Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
...,ma perchè dovremmo spendere quattrini in powermeter se poi riteniamo che i dati che ci fornisce poi hanno scarsa o nulla attendibilità in relazione alla prestazione

Scusa, ma io se non avessi avuto il powermeter non avrei mai incrementato realmente il mio livello prestativo, chi ha detto che non serve?
è fondamentale, sei tu che attribuisci alla potenza un valore diverso rispetto a quello che è il suo reale significato.
Sono decine di anni che molti tentano di spiegare il meccanismo della pedalata senza riuscirci in modo definitivo, qui si pretende di spiegare ogni cosa con se A=B e A=C, allora B=C.
Il ciclo della pedalata ha varie componenti di forza, la potenza è solo una risultante, quindi se vuoi migliorare P devi necessariamente migliorare sia F che V, qualcuno direbbe "elementare Watson!".
Per migliorare F e V non puoi partire solo da P, e non lo puoi fare a casaccio.
E' inutile dilungarsi su ogni altro aspetto, vi piace aumentare l'FTP?, non c'è problema ognuno può fare tutto quello che gli pare.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Aggiungo

"Further, the critical pedaling rate in terms of
negative muscle work production is 90 rpm, above which
negative muscle work increases substantially. This pedaling
rate also corresponds with the pedaling rate preferred​
by cyclists." (Neptune, Herzog 1999)

Tanto per dire che la scelta del ritmo di pedalata è quasi sempre sbagliata.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
qualcosa di più aggiornato (sia pur riprendendo e citando la stessa ricerca del 99)
http://www.ismj.com/pages/311417173.../optimal-cadence-selection-during-cycling.asp
As a result, the cadence that results in the best possible performance during the variety of cycling tasks experienced by cyclists appears to be multifaceted. Consequently, future research exploring the best possible cadence to select during cycling should examine a number of factors (i.e. power, neuromuscular fatigue, efficiency, blood flow and comfort) that may be associated with maximising performance outcomes. In particular, the influence of training at various cadences on performance and physiological adaptations requires further examination. Based on previous research, it would appear that muscle force and neuromuscular fatigue might be reduced, and cycling power output maximised, with relatively high pedal rates (100-120rpm). However, such high pedal rates increase the metabolic cost of cycling, especially at low power outputs (≤ 200W). As a result, short duration sprint cycling performance might be optimised with the adoption of fast pedal rates (~120rpm). Due to the influence that fast pedal rates have been shown to impart on cycling mechanics, cycling efficiency and fatigue development, performance in longer duration events might be enhanced from use of slightly slower cadences (~90-100rpm). During ultra-endurance cycling, performance might be improved by using relatively low cadences (70-90rpm), since cycling economy is improved and energy demands are lowered.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il problema è che molti studi si sono rivelati incompleti perchè analizzavano solo una componente alla volta, mentre il fatto che non sia definito un protocollo univoco determina praticamente la non comparabilità dei risultati.
Inoltre gli esperimenti di laboratorio sono realizzati in condizioni sostanzialmente diverse da quelle che poi si hanno su strada.
Cmq ancora nulla di definitivo.
Dal punto di vista pratica io so solo che sto andando molto più veloce di prima.
Oggi 1km con BDC strada, in presa bassa, in 1'26" lanciato, 42 km/h di media, 387w medi contro vento di maestrale, frontale/laterale, 110 rpm, a memoria non ricordo di essere mai stato così veloce su quel tratto di strada in quelle condizioni con la BDC.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
c'è una discussione specifica in strumenti
Info sempre utili:
[url]http://groups.google.com/group/golden-cheetah-users[/URL]
[url]http://bugs.goldencheetah.org/projects/goldencheetah/wiki[/URL]
[url]http://bugs.goldencheetah.org/projects/goldencheetah/roadmap[/URL] <-- qui puoi trovare le funzioni già attuate o in fase di attuazione (anche rispetto a WKO)

