretti.. (meglio farlo in garage che in strada ehehehe ;-),stasera li provo. Una curiosità: ho tenuto le tacchette tutte verso fuori in modo che il piede stia più vicino possibile alla pedivella.. Ho fatto bene o male..?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Quando si utilizzano i pedali Speedplay con scarpe a 4 fori è vivamente consigliato montare tra suola (in carbonio) e tacchetta, la speciale piastrina in acciaio che evita lo sfregamento dell'inserto in acciaio del pedale contro il carbonio stesso della suola. Il carbonio è un materiale con una bassa resistenza allo sfregamento e verrebbe quindi danneggiato dal pedale. Considera che lo spessore della piastrina è irrisorio (se non sbaglio 0,1mm). Questo articolo lo trovi presso tutti i rivenditori Speedplay e Lake.

io avendo le dmt 4 fori non li ho montati... dove potrei trovarle le piastrine da 0,1mm?

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Non esiste un pedale perfetto che ti possa soddisfare.
Gli speed e i keywin non hanno una regolzaione per ammorbidire l'aggancio, i keywing sganciano solo all'esterno.
La superficie maggiore d'appoggio maggiore non migliora eventuali tendininti causate da posizione scorretta della tacchetta.
I keywin costano meno come manutenzione.

Grazie per la risposta.
Visto che alla fine come dici tu il pedale perfetto per me non esiste e gli speedplay dovrei farli arrivare (preferisco comprare dal mio si vende per motivi di fiducia e di assistenza), farò un compromesso comprando i Time o i keo max che penso siano in ogni caso ottimi pedali, e oi li posso avere senza aspettare!

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Dunque,montati ieri.
Da buon "smanazzone" ho fatto alcune modifiche. Intanto ho cambiato i grani con taglio a cacciavite Philips,mettendoli di inox a testa a brugola,più comodi da avvitare a mio avviso. E non fanno la ruggine. Poi ho notato che a camminare le piastre di metallo sono scivolose,allora prendendo spunto dalle tacchette keo ho incollato con nastro biadesivo della 3M due striscioline di gomma,che oltre a non farmi scivolare,non fanno graffiare la tacchetta..

a4844c38-cb06-34be.jpg

Faccio 4/5 uscite poi posto impressioni..

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Dunque,montati ieri.
Da buon "smanazzone" ho fatto alcune modifiche. Intanto ho cambiato i grani con taglio a cacciavite Philips,mettendoli di inox a testa a brugola,più comodi da avvitare a mio avviso. E non fanno la ruggine. Poi ho notato che a camminare le piastre di metallo sono scivolose,allora prendendo spunto dalle tacchette keo ho incollato con nastro biadesivo della 3M due striscioline di gomma,che oltre a non farmi scivolare,non fanno graffiare la tacchetta..

a4844c38-cb06-34be.jpg

Bella idea!
A me sono arrivati ieri i copritacchetta, mi sembrano molto comodi per camminare, devo provare a scenderci le scale della cantina...

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Si,so che li fanno,ma trovavo più comodo questo sistema.. Anche perché devi sempre portarteli dietro senno'..!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Dunque,montati ieri.

a4844c38-cb06-34be.jpg

Idea furba! Ma hai cambiato le viti che tengono la tacchetta alla suola?