Grazie 1000 Roberto per le preziose info.
Adesso mi documento e cerco di capirci qualcosa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Scusa, ma io se non avessi avuto il powermeter non avrei mai incrementato realmente il mio livello prestativo, chi ha detto che non serve?
è fondamentale, sei tu che attribuisci alla potenza un valore diverso rispetto a quello che è il suo reale significato.
Sono decine di anni che molti tentano di spiegare il meccanismo della pedalata senza riuscirci in modo definitivo, qui si pretende di spiegare ogni cosa con se A=B e A=C, allora B=C.
Il ciclo della pedalata ha varie componenti di forza, la potenza è solo una risultante, quindi se vuoi migliorare P devi necessariamente migliorare sia F che V, qualcuno direbbe "elementare Watson!".
Per migliorare F e V non puoi partire solo da P, e non lo puoi fare a casaccio.
E' inutile dilungarsi su ogni altro aspetto, vi piace aumentare l'FTP?, non c'è problema ognuno può fare tutto quello che gli pare.
Io veramente credo di attribuire la giusta importanza alla potenza misurata fare 400 w misurati da un powertap con una pedalata inefficiente o meno da gli stessi identici risultati solo che quello che ha la pedalata inefficiente ha un ipotetico margine di miglioramento più ampio,comunque la potenza non è una risultante.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
infatti penso che nessuno abbia detto che la fisica è sbagliata.
Ma nell'analisi della potenza (meglio definirla come "performance oggettiva espressa") non c'è solo l'aspetto fisico/meccanico ma a pari merito quello fisiologico/biologico/biomeccanico che ne è il precursore.
beh non ho detto che tu hai detto che la fisica è sbagliata,credo di aver capito ciò che tu intendi,che non mi sembra in contrasto con cio che dico io,mi riferivo a ciclotrainer che afferma che stessa aerodinamica stesso peso stessa potenza stessa distribuzione dello sforzo uno va piano l'altro va forte,se uno pedala anche scoordinato ed ha gli antagonisti che fenano l'azione dei muscoli agonisti il powermeter misurerà una potenza inferiore,ci vorrebbero dei sensori che misurano la forza e la direzione sul pedale durante l'intera rotazione del pedale per capire quanto va disperso in componenti inutili

• Mi piace
Reactions: MrSpock

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Il problema è che molti studi si sono rivelati incompleti perchè analizzavano solo una componente alla volta, mentre il fatto che non sia definito un protocollo univoco determina praticamente la non comparabilità dei risultati.
Inoltre gli esperimenti di laboratorio sono realizzati in condizioni sostanzialmente diverse da quelle che poi si hanno su strada.
Cmq ancora nulla di definitivo.
Dal punto di vista pratica io so solo che sto andando molto più veloce di prima.
Oggi 1km con BDC strada, in presa bassa, in 1'26" lanciato, 42 km/h di media, 387w medi contro vento di maestrale, frontale/laterale, 110 rpm, a memoria non ricordo di essere mai stato così veloce su quel tratto di strada in quelle condizioni con la BDC.
Avevi un anemometro per determinare velocità e direzione del vento quella volta e quelle prima? il traffico è completamente assente,l'abbigliamento era lo stesso.la pressione atmosferica, la temperatura? piu ci mettiamo +/- 1,5% dello strumento

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
oggi bell'uscita con il grande mario cipollini. in un tratto in pianura controvento di circa 5 km io a sua ruota avevo fissi 340-350w....lui mi ha detto che stava viaggiando intorno ai 480w e a vederlo sembrava non faticasse!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ci vorrebbero dei sensori che misurano la forza e la direzione sul pedale durante l'intera rotazione del pedale per capire quanto va disperso in componenti inutili

per ora una soluzione valida c'è (anche senza attendere i pedali Garmin/Metrigear) e mi è appena arrivato nella nuova sede dove collaborerò ufficialmente a breve.

Ecco un esempio di utilizzo:
YouTube - &#x202a;The Wattbike Polar View - Explained&#x202c;&rlm;

altro video con dimostrazione "dinamica", cioè quella utilizzata nei test http://goo.gl/ux64l ----PS de gustibus ma consiglio ti togliere l'audio :)

Chiunque voglia venire a trovarmi e sopratutto fare alcune valutazioni è benvenuto.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Avevi un anemometro per determinare velocità e direzione del vento quella volta e quelle prima? il traffico è completamente assente,l'abbigliamento era lo stesso.la pressione atmosferica, la temperatura? piu ci mettiamo +/- 1,5% dello strumento

Non ho bisogno di nessun anemometro, faccio solo analisi di dati.
Mi basta battere il mio record sul 5+5km e tentare di vincere la classifica assoluta del campionato regionale crono.
Non ho bisogno di altre verifiche, che poi lo faccia con 300 o 500w ha poca importanza.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
per ora una soluzione valida c'è (anche senza attendere i pedali Garmin/Metrigear) e mi è appena arrivato nella nuova sede dove collaborerò ufficialmente a breve.

Ecco un esempio di utilizzo:
YouTube - &#x202a;The Wattbike Polar View - Explained&#x202c;&rlm;

altro video con dimostrazione "dinamica", cioè quella utilizzata nei test [url]http://goo.gl/ux64l[/URL] ----PS de gustibus ma consiglio ti togliere l'audio :)

Chiunque voglia venire a trovarmi e sopratutto fare alcune valutazioni è benvenuto.
Hai ragione l'audio è terrificante,ma qual 'è lo strumento da cui si ricava quel grafico?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.